| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2539
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:12 am Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | A dire il vero le fotocamere a telemetro vennero inventate prima delle reflex (quindi erano per forza senza specchio. Anzi un piccolo specchioc'è anche in quelle atelemetro...).
Comunque io non sono interessato a "grandissime scoperte", mi basta qualcosa di utile che fa al caso mio più di quello che ho già. |
Quello è risaputo (intendo il telemetro).
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | Cos78 ha scritto: | | rikyxxx ha scritto: |
Già, avere la possibilita di montare a piacere un pancake piuttostochè un prime ultraluminoso
|
perchè ne esiste uno nel catalogo zuiko digital?  |
Panasonic/Leica 25/1.4
Sigma 30/1.4 |
Il primo è tutto tranne che compatto (ed economico). Si cerca il corpo tascabile e si attacca un vetro di dimensioni generose. La resa è comunque ottima. Il secondo pare sia più piccolo. Sul 4/3 equivale però ad un 60/1.4.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:41 am Oggetto: |
|
|
| gengis50 ha scritto: | | Chi avra' la pazienza di apettare potra' usufruire del passo successivo : l'eliminazione della fotocamera. Oppure quella del Fotografo. |
Del fotoamatore.
Sante parole.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Scusa Riky, che io sappia ULTRA luminoso lo si da alle ottiche f/1 o f1.2
SUPER luminoso a quelle f/1.4.
Canon aveva in catalogo un 50 f/1 L. Nikon un AIs 50f/1.2. Ricordiamo anche il 58/1.2 Noct.
Leica ha il mitico Noctilux 50/f1. Oltre ai Summilux (f/1.4).
Il Canon di cui parli tu aveva l'attacco a vite ed era per le fotocamere a telemetro.
Per ottiche prime si intendono i 50ini di primo equipaggiamento sulle reflex qualche anno fa. Solitamente ottiche buone se non ottime.
Un 85 f/1.2 non potrà mai essere un'ottica prime.
Il 7-14 Olympus è f/4. Sicuramente per qualcuno è molto buio. Poteva essere f/2.8 come il Tokina, che però non ha la focale minima di 7 mm. e nemmeno la resa dello Zuiko.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 9:10 am Oggetto: |
|
|
Una cosa poi non ho mai capito. Il termine FF, Full Frame o formato pieno per dirla all'italiana. Ma pieno rispetto a cosa? Un banco ottico cos'è? Stra pieno?
Il 24x36 non avrà nulla di magico ma non venite a dirmi che la pdc data dalla combinazione ottica miniaturizzata e sensori francobollo delle compatte è uguale a quella del 24x36. Non è vero. E ci va poco per notarlo.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ganassa utente

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 441
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: |
Per ottiche prime si intendono i 50ini di primo equipaggiamento sulle reflex qualche anno fa. Solitamente ottiche buone se non ottime.
Un 85 f/1.2 non potrà mai essere un'ottica prime.
|
"Prime" in inglese si utilizza per indicare le ottiche a focale fissa. Un 85mm f/1.2 è un'ottica prime
Esempi madrelingua:
http://www.pixel-peeper.com/lenses/canon/
...
per quanto riguarda la nuova Olympus, ,la qual marca secondo me fa cose interessanti specializzandosi su una nicchia che ha una sua ragione d'essere, altro non è che una sorta di reflex con live-view e fuoco a contrasto in luogo di mirino e autofocus ottici, o vista da un altro punto di vista, una compatta con ottiche intercambiabili (le sue, perchè se usi gli Zujko 4/3 attuali devi montare un anello adattatore molto voluminoso e perdi la definizione di macchina "compatta").
Se avessi una Olympus 4/3 e volessi acquistare una compatta, la prenderei al volo.
Se avessi una compatta e volessi fare un passo verso la bridge con un occhio alla possibilità di utilizzare ottiche che poi potrebbero servirmi per una futura reflex, ci farei un pensierino.
Per il resto, non mi sembra una gran rivoluzione quella di togliere lo specchio reflex ad una reflex. _________________ Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
Su un dizionario online a caso trovo prime=perfezione.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 7583 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
Prime lens = focale fissa.
Confermo!  _________________
d.kalle
(so contare solo fino a 2,8)
    |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5604 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Non era un grande rivoluzione neanche il live-view, ma dillo ad un fotografo subacqueo, un fotografo di reportage che grazie al live può comporre accuratamente la foto senza dare nell' occhio.
Con il micro 4/3 potrà farlo anche con un' estrema silenziosità: splendido.
Ma io amo il reportage e quindi sono di parte.  |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
massimo729 utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1320 Località: Milano/Venezia
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Non era un grande rivoluzione neanche il live-view, ma dillo ad un fotografo subacqueo, un fotografo di reportage che grazie al live può comporre accuratamente la foto senza dare nell' occhio.
Spesso parli di reportage come se si trattasse di spionaggio...
Mi sembra fuorviante, ho colleghi famosi che fanno reportage (vero eh non matrimoni) utilizzando nikon d3 o la serie 1 canon con grandi successi.
ciao
M
PS evitiamo di prendere per oro colato tutto quello che viene scritto qui (compreso quello che scrivo io) altrimenti ci si trova ad investire danaro in attrezzature non adeguate.. _________________ life is short...
Canon G11 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Muad'Dib moderatore

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 11086 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Sarà come dite voi. non discuto e neanche ci provo.
Ma a me sa tanto di una mera operazione di marketing, fatta per vendere-vendere-vendere e ancora vendere.
Chissà come abbiamo fatto a fotografare fin'ora senza il Laiv-Viuv.
E' gia me devo da accattà na machina nova che col Laiv-Viuv, chi se ne fotte se le mie funzionano alla perfezione anche adesso.
Io non posso più vivere senza Laiv-Viuv.
Enzo  _________________
Canon eos 10D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 |
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
LupoBianco power user

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 1788
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | | palmerino ha scritto: | Non era un grande rivoluzione neanche il live-view, ma dillo ad un fotografo subacqueo, un fotografo di reportage che grazie al live può comporre accuratamente la foto senza dare nell' occhio.
Mi sembra fuorviante, ho colleghi famosi che fanno reportage (vero eh non matrimoni) utilizzando nikon d3 o la serie 1 canon con grandi successi.
|
Beh, negare che la discrezione, nel reportage abbia una certa importanza... _________________
Pentax K7 e K10-Samsung GX-20; Pentax DA 12-24 f/4; Pentax DA 18-55WR; Pentax DA 50-200; Pentax F 50/1,7; Pentax KA135/2,8; Pentax FA* 400/5,6; Sigma EX 1,4x. Le mie foto: http://www.luigicalabrese.it Le mie foto su PentaxPhotoGallery: http://www.pentaxphotogallery.com/luigicalabrese
La macchina fotografica è uno strumento che insegna alle persone come vedere senza la macchina - Dorothea Lange
 : IL GRANDE MEMO (tutto quello che cercate è qui) |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Keynes moderatore

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2095 Località: MC
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: |
ciao
M
PS evitiamo di prendere per oro colato tutto quello che viene scritto qui (compreso quello che scrivo io) altrimenti ci si trova ad investire danaro in attrezzature non adeguate.. |
Premesso che il fatto di usare le ammiraglie D2/D3/1D spesso nasce anche dall'esigenza di avere un corpo robusto e resistente a tutto (sbatocchiamenti, urti, polvere e acqua) ed in grado di macinare decine di migliaia di scatti (diciamo 15-20 decine?), conosco un'infinità di gente che le usa non per reale necessità, ma soltanto per accrescere la propria immagine di professionalità di fronte al cliente o per puro piacere personale nel possedere il top di gamma....
Riguardo all'innovazione Olympus, alla sua funzionalità, alla sua validità ed al suo successo, sarà meglio aspettare che esca e vederla all'opera per poter parlare con consapevolezza.
Per alcuni non ha alcun senso, per altri non c'è niente di innovativo. Io credo che avere la resa fotografica di una reflex con una compatta possa essere interessante ed attraente per molta gente. Staremo a vedere nei dettagli, analizzando tutti i pro ed i contro, anche per quanto riguarda il prezzo, quanto ciò sarà conveniente rispetto alle attuali compatte o alle attuali reflex. _________________

Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
massimo729 utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Nel professionismo il piacere lo si prova incassando belle cifre e possedendo strumenti di lavoro solidi ed affidabili per soddisfare clienti incontentabili ma solvibili.
Il piuacere del professionista è fornire immagini a prova di tutto e qui mi riallaccio a certi vostri discorsi tipo con 6 mega ci faccio un 70-100 che basta ed avanza, meglio fornire una immagine un cincinino più grande per non trovarsi poi a dover riscattare il giorno che il cliente deve fare le affissioni stradali.
Il possesso del top e la gara a chi lo ha più lungo sono parte del mondo amatoriale.
 _________________ life is short...
Canon G11 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Fabio Ferramola moderatore

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6388 Località: Parma e Mantova
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | | Il possesso del top e la gara a chi lo ha più lungo sono parte del mondo amatoriale. |
Permettimi di dissentire, in molti ambiti lavorativi se non hai la tal macchina ottieni meno considerazione, questo me lo raccontava un professionista. E non dovremmo stupirci che sia così, capita un po' in tutti i mestieri. _________________
Prima volta su photo4u? | Tutorial Architettura | Libri di fotografia recensiti | Guida a Photoshop
    |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
LupoBianco power user

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 1788
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | massimo729 ha scritto: | | Il possesso del top e la gara a chi lo ha più lungo sono parte del mondo amatoriale. |
Permettimi di dissentire, in molti ambiti lavorativi se non hai la tal macchina ottieni meno considerazione, questo me lo raccontava un professionista. E non dovremmo stupirci che sia così, capita un po' in tutti i mestieri. |
Non deve essere piacevole per un professionista andare a scattare a un matrimonio, poniamo, con la Canon 5D, e trovarsi fra gli invitati uno con la 1D MK III... _________________
Pentax K7 e K10-Samsung GX-20; Pentax DA 12-24 f/4; Pentax DA 18-55WR; Pentax DA 50-200; Pentax F 50/1,7; Pentax KA135/2,8; Pentax FA* 400/5,6; Sigma EX 1,4x. Le mie foto: http://www.luigicalabrese.it Le mie foto su PentaxPhotoGallery: http://www.pentaxphotogallery.com/luigicalabrese
La macchina fotografica è uno strumento che insegna alle persone come vedere senza la macchina - Dorothea Lange
 : IL GRANDE MEMO (tutto quello che cercate è qui) |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:22 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | | palmerino ha scritto: | Non era un grande rivoluzione neanche il live-view, ma dillo ad un fotografo subacqueo, un fotografo di reportage che grazie al live può comporre accuratamente la foto senza dare nell' occhio.
ciao
M
PS evitiamo di prendere per oro colato tutto quello che viene scritto qui (compreso quello che scrivo io) altrimenti ci si trova ad investire danaro in attrezzature non adeguate.. |
Reportage.
C'è reportage è reportage.
Basta avere la faccia come il sedere e il reportage lo si fa con quello che si vuole. Ma chi è timido o ha paura delle reazioni delle persone fotografate magari scatta con una piccola fotocamera.
Il Live View è inutile (ricordiamoci però che Olympus è stata la prima ad applicarlo ad una fotocamera reflex che non è una compattona o compattina, così come lo schermo basculabile). Puro marketing.
Difatti Canon ci si è subito buttata (probabilmente dopo avere deriso Olympus, cosa che fecero alcuni Canonisti e Nikonisti).
Attrezzature adeguate. Ognuno in base alle sue esigenze può scegliere ciò che più lo attira e ciò che più gli è comodo.
Sinceramente preferisco l'oro colato dei forum che l'oro colato di alcuni siti specializzati o delle riviste di settore.
Ovviamente non ho mai dato retta a nessuno se non a Palmerino quando era ora di acquistare la e1, idea che avevo in testa da anni.
Sul fatto dei colleghi famosi (senza offesa), c'era una canzone che pressapoco diceva: mio cuggino mio cuggino... |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
massimo729 utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | massimo729 ha scritto: | | Il possesso del top e la gara a chi lo ha più lungo sono parte del mondo amatoriale. |
Permettimi di dissentire, in molti ambiti lavorativi se non hai la tal macchina ottieni meno considerazione, questo me lo raccontava un professionista. E non dovremmo stupirci che sia così, capita un po' in tutti i mestieri. |
Se parli di lavoro in studio per uso pubblicitario, concordo con te., bisogna avere il top della gamma ed essere attrezzati dal FF al banco ottico, anche se per esempio vedo che sono più fotoamatori che pro a possedere il canon 85 mm 1,2 L.
Detto questo e tornando al reportage, sia giornalistico che industriale, si è liberi di usare quello che si vuole visto che spesso si vende solo dopo aver scattato, sta in noi usare attrezzature che ci permettano di dare il massimo e che siano affidabilissime.
Ciao
M
Aggiungo una cosa per roger: rimango sempre più basito da quello che vi scrivete qui. detto tra parentesi, le riviste di settore sono piuttosto buffe.
contenti voi
saluti da mio cuggino _________________ life is short...
Canon G11 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | Nel professionismo il piacere lo si prova incassando belle cifre e possedendo strumenti di lavoro solidi ed affidabili per soddisfare clienti incontentabili ma solvibili.
Il piuacere del professionista è fornire immagini a prova di tutto e qui mi riallaccio a certi vostri discorsi tipo con 6 mega ci faccio un 70-100 che basta ed avanza, meglio fornire una immagine un cincinino più grande per non trovarsi poi a dover riscattare il giorno che il cliente deve fare le affissioni stradali.
Il possesso del top e la gara a chi lo ha più lungo sono parte del mondo amatoriale.
 |
Scusa ma nel periodo in cui 4 mega erano tanti questi signori cosa facevano? Non lavoravano perchè mancavano i 6 o i 12 mega(pixel)?
Poi c'è il cliente che più che dei 13x18 da stampare in quadricromia su un catalogo non fa (e conosco fotografi che di mestiere fanno solo quello, anche se ovviamente sono dotati dell'ultima ammiraglia Nikon o Canon).
Quoto l'ultima frase perchè purtroppo è sacrosanta verità.
E concludo dicendo che non mi pare che Olympus con il micro 4/3 voglia prendersi la fetta di mercato di Canon con la serie Eos 1d.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
massimo729 utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Quando c'erano i 4 mega usavamo le diapositive e gli scanners a tamburo
Non ho dubbi che non ci saranno sovrapposizioni con la serie 1 Canon o la serie pro di Nikon, ho solo contestato alcune cose che palmerino dice sempre e che spesso secondo me sono fuorvianti.
Detto questo mi sfilo dalla polemica.
Ah esiste la leica m8 che non ha specchio e ha il doppio mirino.
ciao _________________ life is short...
Canon G11 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|