photo4u.it


OPINIONI SUL SISTEMA 4/3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Solo la Sigma si sta prodigando nel costruire ottiche dedicate al formato aps (18-50mm/2,8 EX, il normale 30mm/1,4), mentre la Canon spinge su obiettivi poco luminosi anche se interessanti (l' ultimo stabilizzato).
Questa netta distinzione della canon non mi è piaciuta e per questo ho deciso di "sposarmi" con il corredo Olympus digitale.


Beh, Canon ha in listino e vende ancora molte macchine a pellicola, senza considerare che ha una digitale con crop 1.3 e una full frame... nessuno in queste condizione si butterebbe su ottiche per formato APS... soprattutto quando le ottiche per full frame vanno benone anche sulle APS. Mi pare anzi una mossa vincente che privilegia il consumatore che non si vede invecchiare il corredo full frame pagato cifrone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suvvia ragazzi non litighiamo!!!
Aprendo questo topic cercavo di capirne di più su un argomento che credo interessi anche altri: devo acquistare una digireflex e siccome tutto ciò che è innovazione tecnologica mi attira parecchio, cercavo di capirne di più da chi è più esperto di me.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sistema 4/3 è nato per privilegiare la compattezza dell'attrezzatura che si va ad utilizzare!!!

"è chiaro che utilizzando un 300mm x il sistema 4/3 avrò un'attrezzatura molto più leggera rispetto all'utilizzo di una full frame sempre con un 300mm" secondo me questa può essere una giustificazione!!!

è anche chiaro che la qualità ne risente molto!!!

va bene per i gli utilizzatori di tele!!!

bah......

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il discorso della moltiplicazione della focale non mi è ancora molto chiaro...


Guarda, secondo me c'è gente che la fa più complicata di ciò che è in realtà.

Fai così:

-)per quanto rigurda l'angolo di campo e la resa prospettica fai affidamentop alla focale equivalente (cioè quella riferita allo standard 35mm moltiplicata per il FOV).

-)per quanto rigurda la PDC fai affidamento alla focale in standard 35mm.

Nulla di più nulla di meno.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigurdo al disegno telecentrico delle ottiche vorrei solo dire che i test MTF dello zuiko 150/2 a piena apertura sono sbalorditivi.

La perdita di denizione agli angoli è molto al di sotto delle più rosee aspettative.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Suvvia ragazzi non litighiamo!!!


Surprised chi litiga?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Rigurdo al disegno telecentrico delle ottiche vorrei solo dire che i test MTF dello zuiko 150/2 a piena apertura sono sbalorditivi.

La perdita di denizione agli angoli è molto al di sotto delle più rosee aspettative.


Il problema è avere dietro un sensore che lo sfrutti: se alla fine l'immagine migliore viene da una macchina con ottiche non telecentriche l'mtf sbalorditivo serve a ben poco... purtroppo non è più come ai tempi della pellicola, oggi non basta l'ottica a fare buone foto, serve un sensore, un firmware e tanti componenti che si occupano di convertire il segnale analogico in digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi. attualmente con la E-1 e ottiche di qualità si ottengono ottimi 30x40cm...quanti scattano regolarmente questo formato?
Pochi!
Conta invece, avere un corpo tropicalizzato che non teme la polvere e la pioggia, un mirino reflex luminoso e ottimo per la messa a fuoco manuale, l' affidabilità e compattezza del sistema.
Se la Canon è riuscita a migliorare il rumore con la 20D (8mp) rispetto alla 10D (6mp) non è lecito aspettarsi una reflex 4/3 da 12mp con minimo rumore tra 2/3 anni?
Si discute sul sensore più rumoroso della E-1 rispetto ai sensori Canon e Nikon, ma fino a 400 asa le differenze sono minime, a 800 asa la foto è stampabile senza grossi problemi e se a 1600/3200 la foto è rumorosa...pazienza.
Io raramente scatto con pellicole da 1600 asa (sigh) e già la 400 asa era un limite da non superare, se possibile.
Ma fino a poco tempo fà, i fotografi scattavano con pellicole bianco e nero granulose (tri-x, Tmax 3200, fuji Neopan 1600...) e ricercavano la grana per dare un effetto pittorico alla foto.
Un americano era così contento del rumore della E-1 così simile alla pellicola, e della facilità ad ottenere delle belle stampe senza "impazzire" con il fotoritocco, che stava meditando di vendere la sua Eos 1D...
Se trovo la recensione dell' americano la riporto tradotto da babel fish.
Non voglio convincere nessuno che il sistema 4/3 è migliore delle aps e sicuramente le reflex a pieno formato digitali saranno sempre migliori, ma già attualmente un corpo aps o 4/3 da 8mp ha una qualità sufficiente per molti impiegi e sovrabbondanti rispetto alla media dei fotografi.
Preferisco un corredo agile e leggero che usare una reflex pesante ed ingombrante solo per avere la possibilità di stampare un 70x100cm invece di un 50x70cm.
Io con la Minolta A2 ho stampato degli ottimi 40x50cm...la differenza con la 35mm io riuscivo a coglierla (sfumature), ma tutte le persone che vedono le stampe sono colpiti dalla nitidezza, dai colori, e non comprendono che è stata utilizzata una compatta da 8mp (ovviamente ho scattato a 64 asa).
Quindi siamo pratici...oggi le fotocamere hanno una qulità ottima anche per impieghi prodessionali e i 5mp della E-1, se ben sfruttati, regalano ottimi ingrandimenti.
Una fotografia è bellissima perchè il 90% e opera del fotografo: non diamo una esagerata importanza al 10%...soprattutto quando le differenze sono spesso così sottili...
Parere strettamente personale! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato la recensione...l' ho tradotta con babel fish quindi non è perfetta ma rende l' idea:
-----------------------------------------------------------------------------------

Sono stato alla ricerca di nuovo sistema della macchina fotografica che mi dare la semplicità che ho desiderato senza sacrificare la qualità del pro-tipo sono stato abituato a. Anche se ho studiato la possibilità di usando una messa a punto più semplice con uno dei miei corpi della pellicola o, non ne usando un pro-sumer corpo digitale ma di quelle opzioni completamente ha soddisfatto le mie esigenze di formazione immagine. Quasi di un whim ho deciso provare il nuovo Olympus E-1 per vedere che cosa farebbe e qui sono le mie impressioni dopo 200 immagini:

Sulla prima holding la macchina fotografica (con la presa supplementare della batteria già fissata al commerciante) che ha ritenuto come "reale" ed utile come c'è ne dei miei pro corpi (1D-s, 1v-hs, F3, F5). La disposizione di controllo è diretta e le azioni di controllo danno le risposte molto positive e prevedibili - quando spostate una manopola o spingete un tasto CONOSCETE che avete fatto appena quell'azione.

Il viewfinder è più del normale luminoso, come luminoso o più luminoso del mio pro corpo più luminoso i 1D-s ed il LCD posteriore è inoltre luminoso con contrasto e qualità grandi. Infatti, è l'esposizione che abbia visto su tutta la macchina fotografica, periodo del backpanel del LCD migliore.

Anche se la selezione dell'obiettivo è debole dire il minimi, ho scelto la macro di 50mm f/2.0, 50-200mm f/2.8-3.5 ed il 11-22mm f/2.8-3.5 ed il convertitore di EC14 1.4x. Dal momento che, l'obiettivo di 11-22mm ancora non è arrivato al commerciante. Così come tutto effettua? Pozzo...

Non pago inviare le immagini qui ma farò il mio la cosa migliore per descrivere i risultati - quelli che sono direttamente più successivamente interessato io esempi del email della latta a voi questa settimana. È un corpo 5 megaohm-pix ed ho invitare i risultati per essere sul par con il D100 o il 10D, ma dalle mie proprie prove penso che sia più meglio realmente alcuni punti e qui sia perchè:

In primo luogo, tutte le mie immagini sono GREZZO sparato e convertito con l'studio di Olympus - ho letto il DPreview su questo ed ho imparato circa la marezzatura ed altri problemi quando spara i JPEG fini.

Usando le regolazioni di difetto dell'studio di Olympus, le regolazioni di colore di difetto, equilibrio bianco manuale in macchina fotografica con esposizione manuale basata sulle mie letture del tester di Sekonic, dalle immagini della macchina fotografica... stanno stordendo. Contrapponga, equilibrio di colore, saturazione ed i toni della pelle sono realmente MIGLIORI del mio 1d-s! Dicalo aint così, non la nave ammiraglia venerable dell'azienda che sto sparando con dal 1986??!! Sono stato scosso, per dire il minimi, ma i risultati sono che cosa sono e le immagini non si trovano. Infatti, per ottenere lo stesso equilibrio grande di colore dal mio 1d-s che devo sparare nello spazio di colore 3 - l'alta intensità ed urtare su saturazione nello PS durante la conversione per ottenere lo stesso colore profondo e ricco dal Canon. Che cosa??? Nessun senso!! Una macchina fotografica $7000 sorpassata da un ente $1700? Ottiene più meglio, ha letto sopra.

Secondo il vostri tipo tematico e stile di fucilazione, il rumore digitale dalla macchina fotografica è il vostro amico o il vostro nemico mortale, il più qui penso la considerare come il posteriore e stiamo provando sempre ad ottenere sbarazzati di o a diminuirli tanto come possibile. Il rumore è l'entrambe E-1 forte ED è punto debole:

A tutto l'iso regolarsi là è rumore più notevole che 10D o tuttavia un questo rumore supplementare 1d-s non è esattamente tutto il difettoso - ma ancora, questo ha più da fare con la mia preferenza personale nel linguaggio figurato che "la tecnologia migliore" reale. Spiegherò:

Alle più alte regolazioni di iso [ 400 o migliorano ] diffonda dagli introiti del Canon su una tonalità verdastro-marrone ed interessa il colore generale dell'immagine particolarmente nelle esposizioni dell'otturatore di low-light/long. Nel E-1 tuttavia, il rumore intraprende il colore esatto dell'immagine, non aggiungente o togliendo il colore quindi il rumore osserva esattamente come il grano della pellicola! Ora quello è il genere di rumore che non odio avere e quello può essere usato come attrezzo per generare uno sguardo o "ritenga" ad un'immagine, particolarmente quando si convertono in B&w! Per concludere, una macchina fotografica digitale che acutally si comporta come la pellicola agli alti iso!! Distorsione di velocità. Ciò è il primo corpo che digitale ho sparato [ con eccezione al FOGLIO indietro per il mio Mamiya ] che produce un'immagine che non assomiglia ad una lima digitale, in effetti la ricchezza di colore è maledetta vicino alle esplorazioni di alcuno del mio maggior parte del favorito croma.

Ora la qualità dell'equilibrio di colore e delle caratteristiche di rumore del E-1 è finora superiore al mio Canon, ma è ancora "giusta" un corpo 5 megaohm-pix e non può confrontare nell'ultima risoluzione ad una lima 1d-s - la nave ammiraglia dei Canon ancora ha il mercato accantonato in quel reparto. Tuttavia, ho stampato un 20x30 dal mio pro-laboratorio locale da una lima GREZZA E-1 e non ci è senso potreste dirgli che sia venuto 5 megaohm-pix da un corpo umile, ringraziamenti principalmente in parte ad esso sia incolore pellicola-come le caratteristiche di rumore.

Il sistema E-1 non può confrontare alla complessità ed alla selezione di qualunque altro sistema di SLR, periodo dell'obiettivo. Tuttavia, gli obiettivi di vetro di ED Zuiko sono incredibilmente taglienti e direi che le immagini dai 50-200mm Olympus sono sul par con il mio Canon 70-200mm È "L".

Il E-1 non può sostituire un intero pro sistema pricipalmente dovuto la mancanza di selezione dell'obiettivo [ più luminosa innesca sono che cosa è necessario, attualmente l'unico innesca sono i 50mm f/2.0 ed i 300mm f/2.8 ma i 3 che il ED Zuiko zuma sono perfetti e riguardano ogni lunghezza focale necessaria ] la risoluzione relativamente bassa ed il sistema 4-thirds indurrà alcuno ad essere prudente e sospettoso di qualità di immagine, ma se desiderate stupendo un tutto intorno al sistema digitale che è luce, ha caratteristiche eccellenti di colore ed osserva come vicino alla pellicola come give possibile il E-1 uno sguardo.

Personalmente, dopo avere confrontato questo le immagini a D100 ed a 10D ho colpo, il E-1 è un definito ascende nella qualità di immagine e penso che si transformi in nella mia macchina fotografica primaria di choce, anche sopra il mio 1d-s. e sì, sto studiando la possibilità di vendere il mio 1d-s restante e Canon dota, ma deve esaminare il E-1 più ulteriormente... "

Vicolo Del Robert
un pro shooter da 17 anni
------------------------------------------------------------------------------------

Aldilà delle fredde misure del laboratorio, e soprattutto nel limitarsi a vedere le foto sul monitor, è nella stampa che bisogna esprimere giudizi reali e concreti.
Anche il sistema Foveon è penalizzato dalla misure del laboratorio: nella pratica, molti fotografi riescono a stampare fino al formato 1 metro x 1,50 metri...peccato che la Sigma ha tardato nel far uscire una SD11, altrimenti l' avrei acquistata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Conta invece, avere un corpo tropicalizzato che non teme la polvere e la pioggia, un mirino reflex luminoso e ottimo per la messa a fuoco manuale, l' affidabilità e compattezza del sistema.


Beh, questo è ciò che conta per te. Altri potrebbero avere bisogno di bassissimo rumore a 1600-3200 iso (chi scatta in luce ambiente), altri potrebbero avere bisogno di ottiche stabilizzate, altri potrebbero avere bisogno di macro 3x o di tilt&shift, altri potrebbero preferire il Foveon perchè tanto fotografano solo in studio o in condizioni di luce controllata dove offre risultati inavvicinabili dalle concorrenti con filtro bayer... è un po' limitato scegliere la macchina in base alla tropicalizzazione...per quanto riguarda il mirino, è unanimamente riconosciuto che quello della minolta sia il migliore nella fascia di prezzo, sull'affidabilità non ci sono problemi per altri marchi (le canon mica si rompono come grissini, no?)... resta la compattezza, con i relativi problemi del fov circa la prospettiva: ad alcuni può andare bene, ad altri meno.
Certo che se più o meno tutti concordano nel dire che le immagini medio formato sono generalmente più belle per la separazione dei piani dovuta all'uso di ottiche tele per riprese che normalmente necessiterebbero di normali o grandangolari sul 35mm, il fov 2x va proprio nella direzione opposta...

Citazione:
Se la Canon è riuscita a migliorare il rumore con la 20D (8mp) rispetto alla 10D (6mp) non è lecito aspettarsi una reflex 4/3 da 12mp con minimo rumore tra 2/3 anni?


Beh, per ora hanno buttato fuori un 8mpixel che va peggio del 5 mpixel della E-1... spero vivamente che la prossima sia migliore altrimenti la vedo dura...

Il problema cmq è che la E-1 è fuori produzione, quindi bello potersela prendere oggi ma è un progetto morto. Tra un mese qualcuno la troverà ancora in vendita? Chi può dirlo? E cosa resta, la E-300? Non è certo a livello della E-1... il sistema 4/3 resta quindi limitato alle poche validissime E-1 vendute e alle scarsine (rispetto a E-1 e attuali reflex) E-300 che si venderanno... se non si decidono a buttare fuori qualcosa stile E-1 e se Panasonic non entra con una reflex decente, sinceramente io non vedo moltissimo futuro nel sistema 4/3...

Se poi vedi le immagini che tira fuori una 1Ds MkII ti assicuro che non la venderesti se non per una 1Ds MkIII... questo non toglie nulla alla E-1 che è sicuramente una macchina che a suo tempo ritenevo trqnquillamente paragonabile come qualità d'immagine a *ist D e 10D...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il catalogo Olympus... hanno un 100, un 300 e un 600 equivalenti... come ottiche fisse quindi non hanno niente.
L'unico zoom ad apertura fissa è il 7-14 (focali da compatta digitale con profondità di campo infinita)... f4... e sappiamo che 1 stop in meno sulla lente può significare 1 in più negli iso, ovvero rumore... intendiamoci, per una persona possono anche essere più che sufficienti come ottiche... un professionista magari ha già necessità diverse, dipende da quello che fa... certo che conosco anche molti appassionati che si troverebbero a corto di ottiche con un sistema del genere.
Chissà in futuro, forse... mah... insomma, prima di fare un investimento uno ci deve pensare credo... a questo punto anche una SD10 è ottima e ha molte più lenti con motori a ultrasuoni e stabilizzate... però solo sigma e non è certo se la SD10 avrà una erede... io non investirei i miei soldi in quel sistema come non li investirei in questo, non ora, non senza un ritorno economico che nel peggiore dei casi mi mette al riparo dalla svalutazione del sistema in caso di morte dello stesso...

Zuiko Digital 7-14mm PRO (equivalente a 14-28mm) f4.0 € 1.999,00

Zuiko Digital 11-22mm PRO (equivalente a 22-44mm) f2.8-3.5 € 940,00

Zuiko Digital 14-45mm (equivalente a 28-90mm) f3,5 -5,6 € 279,00

Zuiko Digital 40-150mm (equivalente a 80-300mm) f3,5 -4,5 € 349,00

Zuiko Digital 14-54mm PRO (equivalente a 28-108mm) f2.8 -3.5 € 770,00

Zuiko Digital ED 50mm PRO (equivalente a 100mm) f2.0 € 610,00

Zuiko Digital ED 50-200mm PRO (equivalente a 100-400mm) f2.8-3.5 € 1.210,00

Zuiko Digital ED 150mm PRO (equivalente a 300mm) f2.0 € 2.650,00

Zuiko Digital ED 300mm PRO (equivalente a 600mm) f2.8 € 7.800,00

Moltiplicatore di focale 1,4x per ottiche Zuiko Digital 14-54, 50-200 e 300mm - EC 14 € 550,00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usciranno in autunno i nuovi zoom:

14-35mm F2

35-100mm F2

90-250mm F2.8

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la miglior cosa nel futuro del sistema 4/3 e un bel sensore panasonic...
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Sab 07 Mgg, 2005 9:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi vedeste in questo momento intento a grattarmi la testa!!!!
Pensavo effettivamente ad una E1 (visti i prezzi attuali) perchè non credo che con gli stessi soldi riuscirei ad acquistare una reflex con un corpo costruito con le stesse specifiche.
Il fatto che sia fuori produzione mi frena un totale (izutsu: sei sicuro di questo? dove l' hai letto?).
A questo punto dovrei forse orientarmi su una plasticosa 350D che non ha neanche il pentaprisma in cristallo ottico?
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No guarda, se c'è una cosa sicura è prorpio il fatto che il sistema 4/3 ha ancora molto futuro davanti a sè.

Tra pochi mesi usciranno i nuovi zoom professionali che non sono affatto pensati per la E-300.

Inoltre olympus ha da poco stretto un accordo con Matshushita/Panasonic per progettare insieme nuove DSRL 4/3, e si noti che ho detto "nuove" (plurale) perchè anche la stessa Matshushita/Panasonic ne costruirà una a suo marchio.

Non so come si faccia a pensare che Olympus voglia abbandonare il sistema 4/3 alla luce di tutto ciò... Sarebbe assolutamente inconcepibile.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Comunque la miglior cosa nel futuro del sistema 4/3 e un bel sensore panasonic...


Concordo... speriamo perchè un po' di concorrenza farebbe comodo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno dice che voglia abbandonare il sistema 4/3 per passare a qualcosa di nuovo... però se nessuno (e con nessuno intendo pochi, i numeri per tenere su la produzione sono elevati in un settore del genere tanto che 1000 macchine equivalgono a 0) si compra una Olympus/Panasonic il sistema non si sviluppa e va a morire da solo. E' ovvio che loro ci puntano su ma questo non significa che sia un sistema con un futuro sicuro, anzi è tutto un gran bel punto di domanda, ci sono tante belle promesse e basta: l'unica certezza è la E-300... piuttosto mi chiedo come, basandosi su questa macchina, si possa essere certi di un futuro roseo per il sistema 4/3 solo perchè Panasonic ha annunciato che sta pensando ad una propria Reflex: ricordiamoci che anche Fuji ha sposato il sistema 4/3 alla sua apparizione eppure...
Anche Sigma sembra promettere bene, la SD10 è una grossa evoluzione rispetto alla SD9 ma chi può dirci se ci sarà una SD11 paragonabile ai concorrenti? Quando ci sarà l'erede della E-1, quando ne vedremo le immagini, quando sapremo i prezzi e quando Panasonic si degnerà di mostrarci le sue idee (chissà, magari vedremo ottiche Olympus con Mega O.I.S.) allora, e solo allora, potremo dire se il 4/3 ha un futuro. Oggi io non mi sento affatto di dirlo e non mi sento di consigliare una Olympus a nessuno che non la usi a livello professionale e che quindi può ammortizzare l'acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente userò la E-1 proprio come usavo le mie Om a pellicola.
Ho iniziato con la Praktica BC1 (bei tempi...ero giovane) e poi, dopo essermela fatta rubare a Parigi, ho optato per il sistema Olympus.
All' epoca andavo all' I.E.D. e il pomeriggio lavoravo in uno studio fotografico a Latina che utilizzava il sistema Nikon-Zenza-Sinar (piccolo-medio-grande formato).
Usando la Nikon, non mi piaceva la pesantezza e l' ingombro della reflex professionale (F3) e poichè stavo sttudiando il sistema zonale di A.Adams, mi intrigava il sistema multispot della Om4.
Ho iniziato così, con una Om4 e da allora non ho mai rimpianto la scelta.
La compattezza del sistema, l' originale multispot e le ottiche di qualità a minor prezzo delle conccorrenti mi hanno sempre viziato.
Poi il sistema Om non è progredito nell' autofocues ed è stato bloccato.
Mi sono sentito un pò spiazzato, ma le mie Om continuavano a macinare pellicole e allora...chi se ne fregava!
Nel 2000 ho acquistato una Eos3 + xoom Sigma EX luminosi...a parte qualche vantaggio nelle foto sportive e nelle sfilate, ho lasciato volentieri la reflex a mia moglie (anche lei fotografa) e sono ritornato con le mie Om: ero più veloce e sicuro di quello che io volevo con le Om, che con l' ingombrante ipertecnologica Eos3.
Adesso mi sposo il sistema digitale Olympus proprio per le stesse motivazioni: la E-1 è compatta ed ha obiettivi specifici per il formato ridotto (maggiore risoluzione e compattezza rispetto al 35mm), la reflex è all' altezza del duro lavoro professionale, non mi devo impazzire a pulire il sensore e sicuramente ci saranno altri obiettivi e reflex di qualità nel futuro.
Tra 2/3 anni il sistema si fermerà?
Pazienza, posso tranquillamente scattare con la E-1 migliaia di fotografie ancora per parecchi anni e, nel frattempo, se ne sentirò l' esigenza, potrei acquistare un dorso digitale magari per la mia Mamiya RZII.
La reflex è solo uno strumento e sta al fotografo stabilire quello che è meglio pe lui e non la pubblicità o le fredde prove di laboratorio.
Attualmente le Canon non mi piacciono, la Sigma SD10 non è male (sensore Foveon e filtro antipolvere in vetro), la Minolta 7 è splendita per il mirino (dicono) e per il sistema anti-shake (vantaggio reale...se avessi un sistema reflex Minolta l' avrei acquistata), la E-1 è...quella che più si avvicina alla mia filosofia fotografica: compattezza del sistema, affidabilità, nessun problema al canbio delle ottiche (amo le focali fisse).
Ho appena venduto il 28-70mmEX per un ragazzo di questo forum.
Prima di prenderlo ha effettuato qualche scatto con la sua Eos 300D.
L' ho provata all' esterno e, in piena luce non era male (solo il mirino è un pò piccolo e lontano),
Ma all' interno del mio studio, con la luce ambiente riflessa del primo pomeriggio, inquadrando con la 300D...mi sentivo a disagio: mirino scuro, poco nitido, difficoltà nella messa a fuoco manuale.
E' vero, io ci lavoro anche con la fotocamera, e dopo una giornata dura a fotografare un matrimonio, la sera, stanco, non posso permettermi di sforzarmi con un mirino buio e poco nitido: la vista, se ci pensiamo bene, è il bene più prezioso per un fotografo!
Ma anche un fotoamatore, se privilegia le foto al luce ambiente, dovrebbe acquistare una E-1 o una MInolta 7,...e lasciare le altre.
Vero che la Eos 20D mi permette di scattare a 3200 asa...ma se mi devo cecare con poca luce ambiente, uso 1600 asa con la E-1 ed utilzzare un buon programma di riduzione del rumore...
Poi questa storia del rumore non lo mica capita: quando c' era la pellicola non si poteva scattare a più di 400 asa (negativa colore) o più di 100 asa (diapositiva), adesso sembra che con le digitali non si deve avere rumore.
Ma, avete mai visto le foto di Salgato (fotografo reportage in zone problematiche).
Usa pellicole almeno da 400 asa in bianco e nero e le stampe enormi che ho visto (stampate male) erano il trionfo della grana...ma la gente si faceva trasportare dalle immagini e non si faceva certo delle seghe mentali sulla nitidezza delle foto.
Ecco, appunto: ci facciamo delle grosse seghe mentali noi fotografi...il 99,99% delle persone che vedono la fotografia la giudicano dalla bellezza e dalle emozioni che evoca (bravura del fotografo) e non la analizzano con la lente di ingrandimetno a scoprire con quale fotocamera è stata scattata...
Chiudo con un esempio: ho fotografato a Ostuni una cerimonia religiosa particolare: lo zio di mia moglie, prete, festeggiava il 50 anno di servizio sacerdotale.
C' era un fotografo professionista con una reflex a pellicola e solo un flash montato sopra.
Io ho scattato con la mia dimage A2, sfruttando la sensibilità di 200 asa e al massimo di 400 asa, a volte un colpo di flash frontale sottoesposto di 2 stop (schiarire le ombre) o separato sfruttando la modalità wireless (con il flash 3600HD, comodo).
Bene ho spedito le mie foto da Formia dopo averle fatte stampare (alcune le ho seppiate), al formato 15x20cm (perfetto per il formato 4/3)...risultato: ancora mi fanno i complimenti per la capacità che ho avuto nel catturare l' atmosfera della cerimonia, per la qualità delle foto e la bravura nel cogliere momenti fotogenici...e le foto del fotografo ufficiale?
Le ho viste quando sono tornato a Pasqua ad Ostuni: foto con alti contrasti, ovviamente la luce del flash illuminava solo il soggetto in primo piano e lo sfondo annegava nel nero, non c'era una foto che ritraeva tutta la chiesa nella sua poca illuminazione ambiente.
Facevano cagare e se ne erano accorti anche i committenti, ovvero mio zio e i parenti intervenuti alla cerimonia, tanto che ho dovuto spedire un cd delle foto fatte perchè molti volevano delle copie.
Perchè mi sono dilungato: non per dire io sono bravo e gli altri fanno pena (sono pronto ad imparare dagli altri perchè non si finisce mai), ma per far capire che un bravo fotografo, anche con una compatta con limiti importanti (oltre 100 asa il rumore si vede), può sfruttare al massimo le potenzialità della fotocamera per fare delle belle fotografie.
Per inciso a 200 asa il rumore a volte si vede (stampa 15x20cm), ma non disturba più di tanto.
La luce era davvero poca, ma con l' anti-shake sono siuscito a scattare lo stesso con tempi lenti senza arrivare ad impostare la sensibilità di 800 asa.
A 400 asa le immagini le trasformavo in bianco e nero ed erano molto belle perchè sembravano le classiche foto da reportage a luce ambiente.
Certo, se sono riuscito a soddisfare i miei parenti con la A2...figuramoci con una reflex E-1 cosa potevo ottenere...
Tra l' altro la E-1 è forse la reflex meno rumorosa e ben ammortizzata, tanto che si può scattare con tempi lenti (come facevo cone le mie amate Om4ti/3).
Quindi, chi ha un sistema E, se lo tenga stretto, e chi vuole una fotocamera discreta, robusta, mirino luminoso, con ottiche dedicate... la E-1 rimane una ottima scelta.
Chi privilegia la corsa ai mp e spesso usa tagliare molto l' immagine, la Eos 350D è eccellente.
Per la foto sportiva la EOs 20D è impagabile.
Per la caccia fotografica e il reportage la Minolta 7 è perfetta.
Per le foto in studio e con una resa che non delude, la Sigma SD10.
Ovviamente ci sono anche le Pentax e le Nikon, per carità.
Ma la E-1 riesce a fare un pò di tutto in maniera ottima...vuole però un fotografo con una buona capacità tecnica.
Riepilogo: il sistema 4/3 ha un futuro nel breve/medio periodo (dopo non si sà e non me ne importa).
A seconda quali sono i generi fotografici che uno privilegia e le sue capacità tecniche potrà valutare quale sistema meglio di adatta.
Buona scelta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le conclusioni di un articolo letto su luminous-landscape della E-1, molto interessante perchè descrive l' utilizzo pratico sul campo:

Conclusioni

In generale, penso che il disegno, l'ergonomia e gli obiettivi generali del sistema E-1 siano eccellenti. È un attrezzo molto utilizzabile. Le relative limitazioni primarie sembra trovarsi nel sensore in se (ed elettronica relativa). Mentre la macchina fotografica è capace di fare le lime eccellenti ai più bassi livelli di iso, certamente potrebbe trarre giovamento immensamente da un sensore del mp 8-10 che ha effettuato bene con l'iso 1600 (e preferibilmente con l'iso 3200). Il successore della macchina fotografica certamente sarà di interesse grande. Che detto, sono stato colpito dal livello elevato generalmente di soddisfazione ha espresso dai professionisti che attualmente stanno usando il E-1 per il loro lavoro quotidiano. Sembra essere una di quelle macchine fotografiche che effettua ancora migliore nell'uso reale che le relative specifiche potrebbero suggerire. Forse merita più accreditamento, tutte le cose considerate, che a volte ha ottenuto.

link a:
http://luminous-landscape.com/reviews/cameras/e1-2nd.shtml

Non voglio difendere ad ogni costo la mia scelta al sistema 4/3, ma io con obiettività ho vagliato varie recensioni e alla fine ho fatto la mia scelta, e non è detto che va bene per tutti, anzi.
In questi giorni stanno svendendo la Sigma SD10...potrei anche "investire" sul Foveon (foto in studio o in esterni con buona luce) se trovo l' occasione giusta!
E che non mi piacciono le Canon aps e neanche le ingombranti e pesanti Eos professionali...è un mio limite.
Non esiste la fotocamera perfetta e la vita stesa è piena di compromessi, sta a noi comprendere quanti ne possiamo accettare in una fotocamera per il nostro genere fotografico che priviliegiamo.
Poco importa se siamo professionisti o fotoamatori: ognuno ha le sue priorità!

Arrakis si starà ancora grattando la testta: un consiglio spassionato...prova varie fotocamere personalmente, scatta delle foto (portati una compact flash e le rivedi a casa al computer), insomma fatti una tua opinione: la scelta è troppo personale per decidere solo in base ai consigli degli altri (anche se possono darti un aiuto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che concordare in pieno con quello che hai scritto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi