x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Libri
L'immaginario dal vero (Henri Cartier-Bresson)
L'immaginario dal vero

di Henri Cartier-Bresson
Editore Abscondita

Un' intima raccolta di pensieri, lettere e racconti: ecco come si potrebbe sintetizzare questo libricino di un centinaio di pagine, che per analizzare meglio divideremo in due parti.
La prima contiene una preziosissima serie di riflessioni sulla fotografia, di cui l'autore analizza tutti gli aspetti principali: la tecnica, la composizione e il celebre istante decisivo. Ed è forse proprio in questo spezzone del diario (perchè di diario si tratta) che si scopre la grandezza di Cartier-Bresson e dei suoi scatti.
Nella seconda metà invece ci vengono raccontati i viaggi che hanno portato il fotografo in giro per il mondo e le persone che hanno fatto parte della sua vita: non solo fotografi, ma comunque gente che ha lasciato un segno importante nel percorso artistico di Cartier-Bresson, il quale infatti mostra un'enorme riconoscenza.

Note sull’autore: da molti considerato il più grande fotografo di sempre, Cartier-Bresson ha lasciato un segno indelebile nella storia della fotografia: co-fondatore dell'agenzia Magnum, pioniere del reportage e della fotografia di strada ma soprattutto autore di scatti indimenticabili. Le sue fotografie, gestite dalla fondazione omonima, sono oggi esposte nei migliori musei del mondo; per chi fosse interessato sono comunque disponibili numerosissimi libri sul suo operato.

Citazioni:
- Fotografare è mettere sulla stessa linea di mire la testa, l'occhio e il cuore.
- Noi lavoriamo nel movimento come in un presentimento della vita, ed è nel movimento che la fotografia fissa l'attimo dell'equilibrio espressivo.


Letto per voi da notchosen
Autore: Ivan73 - Inviato: Dom 14 Feb, 2010 8:05 pm
E' in vendita?
Autore: Lo Zanne - Inviato: Lun 01 Mar, 2010 8:49 am
Bellissimo libro, da avere assolutamente.
Autore: Frangì - Inviato: Ven 18 Nov, 2011 5:51 pm
Nella prima parte (40 pp. ca.) sono raccolte delle riflessioni vagamente filosofiche sulla fotografia, che aiutano a comprendere l'approccio del maestro all'immagine. La seconda parte (le restanti 46 pp. ca.) invece tratta di alcune esperienze di viaggio e relative considerazioni. In totale solo 86 pagine, ma da leggere con profonda concentrazione. Un tantino pesante e poco pratico, parla di fotografia in maniera tangente (per il maestro infatti la fotografia è uno stile di vita, non un lavoro). Non mi sento di consigliarlo.

posting.php?mode=reply&t=339194&sid=7d0132405daaec492a590bc27c694e1e

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi