photo4u.it


Macchine fotografiche analogiche - valore di mercato
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Osti
operatore commerciale


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 2371

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 12:57 pm    Oggetto: Macchine fotografiche analogiche - valore di mercato Rispondi con citazione

Vorrei, con il vostro aiuto, scrivere una lista delle fotocamere più commerciali.
per commerciali intendo rivendibili, non introvabili e non ciofeche Very Happy
per chiarire il concetto..pensiamo ai Rolex, non sono ne i più belli, ne i più costosi, ne i migliori..eppure hanno il mercato maggiore..
credo che, se fatta bene, possa venir fuori una lista di macchine da poter comprare e rivendere senza spenderci soldi in differenza..
che possa anche fare da vademecum per richieste future.

solo 2 limitazioni:

-solo macchine analogiche (35 mm, medio e grande formato)
-indicare il valore di mercato che gli si attribuisce.

LISTA:

CONTAX 139Q 80€
CONTAX RTS 150€
YASHICA MAT 124 120€
NIKON F100 200€
NIKON FM KIT 280€
NIKON FM2 200€ (buono stato)
NIKON FM3A 250€
NIKON F2 (Photomic) 300/350€
NIKON F3 250€
NIKON F5 450€
NIKON F6 900€
CANON A-1 100€
CANON F-1 200€
CANON EOS 3 250€
CANON EOS 30/33 90/130€
ZEISS CONTAREX CICLOPE 500€
ZEISS IKON NETTAR 65€
LEICA LEICAFLEX SL 300€
LEICA M6 1000€
LEICA MP 1500€
OLYMPUS OM-1 100€
PENTAX K1000 45€
PENTAX LX 200€
PENTAX MX 120€
Rolleiflex T ed Automat 300€
Rolleiflex 3.5F 500€
Rolleiflex 2.8F 700€
ROLLEI 35T 115€
MINOX 35GT 100€
PRAKTICA B100, B200, BC1, BCA, BMS, BX20, BX20s 50-90€
KIEV 60 KIT 130€
MEOPTA FLEXARET VII 80€




Ciao

Ric


Ultima modifica effettuata da Riccardo Osti il Mer 27 Mgg, 2009 1:20 pm, modificato 15 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto il messaggio di apertura della discussione e inìmmediatamente mi è venuto da sorridere, perchè è stato specificato di inserire solo le macchine e a pellicola, senza considerare le macchine digitali. Poi c'ho pensato un po' sù e alla fine ho detto: questo di mercato di fotografia ci chiappa.

Io ci metterei anche:

CONTAX S2 dai 550,00 agli 800,00. fino anche ai 1600,00 le versioni da collezione mai usate.

NIKON F2 circa 500,00 €

le varie Leica a telemetro, a eccezione della M7, sono assegni circolari e si rivendono a quanto si acquistano.

La LEICAFLEX: non saprei che quotazione hanno, ma variano dimolto a seconda dello stato d'uso e della versione. Si aggirano intorno ai 500,00 €: dai 350,00 fino agli 850,00.

Sono macchine dal rezzo molto alto, ma che ormai non cala più.

P.S. I Rolex, non sono i migliori, non sono i più costosi, ne (per qualcuno) i più belli... ma sicuramente sono molto meglio del mio Sector... Very Happy

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- Nikon F3 P 1000-1700€
- Leica IIIc Luftwaffe eigentum 10000-15000 €
- Contarex Ciclope 500-700€

Tutte molto ricercate. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:


le varie Leica a telemetro, a eccezione della M7, sono assegni circolari e si rivendono a quanto si acquistano.


Si ....ma solo se le compri e le chiudi dentro un armadio facendole rodare ogni TOT di tempo Smile

Le quotazioni delle robine che si usano van sempre giu' ......e questo vale anche per un Picasso se permetti a tuo figlio di disegnarci sopra con i gessetti Ops
Direi che son elucubrazioni da collezionisti piu' che da fotografi Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 405

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire il vero parlo spesso con un collezionista leica e mi dice che ci ha sempre perso un sacco di soldi...
lo stesso che mi ha detto che le quotazioni son calate un sacco...

non esistono gli assegni circolari su queste cose secondo me...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
a dire il vero parlo spesso con un collezionista leica e mi dice che ci ha sempre perso un sacco di soldi...
lo stesso che mi ha detto che le quotazioni son calate un sacco...

non esistono gli assegni circolari su queste cose secondo me...


Quoto! Una M6 era da tutti considerata un'investimento. Ora la si trova ampiamente sotto i 1000 €.
Il ragionamento ormai vale solo per i pezzi rari (sempre meno) ed edizioni limitate. Solo cose per collezionisti. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 405

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche quelle stanno calando un po'...
basta vedere su ebay le varie contax t2 gold (che trovo orripilanti tra l'altro)... ormai iniziano a fare anche le aste al miglior offerente...

sarà anche il periodo che non è roseo per i commercianti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 2371

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per le rarità..

però vorrei non si confondesse l'acquisto del nuovo con l'acquisto dell'usato..

chi ha preso qualche tempo fa una yashica 124 a 100€ ora la rivende alla stessa cifra o anche più..così come chi ha preso una kiev 60 a Portaportese (quando si trovavano ancora) a 70€ e ora la rivende a più di 100..

cmq continuate a dire le vostre opinioni..io intanto aggiorno il primo file aggiungendo pian piano alla lista.

ciao

Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
004
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 478
Località: Chioggia ( Ve )

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sua maestà, Pentax LX ! una reflex nata per fotografare il mondo, dai défilé (anche se era roba più da “fighetti” Nikon Ops ) ai conflitti bellici, ecc. ecc.
_________________
Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

200€ per la Canon A1 sun troppi, fatica a quotare 100€
Le Canon F1 old stanno sui 200€, la New sui 300€.

Le Leica M a modo loro tengono ancora botta, la M6 va sui 1000-1200€ e la MP non meno di 1700€, quasi il digitale non sia mai esistito se si paragona quanto viene quotata una Hasselblad 500 C/M o una Rolleiflex 6008P.

Chi è crollato è Leica R, valutata circa la metà se non meno della M, sia le macchine che gli obiettivi, ma da nuovi costavano più o meno uguali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiene bene anche la nikon f6 pur essendo una modernissima f, non ne ho vista per ora una sotto i 1000 anzi ultimamente senza imballi ne ho vista una usata a 1200; penso sia dovuto al fatto che è l'unica reflex a pellicola che ha goduto degli ultimi aggiornamenti af e esposimetro nonché gestione flash delle ammiraglie digitali, senza contare il fatto che è piuttosto difficile da trovare.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va anche menzionata la Canon EOS 3, quotata sui 350-400€.
E' interessante il fatto che questa macchina non ha un equivalente digitale, incorpora caratteristiche simili alla EOS 1 varie, sia a pellicola che digitali ma in un corpo più leggero.
E' un ottimo apparecchio magari da affiancare ad un corredo Canon digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
004
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 478
Località: Chioggia ( Ve )

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contax della serie RTS, magari la più ricercata e venduta e la RTS III.
_________________
Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 625
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metterei anche la Pentax MX. Valore medio intorno ai 150 Euro.
Completamente meccanica, a parte l'esposimetro interno. Ne ero orgoglioso trent'anni fa, e ancora oggi va come un orologio.
Ovviamente la mia vale un milione... Pallonaro Diabolico

Paolo

_________________
Ferro e vetro Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ma vogliamo anche ricordare una macchina che ha segnato un epoca e che ancora oggi è un oggetto non solo di culto, ma anche un validissimo strumento per fotografare ?

Sua maestà la Rolleiflex biottica !

Rolleiflex T ed Automat - 300€
Rolleiflex 3.5F - 500€
Rolleiflex 2.8F - 700€

Per citare le più diffuse, e la "entry Level", Rolleicord Vb 250€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 2371

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 10:23 pm    Oggetto: Re: Macchine fotografiche (classifica) Rispondi con citazione

aggiornato primo post...

bene continuate così..sta venendo fuori un bel lavoro.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le praktica a baionetta.

B100, B200, BC1, BCA, BMS, BX20, BX20s

Dai 50 ai 150 euro a seconda del modello e dello stato.

Le BX sono più moderne (TTL flash), ma un pò più delicate rispetto alle B e alle BC.
Hanno il pregio, ancora oggi, di consentire di pescare su ebay un intero corredo di vetri Zeiss e Meyer(Pentacon) dalla resa fantastica ad un prezzo inferiore a quello di una digitale di fascia media.

Io possiedo ed uso ancora, accanto alla mia nuovissima D700, due corpi BX20 e BX20s, con obiettivi Zeiss Flektogon 20 f/2.8, 28 f/2.8, Zeiss 50 f/1.4, Zeiss 55 macro f/2.8, Zeiss Pancolar 80 f/1.8, 135 f/2.8 e Zeiss 300 f/4 (se vendessi il tutto non arriverei neanche a realizzare 1000 euro, ma le diapositive ed il bianconero che ancora scatto, laboratorio permettendo, sono da capogiro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Le praktica a baionetta.

B100, B200, BC1, BCA, BMS, BX20, BX20s

Dai 50 ai 150 euro a seconda del modello e dello stato.
......

(se vendessi il tutto non arriverei neanche a realizzare 1000 euro, ma le diapositive ed il bianconero che ancora scatto, laboratorio permettendo, sono da capogiro).


Le baionetta Praktika sono carine, ma il vero e proprio mito sono le macchine meccaniche a vite. Personalmente ero innamoratissimo della MTL5-B. Può arrivare intorno ai 100,00, ma più spesso intorno ai 50,00. Sono solo meccaniche, pese inguastite, non particolarmente affidabili, ma è proprio una MTL5-B che mi ha insegnato a fare le fotografie. Ancora ho il vecchio 200mm f2,8 Jena: da paura. Acquistato nuovo intorno al '90, lo facevano solo a vite, per essere montato sia nel corredo a baionetta che nel corredo a vite. Il Flektogon 20mm lo ho cambiato perchè mi impastava in controluce: antiriflessi decisamente non all'altezza delle sue enormi potenzialità. La versione a baionetta so che si comportava meglio.

Quoto per le dia e per il bianconero, ma vi dico che è roba buona anche per il negativo a colori.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambio titolo e metto in memo (per un po') Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 2371

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AGGIORNATO primo post,

mi pare una bella idea..grazie Mike

_________________
www.go-poker.it
www.arphotography.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi