photo4u.it


macchina fotografica nuova, olympus C765 o fujiS5500 ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luchino28
nuovo utente


Iscritto: 22 Mgg 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 12:53 am    Oggetto: macchina fotografica nuova, olympus C765 o fujiS5500 ? Rispondi con citazione

volevo chiedere se qualcuno conosce la C765 e/o la fujiD5500 per potermi consigliare su quale delle due aquistare, ho guardato le varie descrizioni tecniche e gallery e ho riscontrato le seguenti differenze:
la olympus è più compatta e ha un mirino elettronico con doppia risoluzione (secondo me c'è anche lo svantaggio della batteria ...., sono abituato alle stilo ricaricabili che sono facilmente reperibili...) e forse ha qualche funzione in piu (saturazione , 4 impostazioni personalizzate memorizzabili, regolazione del rosso ecc., funzione panorama)
invece la fuji fa dei movie VGA 30 frame/sec

poi ho letto che le foto della olumpus ma anche quelle delle fuji (anche se nel caso della fuji quasi impercettibili) hanno delle piccole distorsini verso il centro delle foto

l'altra cosa e che ho letto che nella fuji il mirino elettronico non è ben visibile nelle giornate assolate, ma chissa per quale motivo, non è che qualcuno che ha una fuji S5500 mi confermare o smentire questa cosa?

il mirino elettronico della fuji S5500 ha una risoluzione adeguata per vedere bene le foto che si stanno per scattare?

ho visto delle gallery della fuji è ho notato che alcune foto con delle parti molto chiare (pezzo di muro o pietre al sole, mucchi di neve), delle parti che dovrebbero avere delle sfumature di colori che tendono al bianco diventano bianche (a parte i casi limiti di foto con ombre e luce forte), non so se la cosa è dovuta alla compressione per mettere su internet delle foto di dimensione più ridotta

grazie per chiunque risponda

_________________
Fujifilm s5 pro + Nikon 18-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 1043
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao luchino28 e benvenuto nel forum

Sono un felicissimo possessore della Fuji S5500, il modello della Olumpus non lo conosco e quindi non potrò fare un vero e proprio confronto partendo da considerazioni sul campo di tipo pratico.

Provo con ordine a rispondere ai tuoi quesiti:

Citazione:
ho letto che nella fuji il mirino elettronico non è ben visibile nelle giornate assolate, ma chissa per quale motivo, non è che qualcuno che ha una fuji S5500 mi confermare o smentire questa cosa?


Il mirino elettronico secondo me non brilla per qualità e risoluzione ma non ho mai avuto problemi ad usarlo anche in pieno sole (in montagna seguendo acrobazia in parapendio ad esempio), piuttosto con poca luce bisogna abituarsi al fatto che non sia un mostro di luminosità, ma dopo le prime foto sarà tutto immediato. Comunque alla fine uso quasi sempre il dislpay LCD da 1,8 pollici sul quale si vede molto molto molto bene, soprattutto i colori sono molto vivi e le immagini sufficientemente dettagliate.

Citazione:
a olympus è più compatta e ha un mirino elettronico con doppia risoluzione (secondo me c'è anche lo svantaggio della batteria ...., sono abituato alle stilo ricaricabili che sono facilmente reperibili...) e forse ha qualche funzione in piu (saturazione , 4 impostazioni personalizzate memorizzabili, regolazione del rosso ecc., funzione panorama)
invece la fuji fa dei movie VGA 30 frame/sec


I filmati della fuji sono davvero eccezionali, sono sono forse compressi granchè, per cui ti occupano parecchio spazio, ma confrontadoli con altri fatti con fotocamere anche più blasonate si sono comportati egregiamente, soprattutto in condizioni di scarsa lumonosità

Per le batterie io uso delle ricaricabili da 2300 mAh che mi garantiscono più di 600 scatti, prima che si scaricano faccio in tempo ad riempire due schede XD da 512 MB

Per saturazione, controllo delle dominanti di colori e via dicendo puoi fotografare in Raw, l'equivalente digitale del negativo, che poi sviluppare digitalmente con camera Raw di Photoshop, oppure S7raw, e diversi altri software che ti permettono di sfruttare tutta la reale potenza e qualità del sensore che non potrai mai sfruttare con il jpeg che lavora solo a 8 bit. Ti assicuro che le immagini raw sono di un altro pianeta rispetto ai jpeg, anche anche il difetto di generare file più grossi.

Citazione:
poi ho letto che le foto della olumpus ma anche quelle delle fuji (anche se nel caso della fuji quasi impercettibili) hanno delle piccole distorsini verso il centro delle foto


Da poco competente in materia non mi sono mai accorto di distorsioni evidenti, volendo essere pignoli alla massima focale e alla massima apertura forse si nota una leggera caduta di luce ai bordi, controllabile chiudendo un po' il diaframma

Citazione:
ho visto delle gallery della fuji è ho notato che alcune foto con delle parti molto chiare (pezzo di muro o pietre al sole, mucchi di neve), delle parti che dovrebbero avere delle sfumature di colori che tendono al bianco diventano bianche (a parte i casi limiti di foto con ombre e luce forte), non so se la cosa è dovuta alla compressione per mettere su internet delle foto di dimensione più ridotta


le foto che ho fatto io non sembrano "bruciate" nelle alte luci, salvo un paio di casi voluti. Tieni conto che fotografando in Raw puoi in fase di sviluppo recuperare quasi 2 stop di sotto o sovra esposizione quasi senza problemi

Per ulteriori informazioni su fuji prova a chiedere ai mostri sacri Fujisti del forum Forum Fuji
Di sicuro Mike & co. sapranno farti una recensione conftonto anche con quasi tutte le altre fotocamere sul mercato

_________________
Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luchino28 ha scritto:
volevo chiedere se qualcuno conosce la C765 e/o la fujiD5500 per potermi consigliare su quale delle due aquistare


purtroppo conosco solo le fuji s5000 e s5500, la Olympus non l'ho mai provata, quindi so solo quel che se ne legge; però almeno delle Fuji posso parlati per esperienza diretta.


luchino28 ha scritto:
...la olympus è più compatta e ha un mirino elettronico con doppia risoluzione (secondo me c'è anche lo svantaggio della batteria ...., sono abituato alle stilo ricaricabili che sono facilmente reperibili...) e forse ha qualche funzione in piu (saturazione , 4 impostazioni personalizzate memorizzabili, regolazione del rosso ecc., funzione panorama)
invece la fuji fa dei movie VGA 30 frame/sec


Effettivamente la Olympus è più compatta, ma ad essere onesti, dato il tipo di macchina non so se è un vantaggio o una svantaggio; tieni presente che si tratta di macchine con zoom che arrivano già in analogico a focali di circa 400mm equivalenti; è fondamentale che abbiano perciò una buona presa. Non so la Olympus, ma ti assicuro che la Fuji sembra costruita attorno alla mano del fotografo; non scivola, anche grazie alla gomma di cui è rivestita e che offre un ottimo grip, è ben equilibrata, c'è tutto lo spazio necessario per afferrarla saldamente con due mani; e comunque, alla fine, in una grossa tasca ce la metti.
Con le stilo ricaricabili ci fai un mare di foto; io con le 1700 Mha ci faccio almeno 300/350 foto.
La saturazione è regolabile anche sulla Fuji (chrome) ma, sinceramente, i colori che restituisce sono già tra i più belli in assoluto; specialmente sull'incarnato la Fuji è davvero un passo avanti a tanti altri, più mi capita di utilizzare macchine di amici e più me ne rendo conto

luchino28 ha scritto:
poi ho letto che le foto della olumpus ma anche quelle delle fuji (anche se nel caso della fuji quasi impercettibili) hanno delle piccole distorsini verso il centro delle foto


un minimo di distorsione c'è, ma si tratta di sciocchezze.

luchino28 ha scritto:
l'altra cosa e che ho letto che nella fuji il mirino elettronico non è ben visibile nelle giornate assolate, ma chissa per quale motivo, non è che qualcuno che ha una fuji S5500 mi confermare o smentire questa cosa?

il mirino elettronico della fuji S5500 ha una risoluzione adeguata per vedere bene le foto che si stanno per scattare?


Qua bisogna capirsi bene: il mirino elettronico della Fuji (e pure quello di altre macchine simili) non è, ne mai potrà essere paragonabile ad un vero mirino reflex. Tanto premesso, io non ho riscontrato particolari problemi nell'utilizzo, anche in piena luce (proprio stamattina, ad esempio, c'era una luce abbacinante ma ho scattato tranquillamente). Da quel che ho potuto leggere il mirino della Olympus dovrebbe essere migliore, ha un refresh più rapido e una risoluzione maggiore; il pannello LCD, invece, credo sia equivalente, almeno stando alle specifiche dichiarate. Comunque io col mirino della s5000 (che è identico a quello della s5500) non mi trovo affatto male.

luchino28 ha scritto:
ho visto delle gallery della fuji è ho notato che alcune foto con delle parti molto chiare (pezzo di muro o pietre al sole, mucchi di neve), delle parti che dovrebbero avere delle sfumature di colori che tendono al bianco diventano bianche (a parte i casi limiti di foto con ombre e luce forte), non so se la cosa è dovuta alla compressione per mettere su internet delle foto di dimensione più ridotta


Il problema della bruciatura delle alte luci non riguarda solo la Fuji ma tutte le digitali, specialmente le compatte; la latitudine di posa del sensore è più vicina a quella di una diapositiva che a quella di una pellicola; questo significa che è più facile bruciare i paricolari chiari.
A dire il vero, proprio la Fuji su questo particolare aspetto è avanti a tutti, e il nuovo sensore SR montato sulla seflex S3pro è stupefacente da questo punto di vista; però sulla s5500 c'è un normale CCD, non quel mostro...

Comunque, della Olympus posso dirti che produce ottime foto, almeno da quel che ho potuto leggere, quindi sicuramente non è un cattivo acquisto; se prediligi davvero le dimensioni contenute potresti farci un pensiero serio.
Piuttosto tieni presente alcune cose importanti, cui non avevi fatto caso:

-1) la Olympus non ha l'autofocus assistito come la s5500; quindi potresti trovarti in difficoltà nel caso di foto con poca luce.

-2) la Olympus non ha il formato RAW, utilissimo quando ti serve fare un salto vero di qualità.

-3) la Olympus non viene fornita di serie con paraluce/portafiltro, ed è un vero peccato; uno dei vantaggi di macchine del genere è proprio poter utilizzare questi filtri come le reflex.

-4) la Olympus ha i comandi mauali e quelli di priorità di tempo o diaframma, il che è una ottima cosa; però tali impostazioni sono difficilmente raggiungibili perchè si trovano in alcuni sottomenù e ci si arriva solo via software premendo una lunga serie di pulsantini; la Fuji invece ha tutto sulla ghiera, come le reflex, e ci si arriva in una frazione di secondo.

Insomma, la Olympus è sostanzialmente più orientata al punta e scatta, la Fuji ha pretese un po' superiori, rivolta al fotoamatore evoluto che preferisce una macchina fotografica che non sacrifichi l'usabilità alle dimensioni e che è abituato a controllare maggiormente i parametri di ripresa (come dimostrano l'ergonomia "giusta", il RAW, l'effettiva usabilità delle impostazioni manuali e la presenza di serie del portafiltri)

Buon acquisto! Comunque tu scelga avrai una ottima macchina fotografica.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi