photo4u.it


Come usare una medio formato passando da una reflexdigitale?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:38 pm    Oggetto: Come usare una medio formato passando da una reflexdigitale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Da un anno faccio fotografia e adesso mi stavo informando per un eventuale passaggio al medio formato.

Solo che passando dalla tecnologia digitale ad analogica non mi ci trovo molto. Come faccio a determinare la giusta esposizione, lo scatto, il diaframma? Macchine come la hasselblad 503 sono totalmente meccaniche ed io abituato al digitale che è molto semplice da usare ho paura che mi ritroverei con una macchina da tener li ferma.
Qualcuno mi può aiutare a chiarire un pò come funziona?
Un altra cosa...meglio un hasselblad (di cui mi sono letteralmente innamorato vedendo le immagini che fa) o una mamiya 645 af-d che ha già autofocus e credo anche l'esposimetro?

Grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paradossalmente non c'è nulla di più semplice da usare di un'Hasselblad.
Esposimetro in mano e messa a fuoco usando gli occhi. Per il resto devi usare la Tua testa. Non servono il libretto delle istruzioni o altro..... è il classico Strumento in mano al Fotografo e non il fotografo in mano allo strumento.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per scegliere tempo e diaframma come faccio? ho visto solo una volta l'esposimetro esterno...dice anche tempo e diaframma?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunostylemilano ha scritto:
Ma per scegliere tempo e diaframma come faccio? ho visto solo una volta l'esposimetro esterno...dice anche tempo e diaframma?

grazie


Più che anche tempo e diaframma direi che ti da solo quelli. Che ovviamente vanno adattati ed interpretati secondo le varie situazioni, come per il digitale del resto.

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok! si infatti ci stavo pensando su Smile

ma sei io devo fare una foto a un soggetto che è a 5 metri da me come faccio?
anche il pentaprisma e il pozzetto fungono da esposimetro?

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:33 pm    Oggetto: Re: Come usare una medio formato passando da una reflexdigit Rispondi con citazione

brunostylemilano ha scritto:
Ciao a tutti!

Solo che passando dalla tecnologia digitale ad analogica non mi ci trovo molto. Come faccio a determinare la giusta esposizione, lo scatto, il diaframma? Macchine come la hasselblad 503 sono totalmente meccaniche ed io abituato al digitale che è molto semplice da usare ho paura che mi ritroverei con una macchina da tener li ferma.
Qualcuno mi può aiutare a chiarire un pò come funziona?
Un altra cosa...meglio un hasselblad (di cui mi sono letteralmente innamorato vedendo le immagini che fa) o una mamiya 645 af-d che ha già autofocus e credo anche l'esposimetro?

Grazie! Smile


Come ha scritto impressionando l'uso di una Hasselblad è di una semplicità allucinante. Bisogna familiarizzare con la visione invertita del pozzetto ma poi tutto è semplice. Ma senza gli ausili delle reflex digitali.
Prendi tempi e diaframmi con un esposimetro esterno, li imposti sulle ghiere della lente, metti a fuoco e scatti.
Dimentica le foto veloci "punta e scatta" però, non sono il genere giusto per una medio formato.
Non ho mai utilizzato una Mamiya, ma prima di tutto dovresti decidere che formato vuoi fare. Le Hasselblad danno un negativo 6X6 (quadrato) mentre la Mamiya 6X4,5 (rettangolare).

Non so che reflex utilizzi in digitale, ma la "portabilità" di una Hasselblad è completamente diversa. Se cerchi la comodità di una DSRL temo finirai per lasciare la Hassy sempre a casa.

Pensa piuttosto ad una biottica per cominciare.
Più compatta e comoda da portare in giro.
Ma completamente manuale come l'Hasselblad.
Ci sono macchine che offrono una grande qualità a prezzi molto abbordabili. Certo, non ci monti un dorso digitale, ma cominci a familiarizzare con il formato diverso, e se poi non ti ci trovi non hai spese grandi cifre.
E l'Hasselblad potrai prenderla più avanti quando ti sentirai sicuro.

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunostylemilano ha scritto:
ok! si infatti ci stavo pensando su Smile

ma sei io devo fare una foto a un soggetto che è a 5 metri da me come faccio?
anche il pentaprisma e il pozzetto fungono da esposimetro?

grazie!


Punti l'esposimetro a mano verso il soggetto.

La cellula ha un raggio d'azione di 30° (mi pare) e ti prenderà un esposizione media della scena corrispondente ad essi.

Ah, il pozzetto non ha esposimetro, se ci monti il pentaprisma (ma perdi la "poesia" del pozzetto) puoi montarne uno con esposimetro incorporato.

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una canon 5d mark II, precedentemente avevo una 40d.
Mi interessava delle hasselblad anche il fatto che un domani potrei aggiungere un dorso digitale.
Io sono abituato al "punta e scatta" proprio perchè ho solo utilizzato le digitali, ma mi sto rendendo conto che se voglio crescere come fotografo devo essere in grado di creare la situazione e poi fare lo scatto giusto, nei tempi che servono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunostylemilano ha scritto:
devo essere in grado di creare la situazione e poi fare lo scatto giusto, nei tempi che servono.


Praticamente lo slogan del medio formato. Occhio che poi vorrai passare anche a quello grande, è una malattia...

Very Happy

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahha ok! penso che dovrò prima stare un pò sul medioformato per imparare...poi un domani chissà Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Da un anno faccio fotografia e adesso mi stavo informando per un eventuale passaggio al medio formato.

Solo che passando dalla tecnologia digitale ad analogica non mi ci trovo molto. Come faccio a determinare la giusta esposizione, lo scatto, il diaframma? Macchine come la hasselblad 503 sono totalmente meccaniche ed io abituato al digitale che è molto semplice da usare ho paura che mi ritroverei con una macchina da tener li ferma.
Qualcuno mi può aiutare a chiarire un pò come funziona?
Un altra cosa...meglio un hasselblad (di cui mi sono letteralmente innamorato vedendo le immagini che fa) o una mamiya 645 af-d che ha già autofocus e credo anche l'esposimetro?

Citazione:
Ma per scegliere tempo e diaframma come faccio? ho visto solo una volta l'esposimetro esterno...dice anche tempo e diaframma?

Citazione:
ok! si infatti ci stavo pensando su Smile

ma sei io devo fare una foto a un soggetto che è a 5 metri da me come faccio?
anche il pentaprisma e il pozzetto fungono da esposimetro?

grazie!

Ciò che chiedi va al di la della tecnica per l'utilizzo dello strumento. Almeno i rudimenti, le basi della tecnica fotografica si da per scontato che siano conosciuti.
Le funzioni del diaframma e dell'otturatore devono essere ben chiari a chiunque a prescindere dall'apparecchio utilizzato.
Sinceramente ti consiglio, prima di spendere una non modica cifra per un'Hasselblad di provare ad usare la tua digitale in completo manuale in modo da capire come funzionerebbe un apparecchio con analoghe funzioni.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahha ok! penso che dovrò prima stare un pò sul medioformato per imparare...poi un domani chissà Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma so usare perfettamente la mia macchina e conosco tutte le funzioni...il problema per me era che non avendo mai usato apparecchi analogici, mi son trovato di fronte a un altro sistema di gestione per l'esposizione tutto qui..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi ero scordato di aggiungere che la mia macchina ovviamente la uso solo in manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunostylemilano ha scritto:
...mi ero scordato di aggiungere che la mia macchina ovviamente la uso solo in manuale.
Scusa la domanda banale ma . . . perché ??????? Surprised

Enzo Boh?

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè una persona mi ha risposto dicendo che dovrei impare a usare prima la mia macchina in modo manuale prima di passare ad una analogica e io ho risposto semplicemente che giù la so usare in manuale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 390
Località: Ut Brixia leones

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera l'ho dimenticato. Tieni presente che al crescere del formato hai anche un aumento delle complicazioni. Lo sviluppo in laboratorio costa di più, ed il medio formato lo sfrutti a pieno intervendo personalmente nei processi di sviluppo e stampa. Questo per quanto riguarda il bianco e nero.

Se pensi di utilizzare diapositive cerca comunque un laboratorio che faccia un buon lavoro. Cosa ormai molto più difficile del saper usare una Hasselblad, purtroppo...

_________________
I love the smell of Hypam in the morning...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zonker!

Ho trovato il mio laboratorio di fiducia è molto bravo. Tra l'altro ero interessato a farmi scannerizzare le immagini in modo da poterle lavorare a photoshop.
Solo che non vorrei fare una cavolata a lasciare la mia macchina per andare su un analogica, anche se una gran macchina come la hasselblad.
Ma per sincronizzare i flash esterni è lo stesso procedimento della digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il concetto fosse un po diverso.
Probabilmente intendeva dire che PRIMA dovresti sapere esattamente quello che hai tra le mani come funziona e perchè funziona in quel modo.
Visto che da molti tuoi interventi traspare una ignoranza totale delle nozioni di base della fotografia.
Citazione:
Io sono abituato al "punta e scatta" proprio perchè ho solo utilizzato le digitali, ma mi sto rendendo conto che se voglio crescere come fotografo devo essere in grado di creare la situazione e poi fare lo scatto giusto, nei tempi che servono.

Citazione:
ma sei io devo fare una foto a un soggetto che è a 5 metri da me come faccio?
anche il pentaprisma e il pozzetto fungono da esposimetro?


Le vecchie reflex a pellicola restano tutt'ora ottime palestre.
Comprati, con due soldi, una vecchia Yashica FX3 col 50, o se vuoi fare il figo una Nikon FM3 sempre col 50.
Impara a caricare un rullino 35mm, che già rispetto al 120 è diverso, impara a impostare la sensibilità della pellicola, a caricare a mano l'otturatore e la pellicola, a impostare il diaframma sulla ghiera dell'obiettivo e il tempo sulla rotella della macchina. Carica una rullo di diapositive e guarda nel mirino della macchina per vedere quello che ti dicono i led dell'esposimetro, imposta tempi e diaframmi e poi scatta. Impara a raccogliere a mano il rullo esposto. Sviluppalo e impara dagli errori che vedrai dove hai sbagliato.
Le diapositive non perdonano e non puoi paciuccarle con Porco-shop.

Rolling Eyes

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brunostylemilano
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 91
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è l'ho già una reflex analogica, so già cambiare i rullini...
mi sono spiegato male per caso?
Lo riscrivo in modo semplice : so come usare una fotocamera...volevo sapere le differenze usando una vecchia hasselblad dato che non ha ( a differenza delle reflex) l'esposimetro interno!
Per quanto riguarda il fatto che io voglio crescere è rivolto sotto il profilo di completezza come fotografo, quindi a saper usare una macchina vecchia come la hasselblad appunto e non solo una digitale, che so già usare bene.
Spero di essere stato chiaro. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi