photo4u.it


Compatta di alto livello
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 7:50 pm    Oggetto: Compatta di alto livello Rispondi con citazione

Salve
Stavo pensando di acquistare una canon eos 350d o una nikon d70s ma discutendone comincio ad avere dei dubbi, non so se avro mai bisogno di comprare ulteriori obbiettivi anche perchè costano troppo. Allora mi orienterei su compatte un po piu avanzate tipo nikon 8800 o canon powershot pro1 o powershot is2.
Voi avete qualche consiglio in merito a questa fascia di macchiene?
C'è tanta differenza con le reflex?(vi prego non fustigatemi per questa domanda!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza con le reflex è abissale, in termini di qualità dell'immagine, di vastità delle ottiche ma anche e soprattutto di spesa. La reflex ti consente di usare configurazioni corpo-obbiettivo adatte a tutte le esigenze mentre la compatta nasce e muore così. Si tratta di macchine diverse, devi decidere tu. Se prendi una 350D con un obbiettivo discreto come il 17-85 potresti non sentire la necessità di cambiare lente, ma avere lo stesso la possibilità di imparare a maneggiare una macchina evoluta che ha in ogni caso degli ottimi automatismi. Dipende da quanto tempo hai e da quello che cerchi nelle tue fotografie. E ricordati che l'obbiettivo fa la differenza molto più della macchina, del numero dei pixel e del resto delle funzioni. Ma anche il prezzo cambia di molto...
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vitone.
Il mio problema è che vengo da una olympus da 3,2 MP e comincio a sentire il bisogno di poter stampare foto più grandi e di un maggiore campo di visualizzazione. Con questo voglio dire che credo di avere bisogno di una macchina con più MP e lenti che mi permettano un maggiore grandangolo e, perchè no, anche un po di tele. In giro comincio a vedere macchine come la nikon 8800 con 8 MP e un bel grandangolo che costano un po meno delle reflex (e forse sono anche un po piu piccole). Di conseguenza quello che mi chedo è se avro necessita di avere tra le mani una reflex.
Per curiosita, vedo zoom ottici di 10 e 12x su quelle con ottica fissa, ma sulle reflex come si misurano i x?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene ragionare in mm e non in x. Praticamente i x indicano la differenza mm tra la focale massima e la minima di un obbiettivo. Per esempio 10x può essere un obbiettivo 15-150mm, 35-350mm. 350-3500mm (quest'ultimo non esiste Very Happy). La cosa da notare è che un obbiettivo con un numero elevato di x sarà sicuramente qualitativamente inferiore ad uno con i x più contenuti: per questo motivo le lenti per reflex di alto livello non superano generalmente i 3x, anche se si trovano lenti 28-300mm per esempio che quindi sono poco più di 10x.

In un obbiettivo non contano solo i mm ma anche la luminosità ed altri fattori. Se vuoi farti un idea leggi questa guida, magari andando direttamente alla sezione obbiettivi, pure se in realtà è tutta interessante.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518496

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La nikon D70 costa meno della D70s e le differenze sono poche, in più è disponibile l'aggiornamento che la rende praticamente simile alla D70s.
Dico questo perchè ti consiglierei la D70 che sta scendendo di prezzo, prendila prima che sparisca dai magazzini perchè rimpiazzata dalla D70s Wink La D70 + 18/70 è un eccellente accoppiata, la macchina non potrà deluderti in nessun modo e l'obiettvo è davvero ottimo, rapido, silenzioso, bella lente.
Viste le tue considerazioni, propenderei anch'io su di un kit digiReflex. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:50 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

posso darti un consiglio spassionato......
vai su una nikon d70/d70s o su una canon 300d/350d......
di sicuro non te ne pentirai mai!!!!!
la differenza qualitativa con la compatta ( come ti e' gia' stato detto ) e' infinita!!
il prezzo e' comparabile
senza contare che adesso non desideri spendere altri soldi per le ottiche,ma un domani...... senza cambiare nulla potresti semplicemente aggiungere un bel tele all'ottica in kit ( si trovano dei bei tele usati a poco in rete ), e avresti un corredo sicuramente piu' appagante e longevo....
so che parlare di investimento nel digitale e' sbagliato ( vista la corsa ai nuovi modelli ),ma se c'e una cosa che tiene il prezzo sono proprio gli obiettivi!!!
e poi io ho gia' fatto il tuo esperimento ( in realta' ho provato 2 compattone 8Mp come corpo di scorta da tenere sempre in borsa ),il risultato?? ho venduto la pro1 canon dopo 3 giorni e la sony 828 dopo un giorno......... fai tu

n.b. da questo discorso bisogna sottolineare un concetto,una BELLA foto la puoi fare anche con la compatta,ma la stessa foto con una reflex sarebbe sicuramente stata qualitativamente superiore!!!
ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè...caspita, con tutte quelle ottiche in sign ti devi portare un furgone appresso Very Happy

mi spiegate come funziona? Considerando impossibile quanto sopra, vorrei sapere se scegliete le ottiche in base al tipo di foto che andrete a fare e con quale criterio. Nell'arco della giornata le condizioni possono cambiare e se improvissamente vi capita un soggetto che non vi aspettavate? Che fate, imprecate i santi per non esservi portati anche quell'altra lente?

Tutto questo a prescindere dal fatto che una foto bella si può fare con qualunque cosa, ma per ottenere il meglio?

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 11:20 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

almeno nel mio caso,la soluzione e' molto semplice:
per il giornale parto con in borsa la 350d,17-40L,35-350L,50 1.4
quando faccio foto sportive porto la 1d la 350d 17-40L,85 1.8,70-200L,300 e il 35-350L
per altri tipi di servizi ( spesso commisionati da aziende abbastanza note ) la 1ds,350d 16-35L,28-70L,50 1.4,85 1.8,70-200L2.8,2 flash
in pratica tranne che per il giornale ( dove la qualita' di stampa e' talmente infima che una compattina da 3Mp basterebbe e avanzerebbe!! )
si cerca di avere sempre tutto doppio,in modo da scongiurare eventuali malfunzionamenti e colpi di s........fortuna.
comunque quando ( sempre piu' raramente ) mi concedo un pomeriggio di svago a " fare le foto che davvero mi piacciono " spesso porto solo la 350d con il 50 1.4 ( in pratica Bagaglio minimo!!! )

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ritorna sempre al discorso massima qualità e ingombri notevoli,o buona qualità e portabilità.personalmente al momento ho scelto la seconda e ne sono contento,se un giorno volessi ancora di più,penserei si alla reflex,ma non abbandonerei la mia presumer,per una semplice passeggiata o una gita non mi porterei dietro niente di impegnativo quale una reflex,e magari mi perderei chissà che foto,comunque poi dipende innanzitutto dall'uso che se ne deve fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 6:32 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

sulla portabilita' sono daccordo con te,pero' per quello che mi riguarda,non sai quante volte,sono tornato a casa e dopo aver guardato le foto fatte con la " compattona " mi sono inca........volato come un toro e mi sono chiesto,caspita ma se avessi avuto con me la 1d.......
gia' sono una schiappa a far le foto,se poi ci aggiungi un autofocus lento,una nitidezza non eccelsa,e magari un pizzico di rumore, sai cosa ne esce???
comunque questo discorso vale per me, si intenda, non giudico e non intendo criticare chi preferisce una 828 alla 350d ( anche se quest'ultima e' davvero piccolissima )!!!
come ripeto sempre: il mondo e' bello perche' e' vario......

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 6:37 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
sulla portabilita' sono daccordo con te,pero' per quello che mi riguarda,non sai quante volte,sono tornato a casa e dopo aver guardato le foto fatte con la " compattona " mi sono inca........volato come un toro e mi sono chiesto,caspita ma se avessi avuto con me la 1d.......
gia' sono una schiappa a far le foto,se poi ci aggiungi un autofocus lento,una nitidezza non eccelsa,e magari un pizzico di rumore, sai cosa ne esce???
comunque questo discorso vale per me, si intenda, non giudico e non intendo criticare chi preferisce una 828 alla 350d ( anche se quest'ultima e' davvero piccolissima )!!!
come ripeto sempre: il mondo e' bello perche' e' vario......


Credo che però sia oggettivo il discorso della qualità: non c'è paragone tra una reflex e una compattona Wink.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 6:48 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

infatti ho scritto che nel mio caso,sacrifico volentieri qualche vertebra in cambio di una resa qualitativamente appagante!!
ho dei colleghi al giornale invece che preferiscono portarsi una canon G2 e uscire con la macchina nel taschino......
quindi de gustibus.....

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 9:31 pm    Oggetto: Re: Compatta di alto livello Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:
Salve
Stavo pensando di acquistare una canon eos 350d o una nikon d70s ma discutendone comincio ad avere dei dubbi, non so se avro mai bisogno di comprare ulteriori obbiettivi anche perchè costano troppo. Allora mi orienterei su compatte un po piu avanzate tipo nikon 8800 o canon powershot pro1 o powershot is2.
Voi avete qualche consiglio in merito a questa fascia di macchiene?
C'è tanta differenza con le reflex?(vi prego non fustigatemi per questa domanda!!)


E' la tua prima macchina fotografica?
Hai mai fotografato prima?
a che ti serve?

...se andiamo per gradi forse troviamo la soluzione che fa per te... Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:40 pm    Oggetto: Re: Compatta di alto livello Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:
Salve
Stavo pensando di acquistare una canon eos 350d o una nikon d70s ma...

...vedi Ale, visto il tuo quesito, non credo tu debba fotografare per un giornale o una rivista. Mantieniti sul semplice per ora. Cerca di capire le differenze tra reflex e compatta e vedi dove ti senti più vicino. Ho amici che si sono fasciati la testa in un analogo dubbio. Hanno comprato e riposto in un cassetto... ma perchè sono fatti così indipendentemente dalla scelta. Tu cerca di capire questo. Non fasciarti la testa, fai un esamino di coscienza perchè potresti stufarti presto della cosa... indipendentemente dalla scelta, solo perchè è il tuo pallino del momento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico la mia esperienza: ho acquistato una Minolta A2 con molti accessori e l' ho usata anche per servizi professionali...
Adesso mi sono regalato una Olympus E-1 e ho più possibilità di fare fotografie più creative e dinamiche.
Ma non sono pentito della A2...anzi!
Intanto, non è vero che la qualità di una compatta da 8mp sia inferiore ad una reflex da 5/6mp, magari corredata dallo zoom poco luminoso del kit: a 64asa la dimage A2 mi ha permesso di scattare splenditi 30x40cm e anche a 40x50cm i risultati hanno soddisfatto tutti.
Scatto anche fino a 200asa e con l' anti-shake riesco a farlo anche con poca luce ambiente.
Ma perchè allora ho acquistato una reflex da soli 5mp (da una prova veloce, c' è più dettaglio nel file della A2 che in quello della E-1).
Perchè la compatta ha due seri limiti: una rumorosità elevata oltre 200asa (anche se a 400asa trasformo la foto in bianco e nero e non è male), e soprattutto ha una esagerata profondità di campo!
Mi spiego: l' autofocus delal A2 non è molto veloce (accettabile con molta luce) e comunque sopperisco preimpostando la messa a fuoco quando posso; il mirino non è reflex, ma devo dire che è nitido a sufficienza per messa a fuoco anche manuali di precisione; la profondità di campo è, invece, purtroppo troppo elevata....e non posso usare creativamente il diaframma aperto per sfuocare un ritratto, ad esempio.
Questo è il più grande limite alla creatività per un fotografo smaliziato: certo c' è il rovescio della medaglia, ovvero imposto 2 metri con la messa a fuoco manuale e alla focale 28-35mm posso fare fotografie di reportage a "contatto" con il soggetto in maniera estremamente veloce...oppure posso essere meno preciso se imposto diaframmi chiusi di giorno e quindi riuscire a scattare una foto valida velocemente.
Ma con la reflex E-1 sono rinato: scatto inquadrando in un mirino luminoso; posso impostare anche 800asa senza grossi problemi; imposto il diaframma per fotogenici sfuocati; posso essere veloce nel scattare varie foto direttamente in formato raw (memoria interna abbondante).
La compatta ha vantaggi innegabili: puoi scattare da posizioni impossibili grazie al mirino basculabile, puoi visualizzare l' istogramma direttamente in ripresa (utile), compatta e con obiettivi luminosi e di qualità....
Insomma, non esiste la fotocamera perfetta, ed ancora adesso se voglio portarmi una fotocamera pratica e di qualità uso la dimage A2..lunghe passegiate a piedi, fotografie tra amici, ottimi ingrandimenti è splendita....con l' unico limite della profondità di campo su accennata (nel reportage e nelle foto di paesaggio mi sta...stretta).
Con la reflex, invece, hai più possibilità creative...ma devi acquistare obiettivi di qualità per reggere il confronto con una 7-8mp, devi stare attento alla polvere (con la E-1 non ho problemi), sicuramente è più ingombrante e pesante.
Confuso?
Se non hai i soldi per acquistare una reflex con un obiettivo di qualità (consiglio lo zoom 18-50mm Ex f:2,8 della Sigma, per esempio), allora è più conveniente il pacchetto tutto compreso di una compatta da 7-8mp di qualità.
ps: con la dimage A2 uso anche il flash ttl senza fili (modalità wireless), usando illuminazioni creative e non piatte del solo flash frontale...e solo un esempio di come sfruttare al 100% o quasi le potenzialità di una fotocamera, non importa se reflex o compatta: è sempre il fotografo l' artecife dello scatto e della qualità di una bella fotografia.
Una fotografia splendita è per il 90% del fotografo e 10% della fotocamera...questo fa meditare l' importanza tra una reflex da 5/6mp ed una da 8mp...quasi nulla!
Ma se si acquista una fotocamera sempre più "ricca" di mp credendo di migliorare gli scatti...ho seri dubbi che accada!
parere personale....si intende. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a Palmerino per l'ottimo intervento Smile

Adesso attendo la risposta di Ale11 alle mie domande Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti
Ho una olimpus da 3,2 MP (c 3020 z con 3x di zoom ottico) con cui ho fatto moltissime foto negli ultimi 4 anni e mezzo e sono molto contento dell’acquisto che fece mio padre all’epoca (fu un regalo). E’ una macchina a corpo unico ma con la possibilità di operare completamente in manualmente. Ultimamente il mio occhio comincia a sentire il bisogno di avere una migliore resa e la possibilità di stampare qualche fotona non mi disgusterebbe (fino a ora ho stampato qualche a4 ma ammetto che se la luce non è ottimale sorgono molti difetti e questa misura comincia a essere al limite della macchina se non oltre).
A cosa mi serve? Bella domanda! Quando esco di casa il sabato e la domenica per qualche girata, anche in moto, me la porto dietro e mi piace ritrarre paesaggi da soli e con persone.
Se devo essere sincero la pubblicità che continuo a vedere sulla 350d mi sta facendo il lavaggio del pensiero!!!
Qualcuno sa dirmi, in media, fino a che dimensione si possono stampare foto fatte con
macchine da 3,2 4, 5, 6 e 8 MP? Lo so che dipende dalle rispettive ottiche ecc. ma sparando a grandi linee?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da come è venuta la foto; con una macchina da 3mp dovresti stampare senza grosse difficoltà foto A4 e, se non hai la pretesa di guardare le foto da 10cm, anche dei poster da 50x70cm (io l'ho fatto con la mia s5000 partendo da un file di 3MP); con una reflex da 6mp e un po' di interpolazione puoi fare dei manifesti pubblicitari.

Comunque non dipende solo dai pixel; la tua macchina è molto buona, per cui con un po' di bicubico riesci ad ottenere risultati interessanti, altre macchine da tre MPm, invece, non ci si avvicinano nemmeno, e già tirare fuori un A4 può essere un serio problema.

Dunque non farti troppi problemi sulle dimensioni degli ingrandimenti: qualsiasi reflex tu prenda (anche la vecchia 300D, non temere) potrai stampare alle dimensioni che desideri.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Mike ma il bicubico suppongo sia un filtro?! Con che programma lo posso applicare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yohu c'è nessuno?!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi