photo4u.it


Consiglio: panning o cosa per un oggetto in movimento?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esigenze forumistiche non si poteva eccedere nella dimensione, e ero indeciso se croppare perchè altrimenti avrei tagliato via lo sfondo... basta cliccare per averne una versione zoomabile Wink
Mi ricorderò di abbassare gli iso (anche perchè con la mia s6500 a f32 non ci arrivo... più che altro se avessi avuto a disposizione più tempo avrei provato combinazioni leggermente differenti Triste ), grazie.
Cosa intendi per sfondo adeguatamente mosso? Sfondo che non sia statico di suo?

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flapane ha scritto:

Mi ricorderò di abbassare gli iso (anche perchè con la mia s6500 a f32 non ci arrivo...


Mah Mah
Mai andato oltre f16 ... ma per andarci ci deve essere la luce di mezzogiorno in periodo estivo

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora f11 della s6500 basterà e avanzerà.
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perché devi operare con f11?


Già il sensore di una compatta di suo tiene una profondità di campo molto alta, secondo me non serve..


Questa tecnica si dovrebbe basare sul mantenere un soggetto fisso con uno sfondo "mosso".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto in giro di chiudere il più possibile, però quanto tu dici sulla pdc rispetto ad una reflex è vero
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:
ma perché devi operare con f11?


Già il sensore di una compatta di suo tiene una profondità di campo molto alta, secondo me non serve..


Questa tecnica si dovrebbe basare sul mantenere un soggetto fisso con uno sfondo "mosso".


si ma se non chiude il diaframma non riesce ad avere un tempo di esposizione meno veloce, utile nel caso di voler provare un panning...

se si sta scattando a 1/500s f4 per congelare i soggetti e poi si vuol fare un panning il diaframma lo dovrai chiudere di almeno 3 stop. ecco che arriviamo a f11 1/60s. e si che lo sfondo sarà mosso

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, io sapevo che sui sensori "piccoli" non potevi andar oltre tot di diaframma causa diffrazione e conseguente perdita di dettaglio.


Non conviene in presenza di tanta luce usar un filtro ND?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che f11 sulla s6500 è sopportabile, se si è in presenza di tanta luce, ho provato questa estate con e senza petalo.
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:
boh, io sapevo che sui sensori "piccoli" non potevi andar oltre tot di diaframma causa diffrazione e conseguente perdita di dettaglio.


Non conviene in presenza di tanta luce usar un filtro ND?


questo è un altro discorso...
qui il problema è di riuscire ad avere un tempo di scatto abbastanza lento per poter effettuare un panning (che ovviamente non avrà effetto a 1/500s...)

che poi, oltre una certa chiusura si perda dettaglio per diffrazione è scontato...

ma io preferisco fare una foto come dico e perdere un po di dettaglio piuttosto che non farla

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo parecchio tempo, ho avuto tempo di farne un'altra (purtroppo tornando alla mia s6500 e non con la d90), stavolta seguendo il consiglio di mettermi sedere a terra

Click on a photo for various data and zoom


Già è tanto che per una volta non si sia piazzato davanti nessuno, e che si sia seguita una traiettoria vagamente rettilinea...

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non riesci a stringere di +?
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato, ma con una focale più lunga, considerata la distanza, la dimensione degli oggetti e la loro elevata velocità, si perdevano subito di vista.
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flapane ha scritto:
Ho provato, ma con una focale più lunga, considerata la distanza, la dimensione degli oggetti e la loro elevata velocità, si perdevano subito di vista.


se queste sono veloci, io mi chiamo Socmaker Pallonaro

Ok che non riesci a seguirla, ma questa è na mosca in confronto al frame

Ma invece di andare a girare in un piazzale, andate in pista

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E vabè allora non sono veloci, che ti devo dire Wink
Non so come tu faccia a inquadrare in un frame un oggetto 1:8 che si muove a 70km/h e che riempia metà o più dello spazio totale dell'inquadratura scattando a pochi metri di distanza, evidentemente avrò da migliorare in questo, non so...
La pista la stanno finendo di costruire, a breve sicuramente andranno tutti lì così spero di avere una posizione migliore.

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, quel sgorbio 1/8 è un modello in versione rally-game e non una 1/8 pista ...

suppongo che girate su un piazzale senza condizione di tracciato avanti e indietro, simulate un circuito, e la cosa diventa più facile ... se vai a seguire off-Road che fai, monti l'aggiuntivo grandangolo perchè non sono previsti certi comportamenti strani?

Ultima cosa, butta la 6500 e passa alla reflex se vuoi divertiti con gli automodelli, ma sopratutto scatta e scatta

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilPassero
nuovo utente


Iscritto: 13 Giu 2012
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Cosa ne dite??

P.S.
Piero, dopo tanto tempo a guardarti fare le foto in pista, mi e' venuta voglia anche a me!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi