photo4u.it


OPINIONI SUL SISTEMA 4/3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:56 pm    Oggetto: OPINIONI SUL SISTEMA 4/3 Rispondi con citazione

Premetto che non voglio in alcun modo animare una discussione su cosa sia meglio di cosa; premetto anche che vorrei evitare di alimentare discorsi del tipo "la canon è un gioiello e la nikon fa schifo" e via dicendo.
Apro questo topic perchè nel vasto mondo della fotografia qualcuno ha finalmente proposto qualcosa di nuovo, nato appositamente per il digitale ed aperto a chiunque voglia avventurarsi in questa tecnologia.
Dalle recensioni lette finora sulle varie riviste specializzate, pare che le due reflex di casa OLYMPUS abbiano parecchie frecce al proprio arco (ottiche telecentriche, sensore con filtro ad ultrasuoni per la pulizia, ottiche compatte e di grande luminosità); dalle ultime notizie apparse sempre sulle riviste di settore, SIGMA annuncia l' uscita sul mercato di 4 delle sue 5 ottiche DC con attacco 4/3.
Altri costruttori, che inizialmente avevano aderito (fuji e sanyo) si sono defilati.
DOMANDA: secondo voi stiamo assistendo alla nascita di un nuovo standard oppure siamo di fronte all' ennesimo flop in stile APS?
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da buon informatico "navigato" (20 anni d'esperienza) ho imparato che è il mercato che è in grado di determinare uno standard, non i produttori ...

L'annuncio della Sigma non fa testo, ovviamente Sigma non vuole perdere fasce di mercato. Diverso sarebbe stato se Sigma avesse annunciato che avrebbe prodotto ottiche solo per quel formato ...

Volente o nolente gli unici due produttori in grado di muovere grosse masse di consumatori sono i due "big" ... ed hanno tutto l'interesse a percorrere la stessa strada.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per completare il quadro aggiungo che Panasonic entrerà nel mercato delle reflex digitali con un sistema 4/3...

Cmq, indipendentemente da chi lo supporta e dai sui/loro successi/insuccessi, devo dire che nei due mesi in cui ho posseduto una digitale "compatta" (fuji s20) ho trovato molto comodo il formato 4/3.

Il fatto di essere un po' più "quadrato" rispetto al classico 3/2 mi ha facilitato la composizione di alcuni scatti (p. es. i ritratti ravvicinati e le foto "macro").

D'altra parte i paesaggi vengono meglio con il 3/2...

Insomma i classici pro e contro.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere l'unico modo per diffondere il formato è produrre macchine competitive sia come sistema che come prezzo e qualità d'immagine.

Finoa quando le immagini "globalmente" migliori verranno da una canon che costa come le concorrenti pur avendo a disposizione funzioni e lenti di classe superiore la vedo dura... non solo per olympus ma per tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando i listini... la E-1 oggi viene 999 di listino, mi pare decisamente meglio della E-300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 11:20 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io di olympus ho avuto la e20p e provato la e300,ma il problema non e' nel 4/3,e nella macchina in se
quindi finche non faranno macchine all'altezza della concorrenza come rapporto qualita'/prezzo il problema non sara' sicuramente nelle ottiche....

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Guardando i listini... la E-1 oggi viene 999 di listino, mi pare decisamente meglio della E-300...

Concordo, anche se mi pare di aver capito che la E-300, estetica discutibile a parte, non mi sembra poi quel rottame che alcuni vogliono far credere.
Inoltre il sistema (almeno da parte di olympus) continua a crescere con ottiche sempre più numerose e luminose.
Siccome anche fuji aveva aderito al 4/3, mi piacerebbe vedere una S3 con ottiche telecentriche olympus.
Concludo con questa osservazione: panasonic ha annunciato una reflex mooolto innovativa in 4/3; panasonic è anche partner di leica (o viceversa) e monta ottiche piuttosto buone sulle sue compatte.... se 2+2 fa 4....

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:19 pm    Oggetto: 4/3 Rispondi con citazione

ho appena acquistato via internet (in un negozio di Roma) il Kit E-1...
Credo che il sistema non possa che espandersi in futuro e anche se tra 2/3 anni, per assurdo il sistema sarà abbandonato, ci saranno già tante reflex e ottiche da poter scegliere e fotografare per ventanni...
Quindi io non mi farei problemi.
Attualmente, la qualità di costruzione della E-1 se la sognano i concorrenti al prezzo del kit proposto in questi giorni...io non ci ho pensato un attimo...nonostante abbia già una Canon Eos3 + il 28-70mm e il 70-200mm EX!
Per me è fondamentale la costruzione del mirino (E1=luminoso e copre il 100%) e non voglio avere problemi quando cambio l' obiettivo (amo le focali fisse).
Ho anche un corredo "ampio" Olympus Om che posso adattare.
Lunedì mi arriva....non vedo l' ora. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto l' hai pagata?
In un negozio di Reggio Emilia la vendono in kit con il 14-45 a poco meno di 1000 euro.

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-1 è una signora macchina e a mio avviso ha una qualità d'immagine superiore alla E-300... tra le due non avrei dubbi, soprattutto al prezzo ridicolo di vendita...

Per quanto riguarda il mirino, non è l'unica ad avere un mirino luminoso che copre il 100%... anche se è l'unica a quella cifra, su questo non ci piove.

Per quanto riguarda le ottiche telecentriche, non griderei al miracolo... penso che si debbano guardare i risultati e se altri produttori ne ottengono di ottimi anche senza convertire tutte le ottiche evidentemente questo grande vantaggio non c'è... se poi consideriamo le dimensioni dei sensori montati sulle olympus, questo problema si sente ancora meno e serve più che altro al marketing per riempirsi la bocca... è chiaro che progettando ottiche da 0 hanno investito al 100% sul digitale ma non è che gli altri fanno fondi di bottiglia.
Per quanto riguarda i numeri, non dobbiamo farci ingannare dal FOV 2x... è vero che un "comune" 135 f2.8 diventa un ben più costoso 270 f2.8 ma solo per quanto riguarda l'angolo di campo, l'ottica resta sempre un 135...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i numeri, non dobbiamo farci ingannare dal FOV 2x... è vero che un "comune" 135 f2.8 diventa un ben più costoso 270 f2.8 ma solo per quanto riguarda l'angolo di campo, l'ottica resta sempre un 135...[/quote]
Sul fatto che gli altri non costruiscano fondi di bottigflia mi trovo d' accordo con te.
Il discorso della moltiplicazione della focale non mi è ancora molto chiaro: leggendo tutte le brochure dei produttori di digireflex, mi sembra di aver capito invece che le ottiche vengano effettivamente moltiplicate per il fattore 1,3-1,5-1,6-2 ecc. ecc.
Mi sembra di aver capito che è come avere un telescopio (in questo caso l' obiettivo) diciamo con una focale di 1000; poi cambiando l' oculare (sensore) puoi ottenere un maggior ingrandimento.
Ovviamente sono solo vaneggiamenti personali: correggetemi se sbaglio.
ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Quanto l' hai pagata?
In un negozio di Reggio Emilia la vendono in kit con il 14-45 a poco meno di 1000 euro.


L' ho pagata (o meglio, la devo ancora pagare) 898 euro spedizione compresa.
Mi arriva lunedì e la pago con un assegno.
In pratica loro il pagamento lo accettano solo in contanti e all' arrivo della merce...poichè ho uno studio fotografico e ho chiesto la fattura, mi hanno proposto anche l' assegno come pagamento.
Ho navigato adesso nel sito...è l' offerta non è più disponibile!
C' è ancora una E-1 + zoom + flash a più di 1500 euro.
Credo che le offerte stiano esaurendosi un pò dappertutto.
Comunque se è ancora disponibile, a Sanmarinofoto il Kit (sempre garanzia Polyphoto) costava leggermente meno, ma il negozio non può fatturare...e quindi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai a: http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=4871
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Vai a: http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=4871

WOW!!!!

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la reflex E-300 ha una qualità migliore della E-1 e si può anche facilmente tagliare l' immagine per l' ingrandimento.
Però questa differenza non è elevata e si nota solo dal 30x40cm in sù.
Per il resto la E-1 è un altro mondo...
Ho letto che durante uno stage, un fotografo aveva lasciato la E-1 con lo zoom luminoso (anch' esso tropicalizzato) per venti minuti sotto la pioggia.
Il giorno dopo ha continuato a fotografare senza problemi.
La Eos 20D è velocisima e ha una correzione del rumore eccellente...ma non la lascerei all' aperto in giornate umide o polverose...inoltre sembra che abbia un sensore cattura polvere!
Il mirino è quello che è, e il rumore dello scatto si fà sentire.
La E-1 invece è silenziosa e si possono scattare foto anche con tempi lenti (ben ammortizzata).
Una recensione recente su un ottimo sito che leggo volentieri:
http://babelfish.altavista.com/babelfish/urltrurl?lp=en_it&trurl=http%3a%2f%2fluminous-landscape.com%2freviews%2fcameras%2fe1-2nd.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il nuovo listino Olympus la vede a 999, bisogna vedere se ti vendono quelle comprate prima a prezzo più alto o quelle nuove col prezzo ribassato.

Per quanto riguarda la moltiplicazione, è esattamente un crop... è come se da una foto full frame ritagliassi la parte centrale... risulta certamente un maggiore ingrandimento ma le proprietà dell'ottica restano le stesse... intendo la prospettiva risultante nell'immagine ad esempio, o la profondità di campo... un 28mm resta un 28mm sia che lo metti su una reflex a pellicola che se lo metti sulla e-300, la profondità di campo è molto elevata e diversa rispetto ad un vero 50mm, focale equivalente quando monti il 28mm sulla e-300... idem su un tele... un 300mm a tutta apertura ha una resa notevolmente diversa rispetto ad un 150mm montato sulla e-300... è il motivo per il quale sulle compattine hai una profondità di campo mostruosa... semplciemente perchè monti dei supergrandangolari che diventano dei 300mm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, non esageriamo... ok se piove ma se è una giornata umida la 20D la puoi usare tranquillamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Bah, non esageriamo... ok se piove ma se è una giornata umida la 20D la puoi usare tranquillamente...

Ma tu una E-1 la compreresti?

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non mi convince il sistema 4/3... ma se uno vuole la olympus, meglio la E-1... tra l'altro ha anche un rumore più basso della E-300 che non produce certo immagini pulitissime anche se comunque utilizzabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D è perfetta per le riprese sportive e per i suoi 8mp...se avesse costruito la Canon un corpo più simile alla MarkII, ma sempre compatto, l' avrei acquistata.
Purtroppo la casa giapponese, credo, non ha voluto mettere in diretta concorrenza le due reflex e così a ben delineato il confine tra costruzione reflex amatoriale e professionale.
Solo la Sigma si sta prodigando nel costruire ottiche dedicate al formato aps (18-50mm/2,8 EX, il normale 30mm/1,4), mentre la Canon spinge su obiettivi poco luminosi anche se interessanti (l' ultimo stabilizzato).
Questa netta distinzione della canon non mi è piaciuta e per questo ho deciso di "sposarmi" con il corredo Olympus digitale.
In fondo la E-1 regala degli ottimi ingrandimenti ed è solo il fotografo che crea delle bellissime fotografie.
Per altri la Eos 20D è impagabile (reportage veloce, fotografia sporiva...).
Ognuno deve privilegiare le proprie attitidini fotografiche senza affannarsi alla ricerca della qualità assoluta: non esiste!
Fino ad alcuni anni fà c' era la Eos D30 da 3mp...è già la qualità era ottima per utilizzi professionali.
Il guaio è che uscirò sempre di meno con la mia RZ II per le fotografie di paesaggio, a meno che non ripristini la camera oscura per ottimi bianco e nero...ma lo dico sempre e non lo faccio mai...accidenti! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi