photo4u.it


sistema 4/3 e rumore a 1600 iso
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz ed io che ho speso soldi per cambiare la s5000 con un dreflex e relativi obbiettivi!!! Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro fosse stato scritto prima questo topic!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Doh!

bhe per fortuna in tempo però per non comprare il FF Boing BoingBoingBoingBoingBoingBoingBoingBoingBoing

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Palmerino, considerazioni valide date le tue esperienze ed i tuoi gusti, non c'è che dire, ma, come hai scritto sono molto soggettive... tu fai molte foto paesaggistiche ed hai la possibilità di investire in un corredo nuovo, io il 90% delle foto che faccio sono sportive e nel 99% di queste quando non sono panning cerco di isolare il soggetto per farli risaltare, mi piace il ritratto e di foto paesaggistiche credo di non averne fatte più di 10 da quando uso la reflex digitale... i fondi disponibili poi sono quel che sono lavorando in un settore ben distante dalla fotografia e non essendo un nababbo... viste le premesse mi spieghi quali vantaggi potrei trovare io in un sistema dove l'usato è poco reperibile e non è proprio economico (tutto il mio corredo è stato preso usato), non c'è un corpo con un buon AF nemmeno a pagarlo oro (l'AF dinamco di una 10D lo considero osceno per intenderci) ed ha una notevole differenza di sfocato rispetto al sistema che uso (o un FOV 1.3X ed i tele ultra-luminosi non me li posso permettere)? Il corpo tropicalizzato con pentaprisma luminoso formato cinema già ce l'ho (a queste "sciocchezze" ci sto attento pure io)...
...come vedi ad ognuno il suo, purchè vi siano delle valide motivazioni alle spalle delle proprie scelte...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don


Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 13 Lug, 2005 9:59 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

bhe per fortuna in tempo però per non comprare il FF Boing BoingBoingBoingBoingBoingBoingBoingBoingBoing


E se lo farai...magari avrai una reflex di qualità elevatissima...sbaverai sul monitor per vedere tantissimi dettagli (anche per ottimi crop)...poco rumore....anche se probabilmente non stamperai quasi mai oltre un 30x45cm....formato tranquillo anche per una E-1 di soli 5mp....
Ma vuoi mettere? una reflex full-frame da 16mp?
O la nuova Canon Eos da 12mp con sensore 1,3x che uscirà a breve? Corpi
Buon investimento! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...Palmerino, considerazioni valide date le tue esperienze ed i tuoi gusti, non c'è che dire, ma, come hai scritto sono molto soggettive... tu fai molte foto paesaggistiche ed hai la possibilità di investire in un corredo nuovo, io il 90% delle foto che faccio sono sportive e nel 99% di queste quando non sono panning cerco di isolare il soggetto per farli risaltare, mi piace il ritratto e di foto paesaggistiche credo di non averne fatte più di 10 da quando uso la reflex digitale...


Se dovessi fare una scelta del genere avrei scelto la stessa reflex anch' io!
Il sistema Canon con gli obiettivi ultrasonici sono formidabili, le reflex 1,3x sono professionali e se ci fosse stata una Eos 20D con una costruzione simile alla tua reflex, forse non avrei scelto il sistema 4/3.
Ma è giusto privilegiare i propri strumenti in maniera consapevole....per me le foto sportive sono un divertimento saltuario, anche se ho un ottimo zoom che mi aiuta (Zuiko 50-200mm), ma l' AF della E-1 meno (soprattutto nelle foto verticali per via dei sensori male disposti).
Ma per il genere di fotografie che faccio, è ottima.
Ad ognuno il suo.
Ma dire che con il 4/3 non è possibile sfuocare....senz' altro meno di una full-frame, ma si riesce lo stesso ad usare il diaframma creativamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ma dire che con il 4/3 non è possibile sfuocare....senz' altro meno di una full-frame, ma si riesce lo stesso ad usare il diaframma creativamente.

...non dico e non ho mai detto che non sia possibile ma non si è altrettanto agevolati come con altri sistemi... per me è una cosa abbastanza importante perchè con le foto che faccio spesso non è possibile avvicinarsi abbastanza ai soggetti...

...rispetto le tue idee ma, per ovvi motivi, le mie sono abbastanza differenti...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:07 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
Daniele Carotenuto ha scritto:


tornando al discorso pdc io secondo voi perchè vorrei una fullframe?? perchè fa figo o perchè costa millemila euro?


Perchè fa figo...perchè se no?


okkio........

e comunque credo che il discorso stia riprendendo una piega strana........

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:25 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Daniele Carotenuto ha scritto:


tornando al discorso pdc io secondo voi perchè vorrei una fullframe?? perchè fa figo o perchè costa millemila euro?


Perchè fa figo...perchè se no?


okkio........

e comunque credo che il discorso stia riprendendo una piega strana.......


Per me è giusto concludere qui il discorso...chiudamolo qui il post...tanto ognuno ha le sue posizioni.
Scattiamo delle belle fotografie, piuttosto e non difendiamo le nostre scelte....ad oltranza: sono solo strumenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:28 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

senza entrare nel merito di quanto e aggiungerei " quale " sfocato serva, penso che aaron abbia espresso esaurientemente i contenuti che lo hanno spinto verso la canon 1d...... effettivamente credo che per la foto sportiva, non ci siano molte alternative, specie nel mercato dell'usato!!!!

non essendo io ne' esperto, ne' amante dei paesaggi, non so quali vantaggi possa portare un sistema come il combo olympus-zuiko...... ( va be' il disorso della pdc lo capisco comunque anch'io.... Wink )

facendo prevalentemente ritratti, e spesso in situazioni non di certo ottimali, ti posso dire che una macchina poco rumorosa, capace di parecchi scatti in sequenza ( e non parlo di raffiche, ma di 1 scatto ogni 2 secondi senza arrivare a saturare il buffer ), e con la capacita' di isolare molto bene un soggetto a 2 metri da uno sfondo, solitamente " artificiale " ( esempio un manifesto o un cartellone publicitario ) mi serviva proprio...... come vedi in questo caso, la 1ds e un 50 1.4 erano quasi un " must ", e non avendo molte alternative mi sono orientato su canon..... ( ho pensato in realta' anche alla contax N digital, ma alcuni amici mi hanno dissuaso (( grazie aaron )) ), aggiungi anche che alcuni di quei ritratti li ho stampati ( naturalmente su commissione ) in 2mx1m.....

se dovessi aggiungere che faccio spesso foto ai rally e da un po' di tempo anche in pista....... le alternative diminuiscono ancora.....

in fine per gli scatti sportivi del giornale ( ho fatto poche volte il calcio, parecchie il basket ) ho lavorato quasi sempre a 1600 iso......

sommando tutti questi fattori, mi sembra sia chiaro che la scelta era praticamente " vincolata "........

per concludere, qualcuno mi sa spiegare quando si ha a disposizione una macchina robusta, velocissima ( fps e af ), relativamente poco rumorosa, con un parco ottiche infinito ( sia prendendolo nuovo che usato ), il miglior mirino che io abbia mai visto su una digitale ( se esclusiamo ovviamente la 1ds ), ottima autonomia, ecc ecc, ed un prezzo che 2 anni fa ( quando l'ho comperata ) era di poco superiore alla e1 ( che se non ricordo male costava sui 2500 euro solo corpo ), non l'avrei dovuta prendere????

quindi, direi che non e' giusto asserire che
Citazione:
molti scelgono Canon per la pubblicità e per le reflex che immette sul mercato a raffica (rispetto ai concorenti) e a volte privilegia Nikon (anche se molti lasciano la buona D70 per la Eos 350D ).

magari tra i " molti " ci sono anch'io..... ma ti garantisco che non ho scelto canon per la publicita' o per trovarmi un prodotto " gia' vecchio appena uscito " tra el mani!!!!
ho scelto canon ( e nikon ) perche' secondo me la prima, in fatto di digitale e' la macchina piu' tecnologicamente avanzata ( e qui credo nessuno possa smentire ) e la seconda e' una pietra miliare della fotografia, che usata con alcune ottiche superbe restituisce un risultato impagabile ( specie nei ritratti )......

convenite con le mie conclusioni ??

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:29 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
...sono solo strumenti! Smile

...non c'è bisogno di chiudere ma questa frase la voglio sottolineare pure io... Smile

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:43 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Daniele Carotenuto ha scritto:


tornando al discorso pdc io secondo voi perchè vorrei una fullframe?? perchè fa figo o perchè costa millemila euro?


Perchè fa figo...perchè se no?


okkio........

e comunque credo che il discorso stia riprendendo una piega strana........


ero sarcastico eh!! io sono uno di quelli che vorrebbe una FF anche non classe 1 o tropicalizzata... anche per esigenze di resa delle ottiche e di prospettive non mozzate... ... e cmq davvero certi discorsi non li capisco palmerino tu usi anche il medio formato o sbaglio? come puoi dirci che è uguale la grandezza di un sensore o l'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:48 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
ero sarcastico eh!!

avevo capito......

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Che col 4/3 si possa ottenere lo sfocato è palese, visto che ci si riesce anche con le compatte.

Che questo sfocato sia abbastanza... mh, ho qualche dubbio. Qui tutti fate il confronto con l'APS ma chi ha mai detto che l'APS permette di ottenere buoni sfocati? Si è solo detto che permette di sfocare di più rispetto al 4/3 ma certo io preferisco la pdc di una 35mm o, meglio di un MF!!!

E' il concetto stesso del 4/3 (e di chi vuole ridurre i sensori invece di allargarli) che è sbagliato perchè se è vero che permette di avere maggiore PDC per quando serve, è anche vero che la minore PDC non si crea! Mi spiego, mentre sul formato pieno a tutta apertura con un 300mm 2.8 si ottiene uno sfocato decente, lo stesso non si può dire con un 150 su 4/3... mentre sul FF posso chiudere il diaframma per avere maggiore PDC, sul 4/3 non posso aprire più della luminosità nominale dell'ottica, mi pare un concetto chiaro no? Certo, quando serve tanta PDC col 4/3 posso scattare con aperture maggiori, questo è un vantaggio... allo stesso modo, quando serve poca PDC APS e FF sono avvantaggiati, mi sembra infantile negare questa evidenza. Se poi vi basta lo sfocato del 4/3 bene, a me non basta però, come non mi basta quello delle APS o del 35mm, molto meglio il MF...

Che poi per alcuni scopi sia bene avere molta PDC ok, ma non capisco davvero questo voler sostenere che il 4/3 è la soluzione ai mali del mondo, qualsiasi cosa si dica il 4/3 può farla meglio... e se c'è rumore non importa che tanto raramente si va oltre 400 iso, e se serve lo sfocato ci si riesce, e se serve la pdc c'è... e che diamine, ogni sistema ha pregi e difetti, per me che amo isolare i soggetti il 4/3 è una cagata pazzesca (come direbbe un noto comico), per altri è la soluzione ad anni e anni di pellicole sensibili per poter chiudere il diaframma. Punto.


Credo che questo intervento sitetizzi bene il discorso (mamma mia cos'è diventato questo 3D, nato dalla costola di non so più quale 3D in casa Fuji Very Happy ).

La PDC può sevire oppure no; dipende dalla foto che bisogna scattare; il sistema 4/3 può essere il migliore in rapporto alla proprie esigenze ed aspettative, oppure no; dipende, appunto, dalle proprie esigenze e dalle proprie aspettative; ad alcuni non basta nemmeno il full frame, ma ci vuole in medio formato.

Insomma, il discorso è stato fatto altre volte: ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro; l'importante è imparare a conoscerlo bene, per ottenere il massimo; se poi questo massimo comunque non ci soddisfa pienamente significa che ci sono limiti tecnici strutturali insuperabili, quindi bisogna cambiare sistema per ottenere i risultati auspicati.

C'è anche chi si accontenta di una compattona ed ancora non si decide a passare alla reflex (indovinate chi Very Happy ) ma lo fa coscientemente; da un punto di vista pratico si può essere contenti anche così, pur essendo coscienti dei limiti del microsistema (macchina e qualche aggiuntivo); dipende dalle esigenze e dalle aspettative.

Una cosa, però, non mi paredi aver letto, fino ad ora; se il problema è la profondità di campo va anche detto che essa si può avere con aperture maggiori del diaframma; non sono aggiornatissimo al riguardo, ma uno dei vantaggi del 4/3 è di avere un diametro minore dell'obiettivo, quindi dovrebbe essere più semplice (e meno costoso) realizzare obiettivi ultraluminosi, rispetto al full frame e (ancor di più) rispetto al MF; alla fin fine, su compattone tipo Panasonic e Fuji sono riusciti a mettere obiettivi con luminosità f2.8 o giù di li anche a focali prossime ai 400mm equivalenti; su una reflex, potendo preventivare una spesa decisamente superiore, perchè non farlo?.

Infine vorrei ricordare a me stesso una cosa che forse a volte tendiamo a dimenticare: questo non è un forum generalmente frequentato da persone "normali", le quali poco o nulla capiscono di fotografia; in questo forum c'è un'alta concentrazione di fotoamatori, gente che capisce di tecnica e ama il risvolto artistico; i discorsi, i consigli, i ragionamenti, vanno in questo contesto; ovviamente ciò può apparire astruso e cavilloso a chi affronti la fotografia solo come "foto ricordo"; in effetti per quel genere di foto c'è bisogno di minori raffinatezze, e qualcosa di buono forse si ottiene addirittura con i cellulari di ultima generazione da due MP; e va anche detto che i fotoamatori sono una parte minima del popolo che scatta foto; forse anche per questo a volte c'è incomprensione.

Chiedo pertanto un po' di tolleranza a tutti.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono ben tre, DICO TRE, moderatori che partecipano a questa discussione, e nessuno si è preso la briga di spiegare al Sig. "lolly56stk" cosa dice il 1° punto del regolamento...

Un consiglio: fate "moderare" ad altri...

Passo e chiudo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:24 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
..............................
per concludere, qualcuno mi sa spiegare quando si ha a disposizione una macchina robusta, velocissima ( fps e af ), relativamente poco rumorosa, con un parco ottiche infinito ( sia prendendolo nuovo che usato ), il miglior mirino che io abbia mai visto su una digitale ( se esclusiamo ovviamente la 1ds ), ottima autonomia, ecc ecc, ed un prezzo che 2 anni fa ( quando l'ho comperata ) era di poco superiore alla e1 ( che se non ricordo male costava sui 2500 euro solo corpo ), non l'avrei dovuta prendere????


Infatti hai fatto bene: io ho seguito un altro ragionamento....perchè non acquistare una Olympus E-1 costruita come solo le professionali possono essere costruite a meno di 900 euro nuova, visto che mi basta un formato aps?
E l' ho acquistata!

bdcpv ha scritto:

quindi, direi che non e' giusto asserire che
Citazione:
molti scelgono Canon per la pubblicità e per le reflex che immette sul mercato a raffica (rispetto ai concorenti) e a volte privilegia Nikon (anche se molti lasciano la buona D70 per la Eos 350D ).

magari tra i " molti " ci sono anch'io..... ma ti garantisco che non ho scelto canon per la publicita' o per trovarmi un prodotto " gia' vecchio appena uscito " tra el mani!!!!
ho scelto canon ( e nikon ) perche' secondo me la prima, in fatto di digitale e' la macchina piu' tecnologicamente avanzata ( e qui credo nessuno possa smentire ) e la seconda e' una pietra miliare della fotografia, che usata con alcune ottiche superbe restituisce un risultato impagabile ( specie nei ritratti )......

convenite con le mie conclusioni ??


Scusami, io ho specifitcato che una reflex full-frame serve veramente solo a pochi fotografi consapevoli di non poter fare a meno della loro qualità...non i fotoamatori che si fanno le seghe mentali per avere la reflex ultima uscita con una caterva di mp che alla fine rallentano solo il computer......quindi tu che ci lavori e hai bisogno della full-frame, perchè devi aver scelto la reflex sbagliata?
Tutt' altro, soprattutto se sei contento della scelta fatta!
Non ho mai detto che bisogna acquistare una 4/3...io dico solo che per un fotoamatore e, spesso per un professionista, una reflex aps o 4/3 è più che sufficiente per le proprie fotografie...è raro che servano qualità maggiori....(raro non significa che non serva, ma io con una ipotetica 12mp 4/3 stamperò anche i poster, adesso per i matrimoni e la pubblicità è più che sufficiente la E-1). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:40 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

scusa palmerino, ma non sono completamente daccordo....
una FF puo' si SERVIRE effettivamente a pochi.... ma se anche un amatore vuole il piacere ( io lo chiamerei proprio cosi'... ) di avere tra le mani una macchina con cui le care vecchie ottiche non subiscono alcuna " sevizia ", e con cui produrre foto qualitativamente eccellenti anche se paragonate col " miglior argento ", che male c'e'.....
non credo che il suo acquisto faccia " figo " e tantomeno che sia uno spreco !!!! quando ho iniziato con la pellicola 6x6 probabilmente le mie rollei erano " sprecate " tra le mie mani, cosi' come la eos 3,1v la nikon f4 , ecc ecc..... presumibilmente oggi la mia 1d e' strasprecata in mano mia ( la raffica 8fps non l'ho praticamente mai usata, cosi' come non ho mai attinto ai benefici della tropicalizzazione..... ), ma se io mi trovo bene con le macchine che ho, non le reputo certo sprecate!!!
sopratutto perche' quando mi e' capitato di fare " la paparazzata " alle ferrari f1 a vairano ( e' una pista privata, dove vengono a provare ogni tanto ), mi ha fatto piacere vedere che l'af della 1d non ha mancato un sol colpo ( e meno male perche' ho potuto fare solo 2 foto!!! ), se avessi avuto una e1, non so se oggi avrei quei 2 scatti.... ( capisco che non erano certo scatti importanti, da vendere, ma e' per rendere l'idea !! )

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:42 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:


ero sarcastico eh!! io sono uno di quelli che vorrebbe una FF anche non classe 1 o tropicalizzata... anche per esigenze di resa delle ottiche e di prospettive non mozzate... ... e cmq davvero certi discorsi non li capisco palmerino tu usi anche il medio formato o sbaglio? come puoi dirci che è uguale la grandezza di un sensore o l'altro?


Uffa...dico sempre le stesse cose....una medioformato la usavo raramente perchè qui a Formia non capiscono una mazza di qualità di fotografia....sinceramente se tornassi indietro non l' avrei acquistata.
Pensa andavo a fare still-life nei negozi e mi apparecchiavano gli oggetti da fotografare su tavoli non perfettamente piani...a che mi serve utilizzare il cavalletto e decentrare l' ottica per non far convergere le linee?
Proprio per la mia realtà fotografica e per il fatto che ho quasi sempre scattato i matrimoni con la 35mm (amo scattare stile reportage questo servizio), ho privilegiato il sistema 4/3.
Il sensore più grande regala sicuramente più qualità...ma già adesso stampare un 30x40cm con la mia E-1 e stamparla con la Eos da 16mp non ci sono grosse differenze....o meglio, vedendo le due stampe insieme, alternativamente, io e te ce ne accorgiamo delle piccole differenze....ma la totalità delle persone non vedranno niente!
Allora, perchè usare un corpo costoso, pesante con ottiche altrettanto pesanti e ingombranti se nel mio lavoro il 100% delle persone riescono lo stesso a godersi la qualità di una onesta reflex 5mp più compatta e costruita lo stesso con le p@lle come la mia E-1?
Infatti me lo sono chiesto e ho scelto: preferisco lavorare leggero ed usare un sistema più agile di un full-frame.
Punto.
Il medioformato lo utilizzerei solo per bianco e nero di alta qualità da stampare in proprio, ma non so se riuscirò a rimettere in funzione la mia camera oscura (se mai ci riuscirò).
Ed acquisterei solo una reflex da almeno 12mp (tra 8mp e 5/6mp la differenza è minima) solo per le foto paesaggistiche (per un mio desiderio di alta qualità, altrimenti basta la E-1) e per i saltuari lavori pubblicitari che hanno come destinazione finale i cartelloni 3x6metri.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:11 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
scusa palmerino, ma non sono completamente daccordo....
una FF puo' si SERVIRE effettivamente a pochi.... ma se anche un amatore vuole il piacere ( io lo chiamerei proprio cosi'... ) di avere tra le mani una macchina con cui le care vecchie ottiche non subiscono alcuna " sevizia ", e con cui produrre foto qualitativamente eccellenti anche se paragonate col " miglior argento ", che male c'e'.....


Ma io sono con te....solo che trovo assurdo che si condanni un sistema dove già si possono ottenere foto di alta qualità, con ottiche luminose e con una vasta scelta, e con due reflex che soddisfano sia il professionista che il fotoamatore alle prime armi o poco più...invece sembra che con il 4/3 non si possa avere uno sfuocato decente (?) che non si possa scattare oltre 400asa (?) e che comunue per avere una qualità pari alla pellicola bisogna per forza passare alla full-frame (?)...
Qui non si mette in discussione una Eos da 1,3x o full-frame, ma il sistema 4/3 e anche l' aps, già maturo per risultati ottimi se non eccellenti.
Fa bene chi ancora non ha investito soldi su una reflex perchè è soddisfatto della sua compatta, anche perchè io aspettato un anno che la Canon progettasse una Eos aps costruita come la serie professionale (soprattutto il mirino)...purtroppo non è stato così, mentre la Olympus ha deprezzato la E-1 e ha sfornato e sta progettando altre splendite ottiche...e allora ho scelto.
Ma nel frattempo ho lavorato e mi sono divertito con la splendita Dimage A2 (sembra una reflex), con un ottimo obiettivo luminoso e stabilizzato, con il solo limite di non impostare sensibilità oltre 200asa e la profondità di campo troppo eccessiva (in questo caso era veramente un limite).
Con il 4/3 sono rinato: finalemente ho un mirino luminosissimo (anche se più piccolo) silmile alle mie Om 35mm e posso usare il diaframma anche per ottenere una profondità di campo limitata...se ci sono riuscito con la focale corta da 11mm!
Quindi ben venga il fotoamatore che si ragala la full-frame...buon per lui!
Io sono pratico, a me piace stamparle le foto a raramente vado oltre il 30x40cm...credete sia difficile arrivare a stampare formati maggiori saltuariamente lavorandoci un poco di più con Photoshop o programmi specifici?
Se si è contenti di avere una Ferrari per girare in città e saltuariamente andare in autostrada, io invece sono più contento di girare con un auto di media cilindrata compatta che va bene anche in autostrada....ma è impagabile in città, dove la uso più spesso....no?
Io vorrei sapere quanti di voi hanno stampato le loro foto e fino a che grandezza...ma soprattutto quante volte stampano il formato massimo raggiunto...
Per questo spesso predico: siamo pratici...è inutile andare in Ferrari in città...se poi il sabato sera vogliamo farci vedere con l' auto super costosa e potente...alzo le mani. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Ci sono ben tre, DICO TRE, moderatori che partecipano a questa discussione, e nessuno si è preso la briga di spiegare al Sig. "lolly56stk" cosa dice il 1° punto del regolamento...

Un consiglio: fate "moderare" ad altri...

Passo e chiudo.


Premesso che il moderatore di sezione sono io, vedo invece che tu, a quanto pare, non sei andato oltre la lettura del primo punto; se avessi letto anche il secondo mi avresti mandato un MP per indicarmi che qualcosa non andava nel 3D, e io sarei intervenuto per tempo, evitando eventuali degenerazioni.

Comunque sia tu che Lolly siete formalmente richiamati: Lolly per la violazione del punto 1 (avendo detto che sei ottuso) e tu per quella del punto 2, avendo omesso di informarmi per tempo e lamentandoti invece in pubblico.


NON MI ASPETTO REPLICHE A QUESTO MIO INTERVENTO: solamente leggetelo e tenetene conto.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io aggiungerei di chiudere il post...ognuno è felice delle proprie scelte, mi pare di capire e non ha senso andare oltre...tanto ognuno è fermo nelle proprie posizioni.
Spero solo che sia chiaro ad un fotoamaotore alle prime esperienze fotografiche che è bene scegliere la reflex provandola personalmente prima di acquistarla e di verificare la qualità e disponibilità delle ottiche del sistema che sceglierà. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

......................................................

Sarei felice di conoscere il fotografo dove tu ti servi..per vedere dal vivo le fotografie fatte con la Sigma SD10....mi ha sempre incuriosito il sensore Foveon....se capito a Salerno....
Ciao! Wink
Scusa sono andato fuori argomento... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22  Successivo
Pag. 20 di 22

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi