photo4u.it


[TEST] Test generali Canon 70-200L f4
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 2:24 pm    Oggetto: [TEST] Test generali Canon 70-200L f4 Rispondi con citazione

Apro questo post con lo scopo di inserire tutti i test che volete fare con il vostro Canon.

Inizio io inserendo alcuni test che ho fatto:

Minima distanza di messa a fuoco a 200mm rispettivamente a f4 e f8 per vedere le differenze in contrasto e nitidezza.

crop centrale 200mm f4


crop centrale 200mm f8


Come notate la differenza di definizione e' molta! Per oggetti vicini meglio chiudere un po'.

Usando pero' un soggetto a 30-40mt di distanza tutta questa differenza in nitidezza non si nota minimamente. A f8 e' un filino meglio. Si nota anche, guardando il file originale, che il posteriore dell'auto e' perfettamente a fuoco e nitido grazie alla profondita' di campo maggiore.


Con questa immagine invece volevo far vedere che a quella distanza un diaframma di f4 non e' sufficientemente aperto per isolare il soggetto dallo sfondo. E che la differenza di profondita' tra f4 e f8 non e' poi moltissima.
Per isolare l'auto serve qualcosa di piu' luminoso ... un f2?


Da questo test in flash (250kb) che passa da una foto all'altra si nota quanto sia piu' contrastata l'immagine a f8.
http://www.daffy.it/limbo/70-200L_f4_test_contrasto_200mm_f4_vs_f8.swf


Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nell'ultima il contrasto mi sembra uguale, è l'esposizione ad essere differente... guarda il terreno...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione e' identica. 1/500 f4 e 1/125 f8. Io l'ho interpretato come un aumento di contrasto quel schiarirsi. Potrebbe anche essere cambiata la luce del sole (nuvola) o un difetto/tolleranza del diaframma/sensore.

Riprovo con una foto interna Smile

Ora che ci penso potrebbe anche esserci un po' di vignettatura che rede i bordi piu' sucri a f4.

Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente anche io vedo una variazione di esposizione tra i due scatti, evidentemente passava una nuovola. Aspetto di vedere qualche altro test all'interno, poi magari ne pubblicherò uno del mio Wink.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco85
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2005
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato da poco quest'obiettivo...ancora è in fase di test!...per adesso sono molto soddisfatto!...la qualità dell'immagine è superba!...ed oltre alla nitidezza ho apprezzato molto la qualità cromatica!!!
...altro pregio:Leggero...si può usare tranquillamete a mano libera se si fanno foto in esterno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qui un po' di test.

A f4 c'e' un po' di vignettatura perche' tutte le foto risultano leggermente piu' scure ai bordi rispetto f8.

Inoltre a 200mm f4 alla minima distanza di messa a fuoco soffre un po' di scarsa nitidezza. Diventa invece una buona lama a f8.

Foto 1

Nitidezza:


Profondita' di campo


Le due foto montate su un flash per evidenziare il contrasto
http://www.daffy.it/limbo/70-200L_f4_test_contrasto_200mm_f4_vs_f8_1,5mt.swf


Foto 2

Nitidezza:


Profondita' di campo


Le due foto montate su un flash per evidenziare il contrasto
http://www.daffy.it/limbo/70-200L_f4_test_contrasto_200mm_f4_vs_f8_1,5mt_2.swf


Ora devo vedere alla distanza "ritratto" quale focale/diaframma rende meglio Smile

Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me hai qualche problema di front-focus, nella foto della S60 a f/4 è più nitida la scritta perché a fuoco.
Comunque una bella recensione, dovresti provare anche con altre lunghezze focali Ok!

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photorama
utente


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 231
Località: FORLI'

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo test daffy Ok! , visto che hai il 35 F2, ci stavo facendo un pensierino, tu cosa mi dici di quest'ottica?

Grazie, Ciao

_________________
My Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
secondo me hai qualche problema di front-focus, nella foto della S60 a f/4 è più nitida la scritta perché a fuoco.
Comunque una bella recensione, dovresti provare anche con altre lunghezze focali Ok!


In tutti questi test ho messo a fuoco in manuale senza spostare il fuoco dopo aver cambiato i diaframmi.
Ho messo l's60 in diagonale proprio per evitare di fare errori di messa a fuoco nel caso fosse stata parallela.
Cmq non capisco nemmeno io perche' nella foto ci sia quel effetto di cambiamento di posizione del fuoco tra f4 e f8.
Forse l'ottica e' ottimizzata per oggetti a medio lunga distanza.

Pian pianino completo il test su tutte le focali a tutte le distanze Smile

Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari è bastato un lieve spostamento della macchina per spostare cosi' il fuoco.
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo test!!!


ed ottimo obiettivo!!! Ok!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photorama ha scritto:
Ottimo test daffy Ok! , visto che hai il 35 F2, ci stavo facendo un pensierino, tu cosa mi dici di quest'ottica?

Grazie, Ciao


Definizione ottima da f4 su tutto il formato.
A f2 e' veramente buono, sono molto contento.
Contrasto ottimo.
Sfocato buono.
Af rumoroso ma non sento necessita di usm.
Leggerissimo.

Presto un test anche di questo Smile

Cmq sto aspettando che escano recensioni del Sigma 30mm f1.4 che vista la luminosita' e le 7 lame promette molto bene Smile

Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Magari è bastato un lieve spostamento della macchina per spostare cosi' il fuoco.


Potrebbe essere, ho fatto tutto di fretta. Pero' se guardi le prime foto che ho postato sopra hanno un difetto simile.

Domenica riprovo con piu' calma.

Ora vado a nanna che domani alle 6 parto per Monza. Batteria in carica Smile

Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto dei nuovi test che riconfermano quelli gia postati.

Ricapitolando direi che il mio 70-200L f4 rende male solo a 200mm f4 alla minima distanza di messa a fuoco. Man mano che ci si allontana migliora.
Chiudendo a f8 diventa nitidissimo pure a 1,5mt.
A 3,5mt 200mm f4 si nota ancora un difettino di aloni strani, ma basta chiudere f5.6 perche' diventi perfetto.
E' strano ma da f4 a f5,6 cambia il punto di messa a fuoco. In tutti i mio test si sposta indietro di 1cm. Boh! Smile
Per tutte le focali sotto i 200mm usare f4~f11 cambia veramente poco in nitidezza. Riguardo al contrasto direi che a f8 si ottiene quasi sempre la qualita' massima. Anche se la differenza e' minima.

I test (maschera contrasto 0,3px 200% su tutte le img):

200mm 1,5mt










70mm 1,5mt






200mm 3,5mt





Ho fatto pure un test a 120mm circa ma le differenze sono minime e non lo posto.
D'ora in poi i ritratti li faro' a 70-100mm f4/f5.6 Smile

Prossimamente test all'aperto.

Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Ricapitolando direi che il mio 70-200L f4 rende male solo a 200mm f4 alla minima distanza di messa a fuoco.


male in che senso? nitidezza? contrasto? in generale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
daffy ha scritto:
Ricapitolando direi che il mio 70-200L f4 rende male solo a 200mm f4 alla minima distanza di messa a fuoco.


male in che senso? nitidezza? contrasto? in generale?


Premetto che succede solo a 200mm f4 alla minima distanza di messa a fuoco. Il punto dove l'immagine e' a fuoco ha uno strano alone. Poco contrasto generale. E' cmq usabile, ma chiudendo a f8 migliora veramente tanto. Si vede dalle foto che ho allegato sopra. Ti allego una foto intera ridimensionata a 1024.
Man mano che ci si allontana le cose migliorano. Direi che a 4-5mt dal soggetto (un primopiano a 200mm x1,6) l'effetto sperisce. Chiudendo a f8 a questa distanza migliorerebbe solo il contrasto ma non molto la definizione.

Tirando le somme: se lo usi per fare "macro" chiudi un po' Smile



Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un'altro test fotografando un particolare distante.

200mm @ f4 e f5.6. Le differenze tra f5.6 e f8/f11 sono insignificanti.



Spero vi sia utile Smile Smile Smile Smile

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 3:34 pm    Oggetto: Re: [TEST] Test generali Canon 70-200L f4 Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Per isolare l'auto serve qualcosa di piu' luminoso ... un f2?

Beh, se consideri la distanza fotocamera-macchina lo sfondo è davvero troppo vicino per poterlo sfocare come si deve. In quelle condizioni o hai davvero un f/2 o se no devi avere una fotocamera full-frame (o a pellicola!) e avvicinarti lasciando che la macchina 'riempia' il fotogramma. Il miglioramento della sfocatura è assicurato in entrambi i casi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 3:38 pm    Oggetto: Re: [TEST] Test generali Canon 70-200L f4 Rispondi con citazione

[quote="letturo"]
daffy ha scritto:
Per isolare l'auto serve qualcosa di piu' luminoso ... un f2?

Beh, se consideri la distanza fotocamera-macchina lo sfondo è davvero troppo vicino per poterlo sfocare come si deve. In quelle condizioni o hai davvero un f/2 o se no devi avere una fotocamera full-frame (o a pellicola!) e avvicinarti lasciando che la macchina 'riempia' il fotogramma. Il miglioramento della sfocatura è assicurato in entrambi i casi..

Però penso pure: ma quando mai ti capita di voler sfocare lo sfondo dietro una macchina?! Very Happy Se non magari in pista.. ma lì ti serve un 400mm per un altro motivo! Se fosse stata una persona ti saresti avvicinato molto di più e avresti avuto lo stesso la tua bella sfocatura. Non quella di un 85/1.2 o di un 200/1.8, 400/2.8 Obiettivi ma di certo una sfocatura più che soddisfacente. Tra l'altro questa bestiolina per essere uno zoom ha una sfocatura piuttosto bella, non solo per 'quantità' ma anche per qualità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un UP! per chi non avesse visto questo mio "vecchio" test.

Aggiungo anche due foto + crop:



70-200L4_200mm_f5_1-250_tramonto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2063 volta(e)

70-200L4_200mm_f5_1-250_tramonto.jpg



70-200L4_200mm_f5_1-250_tramonto_c1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2063 volta(e)

70-200L4_200mm_f5_1-250_tramonto_c1.jpg



70-200L4_200mm_f5_1-250_tramonto_c2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2063 volta(e)

70-200L4_200mm_f5_1-250_tramonto_c2.jpg



70-200L4_180mm_f8_1-1000_barca.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2063 volta(e)

70-200L4_180mm_f8_1-1000_barca.jpg



70-200L4_180mm_f8_1-1000_barca_c1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2063 volta(e)

70-200L4_180mm_f8_1-1000_barca_c1.jpg



_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi