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Kandinskij: nove punti in ascesa
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Max35
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MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
mi faccio un riassunto:

(gli artisti non sono dei comunicatori).
ciao
c.
Sinceramente questa e' la piu' grande cazzata che abbia mai sentito , che sia il Dotto Caludio m.. o no .. !!! Spaventosa cazzata , questo al di la del test psico visivo , il quale test sei stato il primo a portarlo per altre strade intimando a piu' riprese sempre la stessa solfa di stare muti a tutti . . e leggere libri di filosofi/critici che esprimevano concetti su temi riguardanti l'arte e le forme di espressione .

Ora dopo questa affermazione ... che spero di nn aver notato solo io .. non so piu' cosa potrai dire .. di sensato per giustificarla.

Massi


Ultima modifica effettuata da Max35 il Dom 14 Feb, 2010 1:35 am, modificato 1 volta in totale
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sulfurea
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre pensato che gli artisti fossero quelle persone dotate della capacità di vedere in modo completamente diverso o inaspettato le cose della vita, e penso che questo sia molto più rilevante del fatto che poi in un certo senso debbano, o anche non, comunicare quello che sentono.
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
io ho sempre pensato che gli artisti fossero quelle persone dotate della capacità di vedere e rivelare in modo completamente diverso o inaspettato le cose della vita, e penso che questo sia molto più rilevante del fatto che poi in un certo senso debbano, o anche non, comunicare quello che sentono.

...se non riescono a comunicarlo non sapremo mai chi è artista, chi no e chi è morto appoggiato al muro... e poi, scusa, rivelano che cosa a chi, se non comunicano? E, soprattutto, che mi frega a me o a nessuno se tu scopri la verità e non la racconti in giro? Very Happy

Alberto
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sulfurea
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quale verità scusa?
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Max35
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui si parla di forme di espressione , ma il veicolo che ognuno di noi possiede e' fondamentale che sia comunicabile e comunicativo(pure se restasse in una caverna per secoli , o nel nostro archivio personale e poi ritrovato fra 100 anni.. ).

Ognuno ha il suo particolare veicolo artistico , piu' o meno bizzarro(personale) , cio' non toglie che al di la del tipo di personalita' , e "intento" piu' o meno celato.. l'espressione e' di per se comunicazione , che lo si voglia o no !

Fare foto , suonare , comporre e' per me motivo di espressione , al di la del fatto che altri possano sentire o vedere , ma nn centra perche' il lato comunicativo e' fortissimo ed e' innazitutto con se stessi , quanto piu' vicino a se stessi si arriva e quanto piu' forte e chiaro diventa il messaggio .

Poi per Sulfi , non e' necessario comunicare cio' che un artista senta , ma semplicemente tramite la propria sincerita' espressiva permettere ad un potenziale osservatore/ascoltatore di entrare in contatto con se stesso .(la comunicazione in arte , ma anche in generale per me , non e' riportare il prossimo a capire che cazzo pensava l'artista, se quando l'ha composto era sulla tazza del cesso , se era di destra o di sinistra, ma riportare il prossimo a vedere dentro se stesso e ritrovare quella scena che magari vede tutte le mattine in autobus mentre va al lavoro, oppure manco la vede, ma la riscopre)

L'artista e le opere si compiono nel monento che prendono vita nell' immaginazione di chi le osserva , che sia chi le produce o chi le guarda solamente, che alla fine e' un coproduttore di opera a sua volta , anche se non ha mai preso una macchina fotografica , un pennello , una chitarra in mano !

In tal modo un' opera d'arte e' viva in eterno , ogni qualvolta puo' ricompiersi attraverso gli occhi di un ennesimo osservatore .

Massi
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claudiom
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
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Max35
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo .. che tentativo di arrampicarsi usando formule che dire riduttive e' un eufemismo .. che portano ad una travisazione paurosa..

..Chiamala rappresentazione .. per non usare espressione.. (di intento se vuoi se ne puo' parlare.. e ce ne sarebbe pure da dire un bel po'..) .. ma il punto cruciale e' che l'aspetto comunicativo e' insito all'aspetto espressivo come gia' ho detto e riportato a piu' riprese , e fidati che non sei il solo ad interessarti di queste cose come tu le definisci ..

Forse nella beatitudine vuole stare chi si cela dietro menzioni di altri , per altro senza manco riportarle per intero , ma eventualmente citando qualche lettura , o qualche frase copiata qua e la .

Molto interessante vedere pure come c'e' chi presume che leggere libri sia virtu' solo sua ;

ma sempre per parlare di formazione , esiste pure un momento percettivo , elaborativo e interattivo(non so se qualcuno te lo ha mai detto ?.. o forse le tue letture non ne parlano ... Mah ) .

Il tutto correlato da una grande dose di umilta' , con la consapevolezza che il mondo sara' certo ricco di stolti e ignoranti , ma non solo , anche perche' se i Famosi Artisti .. avessero ragionato esclusivamente come te , a quest ora ci sarebbe poco di cui discutere .
Ma soprattutto poco di cui godere .
Guarda caso l'arte ha la forza di arrivare ai mostri di Lorenza(lo dico con affetto), agli ignoranti , agli eruditi , e a chi cavolo abbia quel minimo di umilta' nel porgervisi di fronte .

E poi se avessi davvero studiato gli artisti (pardon.. certo che li hai studiati.. cosa potrei dire.. analizzati .. fatto 2+2 .. ti fossi interrogato?..), avresti appreso che le formazioni di ognuno di loro sono diversissime e diversificate , il piano percettivo cambia per tutti , le sensibilita' sono diverse , le strade percorse pure . NON e' una cosa univoca e categorica , mai lo e' !

L'imposizione di questo modus operandi , sia nell' analizzare le rappresentazioni artistiche ,che nella formazione di un artista sono l'anti arte , l'antiuomo .

I bravi formatori , insegnanti , maestri e guide , sanno che ogni individuo ha necessita' di fare un proprio percorso per arrivare all' espressione .

Come si fa a considerare una rappresentazione fine a se stessa.. lo sai solo tu .. a questo punto non andare neppure a vedere le opere , dammi tu i canoni prestabiliti per una bella rappresentazione secondo i critici che ti pare.. e ti faccio una macchina che analizza per te le opere degne di rappresentare cosa..

E poi che cavolo vai a vedere le opere d'arte.. sono mere rapprsentazioni.. che ti frega.. tanto nn comunicano nulla ?... Doh!

Saluto..
Massi
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Daniele Nesi
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è la versione del manuale di arnheim nelle mie mani
per chi fosse interessato il manuale tratta in modo piuttosto approfondito
EQUILIBRIO
CONFIGURAZIONE
FORMA
SVILUPPO
SPAZIO
LUCE
COLORE
MOVIMENTO
DINAMICA
ESPRESSIONE
Alla conoscenza di questi aspetti possiamo arrivarci attraverso manuali più o meno approfonditi , attraverso il solo studio dei lavori dei maestri, quindi storia dell’arte/storia della fotografia o combinando le due cose
Attraverso lo studio dei maestri occorre qualche anno e da autodidatta non sempre si riesce
Attraverso il manuale ci si illude di risolvere velocemente
Attraverso entrambi ci si rende conto che le conclusioni dei manuali sono state anticipate dai maestri già da un pezzo, e che i manuali non possono andare oltre a quello che è l’aspetto meccanico della percezione
L’utilità dei manuali, entro determinati limiti, sta nel farti prendere coscienza
…no dico,ma se per capire l’arte occorre leggersi ARTE E PERCEZIONE VISIVA prima del 1962 come poteva la gente capire di arte?...e parlo di arte figurativa, perché quella astratta qui non c’entra proprio.
ma secondo voi con quali criteri si era stabilito che Kandinsky era un grande?
..e a questo proposito, siccome di arnheim ho solo questo, chi è in possesso degli altri libri, se c’è, provi a postare una tela astratta usata come esempio…son curioso, perché a sto punto sarebbe una totale smentita del manuale che ho in mano io.

e comunque chi pensa che nei manuali, nei trattati scientifici ci stia la verità e quindi non serve spendere in libri fotografici o di arte si vada a rileggere gli interventi e le foto postate in
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=333544



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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marra>>>Non ho scritto una approssimativa spiegazione del pensiero di Arn. e dei gestaltisti prima e dopo di lui per rispetto alla complessità dei loro studi (e dico complessità non inavvicinabilità).

se non sai spiegarlo a tua nonna è perchè non l'hai capito (teoria)

poi esiste l'esperienza per spiegare, cioè il dipinto, la foto....che tu sempre rifiuti di fornire

ma poi, voglio dire,non fai che martellare con LEGGETEVI LIBRI e il risultato qual'è?
..dopo 40 di fotografia ti ritrovi che non mai fatto una mostra a tema
bell'esempio
ma almeno lo sai cos'è una mostra a tema?...certo che lo sai, lo avrai sicuramente letto Smile
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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:


la comunicazione in arte , ma anche in generale per me , non e' riportare il prossimo a capire che cazzo pensava l'artista, se quando l'ha composto era sulla tazza del cesso , se era di destra o di sinistra, ma riportare il prossimo a vedere dentro se stesso e ritrovare quella scena che magari vede tutte le mattine in autobus mentre va al lavoro, oppure manco la vede, ma la riscopre)


1) Se a "comunicazione" affibbiamo il significato che piu' ci aggrada, il dialogo perde ragione di esistere. Ed è paradossale che avvenga proprio parlando di comunicazione ...

2) Guarda questo (esempio semplice):

http://www.roberto-crosio.net/1_citta/MATISSE_LUSSO.jpg (l'mmagine è pessima)
Sicuro di poter apprezzare questo quadro se non ci si sforza di conoscerne i "perche'" e si ignora totalmente "l'invito al viaggio" di Baudelaire?

<<Il mondo s'addormenta in una calda luce. Laggiù tutto è ordine, bellezza, lusso, calma e voluttà.>>

quindi forse sapere se "in quel momento il pittore era al cesso", come scrivi tu, a qualche cosa serve.



Prova, poi, a paragonarlo alla "colazione sull'erba" di Manet, con "Al tempo di Armonia" di Paul signac, a "Grandi Bagnanti" di Cèzanne ...
A me nessuno di questi quadri parla di "autobus" .....piuttosto mi dan parecchio da riflettere riguardo l'impianto formale.



Detto questo, stiamo ancora "flammando" inutilmente. Non sarà certo in questa sede che si squalificherà completamente tutta l'arte non strettamente figurativa, mi spiace per chi ci sta provando, .....e sicuramente questo tentativo donchisciottiano non ci porterà a fare foto migliori. Smile
Non sarei felice di vedere alcuni di voi andare a morire contro le pale dei mulini a vento! Mi sono affezionato! ^^

_________________
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se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
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Max35
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Shedar, cavolo manca l'autobus .. come si fa a parlare di arte .
Complimenti per l'arguta osservazione e per la profonda simpatia con cui ti compiaci con i tuoi poveri inferiori .. dei quali tuttavia senti e nutri una certa affezione .

A nome di dutti i poveri inferiori che non hanno chiesto a te quale fosse il significato ultimo di arte , e non siedono su cessi dorati per poter parlare .. un sonoro GRAZIE !

L'unica cosa che squalifica l'uomo e l'arte e' la creazione di Fazioni nelle quali si crede di buttare gli altri per poi pisciarvici sopra . C'e' chi per natura lo fa con estrema perizia e metodicita' , quasi maniacale , e soprattutto con grandi nozioni e cura dei particolari .

Saluto
MAssi
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sulfurea
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
la comunicazione in arte , ma anche in generale per me , non e' riportare il prossimo a capire che cazzo pensava l'artista, se quando l'ha composto era sulla tazza del cesso , se era di destra o di sinistra, ma riportare il prossimo a vedere dentro se stesso e ritrovare quella scena che magari vede tutte le mattine in autobus mentre va al lavoro, oppure manco la vede, ma la riscopre)


se proprio si deve usare la parola comunicare, chi fa arte al limite la usa per gridare ecco, guardate cos'ho dentro.
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Shedar
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 7:32 pm    Oggetto: Re: Kandinskij: nove punti in ascesa Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
perchè questi punti siano in ascesa ?


Credo che alcuni dei punti di vista contrastanti vadano capiti considerando il concetto di "dinamismo".
Mica detto che questi punti (in ascesa) debbano "sembrare salire".

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Max35
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
non ci si sforza di conoscerne i "perche'" e si ignora totalmente
Che l'ambiente circostante e la vita di ogni singolo individuo siano aspetti importantissimi per cio' che produrra' , direi che sia piu' che ovvio , ma l'opera ha una vita propria , al di la di qualsivoglia congettura o gossip a spasso nel tempo.

Piu' di una volta si sono storicamente stravolte le opinioni dei critici e degli storici parlando degli aspetti morali , psicologici e di pensiero dei vari personaggi di rilievo.

Eppure le opere restano al di la delle correnti momentanee, proprio perche' si discostano da tale modus inscatolato .. vedi merda d'artista inscatolata.. (magari pensava gia' alla clonazione .. e sperava che il suo sottoprodotto grottescamente conservato potesse essere utile nel futuro per generare un altro piero) .

Questo aspetto di vita propria di un'opera si compie attraverso i mille occhi che la vedranno , sempre nuovi anche se magari sempre gli stessi , se ad esempio nn divulgata .
Lo stesso autore che invecchia acquisisce sempre gradi differenti di consapevolezza di fronte al creato .
L'arte non puo' essere ferma e stigmatizzata come la si vuole far credere , esclusivamente fruibile a chi pensa di poterla apprezzare meglio di altri solo perche' facente parte di una elite da salotto .

E anche se potrei citarvi dispense e trattati .. e lo faro'..anche se lo odio (ma a volte per comunicare bisogna ascendere ad altri livelli.. ) .. mi chiedo:
"E' cosi' importante che un critico con paroloni e dictat.. mortifichi l'uomo al punto che per capire un' opera come atto espressivo imprescindibilmente comunicabile fra i viventi, lo debba leggere contortamente da una cagata cervellotica ?

..e questo filosofo critico , lo ha letto a sua volta da un altro o lo ha capito da solo?
e se tutti lo hanno letto
chi e' stato il primo ?
Gesu' cristo
Dio

l'universo
Musssolini
Lenin
o chi cavolo ne so

NOn e' forse piu' dignitoso , siccome siamo esseri pensanti in questo universo , dare umilmente la possibilita' al nostro cervello di partorire qualcosa di sentito e proprio , di capire , caxxo , di capire , diamoci la possibilita' di capire !
Mortifichiamoci pure.. http://www.joetex.it/pdf/05_11_ComunicazioneVisiva.pdf

Detto questo , e' sempre bello scoprire pure cio' che pensano altri , ma senza mai porre in parcheggio il proprio cervello .

scusate la passione .

Massi
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NOCTILUX
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli artisti sono o non sono dei comunicatori? Dipende, sta di fatto che l'arte vera lo è sempre. L'arte raggiunge il suo scopo quando non resta in superficie ma va a scavare nella coscienza e il fruitore ne è letteralmente invaso, non ci sono vie di mezzo. Quello che la società considera un folle, che vede un quadro e si inginocchia, perde le bave e si strappa i capelli, è un individuo la cui coscienza ha ricevuto la giusta "scossa midollare" di cui aveva bisogno, è l'arte grande, immensa, che prima ha travolto l'autore e la sua opera e che poi ha incontrato il soggetto percipiente giusto.
L'unico vero senso dell'arte è questo, è un travaso diretto "da" "a" senza mediazioni, il resto è tiepidume da perditempo salottieri, intrallazzi da galleria e quant'altro. Mi ha sempre fatto sorridere quel motto "insegnare a vedere l'arte", nessuno può insegnarti a vederla, sembro ripetitivo ma è così.
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Max35
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MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
se proprio si deve usare la parola comunicare, chi fa arte al limite la usa per gridare ecco, guardate cos'ho dentro.
Sinceramente sulfi , questo lo dicono gli altri al limite.
Il vero intento (non autocelebrativo, che e' patetico e odioso.. sa di star.. che finge di essere social impegnata..) ..e' che l'opera esca dall' artista totalmente,

l'artista spoglia il cubo di pietra come faceva Michelangelo affinché venissero liberate l'anima e le forme gia' presenti all'interno .. non era solamente ironico nell'affermarlo, ci credeva , proprio perche' era vero e rappresentava la summa del suo pensiero (senza nulla togliere alla maestria dei suoi colpi di scalpello).

L'artista si spoglia di tutto e permette alla sua opera di vivere al di fuori di lui (di esserci prima e dopo di lui.. come se il David, la Pietà fossero sempre esistiti pure prima di essere liberati, vi rendete conto che dentro quella pietra c'erano davvero?materialmente e spiritualmente),

l'opera ha una vita propria che si compie costantemente, non mi stanchero' mai di dirlo .

L'arte esiste in quanto esiste l'immaginazione dell' uomo e non di un solo uomo , e aggiungerei pure la coscienza dell'uomo e le relazioni con la propria spiritualita' e materia .

Questa creazione e' un atto d'amore , veicolo espressivo e fonte di ispirazione .
Per essere cio' , e' nodo di contatto e mette in relazione(personale , interpersonale e trans temporale) le persone che vi si approcciano .

Capite la profonda baggianata di considerare l'arte mera rappresentazione fine a se stessa? .. mamma mia .. che coraggio.. non vuol dire nulla.. non ha proprio senso ..


Massi
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Daniele Nesi
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

max35
naturalmente sei libero di pensarla come vuoi, ma non è immaginabile il mondo dell'arte senza storici ne critici...che spesso poi le due figure si fondono
e bada,coi critici nemmeno io son tenero...su queste stesse pagine ho sparato loro addosso perchè, in generale, quando si trovano davanti al nuovo, a quello cioè mai visto, invece di astenersi ci sputano sopra perchè coi mezzi che dispongo al momento non sono in grado di capire, di spiegare.
ciò non toglie ritengo sia una figura necessaria
sulla comunicazione condivido...l'arte è comunicazione. nel momento in cui fornisci informazioni comunichi



NOCTILUX
hai dell'arte la visione tipica di chi non si è mai addentrato.
con questo non sono certo qui a dire di essere un esperto,anzi...ma da quel po che ho ricavata attraverso la conoscenza di qualche artista e quello che mi è stato insegnato posso dire che l'emotività alla quale fai riferimento solo in alcuni casi puo "prendere" all'osservatore. nella maggior parte delle volte occorre conoscere il linguaggio dell'autore, quindi i suoi segni, simboli utilizzati...e allora entri nel suo mondo
e comunque l'arte non è solo sentimento palpitante
per capire meglio di cosa parlo puoi commentare questi

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414305
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
...per capire meglio di cosa parlo puoi commentare questi

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=414305

...ricordo che questo Forum si chiama photo4U. Pur riconoscendo e apprezzando i legami tra pittura e fotografia, sarebbe forse opportuno postare e/o richiamare e/o commentare FOTOGRAFIE. Siamo a pagina 9 di un 3d su Kandinky (pittore) della sezione Bianco&Nero dove di foto in bianco e nero se ne sono viste ben poche. Si ha quasi l'impressione che i discorsi su arte, percezione, estetica, composizione non possano applicarsi alla fotografia ma solo alla pittura: anche quest'ultimo riferimento infatti rimanda a QUADRI. Il forum adatto, in questo caso, è forse qui.
Citazione:
...hai dell'arte la visione tipica di chi non si è mai addentrato

Ahia. Sento un vago odore di elite autocertificata, di "casta di guru". Mi addentro ergo sum, la plebe si astenga, non parlare al manovratore. Grrrrr... Diabolico

Alberto
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Daniele Nesi
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Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX
L'arte raggiunge il suo scopo quando non resta in superficie ma va a scavare nella coscienza e il fruitore ne è letteralmente invaso, non ci sono vie di mezzo

nencioni prova tu a spiegare con una fotografia che, per essere letteralmente invaso, nella maggior parte dei casi occorre un minimo di conoscenza dell'artista e dei suoi modi di rappresentare/comunicare e che l'arte non è solo emotività pulsante, anche se...

ma al di la questo è evidente la tua ostilità
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Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
...
nencioni prova tu a spiegare con una fotografia che, per essere letteralmente invaso, nella maggior parte dei casi occorre un minimo di conoscenza dell'artista e dei suoi modi di rappresentare/comunicare e che l'arte non è solo emotività pulsante, anche se...
ma al di la questo è evidente la tua ostilità


...siamo in un forum di FOTOGRAFIA, non mi sembra un idea così peregrina parlare e riferirci a quelle cose lì rettangolari o quadrate su carta un po' spessa che si producono con quelle cose buffe col vetro tondo davanti... Da nove pagine, prossimamente dieci, stiamo parlandoci addosso su uno schizzo/esempio/divertimento di un PITTORE, portando ad esempio e spiegazioni altri QUADRI, tra cui molti A COLORI (e sarebbe la sezione Bianco&Nero). Ora, non è ostilità, anzi, sono il primo a non amare l'aderenza fiscale a regolamenti e linee guida, ma se bisogna parlare esclusivamente di pittura perche la fotografia "non è in grado", allora abbiamo un GROSSO problema. Io ho sempre pensato che la fotografia sia una sorella/nipote della pittura con uguale dignità e uguale potenzialità espressiva. Se per te questo non è vero o sei nel posto sbagliato tu o ci sono 48000 e rotti appassionati iscritti a photo4u che non hanno capito una cippa... Surprised

Alberto
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