photo4u.it


Zoom ottico o digitale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ryo8
nuovo utente


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 10:57 pm    Oggetto: Zoom ottico o digitale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti e complimenti!Sono un appassionato di fotografia,ma sono un dilettante e lo faccio solo come hobby quindi per quanto riguarda il lato 'tecnico' della cosa non capisco praticamente nulla.Ho sempre fatto foto con le macchine tradizionali,ma ora voglio comprare una digitale e vorrei un vostro consiglio.
Secondo voi è meglio lo zoom ottico o quello digitale?Qual'è la differenza?Inoltre uno zoom x4 andrà bene(per me che non ho grandi pretese)?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eleunam38
utente


Iscritto: 03 Mgg 2005
Messaggi: 324
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di prendere le parti di ogni essere umano che abbia mai fatto una foto nel dirti che il SOLO zoom che conta è quello OTTICO.

Lo Zoom digitale è un artificio che sgrana l'immagine, non è un "reale" zoom, quindi nell'acquistare la tua macchina prendi in considerazione esclusivamente lo zoom OTTICO.. OTTICO... OTTICO.. Very Happy

ciao.. Manuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente impeccabile!

4x va benissimo per tutti i principali usi.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eleunam38 ha scritto:
Credo di prendere le parti di ogni essere umano che abbia mai fatto una foto nel dirti che il SOLO zoom che conta è quello OTTICO.

Lo Zoom digitale è un artificio che sgrana l'immagine, non è un "reale" zoom, quindi nell'acquistare la tua macchina prendi in considerazione esclusivamente lo zoom OTTICO.. OTTICO... OTTICO.. Very Happy

ciao.. Manuele


e lo zoom digitale se proprio lo vuoi te lo fai da solo con il PC ...

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La penso in maniera parzialmente diversa.

-1) la cosa assolutamente più importante è lo zoom ottico; è quello il vero zoom e solo con quello ottieni la massima qualità.

-2) lo zoom digitale è una ulteriore comodità se sei di quelli che portano le foto direttamente dal fotografo per la stampa oppure non sei molto pratico di fotoritocco, oppure non hai tempo o voglia di imparare ad usarlo. In tutti questi casi utilizzando lo zoom digitale ottieni generalmente una foto di qualità inferiore ma già pronta per la stampa o la visione a video.

Secondo me va precisato che non sempre la qualità ottenuta è peggiore; dipende anche da come la macchina fotografica gestisce tale funzione; in alcuni casi non vi è perdita di qualità e vi è migliore misurazione della luce.

Infine se la macchina ha un buon obiettivo ed una buona risoluzione non dovrebbe in nessun caso esservi perdita di qualità in stampa, purchè non si esageri con le dimensioni della foto e con l'estensione dello zoom digitale.

PS: Prima di dire che non siete d'accordo vi invito a considerare che per ottenere una 10x15 di ottima qualità basta ed avanza un MP, con il quale, se l'ottica è buona e il sensore pure, si ottengono anche 20x30 guardabili (non dico ottime: dico guardabili); vi invito pure a considerare che ormai anche le macchine meno prestanti sul mercato hanno almeno quattro MP, molte ne hanno di più; sarà forse il caso di rivedere un po' le opinioni sullo zoom digitale, formatesi quando sul mercato c'erano macchine da un MP scarso? Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eleunam38
utente


Iscritto: 03 Mgg 2005
Messaggi: 324
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante rispetti le tue opinioni non le condivido. Oggi le macchine digitali secondo sono al limite vicine sempre piu alla pellicola ma tra i 'sacrifici' c'è quello di non considerare lo zoom digitale che ripeto non è altro che un artificio, un elaborazione he porta per forza di cose ad uno sgranamento. Ovvio che se scatti con una macchina da almeno 5MP e usi lo zoom digitale un pochino nelle foto 10X15 magari la differenza non la noti; comunque mi sento di consigliare al nostro amico che deve comprare una macchina nuova di focalizzare l'attenzione sullo zonn OTTICO..

Se poi c'è davvero il bisogno di ulteriore zoom che può essere al quel punto digitale allora si puo usare photoshop o simili..

ciao, Manuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ryo8
nuovo utente


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW non mi aspettavo tante risposte.Grazie mille a tutti,siete stati disponibilissimi. Ok!
A questo punto ho deciso: zoom ottico x4.
Magari poi prima dell'acquisto chiedo un vostro parere sui modelli che ho 'adocchiato'...
Grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi raccomando non badare solo ai x dello zoom, devi vedere a quanti mm equivale in formato 35mm, in pratica se è uno zoom tele o grandangolare Wink.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:25 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io riassumerei cosi':
zoom ottico : qualita' inalterata ai diversi ingrandimenti
zoom digitale : necessario solo se si desidera scattare e stampare senza passare dal pc
valutazione dell'ottica : e' importante capire la focale piu' corta disponibile e quella piu' lunga tradotti nel sistema 35mm ( es. 28-85=zoom ottico 3x =buone focali , 40-400=zoom ottico 10x=manca il grandangolo e non va bene!!!! )
ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:32 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
io riassumerei cosi':
zoom ottico : qualita' inalterata ai diversi ingrandimenti
zoom digitale : necessario solo se si desidera scattare e stampare senza passare dal pc
valutazione dell'ottica : e' importante capire la focale piu' corta disponibile e quella piu' lunga tradotti nel sistema 35mm ( es. 28-85=zoom ottico 3x =buone focali , 40-400=zoom ottico 10x=manca il grandangolo e non va bene!!!! )
ciaociao


Non sono assolutamente daccordo col secondo punto :
zoom digitale : necessario solo se si desidera scattare e stampare senza passare dal pc
Non e' necessario, scritto cosi' sembra che per stampare senza passare dal pc ci voglia per forza lo zoom digitale, non e' cosi'.
Probabilmente intendevi dire che per avvicinare il soggetto oltre quanto consentito dallo zoom ottico, e poi stampare senza passare dal pc serve lo zoom digitale.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:53 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

pensavo si capisse che puoi stampare subito anche se la macchina non ha lo zoom digitale......
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:57 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
pensavo si capisse che puoi stampare subito anche se la macchina non ha lo zoom digitale......


effettivamente ... ho "easgerato", chiedo scusa, non volevo pero' che un eventuale assoluto neofita leggesse il titolo del forum e proseguendo prendesse alla lettera quello che c'era scritto.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'analisi di mike non fa una grinza... i tempi cambiano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:13 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Ok!
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:14 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Ok!
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luca976
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1306

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile sono d'accordo com Mike.... Non ha tutti i torti, ormai è quasi ora di rivedere delle ex leggi che in parte si stanno trasformando in pregiudizi....

Cmq è pur vero che se da ottico 4x, poi voglio ingrandire a 10x.... bhè allora lo zoom digitale serve a poco in termini di qulaità del risultato

Smile bye

_________________
solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eleunam38 ha scritto:
Se poi c'è davvero il bisogno di ulteriore zoom che può essere al quel punto digitale allora si puo usare photoshop o simili..


E' vero fino a un certo punto; a parte la già ricordata comodità di portare immediatamente le foto a stampare senza dover passare per il PC a fare i "crop" accennavo anche i vantaggi di una migliore esposizione del fotogramma.
Non so se funziona allo stesso modo su tutte le macchine fotografiche, ma la mia Fuji calcola l'esposizione sulla scena effettivamente inquadrata, pure se si tratta di zoom digitale.
Vi posto un esempio: nella prima foto ho utilizzato lo zoom ottico alla massima estenzione, nella seconda sono passato al digitale; noterete che mentre nella prima foto lo pneumatico del camion si confonde con l'asfalto, nella seconda l'esposizione è più accurata per quello specifico particolare e si distigue bene l'asfalto dalla gomma.



Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi