Buone feste da photo4u.it!

L'esposizione (con cenni di tecnica zonale)
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente osea, secondo quello che hai detto infatti una zona non corrisponde a un diaframma. Se hai il bianco assoluto in "zona VII" quella non è la zona VII, perchè il bianco assoluto è in zona X, non in zona VII.
Zona VII non significa 2 stop di sovraesposizione, significa ottenere "quel" grigio. Vedrai che otterrai la zona VII con UNO stop di sorvraesposizione , non 2.
Adams non ha mai detto che il far corrispondere una zona a un diaframma sia parte imprescindibile del sistama zonale. Lo è invece comprendere la relazione tra esposizione e "zona" previsualizzata.
Il sistema di esposizione che hai citato, che considera minimo e massimo rispetto al valore del grigio medio, è il più sensato e il più efficace che si possa utilizzare.
Chi ha esperienza di sviluppo delle pellicole sa quanto sia assurdo aspettarsi un'estensione di 10 stop indifferentemente da tutte le emulsioni.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anselmo però ha insegnato come far coincidere una zona con un diaframma e come "addomesticare/conoscere" le pellicole per ottenere questo. Ottimi puri i riferimenti ai logaritmi (rileggere). Il tutto è in funzione della stampa.... quella zona dovrà rimanere tale sulla carta relazionandosi alle altre. Il sistema zonale non è stato ideato per vedere dove andrà a cadere il bianco e il nero ma per collocare ogni grigio al suo posto (previsualizzare) in base alla densità che si vorrà dare al soggetto.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
aleka21
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema penso di averlo compreso.Sicuramente per riuscire ad avere una certa scioltezza nel momento in cui ci si trova per scattare penso ci volgia molta esperienza e pratica.
Comunque c'è un dato dal quale questo sistema non può prescindere.Credo.
La gamma dinamica (nel mio caso digitale 30D) riproducibule dal sensore a diversi valori iso.Dove posso recuperare questa informazione.

Grazie a tutti

ALE
Vai ad inizio pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aleka21 ha scritto:
Il sistema penso di averlo compreso.Sicuramente per riuscire ad avere una certa scioltezza nel momento in cui ci si trova per scattare penso ci volgia molta esperienza e pratica.
La gamma dinamica (nel mio caso digitale 30D) riproducibule dal sensore a diversi valori iso.Dove posso recuperare questa informazione.

Grazie a tutti

ALE

Provando. In questo modo:
Trova una superficie uniforme , ma con una "trama superficiale"(texture) visibile , fatta di sottili passaggi di tono (sfumature) : un vecchio muro , un pannello di legno con LEGGERE venature, ecc..
Fotocamera su treppiede. Bilanciamento bianco manuale(per avere risultati costanti). Comincia a scattare esponendo da -5 a +5 stop, rispetto al valore centrale 0 (grigio medio) indicato dall'esposimetro. Prendi nota di quello che fai.
Guardando i risultati vedrai i diversi comportamenti agli 11 diversi valori. Più che il raggiungimento del nero e del bianco, ha importanza lo scadimento della qualità, la perdita di microcontrasto (venature).
Puoi provare a diversi Iso
La superficie deve avere colore neutro. Idem la luce.

ciao
Vai ad inizio pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
aleka21 ha scritto:

Grazie a tutti

ALE

Trova una superficie uniforme , ma con una "trama superficiale"(texture) visibile , fatta di sottili passaggi di tono (sfumature) : un vecchio muro , un pannello di legno con LEGGERE venature, ecc..
Fotocamera su treppiede. Bilanciamento bianco manuale(per avere risultati costanti). Comincia a scattare esponendo da -5 a +5 stop, rispetto al valore centrale 0 (grigio medio) indicato dall'esposimetro. Prendi nota di quello che fai.
Guardando i risultati vedrai i diversi comportamenti agli 11 diversi valori. Più che il raggiungimento del nero e del bianco, ha importanza lo scadimento della qualità, la perdita di microcontrasto (venature).

ciao
...mi sono perso... Grat Grat ...probabilmente volevi dire qualcosa di molto semplice, ma ti sei perso in dettagli Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive MSN Messenger Skype
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea , si tratta di una semplice prova di sotto e sovra-esposizione, con 11 scatti distanziati di 1 diaframma (stop). Da -5 a +5, quindi il sesto scatto è il valore centrale, zero, pari alla lettura dell'esposimetro.
Perchè i risultati abbiano utilità, si deve fotografare una superficie senza luci-ombre, ma con dettagli leggeri.
Se si prova si capisce

ciao
Vai ad inizio pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vabbè...si era capito quello che volevi dire, ma basta che dicevi di fotografare un foglio bianco o grigio esponendo per il tono medio e sistematicamente 4 o 5 diaframmi sotto e poi lo stesso in sovra per comprendere il variare delle tonalità, in base a come si espone.

-White Balance
manuale?...non importa, ininfluente, può andare bene anche in automatico per questo genere di cose.
- quanto alla texture "fatta di sottili passaggi di tono (sfumature)"....cosa vorresti intendere? e soprattutto, a cosa serve dato che invece questa prova non va fatta fotografando un piano con diverse sfumatura, ma con un tono uniforme? dell'utilita del pannello di legno: perchè deve necessariamente avere delle venature?

Citazione:
Più che il raggiungimento del nero e del bianco, ha importanza lo scadimento della qualità, la perdita di microcontrasto (venature).
non capisco cosa c'entri lo scadimento della qualità e la perdita del microcontrasto, con la comprensione del sistema zonale Grat Grat Quantomeno, non mi pare sia attinente al tema.

Perdonami, non lo dico per essere antipatico, ma semplicemente perchè non vorrei che qualcuno entrasse in confusione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive MSN Messenger Skype
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
Si vabbè...si era capito quello che volevi dire, ma basta che dicevi di fotografare un foglio bianco o grigio esponendo per il tono medio e sistematicamente 4 o 5 diaframmi sotto e poi lo stesso in sovra per comprendere il variare delle tonalità, in base a come si espone.

-White Balance
manuale?...non importa, ininfluente, può andare bene anche in automatico per questo genere di cose.
- quanto alla texture "fatta di sottili passaggi di tono (sfumature)"....cosa vorresti intendere? e soprattutto, a cosa serve dato che invece questa prova non va fatta fotografando un piano con diverse sfumatura, ma con un tono uniforme? dell'utilita del pannello di legno: perchè deve necessariamente avere delle venature?

Citazione:
Più che il raggiungimento del nero e del bianco, ha importanza lo scadimento della qualità, la perdita di microcontrasto (venature).
non capisco cosa c'entri lo scadimento della qualità e la perdita del microcontrasto, con la comprensione del sistema zonale Grat Grat Quantomeno, non mi pare sia attinente al tema.

Perdonami, non lo dico per essere antipatico, ma semplicemente perchè non vorrei che qualcuno entrasse in confusione.

Osea, ho risposto a un quesito , come indicava la citazione , che non riguardava affatto il sistema zonale.
Non mi è sembrato di dare indicazioni confuse . Chi prova capisce a cosa servono le venature.

Ciao
Vai ad inizio pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
.perchè deve necessariamente avere delle venature?
.

probabilmente servono a vedere fino a quale stop di sovra/sottoesposizione la macchina mantiene una lettura del dettaglio..

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:

ciao

quindi, per esporre correttamente, si agisce sul bilanciamento dei singoli colori?
ad esempio: se fotografo il bianco sul nero, il bianco sarà sovraesposto, e il nero probabilmente sarà sottoesposto.
Per il bilanciamento del bianco non ci sono problemi, ma non so se si possa agire sul bilanciamento degli altri colori Grat Grat

Vai ad inizio pagina
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastica guida.... Smile

Ok! complimenti vivissimi all'autore e a tutti voi!!!!
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: