photo4u.it


Canon A95, Fuji S5500, Nikon5600/5900???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
equando
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 7:38 am    Oggetto: Canon A95, Fuji S5500, Nikon5600/5900??? Rispondi con citazione

ciao a tutti, la mia indecisione dopo numerose recensioni lette e forum visitati, sono indeciso tra queste 3 macchine....tenete presente che è la mia prima macchina digitale, sono un neofita, e che scatto principalemte in situazioni con molta luce, cioè al mare, allo stadio, in montagna....AIUTO!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente la A95.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 1350
Località: Rep. San Marino - Ravenna

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argomentare no?
_________________
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fuji S5500 è da scartare, se ha esigenze di long-zoom ce ne sono di migliori. La 5900 ha una qualità d'immagine alta, è molto semplice e veloce, ma dovrebbe avere un flash schifoso ed un buffer molto limitato. La A95 è una macchina generalmente efficace, una modalità automatica che sbaglia poco, potrebbe avere qualche problema di messa a fuoco.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, io possiedo dallo scorso autunno la A95, la uso moltissimo ed in svariate situazioni, posso dire che, a mio modestissimo pare, quella fotocamera è un ottimo apparecchio per i seguenti motivi:
-qualità dell'immagine, davvero notevole. La vecchia storia sulla "morbidezza" delle immagini prodotte dalle Canon a mio pare è vera, ma nel senso che probabilmente i file ottenuti sono meno "taroccati" dal processore della macchina;
-grande possibilità di personalizzazione. Io p.e. fotografo treni, quando devo bloccarne uno in corsa seleziono la priorità dei tempi et voilà, il gioco è fatto;
-usa le comuni pile stilo, per cui se le vostre ricaricabili (che consiglio sempre di usare!) vi dovessero mollare mentre siete in Mongolia, quattro stilo AA le trovate anche laggiù;
-esposizione ottima, sono davvero stupito dal sistema esposimetrico della macchina, fa davvero miracoli;
-grande autonomia. Io tra l'altro uso pochissimo il display, inquadrando col mirino (basta abituarsi all'idea che ciò che inquadrate è un po' meno di ciò che realmente fotografate) le pile mi durano settimane.
-display orientabile, può essere utile;
-usa le schede CF, le più economiche.
In quanto ai difetti, l'unico che ho effettivamente constatato (sul monitor del pc in misura maggiore, in stampa scompare) è il rumore, già visibile a 50 asa, inoltre avrei preferito, su una macchina di quel prezzo, uno zoom 4x (un 30-120 sarebbe ottimo) invece del 38-114. In conclusione, ottima fotocamera, vai tranquillo.

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gian1804
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 1350
Località: Rep. San Marino - Ravenna

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la s5500 ha un 10x di zoom ottico..,sicuramente ce ne sono di migliori ma non certo quello della a95.
Lo stesso flash della fuji è superiore al canon.
La fuji ha il raw

Tra fuji e a95 non c'è gara...

_________________
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
la s5500 ha un 10x di zoom ottico..,sicuramente ce ne sono di migliori ma non certo quello della a95.
Lo stesso flash della fuji è superiore al canon.
La fuji ha il raw

Tra fuji e a95 non c'è gara...


Quoto, nel senso che se guardiamo strettamente alle caratteristiche oggettive và, per esempio, detto:

1) che i 4mp della s5500 sono senz'altro comparabili per linee di risoluzione ai 5mp della a95 (anzi, forse la s5500 ne ha di più).

3) la s5500 ha uno zoom ottico di 10x. Per quanto ve ne possano essere di migliori, ricordo che alla massima focale, lo zoom della s5500 mantiene una luminosità di f 3.1, mentre lo zoom della a95, che si ferma soltanto a 3x, se non erro, già perde alla grande luminosità, attestandosi a f 4.9.

4) Anche la s5500 usa 4 stilo AA, come la a95, quindi nessun problema.

5) Si ricorda, ancora una volta, gentili signori, che la s5500 ha il raw.

6) Per il flash, la s5500 consente la regolazione d'intensità, sulla a95 non so, non mi pronuncio quindi.

7) La s5500 secondo me, perde solo punti sulla compattezza, rispetto alla a95. Però ricordo che la s5500 può al limite considerarsi "quasi" una prosumer ..... e a che prezzo? 270/280 € Argh! Ecco cosa dimenticavo. Il rapporto qualità prezzo della Fuji è IMBATTIBILE.

8) Prima che comprassi la s5500 era rimasta in concorrenza proprio la a95, che avevo valutato fra i possibili acquisti. Giusto un po' di considerazioni e, levato il problema della compattezza (che a me non interessa poi tanto), non ho avuto dubbi sulla mia scelta, neanche lontanamente Smile

Ciao

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza voler fare polemiche tra Canonisti, Nikonisti e Fujisti mi limito a dire che con la S5500 mi trovo meravigliosamente, ha tutto quello che mi serve per iniziare a capire cosa significhi "fotografare" studiando tutti i particolari di una foto: tempo, diaframma, sensibilità, inquadratura (37-370mm di obiettivo sono sempre comodi).
A differenza delle altre menzionate forse è la più grossa e ingombrante ma anche la più comoda e stabile da impugnare (confronto fatto con la nikon coolpix 3200 che penso abbia le stesse dimensioni delle due nikon menzionate nel titolo, se non mi sbaglio)
non mi sento di poter sparare sugli altri modelli menzionati, non li ho provati di persona anche se leggendo nei vari post trovi pregi e difetti di tutti i modelli menzionati.
Tenuto conto del prezzo attuale della S5500 io la prenderei a occhi chiusi.

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...personalmente, se non hai problemi ad avere una fotocamera compatta, non proprio compatta, ti consiglio la S5500, sorella della S5000!!!
Anzi...se trovo una S5000 usata, vai alla grande!!!! Ok!

Daniele ....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra A95 e s5500, ti devi chiedere se vuoi una macchina più piccola o una più grande.
Dal punto di vista tecnico, il potenziale della s5500 è talmente lontano dalla a95 che potrebbero persino non essere paragonate.
I motivi te li hanno già ben espressi, tieni in grande considerazione il raw perchè per ora potrà importarti poco, ma in futuro, se la tua passione fotografica farà passi avanti, potrai apprezzare un nuovo mondo e capire molti segreti della fotografia. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/canona95/page8.asp
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/page8.asp
Da questi test, si nota una certa superiorità di risoluzione da parte della A95.
Tuttavia questa risoluzione si ferma ad un utilizzo dello zoom a 114mm di equivalenza con una luminosità pari a f4,9.
Ecco che per me non è paragonabile alla fuji s5500 che propone un zoom massimo di 370mm con una luminosità di f3,1!!!
Sono macchine diverse, la A95 la vedo come un'ottima compatta per le foto ricordo della famiglia e vacanze. La s5500 la vedo come un'ottima compatta per imparare a fotografare e togliersi molte soddisfazioni in ritratti e uso del teleobiettivo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Ocio Ok! S5500 Ok!
_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si le ottiche non sono confrontabili. Quello che conta è se gli serve una macchina piccola o una macchina media. Per la prima Canon e per la seconda la S5500.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla da eccepire sullo zoom 10x (anche se vi prego di non scordare che zoom con simili ingrandimenti non sono mai il top) nè sulla possibilità di disporre del formato raw, ma per il resto le caratteristiche tecniche sono assolutamente identiche, la A95 può essere usata con numerosi programmi, ha i vari automatismi e l'esposizione manuale. Sul fatto poi che le immagini della Fuji siano superiori permettetemi di avere qualche dubbio, non fosse altro per le dimensioni del sensore, maggiori nella Canon.
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Nulla da eccepire sullo zoom 10x (anche se vi prego di non scordare che zoom con simili ingrandimenti non sono mai il top) nè sulla possibilità di disporre del formato raw, ma per il resto le caratteristiche tecniche sono assolutamente identiche, la A95 può essere usata con numerosi programmi, ha i vari automatismi e l'esposizione manuale. Sul fatto poi che le immagini della Fuji siano superiori permettetemi di avere qualche dubbio, non fosse altro per le dimensioni del sensore, maggiori nella Canon.


OGGETTIVITA'
La comparativa che stiamo facendo è infatti fra s5500 e A95. Nessuno mette in dubbio che vi siano zoom migliori ddel 10x della s5500. E' un'evidenza. Nel confronto però con lo zoom della A95, il 10x fuji è OGGETTIVAMENTE superiore, basta fermarsi al dato della luminosità. La presenza del raw è un altro dato OGGETTIVO a favore della s5500.
Quello che voglio dire è che, dal punto di vista delle caratteristiche oggettive è superiore la s5500.

SOGGETTIVITA'
Poi andiamo nel soggettivo. E nel soggettivo ci stanno le considerazioni sulla superiorità delle immagini. Personalmente è ovvio che io ritenga le immagini della s5500 superiori a quelle della A95, perchè ad esempio non sopporto la tendenza al morbido della A95. Tu mi potrai dire: "Ma quale morbido?". Ma PER ME non cambia lo stato delle cose, dal momento che IL MIO OCCHIO vede le foto della A95 comunque morbide. Nel concetto di soggettivo ci puo' anche rientrare ad esempio che SECONDO TE lo zoom della s5500, spinto alla massima focale, puo' non produrre ottime foto. PER ME le foto invece sono ottime anche con lo zoom tirato al massimo, proprio ieri ne ho avuto la conferma a teatro.

Resta comunque OGGETTIVO
(per caratteristica tecnico-strutturale) che lo zoom fuji è superiore a quello della A95 in fatto di luminosità. Prova ad utilizzare la A95 in teatro con uno zoom 3x che ti costringe a metterti fra le prime file e con una luminosità di f 4.9 (a mio avviso scarsa). Tieni presente che con tutta la luminosità che mi dà la fuji s5500, ieri sera a teatro ero già al limite. Ti assicuro che la macchina non mi ha deluso Smile

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed una compatta a livello della s5500, non esiste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 1350
Località: Rep. San Marino - Ravenna

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una compattina non credo,per ottiche grandi (necessarie per zoom spinti) ci vuole una macchina "non compattina".
_________________
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bandit
utente attivo


Iscritto: 29 Giu 2005
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi una nikon (p.e. 5900) non è paragonabile al queste 2 macchine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco_iol
utente


Iscritto: 28 Giu 2005
Messaggi: 96
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato ed usato per qualche giorno la A95 e la N 5600.
Ho trovato decisamente più flessibile la A95, che consente di scattare sia in totale automatismo sia completamente in manuale, cosa che la Nikon non può. Senza scordarsi del monitor orientabile della A95.
La nikon però è più compatta. Quindi dipende dal suo utilizzo e dalle tue pretese - personalmente preferisco portarmi dietro un po' più di peso ma cmq poter controllare lo scatto come voglio io...
La S5500 non la conosco.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 1350
Località: Rep. San Marino - Ravenna

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bandit ha scritto:
quindi una nikon (p.e. 5900) non è paragonabile al queste 2 macchine?


direi di no...la 5900 non ha le impostazioni manuali e inoltre la focale della s5500 (37-370) è su an altro pianeta rispetto a quella della compattina nikon.
Sa 5900 non ha il raw,cosa non da poco

_________________
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi