photo4u.it


vere occasioni o fumo sugli occhi?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ampsic
nuovo utente


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:39 am    Oggetto: vere occasioni o fumo sugli occhi? Rispondi con citazione

ho notato che alcune fotocamere con una risoluzione altissima (vedi la kodak dx7630 con 6,1 mega pixel venduta a 235,00 euro) vengono vendute ad un prezzo molto basso in confronto di altre che con meno risoluzione costano quasi il doppio ( vedi le fuji s5500, s5000)
secondo voi quale è il motivo di questa differenza? a parte le mille valutazioni tecniche, è possibile che un possessore di una kodak dx7630, per esempio, possa farsi grasse risate vedendo le foto fatte con una fuji s5500 che costa più di 100 euro in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:55 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

le fotocamere kodak le ho solo viste in negozio,ma ne ho mai provate ( se escludiamo le reflex ),pero' ti do una dritta,non sempre il prezzo e' rivelatore se una macchina e' buona o meno ( ad esempio guarda le compattone da 8Mp,costano come e piu' di una reflex,ma i risultati non sono certo paragonabili....)
di solito facendo un giro sul web e guardando le varie review indipendenti capita che macchine da centinaia di euro in meno le "suonino" a macchine molto piu' blasonate!!!
poi c'e' da dire che bisognerebbe vedere foto fatte dalla stessa mano per fare una valutazione tra 2 macchine.....
ciao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti do anche una dritta io: non sempre a risoluzioni maggiori corrispondono prestazioni maggiori. Puoi anche avere un sensore da 20MP ma se davanti ci metti un pezzo di plastica non ti serve a niente.

Non conosco le fotocamere che dici te ma per fare belle foto bastano anche 2 megapixel. per la qualità dell'immagine contano più le lenti e il firmware della macchina.

Certo che per fare ingrandimeti spinti più MP hai meglio è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:26 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
le fotocamere kodak le ho solo viste in negozio

pure io. Sinceramente non ho un amico/a che ne abbia una. Questo può significare che Kodak ha bisogno di avere dei prezzi più convenienti. Kodak è comunque un colosso e può permettersi margini ridotti.
Io considererei il fatto che macchine con prezzi molto differenti, sono giudicabili se i sensori hanno provenienze differenti. Proprio come Kodak e Fuji. Tecnologie diverse, costruzioni diverse e provenienze commerciali diverse (America, Giappone). Questo può significare prezzi diversi.
Sulla qualità, bisogna poi aprire una parentesi molto grande...meglio provare sul campo. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:32 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

quoto cio' che ha detto ocio....
ed aggiungo che magari nella sezione dedicata alle kodak puoi trovare il parere di gente che le ha provate........

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5500 si trova in rete a circa 270 euro, con garanzia italiana, quindi non costa quasi il doppio...

A parte questo, si tratta di macchine dall'impostazione molto diversa; la Fuji è una "superzoom", focale 37/370mm equivalenti, mirino elettronico, possibilità di montare filtri e paraluce come sulle reflex; oltre che molto spinto l'obiettivo è anche molto luminoso (2.8-3.1 alle focali estreme); infine ha anche il formato RAW.
La Kodak, da parte sua, è una bella macchina fotografica, con una ottima risoluzione, ma più limitata sotto diversi altri aspetti: ha un obiettivo molto meno spinto e anche molto meno luminoso; alla massima estensione (che corrisponde a circa 110mm contro i circa 370 della s5500) scende ad f4.8. contro f3.1 della s5500; questo significa che è meno possibile giocare sulla profondità di campo e che è necessario utilizzare tempi più lunghi; inoltre la Kodak non può montare filtri e non ha il formato RAW.

Circa le grasse risate non saprei; entrambe producono foto belle, quelle della Kodak sono più grandi ma fino alla stampa in formato A4 non dovrebbero essevi differenze significative per quel che riguarda l'incisione dei dettagli; in compenso molte foto realizzabili con la Fuji s5500 non possono affatto essere realizzate da una macchina meno versatile come la Kodak DX7630.

Se non ti serve uno zoom molto esteso e non ti interessa il formato RAW la Kodak è certamente una bella macchina, forse la migliore Kodak in circolazione; specialmente per quel prezzo Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ampsic
nuovo utente


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io voglio imparare a l'arte della fotografia non premere un bottone e mi sa che con la kodak posso fare solo quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mio conoscente possiede una dx7590,ed a parte il formato raw direi che non ha niente da invidiare alla fuji s5500(di cui sono posessore assieme ad una s7000),a parte un centinaio di euro in più per acquistarla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma io voglio imparare a l'arte della fotografia non premere un bottone e mi sa che con la kodak posso fare solo quello


Se la tua intenzione è quella, meglio la s5500 Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ampsic ha scritto:
ma io voglio imparare a l'arte della fotografia non premere un bottone e mi sa che con la kodak posso fare solo quello

come hai potuto leggere, non è solo il sensore a giustificare i 100 euro, ma tutte le prestazioni della macchina con particolare attenzione all'ottica. Quella della Kodak è imparagonabile alla Fuji, la definirei 'giocattolosa' (senza offesa). Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un mio conoscente possiede una dx7590,ed a parte il formato raw direi che non ha niente da invidiare alla fuji s5500(di cui sono posessore assieme ad una s7000),a parte un centinaio di euro in più per acquistarla


La DX7590 è una gran bella macchina senza dubbio, però rispetto alla s5500 ha qualche punto in meno; infatti pur essendo una 5MP arriva a valori di risoluzione delle linee pari a 1400 x 1450, mentre la s5500, pur avendo solo 4MP, arriva al ragguardevole valore di 1500 x 1600; in pratica la Kodak non riesce a sfruttare completamente i 5MP di cui dispone; se poi guardiamo solo i valori "puliti", quelli in cui c'è ancora assoluta risoluzione, la DX5790 arriva a 1100 x 1200, e prevale solo per poco addirittura sulla vecchia s5000 che, con soli tre MP arriva a 1100 x 1100 (dati presi da Dprewiev.com); e tutti questi valori sono comunque rilevati sul JPG, non sul RAW.
Altre differenze sono date dall'obiettivo, leggermente meno luminoso sulla Kodak

Aldilà dei numeri, comunque, la Kodak è una macchina col quale si può fare quasi di tutto, come con le Fuji s5000 e s5500; mi piace anche la presenza di una uscita sincronizzata per un flash esterno.

Ripeto, una bella macchina Wink

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ampsic
nuovo utente


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto le caratteristiche delle due macchine nn sono giustificati i 100 euro di differenza, poi se la risoluzione è la stessa nonostante i 4 mp della fuji, direi che si fa presto a scegliere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi