photo4u.it


D70 e obiettivi MF

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zappa
nuovo utente


Iscritto: 18 Ott 2004
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 11:43 am    Oggetto: D70 e obiettivi MF Rispondi con citazione

volevo chiedervi chiarimenti sulla questione che coinvolge le D70 egli obiettivi MF.

Preciso che non possiedo una D70, ma volevo acquistarne una prima di venire a sapere di questo inconveniente.

Ho letto che con gli obiettivi MF la D70 perde il controllo dell'esposizione, ma non ho capito precisamente come..

La lettura della luce TTL la ha vero? quindi per lo meno quando si chiude il diaframma l'esposizione dovrebbe segnalarla correttamente o sbaglio?
Quindi il problema dovrebbe essere risolto leggendo l'esposizione tenendo premuto il tasto della profondità di campo (ammesso che ci sia).
Il problema poi sarebbe inesistente se si ha un sistema con ottica invertita, dato che chiude automaticamente il diaframma.

Ma se così non fosse avrei problemi anche con i normali tubi prolunga kenko! e non potrei mai invertire nessuna ottica, e credo non sia a questo punto praticabile neanche la tecnica deli "obiettivi accoppiati" dal momento che non legge la luce in modo TTL.

Il problema vale anche per altre digitali nikon come la D100?

scusate se mi sono dilungato, ma sono molto confuso da questa situazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 12:23 pm    Oggetto: Sbagli Rispondi con citazione

Non è possibile in assoluto l'esposimetro è morto.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro della D70 funziona solo gli obbiettivi con i contatti elettrici, in pratica tutti gli AF, con il 500f4 P e con un altro paio di obbiettivi( quelli con lasigla P, cioe' dotati di cpu anche se non sono AF ).
Se hai un accessorio che non ha i contatti elettrici, come il tubo di prolunga manuale perdi l'esposimetro.
Altre reflex digitali nikon hanno maggior compatibilita', vedi ad esempio dati nelle brochure ufficiali sul sito Nital

ciao
nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zappa
nuovo utente


Iscritto: 18 Ott 2004
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le spiegazioni.. quindi è una cosa proprio tragica!

ma non riesco a spiegarmi del perchè non riesce a leggere nemmeno la luce che attraversa l'obiettivo ovvero in TTL..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 5:05 pm    Oggetto: semplice Rispondi con citazione

Il circuito dell'esposimetro per funzionare deve poter dialogare con l'obiettivo che a sua volta deve essere dotato di una sua cpu e di suoi contatti elettrici, ad esempio un manual focus con questi è il 45 2,8, altrimenti l'esposimetro della fotocamera non si attiva.
La varie d2h, d2x hanno la possibilità invece di utilizzare pienamente i mf, anche in matrix non solo in spot, avendo un simulatore di diaframma e avendo cura di innestare l'obiettivo all'apertura minima consentita. Quei geni alla nikon hanno pensato bene di risparmiare 2 lire sui corpi non pro e evitare di montare la suddetta camma. Fino alla f70 era possibile montare anche gli obiettivi ai e f modificati anche sulle af di bassa gamma senza perdere nulla (a parte la f50, se non mi sbaglio...) dalla f65 in poi ce lo possiamo scordare.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zappa ha scritto:
ma non riesco a spiegarmi del perchè non riesce a leggere nemmeno la luce che attraversa l'obiettivo ovvero in TTL..


Perchè in Nikon fanno scelte del ca...volo Mi arrabbio?

Questo argomento l'avevo tirato fuori qualche tempo fa in questo piccolo thread.

Anche io, come te, sono perplesso davanti a questa scelta di casa Nikon. Mah Forse a loro non gliene importa niente, ma io ora la D70 non la comprerò mai, perchè non mi va di rendere inutilizzabili due signori vetri! (anche se un 28mm->42mm è un obiettivo un po' strano.. è il principio che non mi và giù!).

Coraggio,
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 9:30 pm    Oggetto: Re: semplice Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
. . . Quei geni alla nikon hanno pensato bene di risparmiare 2 lire sui corpi non pro e evitare di montare la suddetta camma. Fino alla f70 era possibile montare anche gli obiettivi ai e f modificati anche sulle af di bassa gamma senza perdere nulla (a parte la f50, se non mi sbaglio...) dalla f65 in poi ce lo possiamo scordare.
Saluti

Alla faccia della tanto pubblicizzata completa compatibilità con tutte le vecchie ottiche. Trattieniti

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2005 9:44 pm    Oggetto: Re: semplice Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Alla faccia della tanto pubblicizzata completa compatibilità con tutte le vecchie ottiche. Trattieniti


Già. La vera compatibilità completa è sulla (ad esempio) mia F4, che con gli obiettivi AI conserva persino la lettura Matrix (non 3D perchè non c'era ancora, però...), anche se, per la cronaca, io non la ho mai usata. Sempre semispot (abituato dalla mia Nikkormat FT3) o spot + cervello, nei casi più difficili da gestire Ok!

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 11:56 am    Oggetto: Re: semplice Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Max Stirner ha scritto:
. . . Quei geni alla nikon hanno pensato bene di risparmiare 2 lire sui corpi non pro e evitare di montare la suddetta camma. Fino alla f70 era possibile montare anche gli obiettivi ai e f modificati anche sulle af di bassa gamma senza perdere nulla (a parte la f50, se non mi sbaglio...) dalla f65 in poi ce lo possiamo scordare.
Saluti

Alla faccia della tanto pubblicizzata completa compatibilità con tutte le vecchie ottiche. Trattieniti

Enzo


La compatibilita' in un certo senso esiste sempre, la baionetta e' sempre la stessa e quindi su tutti i corpi Nikon si possono montare tutti gli obbiettivi.( tranne qualche raro caso ). Purtroppo pero' soprattutto nei corpi recenti si perde qualcosa, oltre le f4 f90x si iniziano a perdere alcune compatibilita', per arrivare al caso estremo della D70 dove i vecchi obbiettivi li puoi si montare ma con le limitazioni che abbiamo visto.
La cosa grave e' che queste compatibilita' non sono imopssibili sono volutamente escluse per motivi economici e questo non fa certo piacere a chi ha acquistato nel tempo delle ottiche valide. Sono infatti gli obbiettvi il cuore di un sistema, durano molto piu' delle macchine ...
Altra cosa non piacevole, ma in questo caso pare piu' giustificata, e' il mancato funzionamento in TTL dei vecchi flsh con i corpi digitali. Chi ha piu' flash si trova ora costretto ad usarli in manuale o dotarsi di uno nuovo.

C'e' pero' da ammettere che diversamente da altri produttori, il non avre mai cambiato baionetta, se ha portato ad alcune limitazioni ha consentito e consente ancora oggi un utilizzo piu' duraturo nel tempo di ottiche "vecchie". Vedi i non autofocus su macchine non AF

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le ottiche Nikon possono essere montate sulla D70, questo è un pregio. Il difetto sta nell'esposimetro non attivato. Io non mi sono mai posto il problema perchè riesco 'abbastanza' a valutare ad occhio la luminosità della scena, ma credo che con una digitale sia ancora più semplice. Con il monitor è un attimo capire la giusta coppia di luce ed una volta individuata si ragiona di conseguenza. Certo che tecnologicamente non ci vuole molto a rendere l'esposimetro attivo per la luce che filtra, basterebbe anche un banale selettore. Nell'usato si trovano spesso dei gioielli MF da acquistare a basso costo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Tutte le ottiche Nikon possono essere montate sulla D70, questo è un pregio. Il difetto sta nell'esposimetro non attivato. . . . Nell'usato si trovano spesso dei gioielli MF da acquistare a basso costo.

Vedi è solo una scelta commerciale. Scelta, a mio parere sbagliatissima.
Si arriva al paradosso che se compri una vecchia lente Nikkor, che so un 135 F2 di vecchia generazione, e l'opportuno anello adattatore per canon eos, puoi montare quella splendida lente sulle Canon senza perdere l'uso dell'esposimentro e invece non puoi usarla su una Nikon D70.
La scelta di Nion e quella di spigere quanta più gente possibile a comprare nuove lenti, spesso però quando costringi qualcuno a fare qualcosa controvoglia ottieni l'effetto contrario. Più che tenertelo vicino lo fai allontanare.
Perchè sulle Canon (ma anche su altre marche Contax, Pentax ecc.) l'esposimetro continua a funzionare anche con un portacenere come lente e invece nelle Nikon no ???
Ripeto è una scelta commerciale, a mio parere, stupida e miope.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Vedi è solo una scelta commerciale. Scelta, a mio parere sbagliatissima.

Sono pienamente d'accordo. L'unica ragione è che le ottiche nuove forniscono all'esposimetro dati relativi alla distanza e alla lunghezza focale. Tuttavia non si giustifica l'assenza di un banale rilevamento a prevalenza centrale per l'uso delle ottiche MF. Nikon ha tolto la baionetta che simulava il diaframma, per cui l'esposimetro non sa come si chiuderà la luce, però ormai tutte le macchine hanno il tasto della PDC e sarebbe un attimo passare al controllo Stop Down. Credo che il simulatore di diaframma l'abbia tolto per abbassare i prezzi e perchè le ottiche MF sono in via di estinzione. Tanto che l'equivalente AF costa meno... certo tutte scelte commerciali, purtroppo... Io sono il primo a consigliare spesso Canon ad amici e io stesso per un periodo ho avuto i due corredi, solo che il Nikon era completo perchè più datato e scelsi di conseguenza. Pensa che se oggi potessi tornare in dietro, dopo mille peripezzie... comprerei Contax Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente


Iscritto: 01 Dic 2004
Messaggi: 488

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

La scelta di Nion e quella di spigere quanta più gente possibile a comprare nuove lenti, spesso però quando costringi qualcuno a fare qualcosa controvoglia ottieni l'effetto contrario. Più che tenertelo vicino lo fai allontanare.
Perchè sulle Canon (ma anche su altre marche Contax, Pentax ecc.) l'esposimetro continua a funzionare anche con un portacenere come lente e invece nelle Nikon no ???
Ripeto è una scelta commerciale, a mio parere, stupida e miope.

Enzo


Non so se sia cosi', io non lo faccio, non mi lascio attrarre dall'ultima novita' non compro le lenti nuove se non mi servono. Anzi, questa scelta potrebbe portare molti a vendere usate delle ottime lenti, allora si che potrei comprare.
Eviterei di fare i soliti ed inutili confronti tra vari marchi, ognuno ha pregi e difetti. Sulle mie reflex Nikon AF, funzionano ancora tutti gli obbiettivi, con tutte le funzioni, compreso un mitico cannone non autofocus ed un macro AIS.
Con altri marchi funzionera' anche il portacenere ma un 500FD su di una EOS non si monta ( adattatori a parte, ammesso di trovarne e privi di lentine ).
Fino a qualche anno fa il mio ragionamento era valido con i nuovi corpi lo e' meno, vale solo con quelli al top, vedremo...

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi