photo4u.it


Idea malsana? Cambio tutto?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:02 pm    Oggetto: Idea malsana? Cambio tutto? Rispondi con citazione

Ciao a tutti; è da un po' che non scrivo sul forum, ma continuo a fotografare e a "farmi le ossa" sulla D70, nonostante non abbia abbandonato la mia piccola Sony DSC-V1 che mi ha dato molte soddisfazioni.
Ecco la domanda malsana: avendo la possibilità di cambiare il corredo reflex attualmente composto da Nikon D70 + Nikkor 18/70 ED + Sigma APO Macro Super II 70-300, cosa mi consigliate?
Nikon D70s... ok, è quasi identica alla D70 (il che è un vantaggio perché mi sono abituato) e terrei gli obiettivi.
Canon 10D usata + un buon obiettivo.
Canon 20D nuova + un obiettivo base.
?????

Se scegliessi la Canon 10D usata mi piacerebbe prendere un 17-85 IS USM (che ne dite???) da utilizzare soprattutto per panorami, street e ritratti; un obiettivo unico mi fa molto comodo dato che mi sposto molto.
Con la D70s mi terrei il 18-70 che considero buono (lo uso moltissimo e non mi dispiace) e il 70-300 Sigma, buono per quel che costa, ma assolutamente mediocre nella qualità (per ora un tele non mi serve).
Con la 20D non so cosa prendere.... il 17-85 mi costerebbe troppo, alternative?
Passare a Canon mi piacerebbe, un po' per la curiosità di provare una macchina diversa, un po' per il costo più contenuto degli obiettivi.
Della D70 sono soddsisfatto, l'unica cosa che non mi convince molto è l'esposizione in auto... per il resto foto bellissime, sempre.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh..inizialmente mi viene da chiederti perchè vuoi cambiare....se per esigenze particolari o cosa...
passare alla d70s la trovo una cazz... tienti la tua... e per le ottiche fa niente, tanto non è che siano delel grandi ottiche...
se passi a canon...
sulla 10d non monti il 17-85 in quanto la 10d non monta ottiche ef-s...
se poi devi fare ritratti orientati verso un 50 1.8 o 85 1.8 ....per panorami dipende... con un grandangolo hai un effetto..con un tele un altro...vanno bene entrambi...
poi la d70 alla fine non è tanto inferiore alla 10d.. + o - sono li come macchine...
la 20D è meglio..ma che caratteristiche ti servono che ha la 20D e non la d70??
se prendi la 20d e tieni il 18-55 fai a meno di prenderla..è un sacrilegio...

in sostanza cosa ti consiglio???..

tieniti la d70 e spendi per ottiche buone... Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, guarda... e' difficile consigliarti... Mi spiego: cosa ti manca? Cosa stai cercando? Che focali utilizzi piu' spesso? Ragionaci su' e vediamo esattamente di cosa hai bisogno e come orientarsi di conseguenza, no? Wink
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamola così.... la D70 la cedo, ergo ne prenderei comunque un'altra... non la venderei per cambiarla, ma ho la necessità di prndere un'altra macchina.
Lo so anch'io che con i soldi di una nuova macchina conviene prendere obiettivi, ma ho la possibilità di cambiare tutto.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Mah, guarda... e' difficile consigliarti... Mi spiego: cosa ti manca? Cosa stai cercando? Che focali utilizzi piu' spesso? Ragionaci su' e vediamo esattamente di cosa hai bisogno e come orientarsi di conseguenza, no? Wink


Le focali che utilizzo di più sono 17 e 70 mm (moltiplicati per il FOV della D70), ma spesso anche le intermedie. Mi serve comunque un grandangolo, di ritratti non ne faccio molti e per ora preferisco un obiettivo solo.
Mi ero dimenticato del "dettaglio" ef-s.... zzarola.

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:15 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

il fatto di cambiare il corredo e' una scelta non banale..... effettivamente fino a che nikon non sfornera' la sostituta della d100, sara' un dilemma per gli appassionati che desiderano di piu' della loro d70.....
dalla mia ti posso dire che la 10d e la 20d sono due ottime fotocamere, anche se io non cambierei la d70 per passare alla 10d..... la canon ha indubbi vantaggi riguardo alla gestione del rumore ad alti iso e l'af..... ma sono macchine troppo simili per prestazioni!!! la 20d e' effettivamente un'altra cosa.... raffica 5fps, circa 10 raw ( sempre in raffica ), 8mp, rumore a 1600 iso contenutissimo ( inferiore alla 10d ), af 9 p.ti migliorato sia in velocita' che in precisione..... qui si che vedresti un bel salto!!!
se invece la tua eì' piu' una " voglia di novita' ", allora il discorso cambia.... rimarresti comunque soddisfatto della scelta!! ma la d70 non sottovalutarla troppo, e' un'ottima macchina e se portata " al limite " sa placare le esigenze del piu' pretenzioso dei fotografi!!
non che io sia chissachi, ma sono rimasto stupito dal risultato della d70s in pista ( foto alle moto e ai kart ), e insieme a lei stavo usando una 1d ( con questo non voglio sminuire la prestazione della mia bambinona, che per dovere di cronaca, e' su un altro pianeta..... e non solo rispetto alla d70..... ).
posso solo invitarti a spulciare il forum e a farti un idea con le varie foto postate, dell'uno e dell'altro marchio, se non sai da dove partire.......
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35835
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35868

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D + 17-85IS sembra la scelta migliore... poi fai sempre in tempo ad aggiungerci un grandangolo fisso o il classico 70-200 F4.0...
_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono spiegato male.... della D70 sono molto soddisfatto, ma di fronte alla possibilità di cambiare tutto, non so che fare.
Ovviamente prndendo una macchina nuova non ricompro la D70, ma prendere la D70s se tenessi le ottiche, ma visto che posso anche cedere tutto perché non passare a Canon???
Il problema è che ora come ora non posso permettermi in una botta sola 20D + 17-85 is (1900€ circa tutto assieme) per cui dovrei scendere a compromessi con l'ottica.
La 20D mi fa gola, ma ovviamente per ora dovrei accontentarmi di un'ottica mediocre, sicuramente non ai livelli del 17-70 che uso ora.
Ciao

P.S. Secondo voi quanto riuscirei a risparmiare su Canon in Canada?

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:26 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

non molto se consideri che la trovi comodamente di importazione comperandola in italia..... ( e con la garanzia europea!! )
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa ma, secondo me, è inutile comprare un nuovo corpo macchina quando non si hanno ottiche all'altezza!! E' inutile acquistare una 20D e usare un 17-85 che, a parer mio, è alquanto mediocre!!! Non ha veramente senso!!! Ricorda che è l'ottica che tira fuori la qualità del sensore, e non è la macchina in sè!!! Verissimo che con il digitale e un pò di post-produzione, anche un 18-55 sembra un'ottica sufficiente (ne sono il primo testimone, visto che lo uso per le mie ferie con la 350D), ma è pur vero che se vuoi foto vere, devi avere ottiche all'altezza!!!

Non ci ho capito molto del perchè devi dar via la D70, eh, ma se puoi, lasciati la D70 e acquista un'ottica di valore, anche solo un 50 f1.4, per iniziare, e già vedrai taaaaaaaaaaaaaaaaanta differenza con il tuo 18-70!!!! La 10D e la 20D sono due ottime macchine, ma, ripeto, non guadagneresti nulla nel prendere una macchina di valore e un'ottica mediocre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2004
Messaggi: 949
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Senza offesa ma, secondo me, è inutile comprare un nuovo corpo macchina quando non si hanno ottiche all'altezza!! E' inutile acquistare una 20D e usare un 17-85 che, a parer mio, è alquanto mediocre!!! Non ha veramente senso!!! Ricorda che è l'ottica che tira fuori la qualità del sensore, e non è la macchina in sè!!! Verissimo che con il digitale e un pò di post-produzione, anche un 18-55 sembra un'ottica sufficiente (ne sono il primo testimone, visto che lo uso per le mie ferie con la 350D), ma è pur vero che se vuoi foto vere, devi avere ottiche all'altezza!!!

Non ci ho capito molto del perchè devi dar via la D70, eh, ma se puoi, lasciati la D70 e acquista un'ottica di valore, anche solo un 50 f1.4, per iniziare, e già vedrai taaaaaaaaaaaaaaaaanta differenza con il tuo 18-70!!!! La 10D e la 20D sono due ottime macchine, ma, ripeto, non guadagneresti nulla nel prendere una macchina di valore e un'ottica mediocre.


Non penso che quello di cui Teod abbia bisogno sia un 50 1.4. Lui ha avuto possibilità di passare da Nikon a Canon , non lo sta facendo per un salto di qualità, ma per un'opportunità... E con Nikon ha un corredo da turismo/all-around. Per quest'uso io ho preferito Canon, che ha una scelta di lenti migliore per le mie necessità... (vedi i vari stabilizzati a prezzi più umani rispetto a Nikon, anche se magari di qualità un po' inferiore).

Ciao!

Max

_________________
CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Senza offesa ma, secondo me, è inutile comprare un nuovo corpo macchina quando non si hanno ottiche all'altezza!! E' inutile acquistare una 20D e usare un 17-85 che, a parer mio, è alquanto mediocre!!! Non ha veramente senso!!! Ricorda che è l'ottica che tira fuori la qualità del sensore, e non è la macchina in sè!!! Verissimo che con il digitale e un pò di post-produzione, anche un 18-55 sembra un'ottica sufficiente (ne sono il primo testimone, visto che lo uso per le mie ferie con la 350D), ma è pur vero che se vuoi foto vere, devi avere ottiche all'altezza!!!

Non ci ho capito molto del perchè devi dar via la D70, eh, ma se puoi, lasciati la D70 e acquista un'ottica di valore, anche solo un 50 f1.4, per iniziare, e già vedrai taaaaaaaaaaaaaaaaanta differenza con il tuo 18-70!!!! La 10D e la 20D sono due ottime macchine, ma, ripeto, non guadagneresti nulla nel prendere una macchina di valore e un'ottica mediocre.


In realtà ho bisogno di una seconda macchina e le due rimarrebbero completamente separate, quindi non userei lo stesso parco ottiche. Di un 50 mm per ora non me ne farei nulla dato che mi serve un grandangolo e un 80 mm circa almeno; mi serve un'ottica buona, ma flessibile che mi permetta di viaggiare leggero e di non dover cambiare obiettivo spesso (lavoro nei cantieri anche... e ti assicuro che cambiare obiettivo in quei posti significa mandare la macchina in assistenza).
17-85 is di Canon rispetto al 18-70 di Nikon come è secondo voi?
Non mi interessano ottiche al top per ora, ma un'ottica paragonabile al 18-70 Nikon mi andrebbe bene.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:46 am    Oggetto: Re: Idea malsana? Cambio tutto? Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Ciao a tutti...


A mi modesto avviso, l'unico cambio che può avere un senso è quello verso la 20D, che è una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista: passare ad una D70s o una 10D non ti cambierebbe la vita e non avresti dei reali vantaggi.
Se decidi di passare a Canon, per iniziare ti potresti accontentare del 17-40 f4L e del 70-200 f4L: sono due ottiche di elevata qualità, costruite benissimo (molto meglio del 18-70 e del Sigma che hai); l'unico neo (che però è il loro vero vantaggio, costando poco per la qualità che offrono) è la luminosità: ma come sai col digitale è un problema molto relativo, potendo usare sensibilità più alte senza inficiare troppo la qualità delle immagini. E posso assicurarti che usando alte sensibilità con la 20D nemmeno ti accorgi del rumore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:00 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
non molto se consideri che la trovi comodamente di importazione comperandola in italia..... ( e con la garanzia europea!! )


naturalmente mi riferivo a :

Citazione:
P.S. Secondo voi quanto riuscirei a risparmiare su Canon in Canada?

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:09 am    Oggetto: Re: Idea malsana? Cambio tutto? Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
teod ha scritto:
Ciao a tutti...


A mi modesto avviso, l'unico cambio che può avere un senso è quello verso la 20D, che è una macchina eccellente sotto tutti i punti di vista: passare ad una D70s o una 10D non ti cambierebbe la vita e non avresti dei reali vantaggi.
Se decidi di passare a Canon, per iniziare ti potresti accontentare del 17-40 f4L e del 70-200 f4L: sono due ottiche di elevata qualità, costruite benissimo (molto meglio del 18-70 e del Sigma che hai); l'unico neo (che però è il loro vero vantaggio, costando poco per la qualità che offrono) è la luminosità: ma come sai col digitale è un problema molto relativo, potendo usare sensibilità più alte senza inficiare troppo la qualità delle immagini. E posso assicurarti che usando alte sensibilità con la 20D nemmeno ti accorgi del rumore...


Grazie del consiglio, lo terrò sicuramente presente.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendevo dire che Teod ha bisogno di un 50 f1.4...Era solamente un modo per dire che con una D50 e un'ottica di un certo livello, viene una foto con qualità (non artistica, perchè quella della dal manico) alta, mentre con una 20D e un 17-85 o una D70 e un 18-70, la qualità è parecchio inferiore!!! Solo questo.

Cmq, se vuoi avere una Canon come secondo corpo, che secondo non ha alcun senso avendo tu Nikon, prendi o la 20D o addirittura la 350D. Come ottiche il 17-40 e il 70-20 F4, sono buone scelte per iniziare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:23 am    Oggetto: Re: Idea malsana? Cambio tutto? Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
teod ha scritto:
Ciao a tutti...

Se decidi di passare a Canon, per iniziare ti potresti accontentare del 17-40 f4L e del 70-200 f4L: sono due ottiche di elevata qualità, ...


Leggo ora i prezzi... fuori budget per ora; ciascuno dei 2 costa almeno quanto il 17-85.
Ripeto, per ora prendo un corpo macchina nuovo e mi serve un obiettivo base per poterlo usare e prenderci la mano; più avanti si vedrà.
Ciao

P.S. Le due macchine starebbero una in Italia e una in Canada, ergo la nuova macchina sarebbe la mia macchina principale.

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora se decidi per la 20D (o anche per un'altra D70) e vuoi spendere poco ti puoi prendere il Sigma 18-125, ottica onesta che vale quello che costa e che non ti fara' perdere tanti soldi se la rivenderai a breve.

Se no, la 20D in kit con il 18-55 e' decisamente la soluzione + economica (anche se il 18-55 a me non piace, ma costa davvero pochissimo).


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ok, allora se decidi per la 20D (o anche per un'altra D70) e vuoi spendere poco ti puoi prendere il Sigma 18-125, ottica onesta che vale quello che costa e che non ti fara' perdere tanti soldi se la rivenderai a breve.

Se no, la 20D in kit con il 18-55 e' decisamente la soluzione + economica (anche se il 18-55 a me non piace, ma costa davvero pochissimo).


Ciao
Paolo


Grazie Paolo; mi guarderò un po' attorno per il Sigma, effettivamente un ottica di questo tipo mi farebbe comodo; il 18-55 non mi va assolutamente e me ne farei poco per cui tanto vale lasciarlo a Canon.
La scelta non è facile, ma la 20d mi attira non poco.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi