photo4u.it


Mi consigliate un banco ottico ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 12:12 pm    Oggetto: Mi consigliate un banco ottico ? Rispondi con citazione

Ciao,
vorrei provare a fotografare con il banco ottico.
Mi consigliereste qualche modello 4x5" adatto per iniziare e dove potrei acquistarlo?
Nei soliti negozi di fotografia on-line non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Ciao
Carlo

p.s.: Vorrei utilizzarlo per fotografare architettura e paesaggi.


Ultima modifica effettuata da carlo.515 il Mar 09 Set, 2008 12:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sokome
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 198
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 12:21 pm    Oggetto: Re: Mi consigliate un banco ottico Rispondi con citazione

carlo.515 ha scritto:
Ciao,
vorrei provare a fotografare con il banco ottico.
Mi consigliereste qualche modello 4x5" adatto per iniziare e dove potrei acquistarlo?
Nei soliti negozi di fotografia on-line non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Ciao
Carlo


Mi unisco alla richiesta
cosa consigliate?
io vorrei fare foto d'architettura ma vorrei indirizzarmi sull'usato per non dissanguarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco anch'io alla richiesta! Ok!
_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica facile rispondere così su due piedi con le poche informazioni che date ...

Se parlate di un banco ottico (nel vero senso della parola con tutti i pro e i contro dei banchi ottici come peso e ingombri) consiglio una Sinar F nelle varie versioni da reperire usata su Ebay.

Se invece dite "banco ottico" per intendere una folding (con pregi e difetti delle folding) per me la porta di ingresso è una bella Shen Hao.

A domande più precise seguiranno risposte meno generali ...

ciao
alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sokome
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 198
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

disperso ha scritto:
Mica facile rispondere così su due piedi con le poche informazioni che date ...

Se parlate di un banco ottico (nel vero senso della parola con tutti i pro e i contro dei banchi ottici come peso e ingombri) consiglio una Sinar F nelle varie versioni da reperire usata su Ebay.

Se invece dite "banco ottico" per intendere una folding (con pregi e difetti delle folding) per me la porta di ingresso è una bella Shen Hao.

A domande più precise seguiranno risposte meno generali ...

ciao
alessio


per me i monorail per quello che vorrei fare suppongo il folding sia troppo limitante
per intenderci, vorrei affrontare il mondo della foto d'architettura con Basilico (facendo debitissime proporzioni) come ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sokome
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 198
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo già esplorato un po' ebay...

il punto è che in un primo momento avevo preso in considerazione gli obiettivi decentrabili. Il Nikkor Pc-E 24 mm uscito da poco per intenderci, in modo da sfruttare il digitale...poi mi son detto:

ma se poi spendo tutti quei soldi e il risultato è una schifezza?? Smile
così mi son iniziato ad informare su come un banco ottico ed il suo approccio lento e pensato dello scatto (proprio su "fotoavventure" dove ti ho ritrovato Cool ) mi affascina sempre di più

ora,
un sinar F e il sistema che più a pelle mi sebra sia quel che cerco, però:
esistono altri banchi ottici giusto per iniziare su cui ci sia meno da spendere? giusto per vedere se il GF faccia per me e e che mi permetta di ottenere ciò che voglio?
che caratteristiche dovrei cercare in un banco ottico?
su cosa dovrei star maggiormente attento acquistando?
ritieni valido un obiettivo decentrabile (anche se forse mooolto più costoso o meglio il banco ottico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vediamo un po' ...

Se la tua intenzione è di rimanere su una monorail non posso che consigliarti di rivolgerti a Sinar, macchine professionali senza compromessi dalla indiscussa precisione, robustezza, stabilità e ovviamente ingombro e peso.
Ci sono alternative con cui risparmiare un po' ma non riusciresti a trovare accessori e ricambi con la stessa facilità di una Sinar ... quindi il mio suggerimento è di rimanere in Sinar.

Ti ricordo che pesi e dimensioni di queste tipologie di macchine sono importanti, con una Sinar fotografi poco distante dalla macchina ... pensare di caricarsela in spalla per lunghi spostamenti non dico sia impossibile ma quasi (dipende dal livello di autolesionesmo Very Happy )

Chiedi se un obiettivo decentrabile è valido, si è valido ma non deve essere confrontato con un banco ottico. Un obiettivo decentrabile come dice il nome permette il decentramento dell'ottica (solitamente su un solo asse) mantre un banco ottico ha un'infinità di possibilità di movimenti tra cui quelli importantissimi di basculaggio (per determinare il piano di messa a fuoco). Poi permette movimenti sulla standarta anteriore e/o posteriore con la possibilità di modificare la prospettiva.

In poche parole il banco ottico è un altro mondo ...

Ma ci sono altri aspetti da considerare ... scatterai a colori o in B ??? e dopo lo scatto chi svilupperà i negativi ??? e dopo lo sviluppo che ci farai con i negativi ??? stampa ??? scansione ??? chi stampa e/o scansiona ???

Ancora una parola sulle folding ... ritengo che siano la porta ideale di accesso al GF, una macchina come la Shen Hao ha movimenti di tutto rispetto (per trovare di meglio bisogna spendere molto ma molto di più) e può dare grandi soddisfazioni sia in architettura che nel paesaggio con il vantaggio di essere più facilmente trasportabile.

ciao
alessio
www.alessionegri.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
anch’io ero indirizzato ad una monorail per la possibilità di regolazioni, però avrei bisogno anche di una discreta trasportabilità (ad esempio per poter fare delle foto a Venezia senza bisogno di sherpa).
Ho contattato un negozio on-line francese e mi hanno consigliato una Toyo 45CX (monorail - nuova).
Forse però, visti i messaggi precedenti, dovrei orientarmi più su una folding.
Vorrei farvi alcune domande più precise:
- Potreste spiegarmi quali sono i limiti pratici di utilizzao di una folding sul campo rispetto ad una monorail?
- Come si trasporta una monorail?

La mia intenzione è di scattare principalmente in b/n, inizialmente farò sviluppare i negati in laboratorio e farò stampare quelli più belli, ma succesivamente vorrei organizzarmi per sviluppo e stampa in c.o.
Grazie.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
disperso
utente


Iscritto: 05 Set 2005
Messaggi: 70
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai sul nuovo ottime sono anche le Arca Swiss nei vari modelli per varie esigenze ... il mio suggerimento per Sinar era in considerazione del prezzo nell'usato e nella facilità di reperire accessori sempre nell'usato.

Le folding non hanno particolari limiti pratici, rispetto ai banchi sono meno stabili (dipende dai modelli) e sono prive di scale metriche e graduate.
Alcune folding possono essere limitate nell'escursione dei movimenti o essere prive di alcune possibilità di movimento (esempio il basculaggio sull'asse posteriore o il decentramento sempre posteriore).

La Shen Hao è una folding con ottimi movimenti e una discreta stabilità (c'è di meglio ma a caro prezzo) e conosco persone che la usano con soddisfazione (anche per foto di architettura).

Un banco si trasporta smontato oppure con appositi bauletti dove lo si inserisce montato (vedi i Sinar) ... ma una volta ero in giro con un amico armato di Sinar P e lui usava un carrellino adattato al trasporto dell'attrezzatura.

Io preferisco portare tutto in spalla e quindi mi sono rivolto alle folding (pur avendo anche una Sinar), inizialmente avevo una Shen Hao e poi sono passato ad altro ... ma ad altro costo.

Fare sviluppare i negativi BN ad un laboratorio è un "non senso" (ovviamente dal mio punto di vista), il 4x5 sposa alla perfezione il sistema zonale che prevede sviluppi variati in base alla scena inquadrata , pochissimi laboratori sono in grado di soddisfare queste richieste e con poca spesa non è difficile fare in proprio lo sviluppo delle lastre.

Per la stampa le cose si complicano, un ingranditore 4x5 costa ed è ingombrante, non pensate di allestire una camera oscura improvvisata da montare e smontare nel bagno ... sarebbe da pazzi.

Rimane la strada dello scanner e della stampa Ink ... ma non è la mia strada.

ciao
alessio
www.alessionegri.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sokome
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 198
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

disperso ha scritto:
Allora vediamo un po' ...

Se la tua intenzione è di rimanere su una monorail non posso che consigliarti di rivolgerti a Sinar, macchine professionali senza compromessi dalla indiscussa precisione, robustezza, stabilità e ovviamente ingombro e peso.
Ci sono alternative con cui risparmiare un po' ma non riusciresti a trovare accessori e ricambi con la stessa facilità di una Sinar ... quindi il mio suggerimento è di rimanere in Sinar.

Ti ricordo che pesi e dimensioni di queste tipologie di macchine sono importanti, con una Sinar fotografi poco distante dalla macchina ... pensare di caricarsela in spalla per lunghi spostamenti non dico sia impossibile ma quasi (dipende dal livello di autolesionesmo Very Happy )

Chiedi se un obiettivo decentrabile è valido, si è valido ma non deve essere confrontato con un banco ottico. Un obiettivo decentrabile come dice il nome permette il decentramento dell'ottica (solitamente su un solo asse) mantre un banco ottico ha un'infinità di possibilità di movimenti tra cui quelli importantissimi di basculaggio (per determinare il piano di messa a fuoco). Poi permette movimenti sulla standarta anteriore e/o posteriore con la possibilità di modificare la prospettiva.

In poche parole il banco ottico è un altro mondo ...

Ma ci sono altri aspetti da considerare ... scatterai a colori o in B ??? e dopo lo scatto chi svilupperà i negativi ??? e dopo lo sviluppo che ci farai con i negativi ??? stampa ??? scansione ??? chi stampa e/o scansiona ???

Ancora una parola sulle folding ... ritengo che siano la porta ideale di accesso al GF, una macchina come la Shen Hao ha movimenti di tutto rispetto (per trovare di meglio bisogna spendere molto ma molto di più) e può dare grandi soddisfazioni sia in architettura che nel paesaggio con il vantaggio di essere più facilmente trasportabile.

ciao
alessio
www.alessionegri.com



Vorrei scattare in bianco e nero (quali sono le diverse problematiche tra BN e colore?)
per gli aspetti succesivi non avevo ancora pensato cmq almeno per l'inizio sviluppo in laboratorio anche se in puglia non mi son informato ancora dove. dopo con i negativi vorrei stamparli anche se avere una copia digitalizzata non mi dispiacerebbe
se hai voglia illustrami che son fresco fresco dell'argomento Smile e vorrei capire un bel po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mxa
utente


Iscritto: 11 Ago 2007
Messaggi: 82
Località: Berlino-Milano

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si sceglie una monorail e ci si puo' permettere una Arca-Swiss, per il genere di fotografia architettonica vale la pena anche di considerare una Technikardan 45s, compatta e molto trasportabile. Ci sono i sostenitori della soluzione di progetto Arca e quelli della soluzione Technikardan, ma sono entrambe macchine eccellenti.

Io ho avuto per anni la Arca Swiss sia 4x5 che 8x10 e non posso che dirne tutto il bene possibile. La Technikardan e' una scelta altrettanto valida, forse ancora piu' compatta. Entrambe non facilissime da trovare sul mercato dell'usato, purtroppo.
Ciao

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate mi unisco alla domanda... oggi passando dal mio fotografo di fiducia a ritirare le velvia per la pentax 645, mi ha detto che un pazzo gli ha dato da vendere un Sinar con 3 ottiche a 120 euro... io non mi intendo di grande formato ma il prezzo mi pare ottimo e sarei molto tentato...
che cosa ne pensate??? Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la compri a chili come ferrovecchio la paghi di più
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tatsu ha scritto:
Scusate mi unisco alla domanda... oggi passando dal mio fotografo di fiducia a ritirare le velvia per la pentax 645, mi ha detto che un pazzo gli ha dato da vendere un Sinar con 3 ottiche a 120 euro... io non mi intendo di grande formato ma il prezzo mi pare ottimo e sarei molto tentato...
che cosa ne pensate??? Pallonaro


Prendila senza pensarci.
Al max la rivendi e ci fai su dei soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tatsu ha scritto:
Scusate mi unisco alla domanda... oggi passando dal mio fotografo di fiducia a ritirare le velvia per la pentax 645, mi ha detto che un pazzo gli ha dato da vendere un Sinar con 3 ottiche a 120 euro... io non mi intendo di grande formato ma il prezzo mi pare ottimo e sarei molto tentato...
che cosa ne pensate??? Pallonaro


Dove si trova il negozio ? Imbarazzato

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlo.515
utente


Iscritto: 23 Mgg 2007
Messaggi: 229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mxa ha scritto:
Se si sceglie una monorail e ci si puo' permettere una Arca-Swiss, per il genere di fotografia architettonica vale la pena anche di considerare una Technikardan 45s, compatta e molto trasportabile. Ci sono i sostenitori della soluzione di progetto Arca e quelli della soluzione Technikardan, ma sono entrambe macchine eccellenti.

Io ho avuto per anni la Arca Swiss sia 4x5 che 8x10 e non posso che dirne tutto il bene possibile. La Technikardan e' una scelta altrettanto valida, forse ancora piu' compatta. Entrambe non facilissime da trovare sul mercato dell'usato, purtroppo.
Ciao


Ciao,
ho dato un'occhiata all'arca swiss e alla technikardan, ma sono molto al di sopra del mio budget. Cercavo qualcosa di economico per cominciare

Tatsu ha scritto:
Scusate mi unisco alla domanda... oggi passando dal mio fotografo di fiducia a ritirare le velvia per la pentax 645, mi ha detto che un pazzo gli ha dato da vendere un Sinar con 3 ottiche a 120 euro... io non mi intendo di grande formato ma il prezzo mi pare ottimo e sarei molto tentato...
che cosa ne pensate??? Pallonaro


se non interessa a te, lo prendo io!!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok domani lo vado a vedere e lo prendo in ogni caso, poi decido se tenerlo o girarlo qui Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sokome
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 198
Località: Puglia

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando in argomento.....


Differenze tra i sistemi sinar F sinar P oppure sinar Norma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tatsu ha scritto:
ok domani lo vado a vedere e lo prendo in ogni caso, poi decido se tenerlo o girarlo qui Very Happy
Se me lo rivendi ti insegno ad usarlo gratis Very Happy
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tatsu
utente


Iscritto: 05 Set 2008
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Tatsu ha scritto:
ok domani lo vado a vedere e lo prendo in ogni caso, poi decido se tenerlo o girarlo qui Very Happy
Se me lo rivendi ti insegno ad usarlo gratis Very Happy


Very Happy ma se lo rivendo non mi serve saperlo usare Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi