photo4u.it


SEZIONE TECNICA - AUTORITRATTI
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wolf
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 272
Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.. in effetti credo che tu abbia ragione.. tu comunque mi piaci (fotograficamente si intende) perchè lavori su quel tipo di fotografia (lo studio della composizione e la sua costruzione per raggiungere l'obiettivo finale di comunicazione del messaggio) che io non riesco ancora ad affrontare limitandomi alla ricerca della foto in quanto scatto del momento particolare congelato in un istante.. (devo smettere di prendere il caffè alla mattina perchè mi fa dire un sacco di cretinate).. ciao e complimenti ancora.
_________________
"Il fotografo è quel muto osservatore che sa dare voce a quelle immagini dimenticate da un passante frettoloso e distratto."

My website: www.liberowolf.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wolf ha scritto:
. ad affrontare limitandomi alla ricerca della foto in quanto scatto del momento particolare congelato in un istante..


vabbeh, dici poco!
Io sono totalmente incapace di "cogliere l'attimo". La situazione tipo e' piu' o meno questa:
1) bruko cammina per strada con la macchina fotografica in borsa
2) bruko vede qualcosa di buffo/interessante/divertente
3) bruko pensa: "oh, che cosa buffa/interessante/divertente! Penso proprio che ci faro' una foto!"
4) bruko fruga nell borsa, raccatta la macchina, scopre di avere ancora montato un obiettivo che non c'entra niente con quello che vuole fare, di avere settato i bianchi per il flash, o l'ISO a 1600, ecc ecc ecc
5) bruko mette a posto la macchina fotografica
6) bruko alza gli occhi per inquadrare la scena
7) la scena non c'e' piu'
8 ) ...
9) ...
10) Trattieniti
11) per le successive due ore bruko cammina con la macchina in mano, perfettamente settata. E non succede una fungia di niente.



(in caso di utilizzo di macchina compatta invece al punto 4) mi accorgo di avere le pile scariche o la scheda piena)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frasuka
utente attivo


Iscritto: 02 Nov 2004
Messaggi: 675
Località: Cremona-Versilia

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
wolf ha scritto:
. ad affrontare limitandomi alla ricerca della foto in quanto scatto del momento particolare congelato in un istante..


vabbeh, dici poco!
Io sono totalmente incapace di "cogliere l'attimo". La situazione tipo e' piu' o meno questa:
1) bruko cammina per strada con la macchina fotografica in borsa
2) bruko vede qualcosa di buffo/interessante/divertente
3) bruko pensa: "oh, che cosa buffa/interessante/divertente! Penso proprio che ci faro' una foto!"
4) bruko fruga nell borsa, raccatta la macchina, scopre di avere ancora montato un obiettivo che non c'entra niente con quello che vuole fare, di avere settato i bianchi per il flash, o l'ISO a 1600, ecc ecc ecc
5) bruko mette a posto la macchina fotografica
6) bruko alza gli occhi per inquadrare la scena
7) la scena non c'e' piu'
8 ) ...
9) ...
10) Trattieniti
11) per le successive due ore bruko cammina con la macchina in mano, perfettamente settata. E non succede una fungia di niente.



(in caso di utilizzo di macchina compatta invece al punto 4) mi accorgo di avere le pile scariche o la scheda piena)


sarà ma è quello che succede anche a me accidenti !!!

Bruko sei GRANDE

_________________
Canon eos 300d + bg
105mm sigma - 50mm - canon70-300 tamron
Commentate le foto altrimenti perchè le posto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wolf
utente


Iscritto: 04 Feb 2004
Messaggi: 272
Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. bruko ho dato un'occhiata al tuo sito e mi sa che un po' bari!! non mi dire che le foto che fai sono frutto della casualità.. sono semplicemente bellissime e comunque frutto di uno studio attento e meticoloso della scena e dell'immagine.. per me siamo davanti ad una grande artista e riguardando ciò che ho fatto io fino ad ora (ad esempio il mio sito) mi vergogno moltissimo e mi sento davvero misero misero.. brava e complimenti.. c'è sempre da imparare dai maestri!
_________________
"Il fotografo è quel muto osservatore che sa dare voce a quelle immagini dimenticate da un passante frettoloso e distratto."

My website: www.liberowolf.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wright74
non più registrato


Iscritto: 04 Nov 2004
Messaggi: 66
Località: Caltanissetta

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo.

Senti una cosa. Posso pubblicare questo tuo spettacolare tutorial sul sito di un gruppo fotografico?
www.gruppoilgufo.net naturlamente metto il tuo nome non ci sono problemi. Fammi sapere. In caso di risposta affermativa, mandami un'email a: webmaster@gruppoilgufo.net

_________________
Salve, sono un Architetto di Caltanissetta, la mia grande passione è la fotografia. Mi piace molto fare foto a ritratti di gente insolita, posti della nostra italia. Se volete, visitate il mio sito: www.fotowalterlocascio.tk oppure www.walterfotosicilia.tk
La mia galleria su photo4u http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2387
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 901
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TOGOOOOO!!!
_________________
www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'immagine a commento è totalmente fuori luogo tony. Rolling Eyes
non prendertela ma son costretto a rimuoverla.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 901
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe scusa ancora una volta, a questo punto cancellami pure il post, detto cosi non vuol dire nulla Rolling Eyes
_________________
www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jan.Ebert
utente


Iscritto: 16 Lug 2005
Messaggi: 376
Località: Valdobbiadene (TV)

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto il tutorial,sorridendo e imparando...sei geniale,oltre che brava!!
Quando scriverai libri universitari fammelo sapere Pallonaro Pallonaro
Grazie ancora Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
occhio_vero
utente


Iscritto: 25 Feb 2005
Messaggi: 51
Località: Amburgo - Germania

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissima!

Ci provo subito e poi vi toccherà vedere pure la mia brutta faccia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bertos
utente


Iscritto: 15 Feb 2005
Messaggi: 201
Località: Massa / Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio_vero ha scritto:
Grandissima!

Ci provo subito e poi vi toccherà vedere pure la mia brutta faccia...



Brava! Un applauso
veramente utile (cose "banali", cui pero' spesso non si pensa al momento giusto!), sistematizza molto la situazione!

grazie per il tutorial, anche se - quoto chi l'ha gia' detto sopra - purtroppo io non ho che me a cui fare autoritratti LOL (quindi sono un po' meno fortunato di te Rolling Eyes )

_________________
BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il tutorial Bruko, ottime dritte,
una domanda ancora per chi come me non c iarriva da solo, ho fatto molte prove ma nessuna soddisfacente di ritratto/autoritratto, il mio problema sono le luci, i flash e la loro disposizione, ho provato con una lampada alogena da un lato ed il flash dietro ad un pannello riflettente dall' altra per non avere ombre brutte sul viso ma i risultati fanno c....e Non ci siamo , hai dritte a riguardo, ho visionato + volte i tuoi scatti ed anche da questo punto di vista sono ottimi,
saluti,
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 1871
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Bello il tutorial Bruko, ottime dritte,
una domanda ancora per chi come me non c iarriva da solo, ho fatto molte prove ma nessuna soddisfacente di ritratto/autoritratto, il mio problema sono le luci, i flash e la loro disposizione, ho provato con una lampada alogena da un lato ed il flash dietro ad un pannello riflettente dall' altra per non avere ombre brutte sul viso ma i risultati fanno c....e Non ci siamo , hai dritte a riguardo, ho visionato + volte i tuoi scatti ed anche da questo punto di vista sono ottimi,
saluti,
Andrea


Less is more, come diceva Mies van der Rohe. O almeno per me.
io uso solo luce naturale, oppure un singolo flash montato sulla macchina e fatto rimbalzare a soffitto.
Piu' che altro perche' e' un burdello mettere a posto le luci se non puoi vedere l'oggetto che viene illuminato.
O piu' che altro perche' nel settore luci io sono un'incapace...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh allora siamo in due a non capirci una fava di luci, seguiro' il consiglio e poi posto il risultato,
ciaaaaaaaaao & grazieeeeeeeeeeee!!
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hottarello
utente


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 51
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
wolf ha scritto:
. ad affrontare limitandomi alla ricerca della foto in quanto scatto del momento particolare congelato in un istante..


vabbeh, dici poco!
Io sono totalmente incapace di "cogliere l'attimo". La situazione tipo e' piu' o meno questa:
1) bruko cammina per strada con la macchina fotografica in borsa
2) bruko vede qualcosa di buffo/interessante/divertente
3) bruko pensa: "oh, che cosa buffa/interessante/divertente! Penso proprio che ci faro' una foto!"
4) bruko fruga nell borsa, raccatta la macchina, scopre di avere ancora montato un obiettivo che non c'entra niente con quello che vuole fare, di avere settato i bianchi per il flash, o l'ISO a 1600, ecc ecc ecc
5) bruko mette a posto la macchina fotografica
6) bruko alza gli occhi per inquadrare la scena
7) la scena non c'e' piu'
8 ) ...
9) ...
10) Trattieniti
11) per le successive due ore bruko cammina con la macchina in mano, perfettamente settata. E non succede una fungia di niente.

(in caso di utilizzo di macchina compatta invece al punto 4) mi accorgo di avere le pile scariche o la scheda piena)



Secondo me bruko è un personaggio dei fumetti/cartoni mancato. Una sorta di jimmy newtron (genio distratto, ma alla fine sempre concreto) della fotografia. Un lucido quanto disarmante utilizzatore delle realta' e degli strumenti del vivere quotidiano (di necessita' virtu'). Anche io devo smettere con il caffe'... In questa descrizione ho immaginato uno stage dove, dato un tema/traccia, vengono create e disegnate le scene prima dell'animazione. Troppo divertente, spontaneo, reale. Immaginiamo che qualcuno si metta a scrivere fumetti con questo personaggio, che mette a nudo tutte quelle situazioni che tutti proviamo ma che teniamo per noi, le nostre piccole frustrazioni quotidiane, in cui facilmente tutti ci riconosciamo. Praticamente uno spasso. Ma in piu' anche costruttivo. Non mi conosci e starai pensando "ma cosa vuole questo, come si permette?" Beh, ormai mi sono permesso.. Speriamo che continuerai a scrivere e a darci questi piccoli ma praticissimi consigli (soprattuto i disegnini...) che ci sono tanto utili e tengono un po' su l'ambiente, a volte troppo serioso e asettico da questo punto di vista. E che soprattutto non mi mandi da quella certa parte tristemente nota per questo mio piccolo intervento... Ciao.

_________________
Nikon D200 + Nikon AF-S DX 18-70mm/3,5-4,5 G + AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200 f/3.5-5.6G IF-ED + Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO Macro Super II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sere81
utente


Iscritto: 05 Ott 2006
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande.. gran bel tutorial!
_________________
non è speciale ciò che il fotografo vede..ma come lui lo vede..

canon eos 350d canon 18-55|sigma apo macro dg 70-300|Holga color flash
pentax ME /super A /pentacon six +smc 50 A/m..
yashikaD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolabetti
nuovo utente


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grandioso!!!da domani proverò ad essere il soggetto delle mie foto!
grazie!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sognidiautunno
utente


Iscritto: 21 Apr 2006
Messaggi: 139
Località: Sulmona - L'Aquila

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto brava, complimenti per il topic, sei molto ingegnosa
Ok! Ok!

_________________
here and now!
https://www.flickr.com/photos/mauro_fattore/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Design
operatore commerciale


Iscritto: 17 Dic 2005
Messaggi: 4275
Località: Uaippppp venisse

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei favolosa!!!
La vignetta migliore è ah ah ah sei sfocato!
Bravissima e gentilissima

_________________
www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bibù
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2007
Messaggi: 33
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tecnica del cuscino è la migliore Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi