photo4u.it


Nikon d70 e Fuji f10: confronto su dcresource
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pierino
nuovo utente


Iscritto: 18 Apr 2005
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Visto; a parte che mancano proprio le foto che interessano di più (1600 iso) ti consiglio di usare un cavalletto se i tempi scendono troppo, altrimenti le foto sono poco nitide e non si riesce a capire se è per il micromosso o se effettivamente a quella sensibilità la nitidezza cala Smile


Cercherò di fare alcune foto a 1600... per il cavalletto hai ragione perfettamente ma... non avevo dove portarlo... sono tutte foto fatte molto velocemente tra un figlio che scappa da una parte (quello di un anno e mezzo) e l'altro (quello di 3 anni) che cerca di infilargli 2 dita negli occhi Crying or Very sad

Quest'estate cercherò di fare di meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco la situazione... Very Happy
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1600 ISO con la E-300:


P6150003 (600 x 450).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 383 volta(e)

P6150003 (600 x 450).jpg



crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 380 volta(e)

crop.jpg



_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm.... non si riesce a giudicare bene il rumore della macchina da una foto così piccola (tra l'altro esposta molto male, con bruciature e zone sottoesposte). Mah

[EDIT]
Sorry, quando ho inviato la prima risposta ancora non era stato postato il crop.

In ogni caso non mi pare che il rumore sia contenuto... anzi...
[EDIT]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No infatti, mi sembra molto elevato. Io la utilizzo tranquillamente fino a 400 e poi mi spingo fino a 800 in caso di bisogno. Finora non ho visto macchine con 1600 ISO 'ok'. Anche la D70 e la 350D hanno valori di rumore elevati a 1600, superiori agli 800 della mia macchina.

E' come il 400 di una compatta, pessimo (solo che quelle macchine possono avere lenti da f2 che non ti costano come la macchina, eppoi f2 in una reflex significa poca profondità di campo, anche se nella mia è meno pronunciato).

F10 e reflex di fascia bassa tutte sullo stesso piano a 1600, poco utilizzabili.. indipendentemente dal vantaggio delle reflex sulla F10. Io non l'avrei inclusa questa sensibilità in quest'ultima visto i risultati. E' giusto per una demo per le recensioni.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un crop a 1600 iso della 20D, scaricato, aperto e salvato senza alterare nessun valore...

il cardine che vedi è a una distanza di circa 30m.

Smile





foto intera

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buono, però ho notato che il rumore forte si vede nelle tonalità piuttosto scure, nella foto che ho postata il rumore è molto presente a destra, ma a sinistra scompare.
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho croppato la zona della finestra ma conta che il fuoco era sul cardine, quindi qui la foto non è perfettamente a fuoco...pregiudicandone pertanto il dettaglio..

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente buono, mi sembra soprattutto che abbia poco rumore di croma e una grana abbastanza sottile. Sicuramente in stampa è accettabilissimo (e comunque dovrebbe reagire bene ai programmi tipo Noiseware).
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in stampa il rumore della 20d si avverte forse meno che a video!!

Sono contentissimo!!!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
F10 e reflex di fascia bassa tutte sullo stesso piano a 1600, poco utilizzabili.. indipendentemente dal vantaggio delle reflex sulla F10. Io non l'avrei inclusa questa sensibilità in quest'ultima visto i risultati. E' giusto per una demo per le recensioni.


Sono d'accordo sulla prima affermazione, ma bisogna intendersi sul "poco utilizzabili"; in effetti proprio le foto che tu posti dimostrano che anche a 1600 iso la e300 (sarebbe la 300D ?) è ben utilizzabile, anche se in misura minore rispetto a sensibilità più basse.
Sul mio monitor vedo una foto di 19 x 14 cm, non molto ben esposta (ci sarebbe voluto un colpettino di flash per bilanciare il controluce oppure una esposizione più abbondante per i toni della pelle) ma sostanzialmente più che accettabile; presumo che non vi sia nemmeno stato nessun intervento, tranne il resize e salvataggio in JPG; una correzione dei livelli sulla foto originale e un resize più accurato avrebbero prodotto una immagine finale ancora migliore.
Allo stesso modo una stampa in formati non esagerati è certamente possibile; non come una foto da 100 ISO, ovviamente; ma è pur sempre una foto scattata a 1600 iso.

Per queste stesse ragioni non concordo sulla tua seconda affermazione; secondo me hanno fatto benissimo ad includere i 1600 iso sulla f10, specie se si considera la fascia della macchina, destinata a gente che difficilmente stamperà mai qualcosa di superiore a 13x18 cm. (se non proprio 10x15); a quelle dimensioni puoi stare sicuro che le stampe saranno perfette.

fferrarini ha scritto:
questo è un crop a 1600 iso della 20D, scaricato, aperto e salvato senza alterare nessun valore...

il cardine che vedi è a una distanza di circa 30m.


Bella foto e bel 1600 iso!
Però... questa non era una foto difficile, diciamo la verità; luce uniforme, toni neutri, pochi contrasti; certamente quella postata da Tetsuro rappresentava condizioni di scatto più difficili Smile

Mi piacerebbe un bel crop su quella parte nera dove c'è la grata... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mentre scrivevo hai già fatto tutto! Smile

Ottimo risultato direi; ribadisco che i 1600 iso sono utilizzabili perfettamente se non si esagera con gli ingrandimenti.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli della F10 direi proprio di no Mike.

Comunque la foto che ho fatto io è mediamente pulita rispetto alle altre fatte a 1600 ISO con la E-300 (dSLR Olympus 4/3, la mia nuova macchina), ti assicuro che vedendola a 1024x768 il rumore si nota eccome. In quelle condizioni è già poco utilizzabile. Poi se uno vuole usare Noiseware si migliora, però si perde dettaglio.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
No infatti, mi sembra molto elevato. Io la utilizzo tranquillamente fino a 400 e poi mi spingo fino a 800 in caso di bisogno. Finora non ho visto macchine con 1600 ISO 'ok'. Anche la D70 e la 350D hanno valori di rumore elevati a 1600, superiori agli 800 della mia macchina.

E' come il 400 di una compatta, pessimo (solo che quelle macchine possono avere lenti da f2 che non ti costano come la macchina, eppoi f2 in una reflex significa poca profondità di campo, anche se nella mia è meno pronunciato).

F10 e reflex di fascia bassa tutte sullo stesso piano a 1600, poco utilizzabili.. indipendentemente dal vantaggio delle reflex sulla F10. Io non l'avrei inclusa questa sensibilità in quest'ultima visto i risultati. E' giusto per una demo per le recensioni.


non diciamo cavolate...

la 350D ha un livello di rumore a 1600 iso più basso o simile a quello che tu hai ad iso 800 con la tua E-300!!! ed è utilizzabilissima!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Quelli della F10 direi proprio di no Mike


Io la f10 non ce l'ho; dalle immagini scaricate dalla rete credo di si.
Sto parlando di utilizzare l'intera foto salvata alla massima qualità; prova anche tu a stampare qualcuna di quelle foto, a me sembrano usabili tranquillamente.

Comunque la tua è usabile di sicuro; hai provato?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
non diciamo cavolate...


Calmi...

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ancora non ho provato, c'è tempo. Ops
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierino
nuovo utente


Iscritto: 18 Apr 2005
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:06 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Ok! belli gli scatti della f10, ho guardato nella tua galleria pierino.....


Grazie bdcpv...

Io intanto sto facendo delle prove e presto spero di postare delle foto fatte a 1600 ISO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierino
nuovo utente


Iscritto: 18 Apr 2005
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo in galleria qualche scatto fatto velocissimamente questa mattina. Come già dicevo sulpost nella sezione Fuji... ho scattato in AUTO forzando solo gli ISO a 1600... lo so che le foto fanno schifo (alcune hanno il riflesso del flash e sono sparate!!!!) ma le ho fatte velocissimamente senza neanche controllarle... scusate farò di meglio con un pò più di calma... Considerate che la stanza era molto buia (abito al primo piano, c'era la serranda abbassata aperta a "bocca di lupo" e nessuna lampadina accesa)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente


Iscritto: 24 Mgg 2005
Messaggi: 371
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierino ha scritto:
Ho messo in galleria qualche scatto fatto velocissimamente questa mattina. Come già dicevo sulpost nella sezione Fuji... ho scattato in AUTO forzando solo gli ISO a 1600...


Surprised il risultato è IMHO stupefacente!!

_________________
• Mario •

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi