photo4u.it


Sensore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marcello
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 309
Località: Catania

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:40 am    Oggetto: Sensore Rispondi con citazione

E` meglio un senzore con crop 1.6 con 8Mpix
o uno con crop 1.3 con 6Mpix ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, secondo me è una risposta che non può darti nessuno perchè dipende dal sensore stesso! Dare una risposta generica secono me non è molto giusto.
Se partiamo dal presupposto che i due sensori gestiscano allo stesso identico modo il rumore, penso che sia meglio un sensore da 6 megapixel con crop 1,3 in quanto dovrebbe generare immagini più pulite....però ti ripeto, sono solo considerazione completamente empiriche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:48 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

direi che nico X ha ragione!!
a parte che di sensori da 6Mp con crop di 1.3 me ne ricordo uno solo ( la kodak dcs 760 su base F5 se non ricordo male ), comunque a fare la differenza non e' tanto il sensore quanto la gestione elettronica dello stesso!! in generale comunque una cosa va detta: a livello di ottiche studiate per il 35mm la resa migliora quanto piu' il sensore si avvicina al 24x36

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:29 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
a livello di ottiche studiate per il 35mm la resa migliora quanto piu' il sensore si avvicina al 24x36

Io direi che la resa migliora quanto più ci si avvicina al centro dell'immagine.
Quindi un crop (1.6) su un sensore da 8Mp, ottica permettendo come linee di risoluzione, ha una qualità superiore dell'equivalente crop più basso (1.3) su un sensore meno dotato (6Mp).
Vado ad intuito logico. Più prendo la parte centrale del fotogramma 24x36 e più la qualità dell'immagine aumenta. Se oltre a questo mi aumentano anche i pixel del sensore, va da sè una qualità di gran lunga superiore.
Io la penserei così, a livello teorico.
Certo che c'è poi da vedere il discorso delle lunghezze focali ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi