photo4u.it


Pulsante Profondità di Campo e acquisto DSLR
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maruk
utente


Iscritto: 05 Apr 2005
Messaggi: 309

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:17 pm    Oggetto: Pulsante Profondità di Campo e acquisto DSLR Rispondi con citazione

Alla fine dell'estate finalmente riuscirò a comprarmi una reflex digitale. Il mio budget è tale da permettermi l'acquisto di una 350D o di una macchina di equivalente fascia di prezzo (800-900 euro circa). In questo momento mi sto informando bene per non sbagliare l'acquisto e sono indeciso tra la suddetta Canon 350D e la nuova Nikon D50. Di quest'ultima ho letto una recensione sul web http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d50-review/index.shtml, e ne vengono fatti molti elogi (soprattutto per la qualità dell'immagine e il basso rumore elettronico ad alti ISO); per questo sono propenso ad acquistare la D50.
Il dubbio che mi resta è relativo alla mancanza del pulsante profondità di campo sulla Nikon, mentre sulla 350D è presente. A casa ho una vecchia reflex di origine russa che ha la possibilità di chiudere il diaframma dall'obbiettivo prima di scattare e poter vedere così la profondità di campo, solo che il mirino diventa piuttosto scuro e la "pdc" non si riesce a valutare.
Per questo mi chiedo: sentirò la mancanza di questo pulsante? (fotografo un pò di tutto, dai paesaggi alle macro per arrivare ai ritratti).
La scelta della D50 sulla 350D è dettata soprattutto dalle dimensioni del corpo macchina (ho tenuto in mano la 350D!).
Tenete presente che non ho un corredo di obbiettivi e quindi qualsiasi marca va bene per la scelta.
Della Nikon avevo preso in considerazione la D70s, ma probabilmente sforerei dal mio budget.
Ultimissima domanda: è vero che ora anche le Nikon importate hanno diritto ad essere riparate in garanzia in Italia, e che saranno disponibili i manuali in lingua italiana? (mi sembra di averlo letto su un topic della sezione Nikon di questo forum).

Grazie in anticipo per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda garanzia e istruzioni delle macchine importante, se bdcpv in altro 3d afferma che esse godono della garanzia di 2 anni se prese in paesi della cee e che tali macchine possono essere spedite in nital senza problemi, io ci credo ciecamente!!!

Per quanto riguarda la profondità di campo...Mah...Ti dirò, in tanti anni, sia da amatore che da professionista, non l'ho mai usata!! Quindi posso darti solo un parere soggettivo e penso che dalla mia affermazione hai capito come la penso. Si, potrebbe anche essere utile ma realmente quanto??? In fondo hai pure una digitale...Male che vada fai 3 scatti diversi con 3 diaframmi differenti e quindi 3 PDC diverse e via!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai usato il pulsante della profondità di campo semmai farei un pensiero sulle prestazioni tra le due macchine e se poi proprio è troppo pèiccola, per te, la 350D, farei un pensierino su una 10D usata!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:32 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

innanzitutto ciao, poi passiamo alle domande:
_ se acquisti una nikon di importazione parallela, se proviene da un paese della cee ha diritto presso gli importatori autorizzati ( nital o prf ) a 2 anni di garanzia ( calcola che se la comperi nital, ne hai 3 di anni di garanzia );
_ per i manuali e' sufficiente che invii la richiesta della lingua italiana alla nikon europe, e ti viene spedito gratuitamente a casa
_sulla mancanza del tasto per la stima della pdc, io non focalizzarei troppo l'attenzione..... stiamo parlando ( nel caso della d50 ) di una macchina dotata di pentaspecchi ( e non di pentapeisma ), mirino che offre di per se' una luminosita' e una nitidezza, non elevatissima. cio' si traduce in una visibilita' mediocre ( se utilizzi il pulsante di stima della pdc ) gia' a diaframmi usuali come 8-11
_per cio' che concerne la scelta tra l'una e l'altra reflex, ti posso dare un mio consiglio personale da canon-nikon-ista :
la d50 vista la minima differenza di prezzo dalle ancor presenti d70 ( non s ) io non la acquisterei, ma mi orienterei direttamente sulla d70 ( che con firmware aggiornato e' identica alla d70s ), altrimenti andrei diretto sulla 350d ( il cui autofocus e ottima resa alle alte sensibilita' con una nikon te le scordi...... ), d'altra parte stando in casa nikon avresti una macchina capace di una buona resa anche con ottiche entry-level ( nella canon e' vivamente consigliato l'uso di un'ottica decente, per poter sfruttare a pieno le potenzialita' della macchina......... ), con questo non voglio asserire che con ottiche da " kit " la canon vada male...... ma solo che per godere dei vantaggi di un af superiore e di una resa a livello di colori e nitidezza bisogna che ci sia un " vetro " adeguato davanti al sensore!!!! ( se no il paragone sarebbe : una ferrari con le gomme di una panda ..... per capirsi )
comunque qualunque scelta effettuerai, sicuramente sara' un prodotto capace di soddisfarti.

spero di essere stato chiaro...... se no chiedi pure!!!
ciao joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor...sei un canonista convinto??? Smile
Ma no, dai!!! Se ha scelto la D50, non facciamogli cambiare idea!!! E' un'ottima entry level, un ottimo inizio nel mondo delle reflex digitali. Ha tutto quello che realmente serve per fare buone foto. E' vero che la 10D ha un corpo più professionale, ma la prenderei solo nuova. Se dovessi scegliere tra una D50 Nuova e una 10D usata, prenderei una D50 nuova ad occhi chiusi, anche se fanno parte di categorie completamente differenti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Victor...sei un canonista convinto??? Smile
Ma no, dai!!! Se ha scelto la D50, non facciamogli cambiare idea!!! E' un'ottima entry level, un ottimo inizio nel mondo delle reflex digitali. Ha tutto quello che realmente serve per fare buone foto. E' vero che la 10D ha un corpo più professionale, ma la prenderei solo nuova. Se dovessi scegliere tra una D50 Nuova e una 10D usata, prenderei una D50 nuova ad occhi chiusi, anche se fanno parte di categorie completamente differenti!!!


no, non sono un canonista convinto io ho dato un consiglio tra due macchine di enty level e sicuramente la 350D è una spanna superiore alla D50 come un buon usato tipo la 10D poi ha ragione anche bdcpv nel consigliare anzi la D70!

P.S. Io prenderei sicuramente la 10D usata e ti ripeto non perche' sono un canonista ma per quello che offre sia a livello di operatività che come corpo! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D50 non ce l'ho, Ho la D100 e quindi il paragone nn posso farlo con le altre macchine che ho e quindi con 350D e 10D, però non credo che la 350D sia di gran lunga superiore alla D50, soprattutto come qualità costruttiva. La 10D senza ombra di dubbio, si, ma la 350D non credo!!!
Per quanto riguarda la qualità di immagine, ovviamente parlando in una scala molto estesa perchè in fondo tutte le macchine tirano fuori belle foto se c'è dietro un fotografo che le faccia come si deve, la D50 dovrebbe essere favorita rispetto alla 10D, avendo processori di immagine più evoluti e più moderni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dirò . . . secondo me fai male a scartare a priori la 350D a favore della D50. Facciano un rapido (e personale) esame dei pro e contro dell'una e dell'altra:

Nikon D50:

Pro - Smile
1 - Maggiore dimensione del corpo.

Contro - Triste
1 - Sensore da 6.0 Mpx
2 - parziale incompatibilità col sistema Nikon.
3 - Impossibilità a montare le vecchie ottiche nikon Ai, e qualunche ottica che sia sprovvista di chip interno.
4 - Non è possibile montare una BG aggiuntivo per aumentare l'autonomia opetica.
5 - Uso di memorie poco diffuse al posto delle diffusissime CF.

Canon 350D
Pro - Smile
1 - Sensore piu evoluto da 8.0 MPx
2 - Ultimo tipo di processore interno Digic2
3 - Totale compatibilità col sistema Canon eos.
4 - Possibilità di montare qualsiai tipo di ottica, anche le vecchie ottiche a vite, senza perdere l'esposimentro.
5 - possibilità di montare un BG che volendo puoi usare anche con semplici stilo ricaricabili o no.
6 - Usa le comunissime CF come le altre reflex. In caso di passaggio ad un sistema superiore potresti continuare ad usarle.

Contro - Triste
1 - Corpo macchina piccolino

Ambedue hanno corpo in policarbonato, montano un pentamirror invece di un pentaprisma e hanno una sola ghiera di comando.

prova a vedere le prove di dpreview.com e confronta le macchine tra loro.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |


Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Sab 02 Lug, 2005 3:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
La D50 non ce l'ho, Ho la D100 e quindi il paragone nn posso farlo con le altre macchine che ho e quindi con 350D e 10D, però non credo che la 350D sia di gran lunga superiore alla D50, soprattutto come qualità costruttiva. La 10D senza ombra di dubbio, si, ma la 350D non credo!!!
Per quanto riguarda la qualità di immagine, ovviamente parlando in una scala molto estesa perchè in fondo tutte le macchine tirano fuori belle foto se c'è dietro un fotografo che le faccia come si deve, la D50 dovrebbe essere favorita rispetto alla 10D, avendo processori di immagine più evoluti e più moderni.


infatti tra d50 e la 350d non ho detto che ci sono differenze sulla qualità costruttiva, sul sensore avrei i miei dubbi anche solo per il fatto di quello che canon è riuscita ad ottrnere portandolo a 8 Mp senza perdere in qualità! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
. . . Se dovessi scegliere tra una D50 Nuova e una 10D usata, prenderei una D50 nuova ad occhi chiusi, anche se fanno parte di categorie completamente differenti!!!

Sarà . . . questa è una tua considerazione personale, ma io ho fatto esattamente la scelta opposta. Ho preso una 10D usata e non ho manco preso in considerazione la D50.
Le caratteristiche che differenziano le due macchine sono talmente tante che non vela la pena di elencarle.
Per non parlare dell'efficienza del sistema autofocus delle Canon, al momento il migliore in assoluto.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Enzo.
C'è qualcosa che non mi torna...Per esempio...cosa intendi incompatibilità con il sistema Nikon per la D50? Poi, per contro, anche la D50 ha una sola rotella!!! Very Happy
Le ottiche AI puoi montarle senza problemi a differenza delle FD Canon, quindi direi che in questo caso è un pro per Nikon e un contro per Canon.
Per quanto riguarda il sensore, non sbagliamoci, eh!!! QUello della 350D non è lo stesso della 20D ed ha un potere risolvente più basso rispetto al sensore da 6 mpx della Sony che monta la Nikon!!!
CIoè, se si va ad ingrandire al 100%, per fare un paragone in casa, la mia 10D (quindi anche la 300D) a parità di ottica, ma anche la D100 (stesso sensore della D50 ma sicuramente la sorellina piccola avrà molti miglioramenti rispetto alla D100), tirano fuori più dettagli rispetto alla 350D!!! Ora, in una stampa 30x40 non si vede, ma avere 8 milioni di pixel, non vuol dire avere una maggiore risoluzione (intendiamoci, sono felice della 350D come macchina per le ferie, eh)!!!

In generale le macchine si equivalgono. Dipende solamente dai gusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:14 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

tanto per chiarire....... per quello che mi riguarda ( ultimamente mi sto " divertendo " a fare foto in pista, mentre per tutti gli altri usi questo discorso non vale ), stamane ho fatto un po' di scatti a moto e go-kart con la d70s e il 300 2.8 sigma hsm , e se devo essere sincero, l'autofocus della 350d ( senza tirare in ballo quello della 1d..... che non avrebbe senso ) mi e' mancato...... e non poco ( nonostante utilizzi un'ottica che definirei di fascia moooooolto alta..... ). e' qui dove vedo la piu' grande lacuna dei sistemi nikon ( e non mi riferisco solo alle entry level.... ), se volete vedere gli scatti sono sotto " obiettivi " http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35770
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maruk
utente


Iscritto: 05 Apr 2005
Messaggi: 309

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già fatto la valutazione dei pro e contro tra D50 e 350D, e come scritto, il dilemma è sulla presenza o meno del pulsante della profondità di campo sulle due macchine. Da quanto scritto dai vostri interventi, capsico che è una caratteristica non indispensabile.
Il fatto poi che ora la garanzia europea venga riconosciuta in Italia e sia possibile richiedere i manuali nella nostra lingua, appiana le differenze tra l'assistenza Canon e Nikon esistenti in passato; pertanto la scelta è più che mai rivolta verso Nikon.
L'acquisto lo farò a fine settembre - inizio ottobre e acquistando all'estero potrei anche comprarmi una D70s, vista la differenza di prezzi che c'è con l'Italia!

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:22 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
tanto per chiarire....... per quello che mi riguarda ( ultimamente mi sto " divertendo " a fare foto in pista, mentre per tutti gli altri usi questo discorso non vale ), stamane ho fatto un po' di scatti a moto e go-kart con la d70s e il 300 2.8 sigma hsm , e se devo essere sincero, l'autofocus della 350d ( senza tirare in ballo quello della 1d..... che non avrebbe senso ) mi e' mancato...... e non poco ( nonostante utilizzi un'ottica che definirei di fascia moooooolto alta..... ). e' qui dove vedo la piu' grande lacuna dei sistemi nikon ( e non mi riferisco solo alle entry level.... ), se volete vedere gli scatti sono sotto " obiettivi " http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35770


Pienamente daccordo con Te!!! Se non si va sulla serie D2h/hs/x, l'autofocus delle Nikon, anche con ottiche AF-S, non rende molto!!!
Però non credo che, in questo caso, la differenza di autofocus interessi, per l'acquisto che deve fare il ragazzo, o no?
Resta il fatto che sono soddisfattissimo della 350D...i motivi principali, a parte l'autofocus, sono il WB auto, le dimensioni (sono sempre abituato a lavorare con D2x, 1Ds ecc..ecc..almeno per le ferie ci sta bene poco peso!!! Very Happy ), una buona risoluzione ma, ripeto, non superiore alle sei mpx come D100, 10D e quindi credo anche D50 e D70, ottime funzioni, durata batteria, velocità operativa.
Cmq credo che la D50 non sia inferiore, ma solamente diversa!! Avrà altre peculiarità rispetto alla 350D. In questo caso, direi che conta molto il gusto personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Ciao Enzo.
C'è qualcosa che non mi torna...Per esempio...cosa intendi incompatibilità con il sistema Nikon per la D50? Poi, per contro, anche la D50 ha una sola rotella!!! Very Happy
hai ragione ho editato il messaggio e aggiornato la lista dei pro e contro. Very Happy

padrino ha scritto:
Le ottiche AI puoi montarle senza problemi
Vero ! ! ! solo che perdi totalmente l'uso dell'esposimetro, in pratica o ti armi di un esposimentro esterno e vai ad occhio. bella fregatura Surprised

padrino ha scritto:
. . . a differenza delle FD Canon . . .
Nelle Canon puoi montare, tramite appositi anelli adattaori, quasi tutte le lenti in commercio, Canon, Contax, Leica, a vite, e ironicamente anche Nikon, Senza che l'esposimetro faccia una piega, continuerà a funzionare perfettamente. Ti pare poco ???

padrino ha scritto:
Per quanto riguarda il sensore, non sbagliamoci, eh!!! QUello della 350D non è lo stesso della 20D ed ha un potere risolvente più basso rispetto al sensore da 6 mpx della Sony che monta la Nikon!!!
E no ! ! !, Anche se il sensore della 350D non è lo stesso della 20D, a detta di molti ha lo stesso potere risolvente della sorella maggiore 20D. Inoltre 2Px in più rispetto alla D50 sono circa il 33% in più, mi riesce difficile credere che un sensore con una maggiore definizione sia peggio di uno con un definizione minore Mah

padrino ha scritto:
CIoè, se si va ad ingrandire al 100%, per fare un paragone in casa, la mia 10D (quindi anche la 300D) a parità di ottica, ma anche la D100 (stesso sensore della D50 ma sicuramente la sorellina piccola avrà molti miglioramenti rispetto alla D100), tirano fuori più dettagli rispetto alla 350D!!! Ora, in una stampa 30x40 non si vede, ma avere 8 milioni di pixel, non vuol dire avere una maggiore risoluzione (intendiamoci, sono felice della 350D come macchina per le ferie, eh)!!!
E' la prima volta che sento na cosa del genere. Dovrei essere contento, dato che ho una 10D, ma la cosa non mi convince per niente lo stesso.

Enzo Mandrillo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 616

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro sicuro che in tutti i casi non perdi nessuna funzione con gli anelli adattatori? Che tipo di anelli??? E quanto costano??? Dico sul serio, sono ignorante in materia e chiedo delucidazioni.

Sulle ottiche AI hai pienamente ragione ma, per chi ancora ce l'ha e se le porta dietro da un vecchio corredo, sono cmq sfruttabilissime.

Per quanto riguarda il potere risolvente, essendo possessore di tutte le macchine che hai citato, ti assicuro che nn mi sbaglio!!! Smile
Intendiamoci, stiamo parlando di microdifferenze e non di macrodifferenze che compromettono la qualità di una foto!!! Smile
I miei sono confronti che ho fatto in casa per puro divertimento. Presa cosi, la 350D è un balzo in avanti rispetto alla 300D che non mi sarei neanche immaginato, in termini di funzioni.

Come detto in precedenza, non credo che la D50 sia poi cosi inferiore, però, ovviamente, non posso averne la certezza, visto che non ce l'ho!!! Smile
Dovessi prenderla personalmente, al 90% riprenderei la 350D, nonostante abbia molte più ottiche Nikon, ma quello che voglio dire è che, se il ragazzo ha scelto la D50, non farà un cattivo acquisto, perchè cmq è una macchina che saprà regalargli molte soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Sicuro sicuro che in tutti i casi non perdi nessuna funzione con gli anelli adattatori? Che tipo di anelli??? E quanto costano??? Dico sul serio, sono ignorante in materia e chiedo delucidazioni.
Garantito ! ! Wink
Ovviamente perdi l'autofocus e tutti i Programmini di esposizione, ma puoi sempre lavorare in Manuale o in Priorità Diaframmi chiudendo il diaframma al valore effettico. Per la reperibilità e i costi prova a fare una ricerca du ebay con la frase "eos ring adapter" e vedrai qiello che trovi. Io ho preso un anello adattatore Contax/eos in Honk Kong per circa 40€ spese incluse.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maruk, da fotocolombo la D50 costa 100 euro meno della D70s... credimi, la D70s li vale tutti quei 100 euro... parli di una macchina (la D50) che quando in priorità di apertura superi pose di 1s ti scrive Lo invece del tempo di posa... ha una sola ghiera, è costruita peggio della sorellona... meglio davvero una D70 se vuoi stare su quella cifra, la D50 a mio avviso non vale tutti quei soldi, fosse costata, in negozio, 200-250 euro meno della D70s ancora ancora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maruk
utente


Iscritto: 05 Apr 2005
Messaggi: 309

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di prezzo minima tra D50 e D70 l'avevo notata anch'io, ma dato che la spesa la farò a fine settembre - inizio ottobre, non so se riuscirò a trovare ancora in commercio delle D70. Poi magari quando arriverà quel tempo i prezzi saranno scesi e potrò permettermi una D70s.. Speriamo Wink
Comunque la differenza di 100 euro tra la D50 e la D70s è riferita al solo corpo macchina. Io non possiedo alcun corredo obiettivi e quindi mi conviene comprare il kit, e lì i due prezzi divergono non poco! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il 18-55 della D50, a quanto ho sentito, è lentissimo... molto più di qualsiasi 18-55 (canon, pentax, sigma)... inoltre, quel 18-55 del kit lo paghi 130 euro, cifra alla quale ti puoi prendere il sempre buono 18-50 Sigma, che all'epoca ho valutato equivalente al corrispettivo Canon come qualità.

Il sigma, sempre da colombo, costa 118 euro con garanzia Mamiya Italia, quindi la differenza tra D50 Kit e D70s+Sigma rimane di 100 euro, solo che hai un'ottica a mio avviso migliore (ti sconsiglio in ogni caso di prendere il 18-55 Nikon).

Ora di settembre poi dovrebbe arrivare la Minolta 5D, se il prezzo sarà quello mantenendo lo stabilizzatore ed una costruzione solida valuta bene pure quella, tanto se non hai ottiche puoi partire con qualsiasi marchio.

Come consiglio, non valutare mai l'ottica dei kit, considera il solo corpo e poi vedi cosa ti conviene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi