photo4u.it


BATTESIMO consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fangallo
nuovo utente


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 21
Località: molinella

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 12:46 pm    Oggetto: BATTESIMO consigli Rispondi con citazione

Salve a tutti domani ho il battesimo di mia figlia e al mio testimone di nozze affido la mia 400D per alcune foto di rito!!

Consigli

24-105 f4.0 L o 50 1.8 ? (solo per la chiesa)

Consigli in che priorità far lavorare la macchina ?
iso 400 o 800???

attendo con ansia i vostri preziosi suggerimenti ho già fatto una ricerca ma per mè è importante la scelta del giusto obbiettivo.
GRazie
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 1:22 pm    Oggetto: Re: BATTESIMO consigli Rispondi con citazione

fangallo ha scritto:
al mio testimone di nozze affido la mia 400D
Fabio


Argh! Argh! Quanta ne sa il testimone di fotografia??
Forse col 50 rischia di trovarsi troppo lungo, meglio il 24-105 che è anche stabilizzato; se la chiesa è molto luminosa puoi azzardare a non fargli usare il flash.
Anche se fooorse il 50 lo costringe a pensare un attimo le foto e a non scattare a 24 mm a fianco del prete solo perchè "si trova lì"

Se riesci a fare una prova velocissima prima, puoi lasciargli la macchina in Tv con un tempo ragionevole per il mosso. Luce permettendo. Naturalmente fallo scattare in RAW, e togli la raffica se di abitudine la lasci impostata. E digli di star attento a non girare la rotella e a non toccar niente!

Ho ipotizzato che sia un amico che si diverte a far le foto, ha una compatta e la porta spesso dietro e che ti aspetti delle normali "foto ricordo"... vista la mancanza di conoscenza del mezzo, lo scopo credo sia "portare a casa la foto", no?
Ho dato per scontato che non sia un fotografo amatore reflexdotato... sennò fagli portare la sua. La conoscenza dello strumento fa la differenza, spesso.

EDIT... sugli iso, fregatene del rumore. Meglio una foto a 800 ISO e 1/60 che 400 ISO, 1/30... mossa. Una passatina di neatimage o simili e si stampa bene (dicono in molti più esperti di me sul forum). Una foto mossa, ciaoooo....

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no un flash non serve ............. ne servono due Ops

con il fisso e senza esperienza la vedo molto dura meglio uno zoom e ISO molto alti (non meno di 800 di sicuro ma meglio anche di più)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per delle foto-ricordo una compatta in full-auto basta e avanza.
Ma anche una 400d con lo zoom ed un flash automatico ed alti iso è lo stesso. Quello che viene,viene. Credo che il thread parli di questo.

Se invece si vogliono delle foto di cerimonia il discorso è diverso:
Bisogna rivolgersi a fotografi (professionisti, ma anche ad un qualunque fotoamatore) che almeno le basi della fotografia le conoscano.

Ciò che importa, è tenere chiaro che c'è una professionalità di ogni fotografo compentente, che non va mortificata (sono diplomatico) suppponendo di sostituirla con un paio di regolazioni su una reflex.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fangallo
nuovo utente


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 21
Località: molinella

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti consigli utilissimi

Le foto le abbiamo portate a casa .. non volevo niente di professinale ma classiche foto di rito per ricordare l'evento.

appena ho il tempo di sistemare qualcosa le posto sicuro

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M.

Non credo che fangallo avesse in mente di avere un servizio professionale gratuito nè pensasse che una "consulenza sulle impostazioni di macchina" possa rendere il suo volenteroso testimone l'incarnazione di Helmut Newton.
Chiede semplicemente dei consigli su come avere delle foto ricordo di un evento importante che siano più belle possibili.
Il che è decisamente sensato in un forum come questo e non credo che possa mortificare la professionalità di alcunchì.
Smile



fangallo

Si postale le foto che son curiosa. E magari possiamo darti qualche consiglio anche sull'elaborazione.

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:

fangallo

Si postale le foto che son curiosa. E magari possiamo darti qualche consiglio anche sull'elaborazione.


sìsì siam curiosi Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fangallo ha scritto:
Grazie a tutti consigli utilissimi

Le foto le abbiamo portate a casa .. non volevo niente di professinale ma classiche foto di rito per ricordare l'evento.

appena ho il tempo di sistemare qualcosa le posto sicuro

saluti


la maggior parte delle persone la pensa cosi' e vive felice. Sono i professionals che rosicano Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi