photo4u.it


Macrofotografia [Consigli]
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
td.1867
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 6199
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raziel ha scritto:

EDIT
Ah, td.1867, la prof sa che le abbiamo scattate con una digitale... voleva semplicemente sapere approssimatiamente che valori avremmo utilizzato, vista la foto, se avessimo avuto una reflex. Le serve giusto per capire se ci è chiaro il concetto di diagramma, lunghezza focale e tempo di esposizione... ho fatto molte ricerche in merito e penso di aver compreso le basi di queste tre cose... di più lei non vorrà sapere... andrà bene, grazie ancora! Wink


Bene se basta così sono contento che sei riuscito nell'intento.....
Mi ha dato un piccolo dispiacere leggere quanto tempo è stato dedicato alla fotografia, ma credo proprio che dipenda dall'indirizzo che hai preso e quindi da quello che andrai a fare una volta finita la scuola.....
Resta comunque l'invito a dedicarti alla fotografia, scoprirai che fotografia è una parola ma anche un mondo immenso, che all'interno di questo mondo puoi trovare il posto che più ti aggrada..... è un modo per esprimere qualcosa e un modo per sfogarsi....

ciao Cool e buona luce!

_________________
td.1867 = Toso Davide * NIKON & SIGMA
Comprimere e ridimensionare l'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
luca65
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2009
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto mi scuso se mi sono inserito nella discussione nel modo sbagliato, ma sono nuovo di queste cose e devo ancora capire bene come funziona il forum...Detto questo sarei felice di ricevere da voi qualche consiglio sul tema macro, perchè anche qui ho molto da imparare; ho una D700 con flash SB900 e obiettivo 60 micro e devo fotografare gli ometti del gioco Subbuteo di mio figlio. Cosa mi consigliate luce ambiente o flash? Qualche altro suggerimento? Grazie di cuore!
_________________
luca65
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca65 ha scritto:
Prima di tutto mi scuso se mi sono inserito nella discussione nel modo sbagliato, ma sono nuovo di queste cose e devo ancora capire bene come funziona il forum...Detto questo sarei felice di ricevere da voi qualche consiglio sul tema macro, perchè anche qui ho molto da imparare; ho una D700 con flash SB900 e obiettivo 60 micro e devo fotografare gli ometti del gioco Subbuteo di mio figlio. Cosa mi consigliate luce ambiente o flash? Qualche altro suggerimento? Grazie di cuore!


Treppiedi, flash pilotato in CLS da un lato in modo che le figure siano metà in ombra, flash della camera attivo ma attenuato. Un pò di prove... altrimenti sempre su treppiedi, due o 3 alogene di quelle da tavolo per creare il mix di luce giusto e tempi lunghi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
luca65
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2009
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti!
_________________
luca65
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clk ha scritto:
se fai foto ad insetti non prenderlo perchè avvicineresti l'ingombro all'animale che scapperebbe, se fai foto a fiori o similari puoi prenderlo, se con tubi o altro aumenti il RR e quindi diminuisci la distanza di lavoro ti darebbe fastidio....

CLOUDE


Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire "RR" Wink

_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
clk ha scritto:
se fai foto ad insetti non prenderlo perchè avvicineresti l'ingombro all'animale che scapperebbe, se fai foto a fiori o similari puoi prenderlo, se con tubi o altro aumenti il RR e quindi diminuisci la distanza di lavoro ti darebbe fastidio....

CLOUDE


Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire "RR" Wink


Rapporto di Riproduzione. Con la gran parte delle ottiche macro è 1:1 al massimo ingrandimento ossia il soggetto viene riportato pari pari nel fotogramma. Essendo il sensore circa 18x24mm riporti a pieno fotogramma cose di 18x24mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma se io con il 180 macro della sigma posso aggiungere dei tubi di prolunga? per aumentare il RR oppure ne soffrè la definizione e la qualità dell'immagine? ciao Wink
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
Scusate ma se io con il 180 macro della sigma posso aggiungere dei tubi di prolunga? per aumentare il RR oppure ne soffrè la definizione e la qualità dell'immagine? ciao Wink

La qualità non cambia. Cambia un pò la luminosità in fase di messa a fuoco, perchè aggiungi "tiraggio". Però il tiraggio che aggiungi, per quello che ne so, incrementa l'RR in rapporto alla focale dell'ottica. Per dirla breve (se dico stupidaggini ditemelo) per avere un raddoppio dell'RR ossia un 2:1 con il 180 dovresti aggiungere altri 180mm di tubi o almeno una quantità apri alla reale focale in condizioni di massimo RR (che non è 180, quella è la nominale a maf su infinito). 180mm sono un bel pò di tubi... non so se ha un senso. Potresti invece, con una perdita di qualità trascurabile, usare un moltiplicatore di focale Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
jobbe ha scritto:
Scusate ma se io con il 180 macro della sigma posso aggiungere dei tubi di prolunga? per aumentare il RR oppure ne soffrè la definizione e la qualità dell'immagine? ciao Wink

La qualità non cambia. Cambia un pò la luminosità in fase di messa a fuoco, perchè aggiungi "tiraggio". Però il tiraggio che aggiungi, per quello che ne so, incrementa l'RR in rapporto alla focale dell'ottica. Per dirla breve (se dico stupidaggini ditemelo) per avere un raddoppio dell'RR ossia un 2:1 con il 180 dovresti aggiungere altri 180mm di tubi o almeno una quantità apri alla reale focale in condizioni di massimo RR (che non è 180, quella è la nominale a maf su infinito). 180mm sono un bel pò di tubi... non so se ha un senso. Potresti invece, con una perdita di qualità trascurabile, usare un moltiplicatore di focale Sigma.

Si ma con il duplicatore il RR rimane sempre 1:1 aumento solamente la distanza dal soggetto, percio se io voglio avere un RR tipo 1:2 o piu grande diventa un'inpresa Rolling Eyes ciao

_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
jobbe ha scritto:
Scusate ma se io con il 180 macro della sigma posso aggiungere dei tubi di prolunga? per aumentare il RR oppure ne soffrè la definizione e la qualità dell'immagine? ciao Wink

La qualità non cambia. Cambia un pò la luminosità in fase di messa a fuoco, perchè aggiungi "tiraggio". Però il tiraggio che aggiungi, per quello che ne so, incrementa l'RR in rapporto alla focale dell'ottica. Per dirla breve (se dico stupidaggini ditemelo) per avere un raddoppio dell'RR ossia un 2:1 con il 180 dovresti aggiungere altri 180mm di tubi o almeno una quantità apri alla reale focale in condizioni di massimo RR (che non è 180, quella è la nominale a maf su infinito). 180mm sono un bel pò di tubi... non so se ha un senso. Potresti invece, con una perdita di qualità trascurabile, usare un moltiplicatore di focale Sigma.


Con 180mm di tubi su di un obiettivo da 180mm si ottiene una rapporto 1:1 e non 1:2

Basta ricordarsi la formula seguente:

Ingrandimento = Allungamento : Focale

Quindi con un obiettivo 180mm se voglio un RR 1:1 ... 180:180=1:1. Per avere un rapporto 1:2 ... 90:180=1:2

Chi conosce le proporzioni in matematica, capira bene.

Questo ragionamento, si intende con il fuoco dell'ottica posto sull'infinito.

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che 1:2 sta per metà di 1:1 , per raddoppiare l'1:1 si dovrebbe scrivere 2:1, non mi è chiaro cosa intendi.
Il 180 macro ha di suo un rapporto di 1:1 alla minima distanza di messa a fuoco. Aggiungendo tiraggio il rapporto di ingrandimento aumenta. Teoricamente ci si possono mettere chilometri di tubi. Per raddoppiare il tiraggio ci vuole altrettanta distanza quantè la focale (che alla minima distanza di maf di solito è inferiore alla nominale).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
A parte che 1:2 sta per metà di 1:1 , per raddoppiare l'1:1 si dovrebbe scrivere 2:1, non mi è chiaro cosa intendi.
Il 180 macro ha di suo un rapporto di 1:1 alla minima distanza di messa a fuoco. Aggiungendo tiraggio il rapporto di ingrandimento aumenta. Teoricamente ci si possono mettere chilometri di tubi. Per raddoppiare il tiraggio ci vuole altrettanta distanza quantè la focale (che alla minima distanza di maf di solito è inferiore alla nominale).


...aspita, scusa. a me pareva che nel precedente messaggio avevi scritto 1:2 e non 2:1.

Allora, è tutto ok! Very Happy

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1:1 vuol dire che il RR è cosi come si vede allora per fare 2:1 (cioè il doppio) come si fa? Wink
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
1:1 vuol dire che il RR è cosi come si vede allora per fare 2:1 (cioè il doppio) come si fa? Wink


Non è "come si vede" è che riempie il supporto sensibile. In sostanza in APS-C è 18x24mm, come il sensore, sul piano di messa a fuoco.

I sistemi sono tanti. Se hai un 50mm che arriva a 1:1 è facile, aggiungi 50mm di tubi. Altrimenti un duplicatore dovrebbe doppiare la focale e anche l'ingrandimento ma non so bene se la distanza di messa a fuoco venga mantenuta, dipende forse anche dall'ottica.
La soluzione più praticata ed economica però per avere un 2:1 è avere una amcchina con tanti pixel e croppare. Conta che già un crop del 50% su una Canon 450D ti da una immagine più grande, in pixel, di tante macchine di 3 anni fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
1:1 vuol dire che il RR è cosi come si vede allora per fare 2:1 (cioè il doppio) come si fa? Wink
si fa con una prolunga lunga il doppio della focale usata, se intendi usare questo metodo. Certo che con focali molto lunghe ad un certo punto la cosa può diventare improponibile, sia perchè togli troppa luminosità, sia perchè in termini di dimensioni la cosa diventa critica. Poi, è comunque anche possibile usare un sistema ibrido (lente addizionale e prolunga).
_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che avere un soggetto 2 volte più grande sopratutto per insetti molto piccoli credo che allora il sistema migliore e più pratico sia quello di "groppare" l'immagine.
Leggevo sul web non ho più ritrovato l'articolo, del "soffietto" è che è un sistema molto professionale sicuramente da usare in uno studio ......... ma che fa ingrandimenti fino a 1:20 è possibile oppure o capito male e si usa solo con obbiettivi non macro......... qualche chiarimento Rolling Eyes
ciao Wink

_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:

Leggevo sul web non ho più ritrovato l'articolo, del "soffietto" ......... qualche chiarimento Rolling Eyes


Secondo quanto spiegato sopra usando un'ottica corta, tipo un 50mm con un oggetto che permette tiraggi elevati come un soffietto ottieni ingrandimenti elevatissimi. I soffietti però non trasmettono alcun automatismo, devi gestire il tutto manualmente. Cosa come hai detto non semplice sul campo, più facile in studio. Però se cadi in questo campo allora meglio una serie di tubi ed un 50 invertito, ottieni grandi ingrandimenti, non hai automatismi, e con 150€ di tubi e adattatore te la cavi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie caro Marco dei suggerimenti Wink
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe ha scritto:
grazie caro Marco dei suggerimenti Wink


Ocio però... a 2:1 e oltre la pdc è dell'ordine del mm, insetti vivi a quegli ingrandimenti li fai solo con grande perizia e una dose non indifferente di fattore "C", specie se stai in manuale. Non so a quel punto se conti di più la perizia o il "C" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
jobbe ha scritto:
grazie caro Marco dei suggerimenti Wink


Ocio però... a 2:1 e oltre la pdc è dell'ordine del mm, insetti vivi a quegli ingrandimenti li fai solo con grande perizia e una dose non indifferente di fattore "C", specie se stai in manuale. Non so a quel punto se conti di più la perizia o il "C" Wink

Scusa Marco non capisco sarà la stanchezza della giornata oppure il pranzo appena fatto ma cosè il fattore "C" oppure la perizia Rolling Eyes ciao

_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi