photo4u.it


Fotografia digitale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 7:50 pm    Oggetto: Fotografia digitale Rispondi con citazione

Buonasera a tutti

Mi sapete consigliare una discussione o altro dove si parli dettagliatamente della fotografia digitale? So che cosa sono la sensibilità di una pellicola, il tempo di esposizione, il diaframma, ecc, ma vorrei sapere esattamente come questi concetti vanno applicati alle fotocamere digitali.

Ad esempio, io di solito seleziono ISO 100 quando c'è molta luce, 400 se ce n'è poca e salgo se non posso stare fermo o il soggetto è in movimento e accetto il rumore che verrà. L'ISO in automatico, però, come si comporta? Che scelte fa? C'è uno standard o cambia notevolmente da un produttore all'altro?

Ecco, vorrei le risposte a domande di questo genere.
Grazie!

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un argomento un po’ vasto….

Nel forum c’è molto materiale. Prova a iniziare da qui:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=449394
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=449409

Riguardo agli ISO.
ISO digitali e della pellicola hanno la stessa logica. Nel digitale il sensore ha una sensibilità base (spesso 100 ISO) che può essere aumentata attraverso l'amplificazione del segnale, ma a costo di un certo decadimento della qualità.
Oggi gli ISO delle digitali arrivano a livelli mai raggiunti dalla pellicola. E anche la qualità è notevole paragonata alla pellicola.

Gli Auto ISO semplicemente si alzano/abbassano automaticamente in relazione ad un algoritmo (proprietario, non esattamente noto) che cerca di rispondere ad alcuni parametri, tipo evitare che il tempo di otturazione provochi il mosso perché troppo lungo.
Spesso però è possibile personalizzare i parametri che controllano la logica.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2021 6:17 pm    Oggetto: Re: Fotografia digitale Rispondi con citazione

Datman ha scritto:
Buonasera a tutti

Mi sapete consigliare una discussione o altro dove si parli dettagliatamente della fotografia digitale? So che cosa sono la sensibilità di una pellicola, il tempo di esposizione, il diaframma, ecc, ma vorrei sapere esattamente come questi concetti vanno applicati alle fotocamere digitali.

Ad esempio, io di solito seleziono ISO 100 quando c'è molta luce, 400 se ce n'è poca e salgo se non posso stare fermo o il soggetto è in movimento e accetto il rumore che verrà. L'ISO in automatico, però, come si comporta? Che scelte fa? C'è uno standard o cambia notevolmente da un produttore all'altro?

Ecco, vorrei le risposte a domande di questo genere.
Grazie!


Secondo me, con un ottimo sensore, tra 100 e 400 iso la differenza di qualità non è molto evidente, ma in presenza di poca luce è preferibile spalancare il diaframma.
L'iso in automatico lo lascerei perdere perché favorisce sempre un elevatissimo fattore iso che produce moltissimo rumore.
Ad esempio, con poca luce puoi fotografare con 400iso a f1,8 se invece vai in automatico gli iso potrebbero schizzare anche a 3200 e non sarebbe il modo migliore di fotografare.
Phil
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2021 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi.
Sì, Phil, infatti lavoro solitamente fisso a 100 o 200, se c'è poca luce 400 o 800, che ho valutato essere il massimo per una buona qualità. L'iso automatico, comunque, l'ho limitato a 1600.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi