photo4u.it


Consiglio per la mia prima reflex...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:37 pm    Oggetto: Consiglio per la mia prima reflex... Rispondi con citazione

uhm... Crying or Very sad Mah
sono tanto tanto indeciso...

premetto che vorrei comprarmi una reflex con cui cominciare seriamente il mio cammino nell'arte della fotografia
sono terribilmente orientato verso una Canon (usata )
non importa se completamente meccanica... (forse potrebbe essere anche meglio cominciare direttamente con un corpo così... superare le difficoltà iniziali per formarsi)

il budget deve purtroppo rimanere entro certi limiti (sui 200-300 euro)



leggendo questo post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23443&postdays=0&postorder=asc&highlight=f1&start=60

ho scoperto queste macchine:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7519990274&tc=photo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3872490579&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7520482862&tc=photo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7519350781&tc=photo


Quale mi consigliereste?
Rolling Eyes




Come macchina nuova invece (sempre rientrando nel budget)...
avevo inizialmente adocchiato la 300X:

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=5463

http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/cat071.php?n=1




Devo "assolutamente" compiere il "gran passo" al più presto Rolling Eyes Very Happy


Vi ringrazio per gli eventuali consigli Wink






ps. una reflex digitale non mi farebbe così pena lol... ma al momento (per i prossimi due tre anni) il digitale ha prezzi troppo alti per le mie possibilità
(e non ne sopporto la svalutazione eccessiva dei corpi macchina)
pps. l'unica macchina digitale accessibile sarebbe, anche se non è una reflex, la splendida S5500...

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F


Ultima modifica effettuata da Anaki il Mer 01 Giu, 2005 10:17 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo anche questa A1:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7520113838&rd=1&ssPageName=WDVW


anche se i feedback non mi ispirano particolarmente Rolling Eyes




ps. avevo confuso l'AE1 (che se non erro è semiautomatica) con l'A1 (che dovrebbe essere completamente meccanica)

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, se fossi sicuro di acquistare da gente fidata, mi orienterei sulla A1 o la F1. La A1 qui a roma la si trova per 140-170 euro da negozio. Per gusto personale lascerei perdere quelle di ultima generazione
La A1 era la top serie degli anni 80, dovrebbe essere abbastanza completa, robusta e cosa che non disturba, bella. La F1 la conosco poco, ma anche lei dovrebbe essere al top, anche se più datata. Della serie A mi piacciono tutte, con una preferenza magari per quella con l'automatismo a priorità di diaframma, magari. Altrimenti anche una bella Pentax MX, tutta manuale, ma è più facile reperire obiettivi Canon a prezzi molto bassi (un 50mm f/1.8 si trova intorno ai 30-40 euro, f/1.4 a 90-100). La ft non la conosco affatto.

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni


Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Mer 01 Giu, 2005 11:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto qualche consiglio:

-1) Se davvero vuoi cominciare da una reflex analogica allora cerca di spendere pochissimo e prendi una macchina usata tutta manuale, col cinquantino o lo zoommetto 35/70; tipo Yashica fx2000, per intenderci; senza andare troppo lontano dovresti trovare quel che ti serve in qualche negozio della tua città. Con una macchina del genere inizi da zero e devi fare assolutamente tutto tu, l'unico aiuto che hai è l'esposimetro interno. Però ripeto che ne vale la pena solo se spendi quattro soldi, sennò lascia perdere.

-2) A mio avviso non ti conviene invece prendere una analogica elettronica usata; se il concetto è che vuoi imparare in manuale, meno elettronica c'è e meglio è. Se vuoi prendere un usato elettronico a quel punto tanto vale prendere la s5500 da te citata (nuova ovviamente); ti permette tutte le impostazioni manuali e semiautomatiche (priorità di tempo e diaframma) ed è sempre una digitale, quindi hai l'innegabile vantaggio di vedere immediatamente la foto scattata e di correggere eventuali errori; come scuola guida è eccellente, molto più dell'analogico, ove per vedere il risultato devi prima scattare tutto il rullino e poi aspettare i tempi di sviluppo e stampa. Tra l'altro vorrei anche sottolineare che le modalità manuali della s5500 sono utilizzabili davvero, nel senso che non sono sepolte in qualche recondito sottomenu di sistema; in effetti già sulla ghiera superiore è possibile scegliere tra modalità manuale, priorità di tempi e priorità di diaframmi, e anche utilizzando il "program" è possibile variare queste coppie con facilità, premendo i tasti su e giu, facilmente raggiungibili. Insomma, è una macchina che realmente consente di operare in manuale, e non solo per finta.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x UnoPerUno
mamma mia Mmmmm
grazie tantissimo per la risposta Ok!
ora mi studio le varie possibilità che mi hai presentato...


x mike1964

i tuoi consigli sono sempre ben accetti Ok!

-1) le scelte che avevo fatto ti fanno capire la mia ignoranza totale nel campo...
pensavo che tra quelle indicate ce ne fossero 1-2 completamente manuali...
(cercherò la Yashica fx2000... se conosci anche altri modelli totalmente manuali che potrebbero fare al caso mio mi farebbe piacere conoscerli Ave )



-2) ahah *benigni mode on* "brutto mikelaccio" Very Happy
ma sei stato proprio tu a farmi conoscere (indirettamente) le qualità della s5500 Ops
avrò letto in questi mesi decine di post con descrizioni etc.
tanto che ne ho fatta acquistare una ad un mio caro amico la settimana scorsa Imbarazzato


per questo dicevo che la ritengo una splendida macchina... e devo dire che le tue osservazioni sulla s5000/s5500 sono state preziosissime

Ok!



sono però davvero indeciso...

se potessi le prenderei entrambe...
(reflex manuale e s5500) Boing

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo...

la mia indecisione nasce da alcune riflessioni...

la macchina deve naturalmente servirmi per imparare ma...
vorrei anche prenderne una "definitiva"

mi spiego...

se compro una reflex analogica... la scelta deve andare su un corpo macchina che mi duri nel tempo... anche dopo il periodo di apprendistato
quando mi ritroverò ad avere esigenze superiori...
ma:

1) se prendo una reflex completamente manuale mi ritroverò cmq con ottiche etc. non utilizzabili con future camere digitali

2) se invece compro ad esempio una macchina nuova come la 300X... potrò poi usare in futuro le ottiche su eventuali digitali Canon
(ma mi resta il dubbio sul livello di tale macchina "nel tempo" )






se invece mi rivolgo al digitale...
purtroppo per le mie possibilità attuali posso prendere al massimo la S5500... che ritengo come detto un'ottima macchina...
ma naturalmente non è una reflex... poi non ha ottiche intercambiabili etc.
(vedasi post sullo sfocato nei ritratti... o macro etc. - anche se i livelli sono comunque eccezionali per una macchina di tale prezzo)




quindi... che fare?
prendere una macchina "scuola guida" per il momento... e poi in futuro si vedrà?

e poi... giusto per condire il tutto con il dubbio estremo Mandrillo
scegliere l'analogico o il digitale?

mi domando...
ma i "professionisti"...
come hanno cominciato?

non si dovrebbero conoscere tante cose (sviluppo, stampa, macchine e attrezzature varie) che fanno prettamente parte del mondo della pellicola?


cominciare direttamente col digitale (e direi... esclusivamente col digitale)
mi dà la sensazione di una persona che si accinge a leggere un libro saltando le prime pagine... Triste

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I professionisti hanno cominciato con l'analogico perchè ai loro esordi non c'era altro; oggi siamo nel 2005 e c'è il digitale. I nuovi fotografi stanno cominciando ad imparare con quello.

Il problema che ti poni tra macchina definitiva e scuola guida è reale fino a un certo punto.

Se prendi una macchina come la s5500 non la getterai di certo quando passi a una reflex, considerato che fino al formato 20 x 30 puoi ottenere una qualità comparabile; d'altra parte, se cominci a trafficare sul serio con le reflex, ti renderai conto in pochissimo tempo che i costi sono ben diversi, e a quel punto 300 euro in più o in meno sulla somma necessaria per il corredo sono scarsamente rilevanti.

Considera anche che c'è il discorso "usato"; io non venderei mai la mia s5000, perchè avere una macchina del genere con un obiettivo del genere e una luminosità del genere in un corpo così pratico e trasportabile... be' ci siamo capiti. Però altra gente non la pensa come me; ci sono tanti che comprano sempre l'ultimo gadget elettronico e svendono il gadget che avevano prima; di conseguenza dovrebbero esserci in giro tante s5000 e s5500 usate pochissimo; con la s5500 nuova che costa meno di 300 euro puoi fare un ottimo acquisto nell'usato, al prezzo di un filtro polarizzatore e un paraluce per la reflex...

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se prendi una macchina come la s5500 non la getterai di certo quando passi a una reflex, considerato che fino al formato 20 x 30 puoi ottenere una qualità comparabile; d'altra parte, se cominci a trafficare sul serio con le reflex, ti renderai conto in pochissimo tempo che i costi sono ben diversi, e a quel punto 300 euro in più o in meno sulla somma necessaria per il corredo sono scarsamente rilevanti.





... ed anche questo è vero
in effetti andando avanti (e avendone un bisogno effettivo e non per seguire l'ultima moda etc.) i costi dell'attrezzatura lieviterebbero notevolmente... rendendo quindi superflue le mie "considerazioni" iniziali



Sono comunque quasi giunto ad una scelta Very Happy
se riesco...


1) vorrei prendere la S5500 (per i vari motivi: prove infinite e fruibili immediatamente etc.)
la spesa totale andrebbe un pò sopra il budget...
-memoria XD da almeno 512 mb (in raw dovrei poter scattare sulle 65-70 foto approssimativamente)
-caricabatterie e set di pile (il consumo della S5500 è cmq bassissimo... davvero incredibile)


2) quando ne avrò la possibilità vorrei però anche prendere una reflex analogica (per gran parte dei motivi di cui ho detto sopra)


considero il digitale e la pellicola due cammini paralleli...
vediamola così...
anche se sono cosciente che nel giro di alcuni anni il digitale forse prevarrà sulla pellicola (vedasi discorsi vari già affrontati in altri post del nostro forum)
non mi sentirei "completo" senza un minimo di conoscenze "pratiche" sulle fasi di sviluppo in B&W, sull'utilizzo di macchine "storiche", sulle Dia etc.



vedremo in questi giorni Rolling Eyes Very Happy

grazie ancora mike per i consigli Wink

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...tipo Yashica fx2000


Mi intrometto solo per precisare che probabilmente mike1964 intendeva dire Yashica FX-3 2000 (ci sono anche la più recente FX-3 2000 Super, e la più vecchia FX-3 che costa proprio poco).

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mescalina
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 967
Località: Garda (VR) - Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tipo Yashica fx2000


Crying or Very sad
La mia prima bimba

_________________
Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi intrometto solo per precisare che probabilmente mike1964 intendeva dire Yashica FX-3 2000 (ci sono anche la più recente FX-3 2000 Super, e la più vecchia FX-3 che costa proprio poco).


intromettiti intromettiti Very Happy

infatti mi servirebbero ulteriori precisazioni sulle varie reflex meccaniche...

Seguendo le indicazioni di mike1964 (e anche le indicazioni del Don e quelle in tanti altri post del nostro forum) ho trovato su eBay varie Yashica FX-3... (2000, Super 2000 e la FX-3 "più anziana")
Mi hanno generato però ulteriore confusione...
ad esempio... proprio la FX-3 "più anziana" risulta da alcune inserzioni essere anche elettronica...
la Super 2000 a quanto pare no...


la stessa Canon FTb QL poi... indicata come completamente meccanica... ha bisogno di pile (o esiste anche una Canon FTb senza QL finale diversa? completamente meccanica...?)


ultima cosa (per il momento...)

quando si parla di spesa... visto che non so valutarle assolutamente...
quale sarebbe il giusto prezzo per i modelli citati sopra?
(o per eventuali altri modelli?)
Crying or Very sad

grazie Wink

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una macchina tipo S5000-S5500 è un ottimo trampolino di lancio....puoi progredire con grande velocità e sviluppare la passione per la fotografia se ce l'hai Wink

è una gran macchina e non è che ti durerà qualche mese...ma tendenzialmente molto di più.....soprattutto se sei abituato a stampare prevalentemente i classici formati 10x15 e 13x18 (ciò non toglie che la foto buona la stampi tranquilllamente anche 30x40 te lo assicuro Wink )


...poi se la passione di prende sul serio....allora potrai fare il grande salto nel reflex digitale Pallonaro .

Una vecchia manuale te la sconsiglio....forse sarebbe meglio una nikon/canon analogica entrylevel per iniziare a costruirti un parco ottiche....ma dubito che se hai poche nozioni riuscirai a progredire così tanto e velocemente come con una S5000 Wink

ciao

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Hippo

grazie infinite anche a te per i consigli Wink



Citazione:
una macchina tipo S5000-S5500 è un ottimo trampolino di lancio....puoi progredire con grande velocità e sviluppare la passione per la fotografia se ce l'hai



infatti per l'acquisto più immediato propendo proprio per la S5500...
in fondo con il digitale si ha una grande possibilità... perché non sfruttarla?




Citazione:
Una vecchia manuale te la sconsiglio....forse sarebbe meglio una nikon/canon analogica entrylevel per iniziare a costruirti un parco ottiche....ma dubito che se hai poche nozioni riuscirai a progredire così tanto e velocemente come con una S5000



infatti dovendo scegliere esclusivamente una via (digitale o a pellicola)
sono d'accordo con te...
come detto sopra... la possibilità di sperimentare con una digitale è sicuramente superiore... (è implicita naturalmente una certa "coscienza" e "meditazione" sugli scatti prima di farli...)


continuo però ad informarmi per le reflex completamente meccaniche proprio per il loro prezzo nell'usato...

partire con la S5500 e contemporaneamente utilizzare ogni tanto la pellicola... (in futuro vorrei anche imparare a sviluppare in BN)

per questo mi chiedevo dei prezzi (ho visto FX-3 a partire dai 20-30 euro...






Citazione:
.....soprattutto se sei abituato a stampare prevalentemente i classici formati 10x15 e 13x18 (ciò non toglie che la foto buona la stampi tranquilllamente anche 30x40 te lo assicuro


ehm... Rolling Eyes in effetti, al momento, non sono abituato a stampare in alcun formato...
stranamente non ho mai amato molto le "foto ricordo"...
praticamente non scattavo una foto da anni...
poi ho scoperto (riscoperto) la fotografia... vedendola sotto un'altra ottica...
e da qui... piano piano... sono arrivato al desiderio di imparare sul serio

il tempo mi dirà Ops




ps. ieri stavo già "sbavando"... avevo trovato la S5500 a 220 euro...
poi mi sono reso conto che avevo cliccato per sbaglio sul link di pixmania-pro... *delusione* Crying or Very sad

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
ad esempio... proprio la FX-3 "più anziana" risulta da alcune inserzioni essere anche elettronica...
la Super 2000 a quanto pare no...


Tutta la serie FX-3 (o FX-7 nella versione cromata) ha l'otturatore meccanico che funziona senza l'ausilio delle batterie, tutta la serie FX-3 (o FX-7 nella versione cromata) ha una parte elettronica che è quella dell'esposimetro e funziona a batteria, ma è l'unica cosa che necessita di corrente, per il resto anche senza batteria la macchina scatta senza alcun problema.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto F3_HP Ok!
ora mi è tutto chiaro...
grazie mille Wink

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di ottime reflex meccaniche è pieno il mondo, io però ti consiglierei una fotocamera che ti permetta di utilizzare gli obiettivi Zeiss per Contax. Ti dico questo perché ultimamente cercavo su Ebay qualche obiettivo per la mia Pentax e mi ritrovavo puntualmente a sbavare su vetri da sogno (Zeiss) che spesso non avevano nemmeno prezzi inavvicinabili..

Tieni presente che in casa Zeiss puoi acquistare anche ottimi zoom mentre quasi tutti quelli 'di un tempo' di altre case avevano davvero poche qualità.. Prova a dare un'occhiata ai test MTF su photodo.com e soprattutto ti consiglio quest'articolo.. http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/contax_obiettivi.htm più altri correlati sullo stesso sito.

Quando un domani avrai soldi da spendere in ottiche saprai che li stai spendendo nel modo migliore possibile..

Alla luce di questo la Yashica FX3 (e sue evoluzioni) è raccomandatissima, soprattutto se si tratta di contenere il prezzo iniziale d'acquisto. Ci sono anche corpi Contax che non costano poi moltissimo.. ma una Yashica 'FX-3 Super2000' la puoi trovare ad un prezzo davvero stracciato e avrà tutto quanto è indispensabile a fare ottime foto. Potrei pensare di spendere qualcosa in più solo per avere un'esposimetro con a lettura 'spot'..

Se vuoi invece farti da subito un bel corredo con pochi soldi perché non puntare su una fotocamera in grado di montare (magari con adattatore) obiettivi a vite M42?? Non ho esperienza di altre marche ma con una Pentax MESuper o K1000 vai alla grande.. Pensa che di recente ho preso 2 ottimi Carl Zeiss Jena (ultimo tipo, con trattamento antiriflessi multistrato) a 100E! Un 35/2.4 e un 135/3.5 con costruzione eccellente e più che utilizzabili anche a tutta apertura per meno di 100E dove li trovi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 585
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x letturo

grazie infinite anche a te per i preziosissimi consigli e per le indicazioni...
uhm... Mmmmm

ah una cosa che notavo delle Yashica FX-3 (e per tutta la loro genia)... è il fatto che la pelle del dorso è quasi sempre staccata/rovinata...
ho visto che si vendono pure "similpelli" nuove...
sarebbero eventualmente facili da sostituire?



ultima curiosità...
la Yashica FR1 (credo sia degli anni 80) non è completamente manuale vero?



*ah... il brutto di non avere uno zio miliardario che ha vissuto in Australia per 40 anni e che ha deciso di designarti come suo erede universale... *

ps. questa come sarebbe? (prezzo, etc.)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=627&item=7519822681&rd=1

_________________
Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F


Ultima modifica effettuata da Anaki il Sab 04 Giu, 2005 9:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
ah una cosa che notavo delle Yashica FX-3 (e per tutte la loro genia)... è il fatto che la pelle del dorso è quasi sempre staccata/rovinata...
ho visto che si vendono pure "similpelli" nuove...
sarebbero eventualmente facili da sostituire?


Quel tipo di problema lo possono dare pure le Contax, probabilmente la cosa migliore da fare in quei casi è la sostituzione definitiva della pelle/similpelle con un elemento in gomma! Ho qualche notizia al riguardo ma devo cercare un attimo.. ci aggiorniamo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma con i prezzi che hanno le nuove, che senso ha prenderla usata, questa macchina con relativi zoom eos 3000v kit con ef 28-90 ef 90-300 da italsystem la prendi a 292 euro
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2004
Messaggi: 5254
Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Anaki"]
Citazione:


la stessa Canon FTb QL poi... indicata come completamente meccanica... ha bisogno di pile (o esiste anche una Canon FTb senza QL finale diversa? completamente meccanica...?)


bhe le batterie servono per l'esposimetro altrimeti come funge!
per il resto e tutta manuale, ed a berllissima come macchina io l'ho presa da poco e mi piace sempre di piu!

molto hold school!!!!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ok!

_________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon
Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi