photo4u.it


Dovrei prendere una nuova digitale...
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dipende dal livello delle due eh macchine... e poi è la solita questione dellaa 300D, tutti criticavano la costruzione ma chissà perchè ne hanno venute un disastro Very Happy

I punti di messa a fuoco contano 0 (e comunque la Minolta dovrebbe averne 9 col centrale a croce e quelli negli angoli in diagonale, se è quello della 7D...) nella fotografia sportiva, non puoi lasciare che la macchina scelga per te il punto perchè potrebbe scegliere quello sbagliato... meglio selezionare il centrale, o almeno io mi trovo meglio così.

Gli AI servo vari, di ogni marca, servono a poco nella fotografia sportiva... forse sulla serie è meglio ma sulla 350D va come quello Nikon, Minolta e così via.

In cosa la D50 è più veloce? Sul sito Nital non si parla di foto in movimento perchè le Nikon non sono famose per questo genere di foto dove invece primeggia Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix la 300D ha una plastica brutta sicuramente, ma la D70 è molto meglio anche se sempre inferiore (nettamente per me) a quella della E-300.
Quando compro una camera non mi aspetto di spendere ulteriori soldi per rimediare ad un design 'per giapponesi' (piccolo piccolo).

andy non so' se ci sia la necessità per la pista ad andare sotto ai tempi della E-300 (come autofocus e shutter lag). Non è il mio campo quindi non so', mi spiace. Sicuramente se devi fare le foto a raffica la E-300 è da scartare.

Potresti nel caso aspettare la prossima novità entry-level della Minolta, comunque 350D e D50 credo siano ambedue molto veloci, forse la 350D 'manca' meno con oggetti in movimento quindi può essere più affidabile per le tue esigenze.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Armisael
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2005
Messaggi: 604
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai capito male sulla velocità Smile... la 350D è al 100% la più veloce delle 3 e te lo possono confermare anche i nikonisti se non sono proprio esageratamente di parte Smile
_________________
Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma poi la E-300 non è un misto metallo/plastica? Come ergonomia non mi ci trovo ma come costruzione è la migliore del lotto sicuramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.releasereview.com/Konica-Minolta-Dynax-5D.aspx?d=0101000240313072005

Ecco, 9 punti di messa a fuoco, 3fps per 10 scatti... direi che se l'AF è abbastanza veloce potrebbe dar fastidio alla 350D... poi ha un 18-70 che si preannuncia molto buono, chissà se lo sarà veramente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 973
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Izutsu"]I punti di messa a fuoco contano 0 (e comunque la Minolta dovrebbe averne 9 col centrale a croce e quelli negli angoli in diagonale, se è quello della 7D...) nella fotografia sportiva, non puoi lasciare che la macchina scelga per te il punto perchè potrebbe scegliere quello sbagliato... meglio selezionare il centrale, o almeno io mi trovo meglio così.

Gli AI servo vari, di ogni marca, servono a poco nella fotografia sportiva... forse sulla serie è meglio ma sulla 350D va come quello Nikon, Minolta e così via.
quote]

sul punto di messa a fuoco mi trovi d'accordo. Meglio scegliere il centrale ( oppure un altro a seconda di come si vuole comporre la foto ) ma non conviene mai lasciare la scelta alla macchina.

sul fatto dell'AI Servo invece non capisco l'affermazione. Se sulla mia 10D non ce l'avessi sarebbe un vero disastro ogni volta che vado in pista.

_________________

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1, io non mi ci trovo per niente, li ho sempre trovati lenti e imprecisi... preferisco mettere a fuoco nel punto dove voglio scattare la foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 973
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mach1, io non mi ci trovo per niente, li ho sempre trovati lenti e imprecisi... preferisco mettere a fuoco nel punto dove voglio scattare la foto.


con il 200 o il 300 e con macchine che si dirigono frontalmente nella mia direzione, posta a 5-10 metri da me, non riuscirei mai a utilizzare la sola messa a fuoco manuale, combinerei dei disastri. Per le F1 poi non ne parliamo. Poi magari sono io che non son capace.
invece con l' AI-Servo mi vengono buone più del 90% delle foto e molte di quelle venute fuorifuoco sono principalmente dovute a errori miei.

http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=32748

_________________

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che per mezzi veloci, per quanto l'AF sia buono, apena ha messo a fuoco dove vuoi tu il mezzo s'è già spostato e quindi la foto viene a fuoco su un punto diverso.

Io solitamente scelgo il punto dove voglio scattare la foto, metto a fuoco in quella zona e scatto quando il soggetto ci arriva, che è poi, credo, quello che si è sempre fatto quando gli AF non esistevano o erano lenti.

Preferisco lasciare alla macchina meno scelte possibili, ma se uno si trova bene non vedo perchè non usarlo. Certo andrebbero fatti dei test, mi ricordo che anche Minolta diceva un gran bene del proprio AF-C (continuo), capace di inseguire un mezzo a 80mph (sito USA), però poi non so quanto sia vero o in che condizioni è stato fatto il test.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x andy...per le foto sportive in pista l'unico punto di messa a fuoco che serve è quello centrale Ok!

certo,se poi vuoi fare qualche ripresa strana ti serve pure quello in parte Ok!

più punti di messa a fuoco in ogni caso io li prediligo nei ritratti in modo da poter mettere a fuoco gli occhi senza problemi di modificare il taglio o di usare il fuoco in manuale.

io opterei per una 10d usata se vuoi fare foto sportive. è la scelta più sensata che tu possa fare. dispone di un af veloce(non velocissima ma neppure lento), di un bel corpo e sforna dei file veramente belli.

io ho avuto sia la 300d che la 10d e posso dirti che la 10d è un passo molto avanti alla 300d per quanto riguarda la fotografia sportiva. per il resto non so dirti perchè la macchina fotografica la uso quasi solo per quello!

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andyweb
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Near Trento

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scarto a priori la scelta dell'usato, è unamia politica di vita.. piuttosto un passo indietro ma preferisco il nuovo ( è così con tutto, preferisco un utilitaria da 15.000 € piuttosto che una media/grossa da 25.000 euro usata di 2 anni e che costa sempre 15.000 € ) idem con tutto il resto..... Mah

a sto punto tolti i dubbi dell AF la nikon mi tenta.. ultimo dubbio ,l' AI cosa serve?
dite che quindi come velocità di Af e risposte nello scatto non troverò molte difefrenze tra nikon e canon ? le canon sono più nitide come foto?

un 75-300 della nikon lo trovo sui 250 € ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Padrino non concordo, Minolta non ha ancora molta strada da fare, ha solo bisogno di una macchina entry level e una pro anche se la 7D è molto più "pro" di altre concorrenti. Non so se l'hai usata a dovere ma ti assicuro che come ergonomia, qualità d'immagine e prestazioni fa impallidire qualsiasi Nikon non serie D1/2, rimaste ormai ferme all'anteguerra: la D100 ha decenni sulle spalle e la D70s, che è una D70 rivista, ha lustri sulle spalle (naturalmente sono esagerazioni volute), per non parlare della D50 che non ha senso di esistere al prezzo proposto dall'importatore.
E le ottiche andrebbero provate perchè ce ne sono di veramente ottime in ogni corredo, il problema forse sta più nell'ampiezza dello stesso ma il corredo Minolta è decisamente ampio.

Questo non solo perchè io ho una 7D (non lavoro per KM, non ci guadagno nulla a difenderla), ma perchè ho provato bene o male tutte le macchine nella fascia di prezzo/caratteristiche, cosa che mi ha fatto scegliere Minolta. L'nica alternativa che vedo in quella fascia... anzi, le uniche, sono la 20D e la E-1, la prima perchè tecnicamente superiore (anche se Minolta è molto vicina e ha un'ergonomia migliore, cosa che io prediligo), la seconda perchè ora costa una sciocchezzza e anche se ha un AF lento è in magnesio, tropicalizzata e dotata di tutto ciò che serve ad un fotografo pro, per il quale è pensata.

Andyweb, se non sei legato per forza a Canon e Nikon (parli di E-300), allora ti consiglio di attendere qualche giorno per vedere come sarà la 5D.


Bè, ho usato molto poco la 7D...Avrò fatto un paio di cento scatti. Ergonomicamente è ottima, sembra una reflex a pellicola...Molti pulsanti e, a mio parere, bellissima esteticamente ma...Inferiore alla mia D100 per molti versi, nonostante usino lo stesso sensore!!! Il costo è eccessivo, nonostante ci sia lo stabilizzatore in macchina (che poi non può essere sfruttato in pieno, visto che con tempi lunghi si perde totalmente...Me ne ero accorto usandola ed ho avuto la conferma da una rivista questo mese). E' lentissima sia all'accensione che nella raffica. La qualità di immagine (non causata dal sensore, perchè è il solito 6 mpx Sony, ma causata dal software), è, inizialmente, inferiore alla concorrenza...C'è molta post-produzione da fare, ma ovviamente, alla fine, si otterrebbe lo stesso risultato di uno scatto, per esempio, fatto da una D100 (che fa perdere tanto tempo comunque in post produzione). La messa a fuoco è più lenta delle avversarie.

Quando dico tanta strada, intendo questo...Minolta è una casa che ha saputo sfornare tantissime novità (ultima proprio lo stabilizzatore in macchina), ma ha fatto uscire una 7D, bella e buona, ma non superiore ad una D100 Nikon (per non parlare di una 10D o 20D Canon) che è sul mercato da molti anni. Il divario è proprio questo.
Resta comunque il fatto che, oggi come oggi, difficilmente un acquisto di una reflex digitale sarebbe negativo. Anche la Pentax, per esempio, è un'ottima macchina. Tutte hanno le loro peculiarità.
Ovviamente questa è la mia idea. Posso giudicare a fondo, per quanto riguarda questa fascia di mercato, 20D, 10D, D100 e 350D, mentre per E-1 (molto bella, ad essere sincero), E-300, 7D, ist-D, posso dire qualcosa solamente perchè non ho potuto sfruttarle a fondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi