photo4u.it


SEZIONE TECNICA - AUTORITRATTI
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Imaginars
nuovo utente


Iscritto: 06 Mar 2007
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 11:44 am    Oggetto: Luce nei ritratti Rispondi con citazione

Castelland, un suggerimento: cerca di usare il meno possibile luci differenti, come i flash e le continue (l'alogena di turno). Primo perché il flash ha una velocità del lampo così veloce un'intensità talmente elevata che la macchina fotografica non si accorge nemmeno che ci sia l'alogena il piu' delle volte. Poi perchè, se usi il digitale, la gestione del bilanciamento del bianco è un mezzo delirio: hanno temperature di colre completamente differenti, per cui si creano zone più blu o piu' rosse a seconda dei casi.
Suggerimento: un piccolo esposimetro (per misurare luce flash e schiarita del pannello), un flash posizionato in modo che ti abbronzi e crei le ombre che vuoi tu e un bel quadrato 80x80 di polistirolo per schiarire le ombre, sistemato al lato del tuo volto.
Spero ti sia stato d'aiuto
P.

castelland ha scritto:
Bello il tutorial Bruko, ottime dritte,
una domanda ancora per chi come me non c iarriva da solo, ho fatto molte prove ma nessuna soddisfacente di ritratto/autoritratto, il mio problema sono le luci, i flash e la loro disposizione, ho provato con una lampada alogena da un lato ed il flash dietro ad un pannello riflettente dall' altra per non avere ombre brutte sul viso ma i risultati fanno c....e Non ci siamo , hai dritte a riguardo, ho visionato + volte i tuoi scatti ed anche da questo punto di vista sono ottimi,
saluti,
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usando due flash e un riflettore, io ho usato questo set:



Prima di buttarmi in mezzo, per mettere a fuoco, ho usato una scopa agganciata ad una sedia, messa nel punto esatto in cui mi sarei infilata io.
(io mi segno la mattonella e so che devo mettere i piedi dietro al segno)
Focus in manuale, diaframma abbastanza chiuso (credo f8-f10) e poi via con l'autoscatto.

Le foto scattate con questo set sono queste


Ultima modifica effettuata da bruko il Mar 06 Mar, 2007 7:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
Le foto scattate con questo set sono queste

non esiste pagina alcuna dietro quel link..... Crying or Very sad

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooopsies. Mi ero dimenticata una l per strada. Corretto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa Sara....mi spieghi cosa usi per i tuoi molteplici "imbrattamenti"??? Surprised

vanno via bene dopo?.... Mah



pazza!




Diabolico

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
...scusa Sara....mi spieghi cosa usi per i tuoi molteplici "imbrattamenti"??? Surprised

vanno via bene dopo?.... Mah


alura, nelle foto di cui sopra e in un sacco di altre come questa o questa si tratta di colori a tempera: sono economici, facili da mettere e si levano con una doccia (e una bella strigliata).
non credo siano la scelta migliore, pero' per un'oretta non e' che sia la fine del mondo... e abbondo con la crema idratante poi.

In questa foto c'e' una bella base di crema nivea, sopra cui ho spetasciato dello zucchero (stavo per farlo col sale, poi mi sono ricordata che non e' una buona idea). Abbastanza veloce da togliere, lascia la pelle morbidissima.

Infine c'e' questa foto, in cui c'e' uno strato di olio d'oliva e poi del gran rossetto.
Ci vogliono ORE per toglierlo. Pessima idea (si vede meglio il grado di unto qui)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
MANNA ha scritto:
...scusa Sara....mi spieghi cosa usi per i tuoi molteplici "imbrattamenti"??? Surprised

vanno via bene dopo?.... Mah


alura, nelle foto di cui sopra e in un sacco di altre come questa o questa si tratta di colori a tempera: sono economici, facili da mettere e si levano con una doccia (e una bella strigliata).
non credo siano la scelta migliore, pero' per un'oretta non e' che sia la fine del mondo... e abbondo con la crema idratante poi.

In questa foto c'e' una bella base di crema nivea, sopra cui ho spetasciato dello zucchero (stavo per farlo col sale, poi mi sono ricordata che non e' una buona idea). Abbastanza veloce da togliere, lascia la pelle morbidissima.

Infine c'e' questa foto, in cui c'e' uno strato di olio d'oliva e poi del gran rossetto.
Ci vogliono ORE per toglierlo. Pessima idea (si vede meglio il grado di unto qui)



...DIO MIO CHE SENNNNNNNNSO!!! Surprised ...io non potrei maiiiiii..... Surprised
al pensiero di tutto quell'appiccicaticcio addosso...nivea, oliooooo...Diooooo!!! Surprised
Dato che m'incuriosisci sempre di più, provo ad immaginare il tuo Backstage dei tuoi lavori... puro spettacolo! Wink
e così imbrattata poi magari setti la tua fotocamera? Surprised .....

che dire? brava e fantasiosa......... Wink


Buon lavoro...


Diabolico

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcm
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1204
Località: Venezia Mestre

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! ..che dire... se non provare?! Very Happy
_________________
www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruko, sto riguardando i tuoi scatti (tra i vari link che ci hai dato) per la quarta o quinta volta... Quelli con il cioccolato sono proprio molto simpatici oltre che ottimamente realizzati (che detto da me ha un notevole valore Pallonaro Prrrrrr). Riesci sempre a usare quel po' di fantasia che distingue un tuo scatto dagli altri. Scusa se uso questo luogo pubblico per farti i complimenti che non ti ho mai fatto, lo faccio così, tanto per metterti un po' in imbarazzo Ciao Very Happy Very Happy Prrrrrr
_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....i miei complimenti per l'interessantissimo (nonchè simpaticissimo) Tutorial Wink

Si certo con la T maiuscola......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2007 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutorial veramente simpatico Very Happy

...chissà quanto tempo dedichi alla fotografia...e a togliere colori e trucchi vari... Surprised

sn d'accordo per la luce naturale, la preferisco ankio, anke e soprattutto non ho il becco di 1 lira da spendere in stè cose, poi xkè come newbie devo imparare e "soffrire".. Very Happy


(e pure sarà ke nn l'ho letto ma nn ho capito ke mestiere fai a parte finanziare nivea e produtt. di tempere Wink leggi come fare fotografia)

_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
optimus_prime
utente


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 67

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto utile e soprattutto spiegato in maniera chiara e scorrevole.

P.S.: sei molto simpatica, ogni due per tre mi mettevo a ridere leggendo il tutorial, mi piace lo stile col quale l'hai scritto. Ok!

_________________
Fuji s6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greeneyes
utente


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 381
Località: Lecco/Torino

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruko i miei sinceri complimenti!!! Surprised
Per le foto...per la fantasia..e grazie per la tua disponibiltà!!
Mi sa che stasera provo subito con lo specchio!! Very Happy

_________________
finalmente: http://speechless.stonesdc.it
"La fotografia durerà poco, per l'evidente superiorità della pittura"... (Le Journal des savantes, 1829)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steiner
utente


Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 331

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissima bruko!
ho visto la tua gallery... non è che in una vita precedente eri uomo (insomma..) e ti chiamavi Robert Mapplethorpe?? Wink

no, vabbè sei molto + "giocosa" di lui.. però la miglior modella che hai, almeno al momento, sei tu, e assieme fate davvero cose stupefacenti.
chi? tu e te!
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlanRizzi
utente


Iscritto: 15 Apr 2011
Messaggi: 268
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 1:39 pm    Oggetto: Volevo imparare... Rispondi con citazione

Noooo.... non ci sono piu' le foto..... si puo' riparare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mer 24 Lug, 2013 9:51 am    Oggetto: Re: Volevo imparare... Rispondi con citazione

AlanRizzi ha scritto:
Noooo.... non ci sono piu' le foto..... si puo' riparare?


Questo tutorial è comunque ancora visibile qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=55826

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi