photo4u.it


Nikon D1h

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:31 pm    Oggetto: Nikon D1h Rispondi con citazione

Stavo pensando di entrare nel fantastico mondo del digitale Smile

(Premesso: molte delle domande/osservazioni che farò in questo post le ho già espresse in altri post "sparsi"... volevo raccoglierle in un nuovo thread...)

Il mio interesse è ricaduto su questa macchina (proprio la D1h e non la D1 "liscia"... ho visto su Dpreview che alcune cose cambiano, a partire dal fastidioso pattern noise della D1), ma ovviamente i dubbi si sprecano. Pur non essendo un patito della rincorsa ai MegaPixel, mi chiedevo se prendere una macchina con 2,7Mp avesse ancora senso. Io sono più interessato dal corpo in lega, dalla possibilità di montare ottiche AI etc... certo è che però ho un po' paura che mi vada stretta, magari non subito, ma tra un po' di tempo. I consigli "sì, comprala perchè rimane un'ottima macchina" e "no, lascia perdere" si sprecano, ma in pochi mi hanno realmente aiutato a capire (tra questi c'è bdcpv, che ringrazio moltissimo per la sua estrema gentilezza).

Insomma, ho bisogno di aiuto

Ciao & grazie
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo contino i MP quando si parla di 3 MP, ma come la usi? Croppi? Fai ingradimenti? Se è così probabilmente non è il caso di comprarla.

P.S.: Ma lascia stare dai. Rolling Eyes

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 1:33 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

per tutti, con la d1 ( non la h ) ho fatto piu' di 130000 scatti in poco piu' di un anno...... certo 2.7Mp non sono molti, specie se si ha intenzione di croppare ( per migliorare magari un'inquadratura ), ma voglio farvi una domanda: preferite 2.7 Mp con una nitidezza da mozzare il fiato oppure 6 Mp scialbi e non molto nitidi?? io preferisco i primi, anche perche' ( nonostante il dettaglio raccolto sia di 2.7Mp, la matematica non e' un'opinione ) interpolando la foto ( io ho sempre usato il fractals ) si riesce a ottenere una stampa che ha poco o nulla da invidiare a quella fatta da 6Mp.
quando ho preso la d1x ( che ha 5.5 mp effettivi ma ottenuti con pixel rettangolari ) sono rimasto parzialmente deluso dal fatto che avendo migliorato una macchina gia' ottima ( d1 ) su quasi tutti i fronti, avevano peggiorato proprio la cosa che mi interessava di piu'', la nitidezza!!!!!
visionando al 100% sul monitor gli scatti della x e della d1 si vede chiaramente che la d1x per generare un file 3000x2000 di risoluzione deve interpolare verticalmente ( infatti la res reale della x e' di 4000x1300 ). logicamente avendo verticalmente gli stessi pixel della vecchia d1, anche se in stampa l'impressione di nitidezza e' superiore, e' sufficiente fare un veloce confronto coi files della d1 per rendersi conto che se visualizzati a pc a pixel/pollice costanti a risoluzione 1:1 la d1x le prende e alla grande......
quindi andrea io mi concentrerei piu' sul trovare una d1 in ottime condizioni ( quella che avevamo in studio e' stata venduta ieri!! ) che farsi paranoie sulla quantita' di pixel di una macchina eccellente che, se usata a dovere fino al 30x45 da " la biada " a tante altre digireflex......
due difettucci li ha anche lei...... la pila veramente poco efficiente ( anche se da 2100mah di serie ) e il rumore ad alti iso.....
per il resto e' una vera bomba !!!
e ti dico di piu' ( se non mi credi verifica con l'email ) recentemente parlavo col sig. Maio ( penso sappiate chi e' ) e gli ho proprio chiesto se per caso in nital non c'e' una d1 invenduta ( quindi nuova ) che me la sarei volentieri comperata!!! ( al posto della d70s che ho tuttora )....
fai tu.......


p.s. per qualunque info tecnica o di funzionamento sulla d1 chiedete pure, mi ricordo ancora quasi tutto!!!!!

ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 1:59 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

quindi andrea io mi concentrerei piu' sul trovare una d1 in ottime condizioni ( quella che avevamo in studio e' stata venduta ieri!! ) che farsi paranoie sulla quantita' di pixel di una macchina eccellente che, se usata a dovere fino al 30x45 da " la biada " a tante altre digireflex......
due difettucci li ha anche lei...... la pila veramente poco efficiente ( anche se da 2100mah di serie ) e il rumore ad alti iso.....
per il resto e' una vera bomba !!!


Ti ringrazio per l'n-esima volta Smile Visto che l'hai usata così a fondo, il tuo parere è il più prezioso di tutti. Ora smetterò di tirarvi matti e cercherò di tirare le mie conclusioni. Gli elementi per decidere li ho tutti...

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 2:05 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

non ti preoccupare....... quando avrai deciso fai un fischio!! comunque per la differenza tra d1 e d1h, se non ricordo male l'unica sensibile era la grandezza del buffer ( con la h in jpg riuscivi a fare una quarantina di scatti ), riguardo a fenomeni di banding o rumore mi sembrava identica!!
ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So di essere un rompib*lle, ma mio papà mi ha detto di aver visto una D1h in svizzera e di andare a vederla (ovviamente seguirò tutti i fondamentali consigli di bdcpv)... a questo punto iniziano altri dubbi. Cioè non so se passare veramente al digitale, oppure con una parte di quei soldi prendermi l'impugnatura verticale per la mia F4 e un obiettivo. Perchè temo che anche se prendessi la digitale, continuerei a scattare dia e b/n con pellicola perchè mi piacciono troppo Smile Lo so che non potete risolvere questi miei dubbi e che devo capire da solo cosa voglio (o meglio: cosa mi conviene), ma sono troppo combattuto. Anche se so che la digitale nel medio periodo me la ripagherei (l'ultima volta che sono andato a Monza ho speso un capitale tra pellicole e sviluppo Smile) l'indecisione è molta.
Oooohhh, ma perchè 'sti dubbi quando avevo già deciso il "grande salto"?

Ciao e grazie per aver ascoltato il mio sfogo di "pellicolaro" convinto Very Happy
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, io non parlerei di interpolazione... i dati non si inventano, la risoluzione rimane di 3 MPixel e quindi l'informazione contenuta nell'immagine è quella... anche una 6MPixel può essere interpolata a questo punto.

Dipende da quanto la paghi sta D1...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 9:58 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

se ti riferisci a quello che ho scritto io, ti invito a leggere nuovamente......
Citazione:
( nonostante il dettaglio raccolto sia di 2.7Mp, la matematica non e' un'opinione )

Citazione:
ma voglio farvi una domanda: preferite 2.7 Mp con una nitidezza da mozzare il fiato oppure 6 Mp scialbi e non molto nitidi?? io preferisco i primi,


comunque mi spiego meglio : in studio abbiamo la d1 e la d1x ( che ha il doppio di risoluzione ) e la differenza tra una foto da 5,5 mp e una da 2,7 si vede solo oltre il 20x30 ( anche perche' la d1x ha un sensore strano che restituisce una risoluzione reale di 4000x1300, cioe' ha dei pixel rettangolari e possiede una risoluzione orizzontale di una macchina da 10mp e verticalmente ha la stessa della d1 ). se confronti comunque i crop al 100% delle 2 macchine a monitor vedi che la d1 ha una nitidezza superiore ( logicamente in stampa poi l'impressione di nitidezza e' superiore con la x, per il maggior numero di punti ). quindi mi riferisco al fatto che partendo da una foto nitidissima da 3 mp spesso interpolando si riesce a stampare in formati ragguardevoli, ottenendo comunque una nitidezza elevata ( a volte superiore a quella di macchine con 5 o 6 Mp che sono molto molto " morbide" ).

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ma a livello di risoluzione, ovvero di distinzione dei dettagli, la cosa si nota... in un panorama significa passare da una macchia verde alla chioma di un albero... almeno questa è stata la mia esperienza passando da 3 a 6 mpixel, poi non so come si comporta la D1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 11:20 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

certo se prendiamo in esame le tanto amate foglie, non posso che accondiscendere, ma se per esempio ci riferiamo a una foto sportiva o a un ritratto ( premettendo un'inquadratura perfetta del soggetto ) la differenza a meno che non si debba stampare in 50x70 sarebbe sicuramente inferiore!! e tutta questione di quanti pixel compongono un oggetto ( logico che in un paesaggio notturno a notevole distanza con un 28mm un lampione potra' essere rappresentato dalla d1 con un solo pixel (( per esempio )) mentre con una 1dsmk2 sara' composto da 6 (( sempre per esempio )), mase la foto verra' stampata in 10x15 dubito che la mancanza di risoluzione del lampione a 1km si notera' piu' di tanto!! )
spero tu abbia capito che sto dicendo che ogni macchina ha dei limiti che vanno rispettati, ma se usata entro certi margini anche se con 3mp puo' fornire ancora risultati egregi........ ne convieni??

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi, confermo... con la D30 ho fatto discrete foto sportive ad amici in pista, dipende da cosa si fotografa e da quanto si paga la macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 1:30 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Citazione:
dipende da cosa si fotografa e da quanto si paga la macchina

scusa ma non ho capito cosa intendi.....

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che se uno fa un uso generalista della macchina e quindi ha occasione di fotografare soggetti difficili per una 3mpixel stile "chioma d'albero" (ma anche persone a media distanza, i capelli sono la stessa cosa) e paga la macchina un cifrone, meglio passare a qualcosa di più recente anche se meno professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 4:54 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ah ok, avevo frainteso il significato....... Smile
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi