photo4u.it


Foto d'argento e reflex di ferro - 3D sulle reflex manuali
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sta tornando l'acquolina di MTL5-B...
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2011 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti,
solleticato dalle belle parole di Cejes, in prima pagina del post,
non ho resistito alla chance di prendere la XD7 con un suo trittico occasionale.

Veramente bellissima fotocamera con un "suono" dello shutter particolarmente gentile e soft.

Nel mirino è perfettamente visibile tutto quello che serve.

La "specialità" di questa macchina, tra l'altro, è quella di essere stata la prima multimode
con la prerogativa di essere anche una automatica in priorità dei tempi, avendo cura di posizionare
apertura e shutter nelle posizioni di color verde impresse sulla fotocamera.

Questo trittico non è il suo "best of the best", ma è sicuramente il suo miglior trittico di base.

Ah!! Dimenticavo : un vaffa..... alla crisi !!

.



XD7_Trittico.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11640 volta(e)

XD7_Trittico.jpg



_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

........
mercatini di roba vecchia................. che bella trovata Smile

Ecco cosa ho trovato (ma non me l'hanno certo regalata!),

una bellissima Rolleiflex/Singapore col suo 50/1.8 Planar/Germany.
In condizioni direi quasi nuove.
Ha una misurazione della luce che non avevo mai visto prima : semistopdown;
cioè non è stopdown pura e non è a tutta apertuta, ma appunto semistopdown.
Bisogna premere un pulsante di stopdown, accanto al pulsante di scatto, ed a misurazione avvenuta,
rilasciarlo e premere il pulsante di scatto, là accanto;
intanto la lente, se non si preme il pulsante di stopdown, rimane a tutta apertura,
anche se si chiude la ghiera degli f.stop.
E' un modo "macchinoso" e perditempo, ma naturalmente funziona bene.
A rendere ancora più lunga la misurazione, (rispetto alle giapponesi equivalenti dell'epoca)
c'è la cellula al CDS: incredibile quanto è lenta!
Abituati alle cellule più moderne, questa lentezza è scocciante !
Per il resto, beh questa è proprio una "reflex di ferro";
è un oggetto che dà la sensazione di essere in grado di sopravvivere
al proprietario, come dovrebbero essere le Rolleiflex, per la loro fama.
Sono curioso di vedere come performa questo Planar 50/1.8 che scrivono essere
eguale all' 1.4; non ho mai avuto obiettivi tedeschi di pregio,
ma chissà quando riuscirò a scattare qualche rullino.

Buon Anno



SL35.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11543 volta(e)

SL35.jpg



_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutta ferro e manuale come un'arma della marina militare americana


f1_navy_piccola2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11404 volta(e)

f1_navy_piccola2.jpg



_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber74
utente


Iscritto: 23 Ott 2011
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha ancora nominato la nikon f, vero carroarmato!!

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber74 ha scritto:
Nessuno ha ancora nominato la nikon f, vero carroarmato!!

Fabrizio


La Nikon F in un certo senso e' la capostipite di tutte le reflex.
Non e' certo stata la prima, ma e' stata quella che ne ha inizziato la diffusione di massa essendo stata la prima vera reflex professionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
La Nikon F in un certo senso e' la capostipite di tutte le reflex.
Non e' certo stata la prima, ma e' stata quella che ne ha inizziato la diffusione di massa essendo stata la prima vera reflex professionale.

Ma le più ferrose sono la Nikon F2 e la Leicaflex. Pensate sono così robuste e ben fatte che non sono corredate di spugne di tenuta per lo sportello della pellicola! Gli sportelli di questi due carri armati, sono così robusti e "possenti" che le case sono riusciti a farli chiudere così bene da essere a prova di luce! Una versione di Leicaflex, se non ricordo male (potrebbe essere che mi confondo con un'altra Leica a telemetro), ha i rocchetti di avvolgimento della pellicola corredati di cuscinetti, piuttosto che di semplici sedi. E' di fatto la macchina prefetta e praticamente indistruttibile...


Mi vien da pensare alle moderne digitali... Rolling Eyes

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un amico mi ha regalato una massiccia Mamiya DSX 1000 B, tenuta splendidamente, di colore nero. Innesto ottiche a vite (con pulsante di blocco finale e lettura a TA con le ottiche Mamiya), esposimetro con lettura media e spot, leva di carica con corsa additiva, doppia presa per flash elettronico o a lampadina, pulsante di scatto con corona di blocco, ghiera dei diaframmi senza scatti (ruota liberamente da f. 2 a 16).
Richiede una piccola revisione per sosotituire le guarnizioni e, soprattutto, per tarare i tempi: il mezzo secondo ed il secondo completo non funzionano, il meccanismo a orologeria si inceppa e l'otturatore si richiude dopo un bel po' di secondi. Conto di risistemarla ed usarla per attaccarci qualche bell'obiettivo ex DDR con attacco a vite Smile
Secondo me ci facevano un rullino ogni 2 anni, la vernice nera non ha un graffio e gli angoli non mostrano il metallo, come capita spesso con la reflex nere.
Le voglio bene Very Happy

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ghiera dei diaframmi senza scatti mi sa di problema, probabilmente è saltata via la sferetta che blocca i singoli valori.
Oppure, qualcuno mi smentisca e dica che gli obiettivi Mamiya non avevano alcun blocco (come i vecchi Leica a vite).

Una curiosità, quando Mamiya abbandono il 35mm cedette tutte le ottiche a Rollei e moltissime delle ottiche Rollei per 35mm marchiate Rolleinar MC altro non sono che le ottiche Mamiya.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è meraviglioso questo topic! È un vero peccato che giaccia abbandonato dal Novembre 2012!!
Anche io mi sto avvicinando alla fotografia analogica, cercando di capire un mare di cose che non so avendo iniziato a fotografare in "era digitale", mi è capitato tra le mani un esemplare di Nikkormat FT3 che sto imparando a conoscere e sto guardando le altre occasioni sul mercato per capire cosa ci sia e cosa valga la pena.
Sento parlare benissimo di Nikon FM2n che ho trovato in condizioni praticamente pari al nuovo con scatola e tutto a 250€ garantita 18 mesi.
Che ne pensate? Vantaggi rispetto alla Nikkormat FT3, a parte leggerezza e 1/4000?
E il prezzo? È cara?

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo è onesto se la macchina è quasi intonsa e con scatola.
La Nikon FM2n è tra le migliori "tutte manuali e meccaniche" mai costruite, di meglio sinceramente non saprei cosa consigliarti.
Rispetto alla Nikkormat FT3 devi mettere in conto anche un esposimetro più preciso che funziona con pile moderne e facilmente reperibili (e non le famigerate PX625 al mercurio), un mirino ben più ampio e luminoso (ancora uno dei migliori a tuttoggi), la possibilità di essere motorizzata (3.5fps) syncro flash a 1/250° e come hai detto tu, più compatta e leggera e con tempi fino ad 1/4000°.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il prezzo è onesto se la macchina è quasi intonsa e con scatola.
La Nikon FM2n è tra le migliori "tutte manuali e meccaniche" mai costruite, di meglio sinceramente non saprei cosa consigliarti.
Rispetto alla Nikkormat FT3 devi mettere in conto anche un esposimetro più preciso che funziona con pile moderne e facilmente reperibili (e non le famigerate PX625 al mercurio), un mirino ben più ampio e luminoso (ancora uno dei migliori a tuttoggi), la possibilità di essere motorizzata (3.5fps) syncro flash a 1/250° e come hai detto tu, più compatta e leggera e con tempi fino ad 1/4000°.


Ne sono molto felice perché l'ho comperata ieri pomeriggio Very Happy

Ho notato il mirino più luminoso, ma come copertura del campo inquadrato hanno circa lo stesso no? (92-93% mi pare)

Insomma direi che come macchina analogica per imparare a scattare a pellicola sono a posto adesso no?

Ci ho messo l'unico obiettivo che ho (un AIS 50 f1,8) e mi pare un'accoppiata onesta. Del 50 1,2 AIS che ne pensi? Vale la pena?

Vorrei anche un 35, ma lo sto ancora cercando...

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 f1.2 AIS è un capolavoro...

un 35 per la FM2? AI-s 35mm f1.4 ma potresti fare un pensierino anche al 28..

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il 50 1,2 è davvero "plus" come lo è l'EF 50 1,2 L in casa Canon, per intenderci? Smile

no perchè dato che ne vedo in giro a 300 euro (pensando ai 1400 che costa il mio EF) mi ha ingolosito un attimo Wink

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so quanto sia paragonabile al Canon f1.2 perchè non l'ho mai provato.

Ma lo uso con estrema soddisfazione su corpi Canon EOS e l'ho preferito al canon 50/1.4....dal mio punto di vista è eccellente!Smile

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
non so quanto sia paragonabile al Canon f1.2 perchè non l'ho mai provato.

Ma lo uso con estrema soddisfazione su corpi Canon EOS e l'ho preferito al canon 50/1.4....dal mio punto di vista è eccellente!Smile


Grazie!! Ok!

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla figurati:)

Su internet di trovano diversi confronti...spesso risulta essere Nikon il vincitore perchè tolto l'AF (che è la differenza sostanziale) la resa finale è praticamente indistinguibile, le caratteristiche simili, costruttivamente entrambi ottimi (anche se il canon è molto più grande) e la differenza di prezzo sostanziale a favore del nikon!

Se poi si vuol strafare...Noct...Wink

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok la Nikkormat FT3 è andata perché aveva un problema al prisma, ora sono rimasto con la FM2n con il cinquantino.

Mi era piaciuta molto però, se ne trovo un'altra così bella mi sa che la riprendo...c'è una FT2 nera perfetta a 190, ma mi pare un pò cara...o no?

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)


Ultima modifica effettuata da alebasta_ il Mar 16 Lug, 2013 6:49 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
Di nulla figurati:)

Su internet di trovano diversi confronti...spesso risulta essere Nikon il vincitore perchè tolto l'AF (che è la differenza sostanziale) la resa finale è praticamente indistinguibile, le caratteristiche simili, costruttivamente entrambi ottimi (anche se il canon è molto più grande) e la differenza di prezzo sostanziale a favore del nikon!

Se poi si vuol strafare...Noct...Wink


Il 58 F1,2? Quello non l'ho mai visto! C'è in giro un 55 F1,2 a 350 però, ma credo che attenderò un buon 50 F1,2 e 35 f2! Very Happy

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio, il 55mm è peggiore del 50 AI-S.

il 58mm è molto simile ma dalla sua ha la lente asferica molata a mano che lo rende unico nel suo genere..ha senso però soprattutto se si fa fotografia in notturna (la coma sulle luci viene praticamente annullata), motivo per il quale nonostante mi facesse gola gli ho preferito il più economico cuginetto.

Valuta anche questo invece dell'f2.0:

http://www.kenrockwell.com/nikon/35f14ais.htm

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi