| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2049 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Una prova simile l'ho fatta durante il weekend con un amico che ha appena comprato la 450D col 18-55 IS.
Abbiamo confrontatato la resa tra il suo 18-55 IS ed il mio Sigma 18-50 f/2.8 EX Macro.
Non ho le foto con me (perchè le abbiamo fatte col suo corpo macchina) ma posso confermare che il 18-55 IS esce a testa alta anche dal nostro confronto. A livello di nitidezza colori e contrasto c'è un filo di vantaggio per il Sigma a f/5.6, la situazione si bilancia a f/8-f/11 dove la resa delle due lenti si allinea (ma con colori e contrasto ancora a favore del Sigma). Secondo le nostre prove il Canon prevale come resistenza al flare e come tenuta ai bordi dal lato wide (il vero punto debole de sigma)...
Molto bene Canon... finalmente una lente in kit ben fatta
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1453 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
A mio giudizio... a chi serve la ridottissima pdc ottenibile a f1.4 il 50ino è la scelta obbligata tra i due, ma per tutti gli altri che non hanno reale bisogno di tale diaframma che vadano di 18-55is ... che come rapporto qualità\prezzo stravince alla grande. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor AF-S 70-300mm VR + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 12861 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Non e' solo la ridottissima pdf del 50 1,4 che fa la differenza, e' che quando hai bisogno di scattare a mano libera ad 1/30 in chiesa (solo esempio) con il 50 porti a casa l'immagine mentre con lo zoometto tieni la macchina in borsa (xche' l'uso del flash e' vietato!).
Comunque il confronto ha poco senso, stiamo parlando di 2 universi diversi, uno e' un tuttofare ed uno e' uno specifico.
Davide (so contare solo fino a 2,8) |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
lokascio utente

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 77
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | | ... in chiesa (solo esempio) con il 50 porti a casa l'immagine mentre con lo zoometto tieni la macchina in borsa (xche' l'uso del flash e' vietato!)... |
Non è propriamente vero visto che con l' IS puoi permetterti tempi molto inferiori. Non ho provato a 50 mm ma a 18 o poco superiori puoi permetterti tempi anche inferiori al 1/10 s con il 18-55 IS
Sicuramente con il 50one fisso puoi permetterti sfuocati migliori e giocare di più con la pdc
Ciao _________________ Le mie Foto su Flickr |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ubald™ staff tecnica

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4411 Località: Bari
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
dipende se stai inquadrando persone e si staranno ferme in quel decimo di secondo. _________________
il meno è più
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1690 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
| merced ha scritto: | | A mio giudizio... a chi serve la ridottissima pdc ottenibile a f1.4 il 50ino è la scelta obbligata tra i due, ma per tutti gli altri che non hanno reale bisogno di tale diaframma che vadano di 18-55is ... che come rapporto qualità\prezzo stravince alla grande. |
Secondo me non ha molto senso dire vince uno piuttosto che l'altro... Sono due lenti diverse che servono per fare foto ben diverse, quindi è come dire se è meglio la pizza o la fiorentina...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
TestaPazza staff foto

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11520 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi non scherziamo, il 18-55 ne uscirà a testa alta ma non facciamo paragoni azzardati e soprattutto non traiamo conclusioni esagerate...sono obiettivi con utilizzi molto diversi e con caratteristiche ben diverse.
Un obiettivo come il 50 F1,4 può essere indispensabile per alcuni e inutile per altri...se devo fare panorami non me ne faccio molto, se devo scattare in condizioni di scarsa luce o voglio giocare con la profondità di campo, per quanto buono sia il 18-55 is, non posso fare a meno del fisso luminoso _________________
Luca
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 601 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da cosa devi fare quando c'è poca luce, se ci sono soggetti fermi lo stabilizzatore aiuta di più dell'ottica luminosa, se invece hai soggetti mobili è meglio l'ottica luminosa,sempre che tu voglia fermare soggetti sullo stesso piano perchè bisogna ricordare che un 50 a f1,4 per un soggetto a 10m ti da una pdc di circa 2 m _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
TestaPazza staff foto

|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Ale, so benissimo la differenza fra ottica stabilizzata e ottica luminosa, ma se ho un soggetto fermo posso sempre e comunque utilizzare un cavalletto, se ho un soggetto in movimento il cavalletto me lo sbatto in testa ma se ho un'ottica F1,4 faccio la foto, sol 18-55 no...era questa la differenza che volevo mettere in luce. Tra l'altro non è nemmeno solo questa l'unica caratteristica "peculiare di un'ottica come un fisso luminoso. Poche distorsioni, bello sfocato, probabilmente una resa più morbida delle ombre _________________
Luca
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
non volevo insinuare che tu non lo sapessi, facevo solo per esporre il mio pensiero.
Comunque se mi tiri fuori il cavalletto, a questo punto lo stabilizzatore potrebbe anche non esistere! _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
POi gli altri pregi di un ottica fissa non li metto assolutamente in dubbio. _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2008 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda fanno un accoppiata deliziosa: li trovo assolutamente complementari.
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
TestaPazza staff foto

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
| Ale11 ha scritto: | non volevo insinuare che tu non lo sapessi, facevo solo per esporre il mio pensiero.
Comunque se mi tiri fuori il cavalletto, a questo punto lo stabilizzatore potrebbe anche non esistere! |
lo stabilizzatore è indubbimente comodo, ti permette di evitare il cavalletto in moltissime situazioni...ma ciò non toglie che se non hai lo stabilizzatore puoi cmq aiutarti col cavalletto mentre se non hai la luminosità "ti attacchi al tram" (quando serve ovviamente).
Per il resto quoto flurry, sono complementari...4 stop di differenza a 50mm sono tantissimi, motivo per cui non sono assolutamente comparabili _________________
Luca
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1453 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Allora se vogliamo dirla tutta c'e' anche da considerare che il 18-55 ti permette inquadrature grandangolari, e dove hai spazio x arretrare arretri ma se non hai spazio "ti attacchi al tram"  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor AF-S 70-300mm VR + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2200
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 6:36 am Oggetto: |
|
|
Signori, non scherziamo.
Va beh la nitidezza, che oggi si recupera con un pò du sharpening, ma le lenti si comprano per COLORI, CONTRASTO.
Quì il 50 1.4 stravale il fatto di costare 4 volte il 18-55is. Che però come lente base è ok, soprattutto adesso che è stabilizzato. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 9:07 am Oggetto: |
|
|
il topic era nato solo per testimoniare la bontà del 18-55... riferendolo al campione 50-1.4... per favore non fatelo diventare uno zoom vs fissi... non avrebbe senso.
:S |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ubald™ staff tecnica

|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
non ha nemmeno senso riferirlo al 50.
Al max avrebbe avuto più senso un confronto con uno zoom più blasonato _________________
il meno è più
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 996
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | non ha nemmeno senso riferirlo al 50.
Al max avrebbe avuto più senso un confronto con uno zoom più blasonato |
Secondo me a senso invece, si e' voluto dimostrare come fosse nitido etc etc e come confronto non si e' preso un'ottica particolare (esempio, necessariamente il 50) ma una immagine nitida (come confronto).
Qualsiasi ottica nitida (ed il 50 e' tra le piu' nitide) prendevi, il paragone ci stava.
Magari se prendeva uno zoom, c'eera il rischio di vedere il plasticotto vincitore  _________________ Pentax K5
[...le mie foto] - [Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
ubald™ staff tecnica

|
Inviato: Sab 07 Giu, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
bhè, è chiaro che per te ha senso, l'hai chiesto tu a giudicare dal titolo!
Più che altro, se notate, tutte le nuove ottiche che stanno uscendo, spesso vantano incredibili nitidezze. Che non influiscono sulla "bellezza della foto". Allora è sì condivisibile volere un'ottica nitida, ma quanto è importante?
Punto due: sarebbe bello vederli anche nel comportamento a infinito (inoltre le differenze in nitidezza dovrebbero assottigliarsi) _________________
il meno è più
     |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Giu, 2008 7:56 am Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | bhè, è chiaro che per te ha senso, l'hai chiesto tu a giudicare dal titolo! |
Pasgal voleva solo prova della "bontà" del 18-55is... l'idea di confrontarlo col fisso è stata mia anche perchè unica ottica con focale comune attualmente in corredo.
| ubald™ ha scritto: |
Che non influiscono sulla "bellezza della foto". Allora è sì condivisibile volere un'ottica nitida, ma quanto è importante?
Punto due: sarebbe bello vederli anche nel comportamento a infinito (inoltre le differenze in nitidezza dovrebbero assottigliarsi) |
La tua richiesta verrà presto esaudita
 |
|
| Vai ad inizio pagina |
|
 |
|