photo4u.it


Il progetto reflex è troppo vecchio?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
beh, vista la difficoltà di mettere a fuoco manualmente sulle compatte

Pero' le compatte hanno una profondita' di campo elevatissima Smile

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ma se uno può avere una comodità in più... (dico in più, mica in meno: il pentaprisma resta comunque dov'è).

Pensa, che potresti fotografare con la macchina sulla pancia, tipo biottica a pozzetto, senza curvarti; perchè, sarebbe una cosa cattiva? pensa alla povera schiena... Wink


ma la biottica a pozzetto ha un altra forma,altra disposizione dei tasti...voglio vederti io fare una foto in luce ambiente dentro bo...un chiesa, quando puoi usare al massimo 800iso e magari con tempo dell'ordine di 1/30 di secondo...per me ti metti con il ginocchio a terra,chiudi l'lcd girevole, e scatti trattenendo pure il respiro!

io sono convinto che alcune cose siano comode nelle compatte,nelle reflex un po meno, o meglio,sono comode,ma non servono ad un gran che.


personalmente non me ne frega un aaccidente nè dell'lcd

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Pero' le compatte hanno una profondita' di campo elevatissima Smile


cosa che le reflex non hanno, rendendo ancora più difficile la cosa... poi la pdc non significa "a fuoco"... anche a diaframmi chiusi c'è il punto di messa a fuoco e poi una zona nitida che sarebbe la pdc... senza considerare quando si vuole isolare il soggetto, al sole magari... con un display è praticamente impossibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai usato il display neanche sulla s5000! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
mai usato il display neanche sulla s5000! Smile


Se è per questo, nemmeno io! Anzi, si, solo in qualche close up, dove mi è stato comodissimo. Ma quasto non cambia i termini della riflessione Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lantonio
utente


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 83
Località: strambino

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo e credo che in futuro sarà inevitabile che vengano inserite nelle profesionali vantaggi oggi presenti solo sulle compatte
la possibilità di inquadrare dal display la trovo estremamente vantaggiosa in alcuni casi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 1405

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate un po' cosa ha sfornato Canon a proposito di poter utilizzare il monitor lcd come mirino per scattare fotografie con una reflex ...

http://www.dpreview.com/news/0506/05060101canon20da.asp

_________________
Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Guardate un po' cosa ha sfornato Canon a proposito di poter utilizzare il monitor lcd come mirino per scattare fotografie con una reflex ...

http://www.dpreview.com/news/0506/05060101canon20da.asp


in questo caso non è vecchio il progetto reflex, ma la tua news!! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...siore e siori... tadaaaaaa:

http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00BM6F&unified_p=1

Very Happy

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:50 am    Oggetto: Re: Il progetto reflex è troppo vecchio? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Prendo spunto da questa discussione:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=31656

Qualche spunto di riflessione me l'ha dato anche l'editoriale di Digital Camera Shopping di Marzo Aprile 2005.

In breve: molte compatte hanno funzioni comodissime, come la possibilità di inquadrare tramite pannello LCD basculante, le reflex no.
Perchè?
Oggettivamente ci sono alcune foto che è possibile fare solo con una compatta, ma non con una reflex professionale (provate a fare uan foto appoggiando la macchina sul pavimento con l'obiettivo rivolto verso l'alto e provate a inquadrare la scena con una reflex; oppure sollevate la macchina con le braccia sopra la vostra testa e cercate di inqudrare in quel modo); non è un controsenso? perchè le migliori macchine fotografiche del mondo devono avere limiti operativi che non hanno le compatte, definite da alcuni alla stregua di "giocattoli"?

Il direttore di Digital Camera rispondeva osservando che le reflex sono un progetto vecchio di settanta anni, semplicemente aggiornato; ma forse si potrebbe rivedere proprio il progetto.

A voi le repliche.

Smile


ho visto foto di professionisti che stavano scattando esattamente come dici tu.
Per quelle a terra erano anche loro a terra, mentre per quelle in alto, si vede spesso in TV, le fanno senza inquadrare, perche` probabilmente essendo molto esperti, sanno gia` dove puntare. Un po' come i pistoleri nel west Wink

in compenso una reflex ha molti vantaggi. ad esempio puoi scattare facilmente con il sole che spacca senza dover fare strane contorsioni per capire cosa c'e` disegnato sull'LCD Wink

infine il non avere un LCD per inquadrare puo` solo migliorare la qualita` dell'immagine e la durata delle batterie, visto che non bisogna tener eil sensore sempre acceso

_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho visto foto di professionisti che stavano scattando esattamente come dici tu.
Per quelle a terra erano anche loro a terra, mentre per quelle in alto, si vede spesso in TV, le fanno senza inquadrare, perche` probabilmente essendo molto esperti, sanno gia` dove puntare. Un po' come i pistoleri nel west

in compenso una reflex ha molti vantaggi. ad esempio puoi scattare facilmente con il sole che spacca senza dover fare strane contorsioni per capire cosa c'e` disegnato sull'LCD


Ho visto anche io quello che hai visto tu Wink

Il mil discorso non era di eliminare la visione reflex, ma di completarla con qualcosa in più. Due is meglio che uan! Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe tanto vedere il pensiero del don in proposito........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...qualcuno ha guardato il mio link?
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io si!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavolta non mi trovate affatto d'accordo Rolling Eyes

...non reputo di alcuna necessità l'inserimento di un lcd basculante per inquadrature "contorsionistiche".....

molti prof scattano anche senza guardare....le foto fatte sotto pressione con poco tempo per pensare o per non farsi notare (con la macchina lasciata a tracolla inquadrano con il movimento del bacino) oppure alzano la macchina e scattano dall'alto, anche con il cavalletto attaccato (poi mi dite come fareste a vedere lo schermetto)...


.....sdraiarsi a terra non è poi sta tragedia....la fotografia non può essere pigrizia....e poi guardare dentro la scena con lo specchio reflex è tutta un'altra cosa Smile


In breve non vedo proprio le situazioni dove sarebbe effettivamente vantaggioso, visto che se allontani troppo la macchina non vedi una cippa nell'LCD (e voi vorreste mettere a fuoco Surprised Mah Mah ) e se la puoi tenere vicino allora tanto vale che fai un pò di ginnastica e ti godi la fotografia vera Wink



PS
...al limite , forse...una telecamerina ad alta risoluzione da montare sull'occhio collegata in wireless con la fotocamera Rolling Eyes

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uscito questo affare!

http://www.dpreview.com/news/0506/05060701zigview_lcd.asp

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
E' uscito questo affare!

http://www.dpreview.com/news/0506/05060701zigview_lcd.asp


Arrivi tardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!

Aaron80 ha scritto:


..siore e siori... tadaaaaaa:

http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00BM6F&unified_p=1


leggere prima di postare! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 1:25 pm    Oggetto: Re: Il progetto reflex è troppo vecchio? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Oggettivamente ci sono alcune foto che è possibile fare solo con una compatta, ma non con una reflex professionale [...] perchè le migliori macchine fotografiche del mondo devono avere limiti operativi che non hanno le compatte, definite da alcuni alla stregua di "giocattoli"?


Direi che è una provocazione mal riuscita, le 'migliori macchine fotografiche del mondo' hanno sempre avuto il mirino intercambiabile. (es. http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/NikonF5/viewfinder/index1.htm). E' pur vero che la Nikon F6 è stata privata di questa possibilità in nome della compattezza ma la F5 è tutt'ora in commercio e comunque visto che si parla di compatte digitali, con una reflex digitale puoi sempre permetterti di sbagliare leggermente inquadratura, controllare 'al volo' il risultato e correggere il tiro.
Poi anche senza guardare nel mirino non è detto che si 'canni' sempre inquadratura, semmai poi uno si tiene un po' più largo col grandangolo e ritaglia poi.
Giusto per ribaltare la provocazione direi che ci sono foto che con una compatta davvero non si possono fare, non a 800ISO e con questo livello di rumore.. (fatta 'con la pancia', senza guardare nel mirino ovviamente). La digitale più economica col modestissimo 18-55 di serie..



CRW_0090.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 468 volta(e)

CRW_0090.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il progetto reflex può sicuramente subire una variante 'LCD senza specchio con obbiettivi intercambiabili' [soprattutto con fotocamere con stabilizzatore del CCD, che con le dSLR fa abbastanza cagare (vedi Maxxum 7D)]. Questo è fattibile, penso che Sony o Panasonic presto faranno qualcosa del genere (Panasonic potrebbe farlo con una delle sue prossime dSLR Four Thirds).
Detto questo, le due tecnologie vivranno in parallelo senza darsi fastidio.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Il progetto reflex può sicuramente subire una variante 'LCD senza specchio con obbiettivi intercambiabili' [soprattutto con fotocamere con stabilizzatore del CCD, che con le dSLR fa abbastanza cagare (vedi Maxxum 7D......

Ho una curiosità, ma perche secondo te lo stabilizzatore di immagini dalla 7D non va bene?

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi