photo4u.it


Holga..

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eleunam38
utente


Iscritto: 03 Mgg 2005
Messaggi: 324
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 10:08 pm    Oggetto: Holga.. Rispondi con citazione

Ciao ho sentito parlare di questa strana macchina ma non ho capito bene...
ma che macchina è??? Mmmmm
Da come avevo sentito è una macchina super economica usata da professionisti.. strano..

voi l'avete mai sentita?

ciao.. Manuele
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mica tanto... cioè... non è usata dai pro perchè produce risultati pro ma perchè è molto creativa... nel senso che è famosa per la lente in plastica e le infiltrazioni di luce che velano la pellicola in maniera unica.

E' molto divertente e se ti ci metti puoi ottenere anche cose molto belline... da provare assolutamente, soprattutto per quei momenti di "scatto libero senza pensiero"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quanto costa una holga? e per sviluppare? lo fanno tutti i laboratori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mica usa pellicole strane... usa comuni pellicole 120, formato 6x6 o 6x4.5 in base all'adattatore che si monta... il prezzo varia tanto, dipende da dove la si compra... su ebay si trovano a prezzi ridicoli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma i modelli sono molto diversi o tutti simili a livello di prestazioni? ho visto il sito e mi sembrano variabili..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eleunam38
utente


Iscritto: 03 Mgg 2005
Messaggi: 324
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chrysalis ha scritto:
ma i modelli sono molto diversi o tutti simili a livello di prestazioni? ho visto il sito e mi sembrano variabili..


qual'è il sito?

cmwq su ebay si trovano a 25-30 €...

sbaglio o non ha ottica intercambile ma fissa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma di che prestazioni parlate? Very Happy

In america viene definita toy camera, è una macchina che praticamente è una scatola di plastica con un tappo a vite nel quale viene alloggiato un menisco di plastica, ha due diaframmi (8 e 11) e tempo fisso (mi pare 1/100s ma vado a memoria e cmq non è sicuramente preciso) ed è famosa per le infiltrazioni di luce... cioè, si può pretendere tutto tranne le prestazioni dalle holga... sono macchine creative, per divertirsi, per scattare senza pensare, non per andare a contare le linee per millimetro o per valutare contrasto e resa cromatica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sdubby
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2004
Messaggi: 1883
Località: Lastra a signa (Firenze)

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ottica è fissa, poi c'è il modello con flash normale o color flash ... poi puoi aggiungerci filtri colorati e con vari effetti.... con un ingegno particolare puoi anche usare le pellicole normali invece delle 120... insomma puoi farci tante cose Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di qusta che ne pensate??

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15241&item=7517809178&rd=1&ssPageName=WDVW&tc=photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sdubby
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2004
Messaggi: 1883
Località: Lastra a signa (Firenze)

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda se fosse per me le comprerei tutte LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi consigliereste un articolo sul web che ne parla? vorrei capirci di più. Mi intrigano molto le foto fatte con le holga ma non capisco bene le differenze, il funzionamento etc.. Grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che cercare holga non saprei, di articoli tecnici non credo ne esistano... in pratica c'è la holga, con lente in plastica, e la wocka, con lente in vetro... poi ci sono le versioni con flash, tutto qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holga e 35mm:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23297&highlight=holga
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23939&highlight=holga

holga e 6x6:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23318&highlight=holga

nei thread si trovano anche alcune info....per capire cosa puo' uscirne:
http://www.toycamera.com/

da parte mia una sola parola: comprala......

baibai Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora che dite? la compro questa supersampler?? che garanzie ho con ebay? dice che è nuova e imballata.. consigliatemi, non ho mai comprato su ebay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ebay rulez.......-)

c'e' anche questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=8309&item=7517230196&rd=1&ssPageName=WD2V

ma ho visto supersampler uaste in vendita a 20euro mesi fa....ti consiglierei di aspettare (e controllare ebay periodicamente). garanzie? prima di tutto guarda i feedback, almeno ti sai un po' "regolare". Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma dalla germania la spedizione costa 10 euro.. e poi non so il tedesco e non capisco le caratteristiche. Ma mi consigli una holga normale o questa supersampler che mi pare sfiziosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte le holga vengono da hong kong e ci sono delle spese di spedizione pazzesche su ebay!! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque....devi capire che cosa vuoi fare inanzitutto! la holga e' una medio formato e logicamente usa pellicola 120, la supersampler usa pellicola 35mm e ti divide "per forza" la foto in 4 parti.....insomma prima decidi cosa vuoi e poi cerca.......comunque quasi tutte le toycamera le trovi anche qui http://www.holga.net/default.php?language=it e a 30 euro adesso la porti via (una holga).....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2005
Messaggi: 915
Località: Sorrento

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho iniziato a fotografare solo con il digitale quindi non so neanche cosa voglia dire 35 mm o 120. la supersampler è semplicemente sfiziosa, a mio avviso, ma credo anche molto difficile da gestire. Per la holga, invece, mi piace la resa cromatica e l'effetto vignetta. vedrò anche il sito che mi consigli tu. sono molto indecisa perchè le vorrei entrambe! Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chrysalis ha scritto:
ho iniziato a fotografare solo con il digitale quindi non so neanche cosa voglia dire 35 mm o 120.


35=pellicola nel "tradizionale" formato (dimensione fotogramma del negativo 24mmx36mm) 120=pellicola medio formato (dimensione fotogramma del negativo 6x4,5 o 6x6 o 6x9 centimetri); medio formato di solito = qualita' maggiore.

chrysalis ha scritto:
sono molto indecisa perchè le vorrei entrambe! Trattieniti


....ti posso capire Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi