photo4u.it


Come usare una medio formato passando da una reflexdigitale?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:38 pm    Oggetto: Come usare una medio formato passando da una reflexdigitale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Da un anno faccio fotografia e adesso mi stavo informando per un eventuale passaggio al medio formato.

Solo che passando dalla tecnologia digitale ad analogica non mi ci trovo molto. Come faccio a determinare la giusta esposizione, lo scatto, il diaframma? Macchine come la hasselblad 503 sono totalmente meccaniche ed io abituato al digitale che è molto semplice da usare ho paura che mi ritroverei con una macchina da tener li ferma.
Qualcuno mi può aiutare a chiarire un pò come funziona?
Un altra cosa...meglio un hasselblad (di cui mi sono letteralmente innamorato vedendo le immagini che fa) o una mamiya 645 af-d che ha già autofocus e credo anche l'esposimetro?

Grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paradossalmente non c'è nulla di più semplice da usare di un'Hasselblad.
Esposimetro in mano e messa a fuoco usando gli occhi. Per il resto devi usare la Tua testa. Non servono il libretto delle istruzioni o altro..... è il classico Strumento in mano al Fotografo e non il fotografo in mano allo strumento.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina