photo4u.it


Mini recensione E410

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
panka
utente


Iscritto: 01 Apr 2007
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 12:23 pm    Oggetto: Mini recensione E410 Rispondi con citazione

Acquistata dal piu famoso dei negozi UK di ebay ---> 415 € tutto compreso, spedizione velocissima (pagata lunedi - arrivata giovedi a Bergamo)

E410 doppio kit

bella scatola, molto piccola, ben protetta

Bello il corpo macchina, piccolo, compatto ben fatto, come la mia MX Smile, buone plastiche in relazione al prezzo, lo stesso vale per le lenti
(le canon 350/400 sono decisamente peggio, sia per la macchina che per le lenti kit)

Buono il menu, anche se affollato --> mi sono cmq districato bene anche senza avere aperto il manuale, molte le regolazioni possibili, una macchinetta completa per un amatore.
Alcune regolazioni, tipo il NR ed altro, sono troppo nascoste all'interno del menu.

Ho fatto un centinaio di scatti di prova per verificare il funzionamento della macchina e dei suoi settaggi: Ambiente chiuso illuminato con luce a tubo freddo (neon) e qualche esterno.

Bhe c’è molta differenza tra le varie (molte) regolazioni possibili. Sulla qualità dell’immagine non mi esprimo, me ne farò una opinione col tempo  quello che impressiona rispetto alle canon sono le lenti kit, le foto non hanno quel velo antipatico che devi togliere sempre con photoshop! Sono belle cosi come escono dalla macchina.

P.S.

Io, per ora, dato che mi piace mod. le immagini con Photoshop, preferisco tenere il Noise Filter su Standard o Low, comunque attivato! Immagini JPG decisamente più omogenee e facili da lavorare, e decisamente meno Hightlight Clipping. Tanto quei pochi dettagli in più, con il filtro disattivato in stampa mica si vedono… e l’immagine è decisamente più lavorabile.

Se non mi piacesse fare modifiche con Photoshop, magari farei diversamente.

Cmq, voi che settaggi utilizzate? E che differenza c’è tra il Noise Reduction ed il Noise Filter??

Ma il RAW? è esente da setaggi vari no?

_________________
CIAO
street &reportage cafè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 3:35 pm    Oggetto: Re: Mini recensione E410 Rispondi con citazione

panka ha scritto:
Acquistata dal piu famoso dei negozi UK di ebay ---> 415 € tutto compreso, spedizione velocissima (pagata lunedi - arrivata giovedi a Bergamo)

E410 doppio kit

bella scatola, molto piccola, ben protetta

Bello il corpo macchina, piccolo, compatto ben fatto, come la mia MX Smile, buone plastiche in relazione al prezzo, lo stesso vale per le lenti
(le canon 350/400 sono decisamente peggio, sia per la macchina che per le lenti kit)

Buono il menu, anche se affollato --> mi sono cmq districato bene anche senza avere aperto il manuale, molte le regolazioni possibili, una macchinetta completa per un amatore.
Alcune regolazioni, tipo il NR ed altro, sono troppo nascoste all'interno del menu.

Ho fatto un centinaio di scatti di prova per verificare il funzionamento della macchina e dei suoi settaggi: Ambiente chiuso illuminato con luce a tubo freddo (neon) e qualche esterno.

Bhe c’è molta differenza tra le varie (molte) regolazioni possibili. Sulla qualità dell’immagine non mi esprimo, me ne farò una opinione col tempo  quello che impressiona rispetto alle canon sono le lenti kit, le foto non hanno quel velo antipatico che devi togliere sempre con photoshop! Sono belle cosi come escono dalla macchina.

P.S.

Io, per ora, dato che mi piace mod. le immagini con Photoshop, preferisco tenere il Noise Filter su Standard o Low, comunque attivato! Immagini JPG decisamente più omogenee e facili da lavorare, e decisamente meno Hightlight Clipping. Tanto quei pochi dettagli in più, con il filtro disattivato in stampa mica si vedono… e l’immagine è decisamente più lavorabile.

Se non mi piacesse fare modifiche con Photoshop, magari farei diversamente.

Cmq, voi che settaggi utilizzate? E che differenza c’è tra il Noise Reduction ed il Noise Filter??

Ma il RAW? è esente da setaggi vari no?


Bell'acquisto, complimenti... Wink

Io, prima di prendere la E510, ho avuto modo di usare la E400 e posso dirti che mi aveva impressionato per la leggerezza e compattezza.

Nella E410 troverai una resa dei colori molto bella.

Per quanto riguarda i filtri anti rumore ti consiglio, se scatti in JPG, di tenere il noise filter su LOW (su standard magia troppi dettagli per i miei gusti).

Il Noise reduction io l'ho sempre attivo.....serve per evitare che, nelle pose più lunghe di un secondo, possano generarsi punti luminosi di disturbo.

Ciao, Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione solo alla fragilità della fotocamera: essendo leggera, non è costruita per resistere a molti strapazzi.
Con un minimo di cura, nessun problema.
Effettivamente è così compatta e leggera che fa concorrenza alle bridge digitali e visto il prezzo... Rolling Eyes
Splendido il 40-150mm supercompatto: poco luminoso, ma un peso piuma e quasi tascabile.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo, io uso la 410 da circa un mese e mi trovo meravigliosamente, quando voglio leggerezza e compattezza uso le due ottiche del kit che sono discrete e quando voglio qualità allora monto il 14-54 che da solo pesa come due corpi macchina ma che fa il suo sporco dovere. la soddisfazione è nel vedere gli amici che lasciano le loro canon a casa perchè pesanti o portano dietro solo una lente mentre io metto la macchina e le lenti nelle tasche del giubbotto....questa è trasportabilità per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosi piccole sono le lenti kit?.
Cmq la trasportabilità la vedrei come una importsante per il mio collega che è uno dei tanti con canon e roba troppo pesante.

Se non mi piglio io olympus vedro di fargliela prendere a lui ,ma convincere uno con Mark +i 2 bianconi canon da 1,5kg l'uno è un po tosta.

Imbarazzato

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le lenti sono studiate appositamente per questa macchina e quindi gli ingombri sono proporzionati al corpo, io avevo la fz50 prima e la lasciavo a casa spesso perchè troppo pesante ed ingombrante, la 410 invece la porto sempre dietro e le lenti in kit se la cavano in modo onesto, sempre meglio uno scatto non eccelso che un rimpianto per come la vedo io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole sante. Wink
_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non mi ci ritrovero mai ad usare una macchinetta quasi compattina come la 410 Non ci siamo .
Gia ho problemi quasi ad impugnare la A100 (Che è supergiu quanto la 510) pensa se mi metto alla mano questa Rolling Eyes .

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io avevo la e-500 e mi trovo meglio con la 410 invece proprio nel tenerla in mano, proprio la leggerezza del corpo mi permette di usare solo la sinistra per tenerla ferma e com la destra la bilancio e basta e non ho di certo le mani piccole....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi