photo4u.it


Prima digitale!!! La migliore per un budget di max 300 euro!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OroStyle31
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2004
Messaggi: 5254
Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s5500 e una gran bella macchinaa quel prezzo!
_________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon
Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche la Canon A520.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simbus82
nuovo utente


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 20
Località: Baruchella (ROVIGO)

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato la a520...ma la a95 rientra perfettamente nel mio budget...nn vedo perchè andare su un modello di fascia ancor più bassa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più bassa? Dipende dai punti di vista.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Ciao, senza nulla voler togliere alla Fuji, la A95 è un ottimo apparecchio, la qualità delle immagini è ottima, ovviamente se proprio ritieni indispensabile il formato raw ed uno zoom 10x scegli la Fuji, in caso contrario la piccola Canon ti darà GRANDI soddisfazioni. Io la uso da quasi un anno, le immagini sono più morbide di quelle della Fuji, che danno (a mio parere solo apparentemente, è una questione di software di elaborazione) l'idea di una maggiore nitidezza, in ogni caso la Canon ha un sensore più grande, non scordarlo (se la 5500 avesse un sensore più grande della A95 la "setta degli adoratori della sacra Fuji" ce lo ripeterebbe ogni decimo di secondo, stai pur certo... Very Happy )
L'obiettivo della mia Canon, diaframmato da f. 5 in poi è spettacolare (io la uso in priorità dei diaframmi), specie per il contrasto. Tieni presente che la Canon usa le CF (che costano MOLTO meno delle xD) e che puoi usarla anche solo col mirino ottico, in tal caso le batterie paiono eterne. Comunque, campanilismi e partigianerie a parte, sono ENTRAMBI (e non solo la Fuji, sorry) ottimi apparecchi! Ciao


Ogni tanto mi imbatto in questi confronti tra Fuji s5XXX e Canon aXX; secondo me dipende dal fatto che sono i migliori compromessi nelle loro rispettive fasce.
Entrambi ottimi apparecchi, in grado di solleticare anche il fotoamatore a causa dei comandi manuali. La qualità delle foto è più che soddisfacente in entrambi i casi, quindi non apro nemmeno la discussione sul punto.
Però, come dicevo, sono apparecchi profondamente DIVERSI; in realtà, se si ha ben presente ciò che si vuol fare della macchina fotografica, il confronto non dovrebbe neppure porsi, essendo chiara la diversa destinazione delle due fotocamere.

-1) CANON: ottima compatta, con comandi manuali; semplice, trasportabilissima, punta e scatta o manuale; da avere sempre dietro senza problemi e senza rinunciare alla qualità; offre molto di più delle normali compattine con zoom 3X; strutturalmente, però, resta una compatta con zoom limitato, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

-2) FUJI: ottima compattona, dal rapporto qualità/prezzo probabilmente imbattibile; meno semplice della Canon, meno trasportabile, meno punta e scatta (se il flash non lo alzi, ad esempio, non funziona) e più manuale; se il mondo di riferimento della Canon è quello delle compatte vere e proprie, la Fuji guarda più al mondo delle reflex, anche se le reflex sono e restano un'altra cosa. Strutturalmente la Fuji è molto diversa dalla Canon; ha un'ottica non solo molto più spinta, ma anche molto più luminosa; ciò consente una maggiore possibilità di controllo della profondità di campo, molto ridotto invece sulla Canon, nonostante i controlli manuali; ripeto che non è un difetto della Canon; si tratta di limiti strutturali legati alla fascia di appartenenza della serie A; così alcuni generi di foto saranno possibili con la Fuji ma non con la Canon. Inoltre la Fuji ha il formato RAW, che le fa strizzare l'occhio anche al professionista che voglia viaggiare "leggero".

Insomma, la Canon è una ottima macchina molto trasportabile, rivolta principalmente a fotografi "punta e scatta" ma utilizzabile con grande soddisfazione anche da chi capisca qualcosa di tecnica fotografica; la Fuji è invece una macchina globalmente molto più versatile e completa, ma anche più ostica ed ingombrante, rivolta principalmente al fotoamatore o almeno a chi voglia imparare a fotografare disponendo di un apparecchio completo.

A mio avviso, due ottimi acquisti, ma come detto e ripetuto, molto diversi.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
se si ha ben presente ciò che si vuol fare della macchina fotografica.




mi potresti sintetizzare il tuo concetto, dividendolo per le 2 marche?

Ho capito questo: se uno è "pratico" la fuji, se no la canon?, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
mike1964 ha scritto:
se si ha ben presente ciò che si vuol fare della macchina fotografica.




mi potresti sintetizzare il tuo concetto, dividendolo per le 2 marche?

Ho capito questo: se uno è "pratico" la fuji, se no la canon?, giusto?


La Fuji la vedo meglio in mani già esperte o in mani di chi voglia non solo scattare foto ma voglia imparare a controllare tempi diaframmi & C., anche a scapito della trasportabilità e della praticità.

La Canon la vedo meglio per un novizio assoluto o per chi voglia semplicemente fare delle foto senza scervellarsi più di tanto e senza portarsi un apparecchio più ingombrante appresso; con inoltre la possibilità di imparare molto più che con le altre compatte da 3X quando sorga la passione vera.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al posto della fuji cosa diresti della konica z3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che non la conosco abbastanza da poter esprimere pareri; mi pare avesse limitazioni agli alti iso (arriva a 320 se non sbaglio? però non sono certo, è da controllare); anche l'obiettivo mi pare meno luminoso.

Non so, controlla, forse ho solo detto sciocchezze, non ho il tempo di verificare in questo momento.

In genere, comunque, le Minolta Z sono macchine niente male; certamente più paragonabili alla s5500 rispetto alle Canon serie A.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho controllato: ha i 400 iso e lo stabilizzatore; lo zoom è meno luminoso (alla massima estensione f4.5).

Bella macchina, da prendere in considerazione; se qualche minoltista che ce l'ha può aiutare Bandit non sarebbe male Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miche58
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 97
Località: Robegano (Ve)

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono soddisfatto della Z3. Penso però che se avessi acquistato qualche altra macchina più o meno equivalente, probabilmente avrei risposto alla stesso modo, credo in un certo senso ci si adatti (il termine non è assolutamente negativo) all'acquisto fatto.

Senza aver provato a far foto con altre macchine è difficile dare consigli vincolanti e sono sempre un po' perplesso quando leggo affermazioni categoriche.

Alla fine quindi il decidere per un modello o per l'altro dipende dall'autoconvincimento di "fare" la cosa giusta. Wink sommata a qualche esigenza particolare, nel mio caso fare dei brevi filmati cosa nella quale la Z3 se la cava egregiamente.

_________________
Michele
_____________________
Galleria : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2815
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come è facile da usare?questa macchina mi interesserebbe per lo zoom....
e le dimensioni cosa dici? sono cosi "importanti"?
come se la cava nelle foto notturne?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miche58
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 97
Località: Robegano (Ve)

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rapida, ottimo stabilizzatore, ottimo tele, ottimi colori, ottimi film, buona macro,qualche problema sugli automatismi in situazioni particolari, ma che si risolvono con le impostazioni manuali,qualche difficoltà di messa a fuoco con poca (veramente poca) luce. abbastanza rumore alla massima sensibilità. Una volta presa dimestichezza col menù, come del resto qualsiasi altra macchina, facile da usare. Wink
_________________
Michele
_____________________
Galleria : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2815
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simbus82 ha scritto:
leggendo le recensioni trovo qualche pregio in più della fuji e550...che ha una eccessiva compressione jpg (1,6 mega per 6mpx mi paiono veramente pochi!!) e il formato raw me lo da solo sull'intepolazione a 12mpx

Credo che hai toccato un po' tutti i punti che contano per una scelta ponderata, hai gli stessi dubbi che avevo io prima di prendere una fotocamera nuova.
Ti aiuto solo a chiarire questi: con le E550/F810 si scatta a 12Mpixel proprio per ottenere immagini meno compresse di quelle a 6Mpixel! (file da 4,5Mb invece che da 1,5 circa). Un'immagine da 12 riconvertita a 6 è (leggermente) meglio di una scattata a 6 proprio per l'eccessiva compressione di cui sopra. Che lo scatto in RAW sia a 12Mpixel non ti deve stupire perché è ovvio che lo scatto in RAW coinvolga tutti i pixel che sono presenti sul sensore, è impossibile scattare in RAW a una risoluzione inferiore alla massima su qualunque fotocamera. E i 12Mpixel della Fuji non è che siano 'inventati' a partire dai 6, come si potrebbe fare in un secondo tempo con PS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miche58 ha scritto:
Rapida, ottimo stabilizzatore, ottimo tele, ottimi colori, ottimi film, buona macro,qualche problema sugli automatismi in situazioni particolari, ma che si risolvono con le impostazioni manuali,qualche difficoltà di messa a fuoco con poca (veramente poca) luce. abbastanza rumore alla massima sensibilità. Una volta presa dimestichezza col menù, come del resto qualsiasi altra macchina, facile da usare. Wink

cosa è il tele?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 5:17 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

io ti consiglio decisamente la fuji s5500.....
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simbus82
nuovo utente


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 20
Località: Baruchella (ROVIGO)

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
simbus82 ha scritto:
leggendo le recensioni trovo qualche pregio in più della fuji e550...che ha una eccessiva compressione jpg (1,6 mega per 6mpx mi paiono veramente pochi!!) e il formato raw me lo da solo sull'intepolazione a 12mpx

Credo che hai toccato un po' tutti i punti che contano per una scelta ponderata, hai gli stessi dubbi che avevo io prima di prendere una fotocamera nuova.
Ti aiuto solo a chiarire questi: con le E550/F810 si scatta a 12Mpixel proprio per ottenere immagini meno compresse di quelle a 6Mpixel! (file da 4,5Mb invece che da 1,5 circa). Un'immagine da 12 riconvertita a 6 è (leggermente) meglio di una scattata a 6 proprio per l'eccessiva compressione di cui sopra. Che lo scatto in RAW sia a 12Mpixel non ti deve stupire perché è ovvio che lo scatto in RAW coinvolga tutti i pixel che sono presenti sul sensore, è impossibile scattare in RAW a una risoluzione inferiore alla massima su qualunque fotocamera. E i 12Mpixel della Fuji non è che siano 'inventati' a partire dai 6, come si potrebbe fare in un secondo tempo con PS.


nn sono sicuro di che tipo di funzionamento abbia questo superccd...fatto sta che i pixel REALI sono poco più di 6milioni...se poi mi dici che ha un buon metodo hardware di interpolazione..ok...ma dalla recensione che ho visto...le linee delle immagini hanno strani effetti collaterali nn provocati dall'ottica...

_________________
La mia attuale macchina fotografica digititale? Un SonyEricsson k700i! Very Happy

Reflex:Nikon EM con un obiettivo 50mm 1:1.8 nikon series lens 5

Compattona a rullino: Canon Prima Zoom F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miche58
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 97
Località: Robegano (Ve)

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
miche58 ha scritto:
Rapida, ottimo stabilizzatore, ottimo tele, ottimi colori, ottimi film, buona macro,qualche problema sugli automatismi in situazioni particolari, ma che si risolvono con le impostazioni manuali,qualche difficoltà di messa a fuoco con poca (veramente poca) luce. abbastanza rumore alla massima sensibilità. Una volta presa dimestichezza col menù, come del resto qualsiasi altra macchina, facile da usare. Wink

cosa è il tele?


Tele=Teleobiettivo, insomma ha un 12x Smile

_________________
Michele
_____________________
Galleria : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2815
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è molto penalizzante il fatto che la minolta z3 abbia f 2.8 f.4.5?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miche58
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 97
Località: Robegano (Ve)

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
ma è molto penalizzante il fatto che la minolta z3 abbia f 2.8 f.4.5?


Questo è un quesito a cui devi risponderti da solo riflettendo sul principale uso che fai della macchina fotografica.
Io uso la macchina principalmente per una documentazione familiare e per me va bene, quando poi devo fare qualche foto particolare cerco nel limite del possibile di trovare una soluzione.

_________________
Michele
_____________________
Galleria : http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2815
Konica-Minolta Dimage Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi