photo4u.it


REFLEX PER COMINCIARE
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 8:05 pm    Oggetto: REFLEX PER COMINCIARE Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho letto alcuni topic in questa sezione, e mi sembra di aver capito che c'è gente tanto preparata nel consigliare acquisti di nuovo o usato! Smile
per questo vi pongo anch'io una domanda: vorrei acquistare una reflex a pellicola, che mi permetta di avere in mano la possibilità di scattare in manuale ma anche priorità diaframma e tempi... insomma per cominciare, ma anche per il futuro, quando forse potrò dire di saper usare una macchina fotografica! considerando anche la compatibilità con varie ottiche! da trovare nel mercato dell'usato (250 300 € )..... Smile
grazie a tutti!

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai per la Canon 3000V si trova in offerta con abiettivo 28-90 mi sembra sui 199€
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia Canon che Nikon offrono reflex di buon livello per la cifra che hai a disposizione. Anche il parco ottiche è di riguardo per entrambe.
Non disdegnerei di valutare anche Pentax,Minolta o Yashica.
Il mio consiglio è di non fissarti su una marca in particolare ma valutare se le occasioni che ti si presentano sono rispondenti alle tue esigenze.

Ciao

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli!
un'altra cosa... sulla base delle vostre prove, esperienze, quale può essere un modello valido, con il quale potersi sbizzarrire?
grazie a tutti !!!

Smile

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, una domanda da assoluto ignorante di reflex...(a pellicola poi... Crying or Very sad )... mai presa nemmeno in mano Imbarazzato ...quando scatto una foto, il calcolo dell'esposizione deve essere fatto mentalmente o la macchina mette a disposizione un indicatore nel mirino (come vedo nel mirino della s5000 in manuale)? scusate la domanda, che mi sa stupida, ma non so proprio niente!
grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano! Smile

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, praticamente tutte le reflex in commericio oggi hanno un esposimetro incorporato. In pratica la macchina è in grado di consigliarti tempo e diaframma secondo lei più appropriati per ogni condizione di luminosità.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la delucidazione! adesso sono un pò meno impaurito dalle reflex tradizionali Smile

Argh!

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente ti consiglierei questa : CANON EOS 300 X + 28 x 90 dai un'occhiata alle caratterisiche sul sito Canon Italia; a mio avviso è una signora reflex che con poca spesa ti porti a casa (almeno per il corpo) qualcosa che potrebbe essere considerato per un'uso normale quasi definitivo.


Sicuramente per iniziare mi senbra più che soddisfacente.



Se hai domande, chiedi pure anche in MP Ok!





.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io mi orienterei nel mercato dell'usato cercando un canon eos 50 o 50e oppure qualche eos 33...la spesa nn penso sia fuori budget almeno per quanto riguarda la prima: una macchina che ha praticamente tutto ciò che serve anhce per l'uso di un amatore evoluto...che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto mi complimento con moedin, il fatto che vi siano giovani appassionati che si avvicinano alla pellicola mi apre letteralmente il cuore, è un vero piacere leggere post come il tuo. Mi associo anche io a quanto scritto dagli altri amici, con una piccola provocazione: ti consiglierei una bella reflex meccanica, magari con l'automatismo a priorità dei diaframmi, il più intuitivo anche per chi si accosta per la prima volta alla pellicola. Sull'usato troverai dei veri gioiellini, fotocamere date in permuta, dopo aver scattato 3-4 rullini all'anno, da signori attempati che vogliono sempre il famoso "ultimo modello". Quindi: Nikon serie FE-FM etc., Minolta serie X, Pentax ME Super, Yashica FX-D quartz, Olympus OM-2 (a mio parere una reflex FANTASTICA) e così via. Ricorda sempre che una di quelle macchine ti darà soddisfazioni impagabili e diapositive che ti lasceranno a bocca aperta per la qualità. Ciao, se hai altre domande scrivi pure!
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo anche io per il discorso USATO! Ok!

tieni presente che, il giorno che volessi rivenderla per un altro corpo, ci perderesti poco o niente Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato! Smile
siete veramente manna dal cielo per uno come me... alle prime armi...

se mi permettete voglio dire una cosa off-topic, una piccola parentesi in risposta alle parole di SSC. la voglia di passare al tradizionale mi viene per due motivi: perchè nella pellicola vedo una tradizione e un fascino che mi attirano, e perchè secondo me il tradizionale gode di un aspetto che il digitale ha meno(in certi casi non ce l'ha proprio)...lo studio dello scatto, che dà enormi soddisfazioni nei risultati (cmq solo supposizioni da parte mia, visto che non ho mai scattato con macchine tradizionali se non le usa e getta)! Smile


Chiusa la parentesi , vi chiedo un parere: secondo voi l'usato è meglio acquistarlo in internet o da un negozio, così da vederne l'effettivo stato?

vi ringrazio ancora tutti Un applauso
e scusate per le parole di troppo Imbarazzato

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moedin ha scritto:
prima di tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato! Smile
siete veramente manna dal cielo per uno come me... alle prime armi...

se mi permettete voglio dire una cosa off-topic, una piccola parentesi in risposta alle parole di SSC. la voglia di passare al tradizionale mi viene per due motivi: perchè nella pellicola vedo una tradizione e un fascino che mi attirano, e perchè secondo me il tradizionale gode di un aspetto che il digitale ha meno(in certi casi non ce l'ha proprio)...lo studio dello scatto, che dà enormi soddisfazioni nei risultati (cmq solo supposizioni da parte mia, visto che non ho mai scattato con macchine tradizionali se non le usa e getta)! Smile


Chiusa la parentesi , vi chiedo un parere: secondo voi l'usato è meglio acquistarlo in internet o da un negozio, così da vederne l'effettivo stato?

vi ringrazio ancora tutti Un applauso
e scusate per le parole di troppo Imbarazzato


secondo me su e-bay puoi fare ottimi affari.. guarda, faccio una ricerca al volo, dammi 5 minuti Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riporto esempi delle Canon (delle altre marche non conosco bene i modelli, ma se ti fai dare qualche consiglio trovi ottimi esempi anche per nikon e company Wink )

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7512181885&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7512568177&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7512769192&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7512183550&rd=1

questa poi è da tenere d'occhio!!! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30033&item=7513147381&rd=1

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow Surprised

grazie mille! stavo cercando anch'io qualche sito, ma c'è sempre il dubbio della serietà.... cmq adesso do un'occhiata!

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moedin ha scritto:
wow Surprised

grazie mille! stavo cercando anch'io qualche sito, ma c'è sempre il dubbio della serietà.... cmq adesso do un'occhiata!


non ho guardato i feedback dei venditori che ho linkato, ma se ne hanno qualche decina e tutti positivi secondo me vai tranquillo! Ok!

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moedin ha scritto:
prima di tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato! Smile
siete veramente manna dal cielo per uno come me... alle prime armi...

se mi permettete voglio dire una cosa off-topic, una piccola parentesi in risposta alle parole di SSC. la voglia di passare al tradizionale mi viene per due motivi: perchè nella pellicola vedo una tradizione e un fascino che mi attirano, e perchè secondo me il tradizionale gode di un aspetto che il digitale ha meno(in certi casi non ce l'ha proprio)...lo studio dello scatto, che dà enormi soddisfazioni nei risultati (cmq solo supposizioni da parte mia, visto che non ho mai scattato con macchine tradizionali se non le usa e getta)! Smile


Chiusa la parentesi , vi chiedo un parere: secondo voi l'usato è meglio acquistarlo in internet o da un negozio, così da vederne l'effettivo stato?

vi ringrazio ancora tutti Un applauso
e scusate per le parole di troppo Imbarazzato


guarda che lo studio dello scatto si fa anche nel digitale. Non è che con una macchina digitale punti, scatti e speri!!! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moedin, io non sono contrario per principio agli acquisti su ebay, però preferisco di gran lunga esaminare l'oggetto che compro (ovviamente se di seconda mano, il discorso non vale per il nuovo!). Una reflex deve anche "cadere" bene in mano, è un po' come quando devi cambiare auto, non basta che ti piaccia la linea, devi anche sedertici dentro e provare il "feeling" che ti trasmette. Inoltre una fotocamera usata va esaminata con un minimo di attenzione, con qualche semplice controllo tipo:
-farla scattare su tempi veloci e lenti, per avere almeno una modesta idea sul funzionamento dell'otturatore;
-dare un'occhiata alle varie guarnizioni del dorso ed alla gommapiuma che ammortizza lo specchio reflex;
-verificare le vitine che servono a smontare l'apparecchio, se sono danneggiate vuol dire che l'apparecchio è stato smontato da un fotoriparatore "scarso" (quelli bravi non danneggiano le viti!)
-controllare che il diaframma dell'obiettivo si chiuda regolarmente quando scatti;
-varie ed eventuali Wink
Per quanto riguarda il discorso "pellicola", io ribadisco quanto ho già scritto in altre occasioni, amo entrambe le tecnologie, a volte mi porto dietro la FE2 caricata con Ektachrome, altre volte la 300D. Quello che volevo dire parlando di soddisfazione leggendo le domande di Moedin è che mi fa ENORMEMENTE Ok! piacere trovare giovani che vogliono accostarsi alla pellicola! Io ho 45 anni, è piuttosto normale che sia legato alla foto chimica, ma trovare un ragazzo (immagine che il nostro amico sia tale...) che non si accontenta di parlare di megapixel e sensori CCD ma che vuole una bella reflex di metallo è una cosa piacevolissima. A disposizione per altri tuoi dubbi, amico mio! Paolo

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
moedin
utente


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 244
Località: belluno

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per victor:
io non intendevo sminuire assolutamente il digitale (anche perchè fino ad ora ho utilizzato solo questo e la mia esperianza è pari allo zero sulla pellicola)! in base alla mia esperienza (e alle mie idee da principiante) con il digitale si può essere spinti a scattare di più senza a volte pensare al risultato, tanto, eventualmente la foto arriva al pc e poi al cestino senza spese varie! Smile
non mi ero spiegato bene! Imbarazzato

grazie per i consigli sull'usato, adesso devo trovare anche un negozio, nella mia zona, dove trovare la materia prima!

PS per SCC: sono ancora un giovincello!

_________________
OMAR -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
...trovare un ragazzo (immagine che il nostro amico sia tale...) che non si accontenta di parlare di megapixel e sensori CCD ma che vuole una bella reflex di metallo è una cosa piacevolissima...


Stavate palando di me? [cit.] Very Happy

Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi