photo4u.it


Stenopeica 4X5 (prototipo)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 2:41 pm    Oggetto: Stenopeica 4X5 (prototipo) Rispondi con citazione

Qualche tempo fa, qualcuno di voi (glphoto), parlando di attrezzatura "strana", mi ha messo la pulce stenopeica nell'orecchio.
Dopo essermi letto tonnellate di materiale on line sull'argomento, con i miei tempi (lunghi), ho costruito un prototipo in cartone di un apparecchio stenopeico 4X5.
Questo è il risultato:



Caratteristiche dell'apparecchio:
- LF: 75mm
- diametro foro: 0,5mm (forse, devo fare alcuni esperimenti; lo so è troppo grosso ma di meglio non sono riuscito a fare) ricavato dalla carta di una moneta di cioccolato
- accetta chassis standard per il 4X5
- otturatore "a dito".

Il modello è stato ricavato da qui: http://www.withoutlenses.com/view/how-to-build-a-4x5

Conto di fare a breve i primi scatti e, se vi interessa, posto i risultati.
Per me, conoscendo la mia abilità manuale, vedere lo scatolozzo che sta in piedi da solo senza collassare è già una enorme soddisfazione.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glphoto
utente


Iscritto: 03 Nov 2006
Messaggi: 364

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh complimenti giorgio.. 0,5mm quasi sicuramente sarà troppo grosso ma per fare le prime prove.. al massimo poi potrai sostituirlo con un diaframma di microscopio in futuro..

a me i risultati interessano eccome.. attendo fiducioso Wink

_________________
400iso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto alcuni esperimenti.
Questo è il negativo su carta Ilford MG con 45'' di esposizione.



e questo è il positivo ottenuto per contatto sulla medesima carta.




(Non che la foto sia eccezionale ma la scansione è prorpio pessima, lo so...)

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Giorgio Smile
In questi casi, come prendi l'esposizione?

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso la regola del 16 e considero la carta come sensibilità ISO 6.
Poi uso il tool scaricato da www.pinhole.cz e mi calcolo i tempi per una pellicola qualsiasi (es Ilford PANF 50); il tool tiene conto anche del difetto di reciprocità.
Riporto i valori all'ISO della carta.
E' chiaro che vado comunque per tentativi perché il difetto di reciprocità non è uguale per tutti i supporti.
Nel caso in questione ho scattato a 45'' e a 60'' (ma avevo fatto delle prove anche con 2' e 3').

Scattare su carta, comunque, è divertente!

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa l'ignoranza ma come fai a fare la stampa a contatto? Non ci ho mai provato e non so manco come si fa...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stampa a contatto è semplice:
bagno in acqua sia il "negativo" che il foglio su cui andrò a stampare (per far aderire meglio) poi li unisco emulsione contro emulsione e appoggio il sandwich con il negativo verso l'altro.
Accendo la luce per un paio di secondi e poi sviluppo il positivo come sempre.
Puoi usare anche la luce dell'ingranditore, con tempi un po' più lunghi (ma più controllabili).
Ovviamente puoi fare mascherature e bruciature come con i negativi anche se è più difficile perché non vedi l'immagine.
In alternativa puoi annerire con una matita morbida il retro del negativo per mascherare le zone che ti interessano.

L'unico limite di usare la carta come negativo è che non puoi fare ingrandimenti (qualcuno parlava di staccare l'emulsione ma non voglio provarci).
Però puoi sempre usare una stenopeica che accetta carta 24X36 Very Happy

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè devo bagnare in normalissima acqua entrambi i fogli in modo che aderiscano tra loro, li appoggio con il negativo (di carta) verso l'alto e accendo la luce (della stanza). Poi sviluppo il positivo come al solito...

Wink

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bagnare la carta non è indispensabile ma ti permette di posizionare i due fogli con maggior precisione perché aderiscono tra loro.
Il negativo viene a trovarsi sopra il foglio da impressionare ma con lemulsione verso il basso (emulsione contro emulsione).
La luce della stanza è abbastanza forte da far si che i tempi siano brevissimi (2-4 secondi a seconda della lampadina): impossibile mascherare.
Ma con l'ingranditore puoi fare un lavoro più preciso.

L'esempio postato è sviluppato in Rodinal 1+20 e fissato in Agefix.

Dicono che con le carte lucide il risultato sia più nitido perché la superficie è più liscia... proverò.
La politenata rende tutto più semplice ma penso si possa usare anche la baritata. Sarà più difficile tenerla piana foglio contro foglio ma si può usare un vetro per comprimere.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
L'esempio postato è sviluppato in Rodinal 1+20 e fissato in Agefix.


Scusa se ti tartasso...ma io pensavo di dover usare del rivelatore per carta, tipo il PQ Universal che uso io...oppure con lo sviluppo in Rodinal ti riferisci al negativo di carta? (come immagino).
E come lo sviluppi il negativo? nelle bacinelle e a luce spenta, come i rulli?

In generale: devo trattare la carta nella scatola stenopeica come un negativo vero e proprio, da sviluppare come una pellicola (stessi rivelatori, stesse precauzioni alla luce) e la stampa a contatto come una normale stampa (svil, fix, luce rossa)...giusto?

Scusa ancora ma è una cosa nuova per me...

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuparti, mi fa piacere parlare di questo argomento.

Io uso il rodinal come rivelatore per carta solo per praticità. Sarebbe un rivelatore per pellicole ma, diluito 1+20, va bene anche per la carta.
Lo diluisco, lo uso e lo butto.

Trattandosi di un foglio di carta, occorre usare i chimici per carta. Il fatto che l'immagine sia negativa non cambia niente.
Come quando stampi, più luce arriva al foglio più diventa nero. Il fatto che la luce arrivi da un ingranditore attraverso una pellicola o direttamente dal foro stenopeico non cambia niente.

Sia negativo che positivo (non cambia niente, ripeto, è sempre un foglio di carta fotografica) li sviluppo in luce di sicurezza, bacinelle e stessi chimici. Comodo, no?
In pratica sviluppo il negativo e immediatamente faccio il positivo: stessa carta, stessi chimici.

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie...al primo mercatino vedo se trovo anche io uno chassis a pochi euro...

Una curiosità: dato che si usa la carta, che non è sensibile alla luce rossa, se io ho nella scena, per esempio, un'auto rossa, si vede in ogni caso essendo la luce riflessa e non proveniente direttamente da una fonte, tipo una lampada? Me lo son sempre chiesto...

_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di aver letto che, non essendo sensibile al rosso, si ha la tendenza ad avere il cielo più chiaro (il contrario di quando si usa un filtro rosso). Gli oggetti rossi, quindi, dovrebbero apparire più scuri.
Farò qualche prova...

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia stenopeica interessa anche a me anche. Ho modificato una vecchia Praktica in camera stenopeica. Spero tra breve di mettere sul sito qualche immagine della attrezzatura e qualche foto (sto valutando l'acquisto uno scanner decente...).
Per tornare in argomento secondo una formuletta che ho trovato il diametro del foro dovrebbe essere D=radice quadrata di 0.0013 x la lunghezza focale. Che equivale a dire nel tuo caso 0.31 mm. Ma questo lo sai gia.
Per cio che riguarda il foro io utilizzo della carta argentata da cucina.
Il foro è il grande problema. Per fare un foro perfettamente rotondo ho trovato una piccola astuzia. Uso l'interno di una di quelle penne che si utilizzavano (ma forse si utilizzano ancora) per fare i disegni di edifici a china (io l'ho utilizzata a scuola). Il nome proprio di questo spillino interno se ricordo bene è "spicillo" . Ha diversi vantaggi. La dimensione "controllata" per esempio. In una penna di tratto 0.3 mm è per forza piu piccolo quindi +/- 0.2. Nel tuo caso dovresti trovare una penna con tratto 0.4 o 0.5 al massimo. Altro vantaggio che offre questo spicillo è il fatto che la sua testa è piatta. Il foro sara quindi perfettamente rotondo. Per fare il foro essendo lo spicillo estremamente malleabile devi tenerlo a qualche millimetro e forare con un gesto secco l'alluminio. Per evitare ogni tipo di possibile rifrazione io metto il lato della carta argentata all'interno e foro dall'esterno verso l'interno della macchina stenopeica.
Ultima cosa che faccio controllo il foro facendo una foto con la mia digitale a tutto zoom.
Spero di non essere andato troppo fuori argomento e di esserti stato di aiuto... Smile
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho letto che in ogni caso il foro più piccolo è meglio è (?), e che la sua dimensione ovviamente ne determina il diaframma in rapporto alla lunghezza focale. Visto che le penne che dici tu (i rapidografi) le ho sia da 0,3 che da 0,1 farò una prova con quelle...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ho capito io e facendo anche diverse prove il diametro del foro non puo essere ne troppo piccolo ne troppo grande (in rapporto alla lunghezza focale naturalmente). Ci sono dei problemi di diffrazione della luce in un caso e di nitidezza nell'altro.
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Giac64
Grazie mille per il trucchetto. In effetti quelle penne hanno il vantaggio di un diametro definito e, soprattutto di essere cilindriche, a differenza di uno spillo che invece è conico.
Al posto dell'alluminio da cucina, a mio avviso troppo fine, ho usato l'incarto di una moneta di cioccolato che, sicuramente, tiene la luce.
Per i prossimi modelli però pensavo di prendere un foro stenopeico dabbricato ad hoc da uno dei vari rivenditori oppure un diaframma di microscopio.

@mino79
Non è vero che più piccolo è meglio è. Il rapporto è quello che indica Giac64 ma se vuoi veramente essere certo di tutti i rapporti tra le misure (lunghezza focale, dimensioni del negativo, diametro del foro, apertura del diaframma, ecc.) ti consiglio di andare su www.pinhole.cz e scaricare il programmino "PinholeDesigner": è veramente fantastico!
COn questo software puoi fare tutti i calcoli del caso, compresa l'esposizione.
Un altro strumento utile è su www.mrpinhole.com

Forse prima o poi apriranno una sezione dedicata alla fotografia stenopeica su Photo4U... chissà!
Io, comunque, sto lavorando su una versione più precisa e robusta del mio prototipo.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti intanto...in questi giorni di pioggia vedrò di cominciare a costruire qualcosa...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2007
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mar 04 Mar, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Giorgio
La scelta dell'alluminio da cucina è dovuta proprio alla sua leggerezza. Ho Con lo spicillo temo non si riesca a forare materiali piu spessi senza piegarlo. Soprattutto con un 0.2mm. E non credo, magari sbagliandomi, che ci siano controindicazioni. Incollo prima l'alluminio su un supporto rigido (nel mio caso si tratta di un tappo) dove ho fatto un buco piu grande e poi faccio il foro dall'esterno verso l'interno.
Ma è vero. Su internet si trovano dei fori gia pronti precisissimi e se ricordo bene anche costosi. E ho avuto modo di vedere delle splendide macchine stenopeiche per vari formati e realizzate con materiali pregiati. Ci sono anche tappi per macchine fotografiche adattati con fori. Insomma tutto o quasi.
Ma sarai d'accordo con me della soddisfazione che da il costruirsi il materiale da soli.... Wink
Spero di vedere presto qui qualche altra tua foto...

Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giac64 ha scritto:

Ma sarai d'accordo con me della soddisfazione che da il costruirsi il materiale da soli.... Wink

Giacomo


Daccordissimo!!! Ok!

Cercherò di postare qualche altra foto magari anche più interessante.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi