Buone feste da photo4u.it!

18-55is VS 50f1.4 (su gentile richiesta di pasgal)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una prova simile l'ho fatta durante il weekend con un amico che ha appena comprato la 450D col 18-55 IS.
Abbiamo confrontatato la resa tra il suo 18-55 IS ed il mio Sigma 18-50 f/2.8 EX Macro.
Non ho le foto con me (perchè le abbiamo fatte col suo corpo macchina) ma posso confermare che il 18-55 IS esce a testa alta anche dal nostro confronto. A livello di nitidezza colori e contrasto c'è un filo di vantaggio per il Sigma a f/5.6, la situazione si bilancia a f/8-f/11 dove la resa delle due lenti si allinea (ma con colori e contrasto ancora a favore del Sigma). Secondo le nostre prove il Canon prevale come resistenza al flare e come tenuta ai bordi dal lato wide (il vero punto debole de sigma)...

Molto bene Canon... finalmente una lente in kit ben fatta Ok!

Ciao
B_F

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio giudizio... a chi serve la ridottissima pdc ottenibile a f1.4 il 50ino è la scelta obbligata tra i due, ma per tutti gli altri che non hanno reale bisogno di tale diaframma che vadano di 18-55is ... che come rapporto qualità\prezzo stravince alla grande.
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' solo la ridottissima pdf del 50 1,4 che fa la differenza, e' che quando hai bisogno di scattare a mano libera ad 1/30 in chiesa (solo esempio) con il 50 porti a casa l'immagine mentre con lo zoometto tieni la macchina in borsa (xche' l'uso del flash e' vietato!).
Comunque il confronto ha poco senso, stiamo parlando di 2 universi diversi, uno e' un tuttofare ed uno e' uno specifico.

Davide (so contare solo fino a 2,8)
Vai ad inizio pagina
lokascio
utente

Iscritto: 18 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
... in chiesa (solo esempio) con il 50 porti a casa l'immagine mentre con lo zoometto tieni la macchina in borsa (xche' l'uso del flash e' vietato!)...

Non è propriamente vero visto che con l' IS puoi permetterti tempi molto inferiori. Non ho provato a 50 mm ma a 18 o poco superiori puoi permetterti tempi anche inferiori al 1/10 s con il 18-55 IS

Sicuramente con il 50one fisso puoi permetterti sfuocati migliori e giocare di più con la pdc
Ciao

ubald™
staff tecnica

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende se stai inquadrando persone e si staranno ferme in quel decimo di secondo.

il meno è più
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
A mio giudizio... a chi serve la ridottissima pdc ottenibile a f1.4 il 50ino è la scelta obbligata tra i due, ma per tutti gli altri che non hanno reale bisogno di tale diaframma che vadano di 18-55is ... che come rapporto qualità\prezzo stravince alla grande.

Secondo me non ha molto senso dire vince uno piuttosto che l'altro... Sono due lenti diverse che servono per fare foto ben diverse, quindi è come dire se è meglio la pizza o la fiorentina...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
TestaPazza
staff foto

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi non scherziamo, il 18-55 ne uscirà a testa alta ma non facciamo paragoni azzardati e soprattutto non traiamo conclusioni esagerate...sono obiettivi con utilizzi molto diversi e con caratteristiche ben diverse.

Un obiettivo come il 50 F1,4 può essere indispensabile per alcuni e inutile per altri...se devo fare panorami non me ne faccio molto, se devo scattare in condizioni di scarsa luce o voglio giocare con la profondità di campo, per quanto buono sia il 18-55 is, non posso fare a meno del fisso luminoso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive MSN Messenger
Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da cosa devi fare quando c'è poca luce, se ci sono soggetti fermi lo stabilizzatore aiuta di più dell'ottica luminosa, se invece hai soggetti mobili è meglio l'ottica luminosa,sempre che tu voglia fermare soggetti sullo stesso piano perchè bisogna ricordare che un 50 a f1,4 per un soggetto a 10m ti da una pdc di circa 2 m
TestaPazza
staff foto

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale, so benissimo la differenza fra ottica stabilizzata e ottica luminosa, ma se ho un soggetto fermo posso sempre e comunque utilizzare un cavalletto, se ho un soggetto in movimento il cavalletto me lo sbatto in testa ma se ho un'ottica F1,4 faccio la foto, sol 18-55 no...era questa la differenza che volevo mettere in luce. Tra l'altro non è nemmeno solo questa l'unica caratteristica "peculiare di un'ottica come un fisso luminoso. Poche distorsioni, bello sfocato, probabilmente una resa più morbida delle ombre
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive MSN Messenger
Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non volevo insinuare che tu non lo sapessi, facevo solo per esporre il mio pensiero.
Comunque se mi tiri fuori il cavalletto, a questo punto lo stabilizzatore potrebbe anche non esistere!

Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

POi gli altri pregi di un ottica fissa non li metto assolutamente in dubbio.
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto mi riguarda fanno un accoppiata deliziosa: li trovo assolutamente complementari.

Smile
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
TestaPazza
staff foto

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:
non volevo insinuare che tu non lo sapessi, facevo solo per esporre il mio pensiero.
Comunque se mi tiri fuori il cavalletto, a questo punto lo stabilizzatore potrebbe anche non esistere!

lo stabilizzatore è indubbimente comodo, ti permette di evitare il cavalletto in moltissime situazioni...ma ciò non toglie che se non hai lo stabilizzatore puoi cmq aiutarti col cavalletto mentre se non hai la luminosità "ti attacchi al tram" (quando serve ovviamente).

Per il resto quoto flurry, sono complementari...4 stop di differenza a 50mm sono tantissimi, motivo per cui non sono assolutamente comparabili

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se vogliamo dirla tutta c'e' anche da considerare che il 18-55 ti permette inquadrature grandangolari, e dove hai spazio x arretrare arretri ma se non hai spazio "ti attacchi al tram" Wink
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, non scherziamo.

Va beh la nitidezza, che oggi si recupera con un pò du sharpening, ma le lenti si comprano per COLORI, CONTRASTO.
Quì il 50 1.4 stravale il fatto di costare 4 volte il 18-55is. Che però come lente base è ok, soprattutto adesso che è stabilizzato.

flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il topic era nato solo per testimoniare la bontà del 18-55... riferendolo al campione 50-1.4... per favore non fatelo diventare uno zoom vs fissi... non avrebbe senso.

:S
Vai ad inizio pagina
ubald™
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ha nemmeno senso riferirlo al 50.
Al max avrebbe avuto più senso un confronto con uno zoom più blasonato

il meno è più
Vai ad inizio pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
non ha nemmeno senso riferirlo al 50.
Al max avrebbe avuto più senso un confronto con uno zoom più blasonato

Secondo me a senso invece, si e' voluto dimostrare come fosse nitido etc etc e come confronto non si e' preso un'ottica particolare (esempio, necessariamente il 50) ma una immagine nitida (come confronto).

Qualsiasi ottica nitida (ed il 50 e' tra le piu' nitide) prendevi, il paragone ci stava.

Magari se prendeva uno zoom, c'eera il rischio di vedere il plasticotto vincitore Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ubald™
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, è chiaro che per te ha senso, l'hai chiesto tu a giudicare dal titolo! Very Happy
Più che altro, se notate, tutte le nuove ottiche che stanno uscendo, spesso vantano incredibili nitidezze. Che non influiscono sulla "bellezza della foto". Allora è sì condivisibile volere un'ottica nitida, ma quanto è importante?
Punto due: sarebbe bello vederli anche nel comportamento a infinito (inoltre le differenze in nitidezza dovrebbero assottigliarsi)

il meno è più
Vai ad inizio pagina
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
bhè, è chiaro che per te ha senso, l'hai chiesto tu a giudicare dal titolo! Very Happy

Pasgal voleva solo prova della "bontà" del 18-55is... l'idea di confrontarlo col fisso è stata mia anche perchè unica ottica con focale comune attualmente in corredo.

Very Happy

ubald™ ha scritto:

Che non influiscono sulla "bellezza della foto". Allora è sì condivisibile volere un'ottica nitida, ma quanto è importante?
Punto due: sarebbe bello vederli anche nel comportamento a infinito (inoltre le differenze in nitidezza dovrebbero assottigliarsi)

La tua richiesta verrà presto esaudita

Wink
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: