photo4u.it


Fuji S2 o Nikon D-70??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Fuji S2 o Nikon D-70??
Fuji S2
46%
 46%  [ 15 ]
Nikon D-70
53%
 53%  [ 17 ]
Totale voti : 32

Autore Messaggio
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 12:31 am    Oggetto: Fuji S2 o Nikon D-70?? Rispondi con citazione

Mio padre preme.....vuole il digitale che non vuole aspettare ogni volta per lo sviluppo.... Triste La prenderi usata,entrambe le trovo sui 500/600 €
Datemi un consiglio...

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la D70 è piu completa e veloce!!!

anche se la qualità del s2 pro è molto migliore!!!

dove le trovi a quel prezzo???

fammi sapere in un mp!?!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quello che dice malox. Il sensore della S2 è assolutamente strabiliante. Però è lenta e manca di alcune funzioni utili che ha la D70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 9:41 am    Oggetto: dipende Rispondi con citazione

Che genere di foto fa tuo padre? Personalmente guardando molto alla qualità della resa cromatica prenderei la fuji, certo è più lenta ma se non si vuole impazzire dopo lo scatto con photoshop (come il mio caso) credo che sia la scelta migliore, poi a quel prezzo non avrei dubbi.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le macchine le trovo da alcuni miei amici fotografi che sono passati alla 20D...
Mio padre vuole essenzialmente la comodità..sono finiti i tempi in cui sviluppava e stampava Triste
Con photoshop ci si diverte ma non è in grado e non ci si impegnerà mai di migliorare una foto con maschera di contrasto sovra/sotto esposizione......
Una cosa che a lui gioverebbe sono i bei "program" che ha la D70 e che invece mi sembra che manchino sulla S2 no?
Ma dite che la qualità del sensore è nettemante superiore nella S2 anche in Raw?
Poi una cosa la dico: ho preso da poco una F-80 e l'autofocus mi fa a dir poco incassare...è lento(vabbè può dipendere dai miei obiettivi)e mai preciso...se punto un punto poco contrastasto avoia a tenere premuto.....faccio quasi sempre prima in manuale....
Come stanno messe la S2 e la D70 ad autofocus???Dovrebbe essere quasi la stessa cosa no?Ed è come la F-80(se è così c'è da piangere.... )
Grazie..

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la S2 e la F80: l'autofocus è lento ma preciso. Chiaramente se cerco di mettere a fuoco un muro bianco non ce la fa, ma non devo mai ricorrere al manuale. La D70 credo che sia + o meno simile.
La differenza tra i 2 sensori non è che sia abissale, ma c'è. Sicuramente la S2 è in grado di fornire file che necessitano di meno postproduzione. Inoltre i settaggi 'digitali' sono pochi e facili, il che forse è un vantaggio per chi viene dall'analogico e non è particolarmente abituato a tastini e menu vari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sbagliato a definere il fuoco della F-80 come non preciso,avrei dovuto dire "insicuro" nel senso che prima di trovare il punto di fuoco,fa troppe volte su e giù.tutto ciò in situazioni limite:poca luce,poco contrasto;rimane però molto fastidioso,in manuale riesco a scattare più velocemente

...l'autofocus delle Canon è molto meglio?.... Mmmmm

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Ho sbagliato a definere il fuoco della F-80 come non preciso,avrei dovuto dire "insicuro" nel senso che prima di trovare il punto di fuoco,fa troppe volte su e giù.tutto ciò in situazioni limite:poca luce,poco contrasto;rimane però molto fastidioso,in manuale riesco a scattare più velocemente

E' normale in tutte le Nikon anche quelle di fascia alta. Ammiraglie comprese. La logica di funzionamento dell'autofocus Nikon è profondamente diversa da quella Canon

zot ha scritto:
...l'autofocus delle Canon è molto meglio?.... Mmmmm

Si fidati, Moooooooooolto meglio. so che la cosa farà infuriare i Nikonisti ma da quello che ho visto e provato finora, il mio giudizio resta questo.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che se a mio padre gli metto in mano una Canon,gli debbo camuffare la scritta.... Very Happy
Per la serie sempre più confuso e mi sa che mio padre si deve rasseganre alla pellicola Smile

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

zot ha scritto:
...l'autofocus delle Canon è molto meglio?.... Mmmmm

Si fidati, Moooooooooolto meglio. so che la cosa farà infuriare i Nikonisti ma da quello che ho visto e provato finora, il mio giudizio resta questo.
Enzo


E avrebbero anche ragione ad infuriarsi...

Detta come l'hai detta, buttata lì in modo assolutamrente generico, senza nemmeno un accenno di "riassunto" delle tue esperienze in merito (tipo "ho provato quello, questo e quest'altro...") sembra solo una forma di propaganda pubblicitaria.

Puoi giurare che l'autofocus di una 300D sia milgiore dell'autofocus di una D2Hs???

E poi migliore in cosa??? Velocità??? Precisione???

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Puoi giurare che l'autofocus di una 300D sia milgiore dell'autofocus di una D2Hs???


Secondo me non è corretto il parametro di confronto, è come confrontare una BMW serie 5 con una Panda ..... sicuramente Canon è più veloce nella messa a fuoco, senò non si spiega il motivo per cui nel campo sportivo ci sono 10 canon e una o 2 nikon ... io la vedo cosi, forse mi sbaglio, ma nn credo.

Piero

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="rikyxxx"]
Muad'Dib ha scritto:

Detta come l'hai detta, buttata lì in modo assolutamrente generico, senza nemmeno un accenno di "riassunto" delle tue esperienze in merito (tipo "ho provato quello, questo e quest'altro...") sembra solo una forma di propaganda pubblicitaria.

Puoi giurare che l'autofocus di una 300D sia milgiore dell'autofocus di una D2Hs???

E poi migliore in cosa??? Velocità??? Precisione???

No, non ho provato la D2Hs, ma ho provato le seguenti Nikon F90, F5, D70, e le seguenti Canon: Eos 3, Eos 300D, Eos 10D, Eos D60, Eos D30, Eos 1DMkII, e mai una volta ho trovato una Nikon che, come autofocus, fosse non dico superiore ma almeno pari alle dirette concorrenti Canon.
Ho sentiro il commento stupito del possessore di una F5 (Ammiraglia Nikon) che provava una Canon Eos 3 con un 100 macro, lente NON usm.
Tutte, ripeto TUTTE le Nikon da me provate finora hanno dimostrato di avere lo stesso tipo di autofocus, lento e poco preciso se paragonato all'autofocus Canon.
Io non sono un tifoso Canon, mi limito a riportare le mie ditette constatazioni. Capisco che a te la cosa possa non piacere, ma per quanto mi riguarda le mie impressioni sono queste. Il giorno in cui dovessi provare una Nikon con un autofocus degno di questo nome non avrò nessun problema ad ammetterlo.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani avrò modo di provare per un pomeriggio D-70 e S2 ...vedianmo un pò che ci esce fuori......
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda le due fotocamere in questione... le ho provate tutte e due e devo dire che la D70 è un pochino più veloce nel tempo di messa a fuoco rispetto a alla s2 pro!!! comunque nettamente più lente di Canon!!!

è da sempre così!

comunque per quanto riguarda il raw la s2pro non dico che è come una 10mp ma ci siamo vicini e poi con gli obiettivi Nikon che hanno un bel contrasto... che dire accoppiata vincente (super CCD - Nikkor) eccezionale!!!

dipende dall'utilizzo... se ti basta una 6mp completa in tutto e veloce non pensarci orientati sulla D70!!! è poi è più nuova!!!

se vuoi una qualità eccelsa , rinunciando a qualche piccola feature (x-sinch 1/500, 1/8000 shutter, 3f/sx 20 scatti) vai tranquillo la s2 pro!!! che oltretutto qualitativamente è ancora una delle migliori fotocamere in commercio!!! e poi ancora dopo la recente D2X è quella che tira fuori più dettagli dalle lenti Nikkor!!! Ok! Ok! Ok!

c

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Capisco che a te la cosa possa non piacere...


L'unica cosa che non mi piace è questo tipo di uscite...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
Esiste un solo 100mm macro per la Eos-3: la fa Canon ed è USM.

Solo per essere precisi...

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori... bisogna definire cosa è "meglio"... se parliamo di precisione stiamo freschi, basta fare una prova, vale per qualsiasi macchina: mettete a fuoco, passate in manuale e fate leggere variazioni girando la ghiera a sinistra e a destra. Vedrete il led di conferma della messa a fuoco accendersi anche dopo diverse modifiche della messa a fuoco, segno che il sensore NON è preciso. E Canon non è migliore in questo caso ma è al livello degli altri, se non peggiore... d'altra parte se si vuole la velocità...

Tanto per dire, quando si fanno i test fotografando le mire alla massima apertura (ad esempio per valutare un'ottica) si usa la messa a fuoco manuale perchè l'AF è impreciso... forse se cercate su dpreview trovate pure una spiegazione, mi pare che Phil avesse scritto qualcosa circa i test effettuati e la messa a fuoco manuale.

Sinceramente D30 e D60 erano decisamente lente nella messa a fuoco... le ho possedute entrambe, tanto per dare sostegno a ciò che dico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
P.S.
Esiste un solo 100mm macro per la Eos-3: la fa Canon ed è USM.

Solo per essere precisi...


Per dovere di cronaca l'attuale 100 macro è UMS ma il suo precedessore molto diffuso non lo era,un esemplare è stato messo in vendita pochi giorni fa sul mercatino e lo hanno provato sia Moadibe che Ciospo al raduno dei siciliani.
http://www.photo4u.it/posting.php?mode=quote&p=266266

PS ragazzi evitiamo la solita diatriba sterile Canon VS Nikon Wink
non ci sono ne vincitori ne vinti.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
P.S.
Esiste un solo 100mm macro per la Eos-3: la fa Canon ed è USM.

Solo per essere precisi...


Per dovere di cronaca l'attuale 100 macro è UMS ma il suo precedessore molto diffuso non lo era,un esemplare è stato messo in vendita pochi giorni fa sul mercatino e lo hanno provato sia Moadibe che Ciospo al raduno dei siciliani.
http://www.photo4u.it/posting.php?mode=quote&p=266266

PS ragazzi evitiamo la solita diatriba sterile Canon VS Nikon Wink
non ci sono ne vincitori ne vinti.

Grazie Soniko Smile Appunto per la precisione. Mandrillo
Nessuna voglia di alimentare la diatriba Canon VS Nikon, sterile e inconcludente. Mi sono solo limitato a riportare le mie impressioni personali .

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova di sabato è andata all'aria spero in domani sera....ad essere sincero
valuterò la messa a fuoco,se uguale mi prenderò la S2,se invece sulla D70 sarà più veloce....bhè....
Insomma da quello che dite voi e che si legge in giro il sensore della S2 è paragonabile al CCD da 8Mp di Canon giusto?Il rumore di fondo però è molto più elevato ma paragonabile a quello della D-70 no?

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi