photo4u.it


Reflex digitale vs. Digitale compatta? cosa cambia?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:06 pm    Oggetto: Reflex digitale vs. Digitale compatta? cosa cambia? Rispondi con citazione

Salve,...volevo sapere cosa cambia tra una digitale compatta di fascia medio alta..tipo la panasonic lumix fz20 e una reflex digitale...tipo la canon eos 300d...qual'è la differenza?cambia solo il fatto che gli obiettivi non son intercambiabili?cos'altro? grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che la possibilità di intercambiare le lenti ti offre la possobiltà di montare ottiche di qualità sicuramente superiori a quelle montate su qualunque compatta, un'altro grandissimo vantaggio delle Drelfex rispetto alle compatte è la dimenione del sensore sensibilmente maggiore che pormette a parità di risoluzione di avere fotodiodi di dimensioni molto più elevate con un impareggiabile beneficio sulla resa finale delle foto. Maggiore gamma dinamica, minore rumore, possibilità di usare realmente sensibilità più elevate, fino a 3200 ISO con alcune Dreflex. Altri vantaggi che per alcuni possono essere marginali ma che per altri al contrairo sono fondamentali sono per esempio quelli di potere montare Flash esterni di potenza maggiore o avere una raffica di scatto fino a 8 FpS.
Inoltre nelle Reflex in generale la presenza del Pentaprisma pemette una visione della scena inquadrata molto migliore rispetto ai mirini galileiani o ai mirini elettronici delle delle compatte.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per cominciare, il fatto che gli obiettivi siano intercambiabili non è una differenza piccola; cambiare ottica non significa solo poter montare obiettivi con focali diverse, ma anche obiettivi di qualità diversa, con ovvie ripercussioni sul livello finale della foto.

comunque ci sono altre differenze:

- le reflex hanno un sensore più grande, che produce meno rumore e consente l'utilizzo di sensibilità iso molto più elevate (a 1600 iso si arriva tranquillamente)

- la messa a fuoco è più rapida

- la visione attraverso il mirino è reflex; non si tratta di un monitorino, vedi proprio con i tuoi occhi la scena riflessa dallo specchio; conseguenza di ciò: non puoi fotografare attraverso il pannello LCD posteriore, col quale puoi unicamente rivedere le foto scattate, ma solo attraverso il mirino.

- le reflex sono più pesanti, più ingombranti e meno pratiche; d'altra parte, se non puoi assolutamente scendere a compromessi sulla qualità finale della foto, anche in condizioni critiche e fuori dello standard abituale, ti serve una reflex.

- le reflex sono molto più costose; il vero costo non è dato dal corpo macchina ma dal corredo che devi costruirci attorno, a partire dalle ottiche, che possono costare anche uno sproposito se di qualità eccelsa.

Riassumendo: una compatta di fascia alta offre ottime possibilità di utilizzo in gran parte delle situazioni possibili, con costi tutto sommato ancora bassi e grande praticità; le foto prodotte non possono competere in assoluto con una reflex, ma, specie se scattate in condizioni non eccessivamente esasperate, producono stampe di ottima qualità fino a formati "normali" tipo a4.
Le reflex sono un altro pianeta; è possibile ottenere una qualità elevatissima in qualsiasi situazione, con ogni ottica possibile e immaginabile, a prezzo di un costo sensibilmente maggiore (se effettivamente si vuole raggiungere tale qualità con un corredo all'altezza) e di una praticità minore.

Dimenticavo: nello specifico caso della fz20 c'è da considerare che (purtroppo ed inspiegabilmente dato il livello della macchina) non è previsto il salvataggio in formato RAW, a differenza di altre prosumer e compatte e di tutte le reflex.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che una grande differenza tra una compatta con piccolo sensore e la reflex, è la capacità di quest' ultima di sfruttare la profondità di campo a fini espressivi.
Ultimamente uscivo con la mia Dimage A2 e una vecchia Yashica 124G e spesso preferivo la biottica per il piacere di inquadrare in un mirino enorme e la possibilità di sfuocare lo sfondo se volevo far risaltare il soggetto (esempo un albero fotogenico rispetto al paesaggio circostante).
Con la compatta si è più in difficoltà per ottenere lo stesso risultato se non utilizzando focali tele spinte e ovviamente non è la stessa fotografia che uno aveva previsualizzato.
Adesso ho anche una Olympus E-1 e le cose sono migliorate moltissimo...
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi