photo4u.it


reflex, 2 parole di aiuto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 10:07 pm    Oggetto: reflex, 2 parole di aiuto Rispondi con citazione

Salve ragazzi. Ho un 50% di possibilità di vendere la mia buona Oly 8080, in tal caso sono deciso a fare il grande passo verso il reflex proprio per ovviare alle delusioni che mi ha dato la 8080 (quando la comprai non ero molto ferrato su tecniche fotografiche avanzate...): iso oltre 200 inutili, MF quasi impossibile, raw inusabile, poca flessibilità in momenti critici tipo scatti in bassa luminosità, scatto a raffica durante le partite, shutter lag di mezzo secondo o oltre, ecc..
Doveri fare il salto entro 1 mese, dopodichè diventerò grande ed inizieranno le vere spese della vita e se non lo farò entro l'inizio dell'estate non lo farò mai più LOL anche se aspettare la prossima generazione mi fa venire voglia e curisità...
Sarei orientato verso la eos 20d, che sembra esser quasi una garanzia in termini di qualità e prestazioni, l'unica cosa che mi infastidisce di questa è che tutti la indicano come la + rumorosa al momento dello scatto. considerando che amo catturare l'interno delle nostre meravigliose chiese... mi sembra un fastidio
1) chi di voi ha la 20d, ha mai avuto problemi od imbarazzo dal rumore meccanico prodotto?
escluderei la eos 350 per: mirino peggiore rispetto alla 20d, corpo lillipuzziano (ho dita molto lunghe), - comandi=- ergonomia, corredo software, mancanza di iso 3200 (anche se da usare pochissime volte è meglio averlo...)

Una reflex che ritengo meravigliosa è la Minolta 7D, in possesso di alcuni in questo forum, corpo bellissimo e con comandi eccellenti, mirino migliore della 20d (credo), Anti shake che permetterebbe di limitare l'uso di iso oltre 800.
Izutsu, ho visto il tuo sito, quando finirai la recensione della tua 7D?
Ma passare da 8 a 6mp... Mah e con immagini soft (dpreview, test iso)....
6mp sono + che sufficenti per i miei usi (se stampo non supero a4), ma 8 sono meglio... corredo software inferiore per la 7D. il futuro della marca è affidabile? se ne leggono in giro... il rumore meccanico allo scatto com'è per la 7D in rapporto alla 20d?

per ora mi fermo qui, solo voglio aggiungere che ho intenzione di abbinare 2 ottiche di qualità. Canon 17-40L + 85f1.8 Minolta 17-35D + boh (l'85 1.4 costa troppo..)

grazie per aver letto sto papiro...

p.s. voglio fare un'acquisto ottimo, definitivo direi, quindi cerco anche il pelo nell'uovo... scusate la lunghezza.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io non sono in grado di consigliarti però posso dirti che la 20D è si un pò rumorosa nello scatto ma niente che provochi imbarazzo! magari se la usi con la raffica allora sicuramente si può sentire ma penso che per il resto non ti debba preoccupare esageratamente...ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta fulminea! complimenti per il corredo Ok!
uno dei miei + grandi crucci è il manual focus, con il 17-40L è ben fattibile?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, la 20D è un po' rumorosa ed all'inizio, in certe situazioni mimbarazzava un po', ora è un suono che amo, il clock che sento nel momento dello scatto è diventato quasi musica Very Happy Se vuoi prenderti questa macchina sappi che non te ne pentirai unica cosa visto che hai detto di avere mani grandi, fai un salto in un negozio e chiedi di fartela provare perche' è un po' piccola anche lei!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi a causa del grosso angolo di campo inquadrato oppure per le ghiera?
Nel primo caso su corpo analogico, la messa a fuoco manuale si riesce a fare bene anche se io uso nel 99% dei casi l'autofocus, per il secondo la ghiera per la messa a fuoco è bella grande e molto fluida!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che dev'essere un "clanck" distintivo, un marchio di riconoscimento. ...basta che non mi caccino da Santa Maria sopra Minerva (con la 8080 ero entrato col tripod attaccato... il prete non mi vide subito e feci in tempo a fare 2 scatti poi ... Incavolato Te sparo! mah... ho fifa, devo sentirla in azione.. al limite io provo, al limite mi faccio denunciare per rumori molesti...
Victor, non ho mani grandi ma dita abbastanza lunghe e sottili, con la 8080 non mi trovo male solo che il mignolo non ha a cosa aggrapparsi...
Nico, intendo... come visione dal mirino... sono anni che non prendo in mano una reflex (zenith presa al mercatino dei polacchi 15 anni fa per 100mila £, da anni non so dov'è... Very Happy ), ma uno dei difetti + fastidiosi della 8080 era proprio il MF, oltre al non poter mettere a fuoco all'infinito a determinate lunghezze focali Non ci siamo Mi arrabbio?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuparti, la messa a fuoco manuale si riesce a fare bene! il mirino non è luminosissimo ma come ti ripeto non ho mai avuo problemi nell'effettuare questa operazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Minolta è proprio bella, il mio fotografo me l'ha fatta impugnare e mi è piaciuta molto come "feeling". Le foto poi sono ottime (anche se da quello che ho visto le foto della 20D mi sono mediamente piaciute di più). Ti consiglio di provarla se puoi...

Una cosa sola però: l'antishake è una fi..ta pazzesca Very Happy perchè ti rende qualsiasi obiettivo, stabilizzato. Occhio però che se devi fotografare soggetti in movimento (chennesò, fotografia sportiva) e vuoi congelare il movimento avrai cmq bisogno di tempi di scatto veloci e quindi di ISO alti, se c'è poca luce, indipendentemente dall'antishake... e su ISO alti per me la 20D è proprio forte!

(Capisco che sarà una decisione sofferta... ma fatti coraggio Very Happy)

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, grazie.
diciamo che i soggetti in movimento sono l'ultima mia preoccupazione. Do molta + importanza alle situazioni a bassa luminosità. 2 settimane fa mio nipote ha fatto la cresima, inutile dire che 9 scatti su 10, fatti in chiesa, della 8080 sono stati cancellati immediatamente. Fortuna che era presente la fotografa professionista (3 corpi, nikon f80 con un enorme 28-70 2.8, nikon con 50 1.4 ed una canon, tutte analogiche), altrimenti sai che figuraccia io... Crying or Very sad
in una cerimonia o ripresa d'interno in chiesa, dove se c'è gente da riprendere di solito è ferma, l'AS può essere un grande aiuto. vengono dichiarati 2-3 stop di guadagno. teoricamente la 7D a iso800 riesce dove la 20d deve essere spinta a 3200, no? comunque gli iso 3200 della 20d sono migliori di iso 400 della 8080, non tanto per la visibilità rumore ma per il fatto che l'immagine prodotta dalla 8080 si sfalda in modo drammatico...
da 400 a 3200 si ha un tempo di scatto 8 volte + veloce vero?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no 3 volte
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ciao, grazie.
diciamo che i soggetti in movimento sono l'ultima mia preoccupazione. Do molta + importanza alle situazioni a bassa luminosità. 2 settimane fa mio nipote ha fatto la cresima, inutile dire che 9 scatti su 10, fatti in chiesa, della 8080 sono stati cancellati immediatamente. Fortuna che era presente la fotografa professionista (3 corpi, nikon f80 con un enorme 28-70 2.8, nikon con 50 1.4 ed una canon, tutte analogiche), altrimenti sai che figuraccia io... Crying or Very sad
in una cerimonia o ripresa d'interno in chiesa, dove se c'è gente da riprendere di solito è ferma, l'AS può essere un grande aiuto. vengono dichiarati 2-3 stop di guadagno. teoricamente la 7D a iso800 riesce dove la 20d deve essere spinta a 3200, no? comunque gli iso 3200 della 20d sono migliori di iso 400 della 8080, non tanto per la visibilità rumore ma per il fatto che l'immagine prodotta dalla 8080 si sfalda in modo drammatico...
da 400 a 3200 si ha un tempo di scatto 8 volte + veloce vero?


Scusa ma mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse sulle necessità di scatto.
Ho capito che non hai particolari esigenze di congelare movimenti veloci, ad esempio non fai sport, però poi fai l'esempio della cerimonia e allora, scusa se te lo chiedo, ma la gente che fotografavi non si muoveva mai? Ho fotografato diverse cerimonie (matrimoni, battesimi, cresime) e uno dei problemi che ho riscontrato è proprio che....la gente si muove, eccome!! E se la ripresa di gente che si muove avviene con poca luce e senza l'uso del flash (personalmente non uso mai il flash) in Chiesa, mi spieghi come puoi usare tempi più lenti di 1/125 o al massimo (se uno....si muove proprio poco!!) di 1/60? Quindi - antishake o non antishake - se fotografi in luce ambiente ti serve tassativamente l'uso di una elevata sensibilità (800 - 1600 ISO) accoppiata ad ottiche molto luminose. In caso contrario non ti resta che usare il flash.

Con questo voglio dire che se pensi di prendere la Minolta invece della 20D solo perchè ritieni che ti faciliterebbe le riprese in luce ambiente, sei fuori strada: non è così. La 7D certo ti consentirebbe di scattare a mano libera anche a 1/15; peccato che a 1/15 lo sfondo sarebbe fermo e il soggetto..............una bella scia morbida!

Ti dico come fotografo in luce ambiente, poi vedi tu come attrezzarti:

* Canon 20D

* 24/1.4

* 50/1.4

* 85/1.2 (ma l'1.8 va benissimo lo stesso)

* 100/2

Il 17-40 è un ottima lente, ma data la luminosità bassa, non potrai usarlo per la luce ambiente. Ti servirà invece un grandangolo luminoso, se il 24/1.4 ti sembra troppo costoso puoi optare per il sigma 20/1.8. Quest'ultimo accoppiato all'85/1.8 su corpo 20D costituirebbe un'arma "letale" per eventi in luce ambiente di qualità.

Se vuoi scambiere altre opinioni sulla ripresa in luce ambiente (che ha davvero una marcia in più e che con la 20D, la taratura del bianco e gli alti ISO belli puliti diventa davvero una gioia), riscrivi pure, anche in privato.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Non mi pare proprio che la 7D sia più rumorosa ad alti iso...

Sostanzialmente sono equivalenti, i parametri di scelta sono altri secondo me, ovvero la raffica, l'AS, l'ergonomia, la precisione o la velocità del sistema AF e così via...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farti comprendere meglio che cosa succede davvero nelle riprese di cerimonia se scattti senza l'aiuto del flash, ti faccio un esempio pratico.

La foto che ti allego è stata scattata durante un battesimo con un obiettivo Canon 24/1.4 montato su una canon D60, a 800 ISO. L'obiettivo era a tutta apertura (cioè f1.4) e il tempo di scatto 1/200!!!

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28613

Infatti il bimbo si muoveva come un'anguilla e gli scatti al di sotto di 1/200 sono mossi e inutilizzabili. Ciò mi ha costretto a lavorare ad alti ISO e ad un'apertura estrema (f1.4).

Se avessi avuto la Minolta 7D non avrei beneficiato dello stabilizzatore, perchè scattando ad esempio ad un tempo più lento di 1/200 il fonte battesimale sarebbe stato nitidissimo, ma il bimbo sarebbe stato mosso comunque e quindi lo scatto da buttare.

Avrei invece avuto un vantaggio dall'uso della 20D o della Minolta 7D grazie al fatto di poter usare ISO 1600 invece che 800 (la 20D e la 7D a 1600 ISO sono meno rumorose della D60 a 800 ISO!!)
guadagnado uno stop e potendo usare anche un obiettivo f2.0 invece che f1.4.

Questo ti fa capire come, per fare della buona fotografia in luce ambiente, avere alti ISO puliti sia più importante che avere uno stabilizzatore. Quest'ultimo invece è molto utile per chi fotografa eventi sportivi e usa tele di lunghissima focale.

Infine NON dimenticarti che per questo genere fotografico devi prevedere ottiche superluminose, altrimenti ti troveresti davvero in imbarazzo.

A presto, spero di essere stato utile.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dice Edgar è correttissimo... una persona è un soggetto in movimento al pari di un'auto.

Certo che avere immagini pulite ad alti Iso unite ad uno stabilizzatore per i casi in cui serve è meglio, credo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, troppa confusione... quando scrivo troppo mi impappino...
1) complimenti per la foto, Edgar. molto bello che le mani degli adulti siano sfocate, pur con una breve lunghezza focale. certo che il povero bimbo ha di che lamentarsi.. in 5 per fargli un bagnetto... LOL

Se lo dite voi ci credo, ma avrei messo la mano sul fuoco che una persona (adulta, vabbè lasciamo stare i bimbi che si muovono sempre) fotografata ad 1/30 s non sarebbe venuta mossa. Imbarazzato (guardate la mia foto sotto) Very Happy

diciamo chiaramente che fotografare le cerimonie potrebbe essere solo uno sfizio da fare saltuariamente e senza esigenze PRO. La mia passione + grande degli ultimi è la storia dell'arte specie in campo religioso. con la 8080 mi sono trovato subito in difficoltà per evidenti motivi. Aimè ho ben presto scoperto che il treppiede non viene accettato. ho fatto tanti scatti cercando i + disparati appoggi ma il 90% delle volte i risultati sono stati frustranti. In questo caso l'AS mi sarebbe utile, vero? soggetti statici sono.
scusate se mi ripeto, da 800 a 3200 ci sono 2 stop, no?

Izutsu, ho letto qui sul forum che hai avuto modo anche di provare la 20d. secondo te le prestazioni dell'AF canon sono superiori?
il rumore allo scatto tra le 2? è una fissa che ho questa... Imbarazzato

<foto> niente di importante, ma in questa foto mia moglie è restata ferma per 4 secondi, a piena risoluzione si vede il mosso (poco lo giuro!) ma così piccola rende.
peccato solo che non ho sistemato il WB...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28596

per le ottiche, poi ne riparliamo, se volete!
Ciao, grazie.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non puoi pretendere che le persone stiano sempre ferme... ovvio che se dici a uno di stare fermo la foto viene bene anche a 1/2s con AS ma se fai foto a persone durante una cerimonia, stai certo che ti vengono mosse anche se a 1/30 o 1/60 non dovrebbe notarsi molto, e a queste velocità l'AS torna comodo per smorzare le vibrazioni dello specchio.

Per foto d'architettura senza stativo, l'AS è una vera manna... soprattutto assieme ai grandangoli: ho scattato una foto col 20mm... 1,5s e il mosso lo vedi solo a monitor al 100%... parlo di unsecondoemezzo...

Da 800 a 3200 ci sono 2 stop: +1(1600), +2(3200).

L'AF Canon è il più veloce in assoluto, l'AF Minolta, più lento, sembrerebbe però essere decisamente più preciso ma devo fare altre prove per verificarlo correttamente... e mi riferisco anche ai modelli professionali, sia Canon che Nikon...

Il rumore di scatto sinceramente non l'ho mai misurato, ti conviene provare direttamente le macchine... non è un parametro che mi interessa molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rigrazio per la disponibilità. fra qualche settimana avrò la possibilità di provarle, per ora sono impegnato ma almeno cerco d'informarmi.
Di un af velocissimo non sento la necessità.
un piccolo vantaggio della 7d è il crop 1.5 rispetto 1.6 della canon. potrebbe sembrare un'inezia ma con obbiettivi che partono da 17mm l'equivalente della 7d è 25.5 la canon si ferma a 27.2. un 7-8% in più che farebbe comodo.
come ti trovi con il 100f2.8 macro? farò un cerca nel forum per vedere se hai postato qualche test.
Ti sono capitati problemi di back/front focus? l'autonomia?

non sono sempre alla ricerca dell'utima moda tecnologica. solo che trovo la 8080 estremamente limitante. Di solito valuto bene un'acquisto e poi lo tengo per anni, per esempio credo di esser l'unico in italia che non ha cellulare che fa video o foto, cambio pc ogni 4-5 anni, ecc..

grazie, ciao.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo bene, i macro Minolta sono tra i migliori... di problemi ne ho avuti diversi perchè non ho saputo aspettare e mi sono preso una delle prime prodotte... oggi direi che puoi andare tranquillo, la produzione si è affinata e non ci sono problemi di sorta... l'autonomia è più bassa rispetto alle concorrenti a causa del display enorme e del sistema AS... in ogni caso mi pare abbastanza per sessioni fotografiche normali di una giornata, diciamo 400-500 foto... poi dipende da molti fattori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ho letto qualche discussione del passato. diciamo che inizierei col 17-35D ed uno tra 50 1.4 o 100macro f2.8 o se trovassi usato uno 85 1.4 che nuovo costa parecchio.
ho spulciato a caso tra decine e decine di fotto fatte con la 8080 e mi sono accorto che le focali che + uso sono sotto i 50mm o oltre i 100. non ho timori riguardo la scomodità di un fisso, se poi questo garantisce elevata qualità e luminosità. hai usato il 100 f2.8 macro per riprese "non macro"? a tutta apertura?
ciao e grazie ancora.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi