photo4u.it


Purple fringing: CMOS o obiettivo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:30 pm    Oggetto: Purple fringing: CMOS o obiettivo? Rispondi con citazione

Vorrei sapere se il purple fringind dipende dal sensore oppure anche l'obiettivo può metterci lo zampino (e in che misura). Ho notato un mastodontico purple in una foto fatta con lo Zeiss, e mi chiedevo quanto avesse inficiato l'ottica in questo. Grazie dell'aiuto, o sapienti! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente il purple fringing viene dal sensore mentre i bordini rossi e verdi sono dovuti all'ottica. Ciò non toglie che una parte di aloni violacei siano dovuti anche all'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Solitamente il purple fringing viene dal sensore mentre i bordini rossi e verdi sono dovuti all'ottica. Ciò non toglie che una parte di aloni violacei siano dovuti anche all'ottica.


Trattasi di un bordino rosso, quindi la colpa è tutta dell'ottica? Si può rimediare agendo sul diaframma? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta un esempio... le aberrazioni cromatiche migliorano chiudendo il diaframma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
posta un esempio... le aberrazioni cromatiche migliorano chiudendo il diaframma


Ecco qua, ero a f/8.0 Smile



Purple.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 899 volta(e)

Purple.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, quello non è certo purple fringing... anche perchè non è purple Very Happy

Direi che è più un problema di ottica, ora non è che la conosca così bene, ma si tratta, dalla tua firma, di uno Zeiss DDR, ovvero la parte di Zeiss rimasta sotto il dominio dell'ex unione sovietica dopo la seconda guerra mondiale.
Non so quanto questo possa influire sulla qualità, ma sommandolo al fatto che presumo non sia un'ottica APO, un po' di aberrazione ci sta, anche se si tratta di uno Zeiss.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mh, quello non è certo purple fringing... anche perchè non è purple Very Happy


D'oh! Very Happy

Izutsu ha scritto:
Direi che è più un problema di ottica, ora non è che la conosca così bene, ma si tratta, dalla tua firma, di uno Zeiss DDR, ovvero la parte di Zeiss rimasta sotto il dominio dell'ex unione sovietica dopo la seconda guerra mondiale.
Non so quanto questo possa influire sulla qualità, ma sommandolo al fatto che presumo non sia un'ottica APO, un po' di aberrazione ci sta, anche se si tratta di uno Zeiss.


Beh, più che altro mi interessava individuare il "colpevole". Lo Zeiss non è APO e quindi mi aspettavo anche di peggio. Magari la prossima volta in quelle condizioni mi conviene scattare a f/11 o giù di lì?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente già a f8 avresti dovuto ottenere un buon risultato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sinceramente già a f8 avresti dovuto ottenere un buon risultato...


Ri-d'oh! Very Happy
Beh, grazie della consulenza, almeno ora so i limiti dell'obiettivo su questo fronte. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile di nulla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io pensavo che l'avessi fatta con il 18-55 Very Happy
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:13 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

gli zeiss prodotti nell'unione sovietica ( almeno a quanto dice il mio fotoriparatore ) per la maggioranza degli esemplari non raggiungono le prestazioni dei carl zeiss prodotti in germania ( eccezion fatta per alcuni vetri che , complice la sabbia del baltico, sono particolarmente ben riusciti e ricercatissimi sul mercato dei collezionisti..... ), il tuo non sembra fare essezione a questa " regola ".....
comunque se mi dai la sigla esatta e il numero di matricola dell'obiettivo in questione, per domani vedo di dirti quante piu' informazioni possibili ( stasera vedo il mio " vademecum " delle lenti " strane " !!!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Io pensavo che l'avessi fatta con il 18-55 Very Happy


Come la devo prendere? Zeiss schifo? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 5:18 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
gli zeiss prodotti nell'unione sovietica ( almeno a quanto dice il mio fotoriparatore ) per la maggioranza degli esemplari non raggiungono le prestazioni dei carl zeiss prodotti in germania ( eccezion fatta per alcuni vetri che , complice la sabbia del baltico, sono particolarmente ben riusciti e ricercatissimi sul mercato dei collezionisti..... ), il tuo non sembra fare essezione a questa " regola ".....
comunque se mi dai la sigla esatta e il numero di matricola dell'obiettivo in questione, per domani vedo di dirti quante piu' informazioni possibili ( stasera vedo il mio " vademecum " delle lenti " strane " !!!!!!


Aspetta, vediamo... La matricola dovrebbe essere 17691, fammi sapere! Comunque quelle che mi stai dicendo non sono novità, mi ero informato prima di acquistare, ma saperne di più mi farebbe piacere! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone: spendi poco e ti lamenti poi dei risultati Very Happy


cmq io mi lamento del 21 distagon, non ce qualcosa di meglio per far rendere i bordi ???

ehmmm

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv, hai saputo più niente della matricola? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece noto che sul lato dx delle foto con la mia 300d ho quasi sempre piu` qualita` peggiore che dal lato sx. con diversi obiettivi.

ricordo anche zimbo che si lamento` del tokina 24-200 che gli rendeva male da un lato. A questo punto siamo sicuri che siano gli obiettivi e non la macchina?

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo fa con diversi obiettivi e migliora chiudendo il diaframma potresti avere il sensore non parallelo al piano di messa a fuoco... anche se mi pare molto strano... potresti avere il bocchettone storto, magari per una botta o per deformazioni della plastica, cosa che mi pare più facile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi