photo4u.it


è un anno che ci penso... aiutatemi a decidere.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cowboy
nuovo utente


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 6:28 pm    Oggetto: è un anno che ci penso... aiutatemi a decidere. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Come vedete sono nuovo del forum, ma aspiro a frequentarlo assiduamente nel prossimo futuro.

Premetto che in materia di fotografia sono assolutamente ignorante.

Il mio obiettivo è acquistare una buona digitale, per dilettarmi a fare qualche buona foto.
Fino ad ora ho usato una scadentissima digitale compatta.

Il problema è questo:
spesso mi ritrovo a fare foto a soggetti vicini a me, ma a volte avrei bisogno di uno zoom potente, per esempio per fotografare le auto che girano in pista.
Un amico mi ha detto che dovrei prendere una Reflex tipo la EOS 300D, che per essere una reflex è economica, ma alla fine tra corpo macchina, un paio di ottiche (una potente ed una normale) ed una memory card, andrei a spendere almeno 1500 euro.
Sinceramente, non essendo ancora un grande appassionato di fotografia, mi sembra una cifra un po impegnativa da sostenere.
In commercio ho visto che ci sono diverse fotocamere NON reflex che hanno zoom da 10X ed in alcuni casi da 12X. dite che queste macchine possono fare al caso mio??
Mi ha particolarmente colpito la Nikon Coolpix 8800, con zoom da 10X ed un sensore da ben 8 Megapixels. il prezzo anche in questo caso è parecchio alto, ma dite che una macchina del genere può fare al caso mio, oppure quando mi ritrovo a fare foto in pista rimango deluso dello zoom?

Spero che sappiate aiutarmi a fare chiarezza.
Vi ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi fare foto in pista senza delusioni, non hai scelta, ti serve una reflex
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cowboy
nuovo utente


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che vorrei capire io, è quali sono le effettive capacità di una macchina tipo la coolpix 8800, e quali potenzialità può avere uno zoom 10X.
Ovvio che non pretendo di fotografare il sorriso di un Pilota che fa una derapata a 200 metri da me... però nemmeno una macchina che fotografa la pista con al centro l'auto lunga 3 centimetri... Smile non so se mi spiego... Smile

daltronde una reflex è un investimento troppo alto per me al momento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto puoi spendere?

Se il budget è basso (sui 350 euro) puoi prendere una s5500; lo zoom arriva alla focale equivalente di 370mm ed è molto luminoso anche a quella estensione (f 3.1; in pratica perde solo 1/3 di stop rispetto alla notevole apertura f 2.8 grandangolare); inoltre ha una nitidezza ai vertici della categoria, produce poco rumore anche a 400 iso e dispone del formato RAW col quale, se necessario, puoi sottoesporre tranquillamente di uno stop per recuperare un tempo di scatto ancora più veloce, se serve, come se stessi usando una pellicola ad 800 iso; è dotata già di paraluce, il che ti protegge da riflessi sulla lente frontale. Il numero di pixel dovrebbe essere sufficiente (la massima dimensione delle foto prodotte è di 2272 x 1704 pixel).

Se puoi spendere un po' di più (sui 600 euro) prenderei in seria considerazione la Panasonic FZ20; si tratta di una bellissima macchina con zoom 12x a focale 2,8 fissa su tutta l'escursione, stabilizzato (anche se nel tuo caso lo stabilizzatore serve a poco: per bloccare le autovetture devi usare necessariamente tempi veloci); anche la fz20 è dotata di paraluce e produce foto leggermente più grandi (2560 x 1920 pixel); purtroppo utilizza una batteria al litio proprietaria, quindi non puoi usare le normali batterie stilo in caso di emergenza, e non ha il formato RAW; comunque lo zoom è leggermente più spinto e anche in questo caso è ai vertici della categoria per quanto riguarda la nitidezza.

Entrambe le macchine consentono il blocco della messa a fuoco, utile per gli scatti che devi fare in pista.

COMUNQUE STAI VALUTANDO DELLE COMPATTE. Si tratta di ottime maccine nel loro segmento, e se impari a conoscerle bene riuscirai sicuramente a toglierti belle soddisfazioni, pertendo comunque dal presupposto che il tipo di foto che vuoi fare non è affatto dei più facili. Insomma. non credere che basti un superzoom, dovrai anche imparare a padroneggiare come si deve la tua attrzzatura fotografica per ottenere certe foto (chiedi pure consigli, stiamo qua per questo Wink ); ma, dicevo, si tratta pur sempre di compatte. Ovviamente una reflex sarebbe decisamente meglio, ma come già intuivi devi equipaggiarla come di deve, con un'ottica spinta e luminosa; insomma, siamo assolutamente su altri livelli di prezzo.

Decidi tu.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cowboy
nuovo utente


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio di cuore per le risposte.

Il consiglio per la Panasonic FZ20 credo colpisca a segno!
è una macchina che non avevo valutato, ma ora leggendo la scheda tecnica e le varie opinioni mi rendo conto che è davvero un bell'oggetto, con ottica Leica ed un rapporto qualità/prezzo che penso sia ottimo.

Mi rendo conto che non si possono fare paragoni con una reflex, però non posso permettermi ne il costo di una reflex, ne le complicazioni di trasporto che spesso implicano queste macchine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaGu
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 826
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche la possibilità di comprare la 300D usata.
Si trovano a 500/600 Euro ed è sempre una RELFEX... Smile

_________________
Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cowboy
nuovo utente


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaGu ha scritto:
Valuta anche la possibilità di comprare la 300D usata.
Si trovano a 500/600 Euro ed è sempre una RELFEX... Smile


il problema è che però poi c'è da comprare le ottiche.. e sono una bella mazzata...
inoltre c'è da considerare che nelle mie lunghe passeggiate domenicali non è bello portarsi dietro una macchina pesante ed ingombrante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaGu
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 826
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cowboy ha scritto:
MaGu ha scritto:
Valuta anche la possibilità di comprare la 300D usata.
Si trovano a 500/600 Euro ed è sempre una RELFEX... Smile


il problema è che però poi c'è da comprare le ottiche.. e sono una bella mazzata...
inoltre c'è da considerare che nelle mie lunghe passeggiate domenicali non è bello portarsi dietro una macchina pesante ed ingombrante...


Si, questo è vero, ma considea che si possono comprare usate e che puoi adeguare le ottiche al tuo crescente interesse.
Funzionale e leggero in fotografia sono due parole che difficilmente vanno daccordo.
La qualità di un'ottica leggera è equivalente a quella di una compatta, ma il sensore no!!

_________________
Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cowboy ha scritto:
il problema è che però poi c'è da comprare le ottiche.. e sono una bella mazzata...
inoltre c'è da considerare che nelle mie lunghe passeggiate domenicali non è bello portarsi dietro una macchina pesante ed ingombrante...

Una 300D usata con il 18-55 in kit ti costa (relativamente) poco e se aspetti ancora uno o due mesi ti costerà ancora meno. E non è così grande da essere di impiccio... Io in un marsupio decente riesco a fare entrare senza problemi la Eos 3 con un 28-70 f/2.8 che come dimensioni è ben + grande della 300 con il 18-55 (mica ti devi portare sempre dietro per forza tutti gli obiettivi!)...

Quanto alle foto in pista se c'è gente che usa obiettivi da svariati milioni e svariati chili di peso ci sarà un motivo no? Ovvio che più ricerchi la qualità e più aumentano pesi e costi. La vita è sempre un compromesso. Quanto alle macchine con zoom 9999x mi lasciano sempre piuttosto perplesso. I miracoli non li fa nessuno e se gli obiettivi di cui sopra spesso sono ottiche fisse... anche qui un motivo ci sarà?

In definitiva dipende tutto da quello che ti aspetti da una fotografia. Più richiedi, e più difficili sono le situazioni in cui ti trovi, più dovrai rassegnarti ad aprire il portafoglio e a portarti dietro diversi etti (se non chili) di attrezzatura. Se al momento non puoi o non vuoi farti una reflex puoi "ripiegare" su una compatta. Magari ti pentirai dell'acquisto, magari ti troverai alla grande... questo dipende solo da te e da quello che ti aspetti da una foto. Wink

Quello che è certo è che anche la più economica delle reflex produrrà foto mostrusamente migliori (ovviamente a parità di fotografo...) di una qualunque compatta, anche di fascia alta.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G6, 600 € per una macchina davvero eccellente, come colori, esposizione, e obbiettivo. Straconsigliata.

http://www.dpreview.com/reviews/canong6/

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hunter
utente


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo la sorellina della fz20 la fz3 e se non hanno fatto altro che migliorare le caratteristiche della mia ti consiglierei di acquistarla ad occhi chiusi !! Ok!
_________________
Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
G6, 600 € per una macchina davvero eccellente, come colori, esposizione, e obbiettivo. Straconsigliata.

http://www.dpreview.com/reviews/canong6/


Ma Cowboy chiedeva una macchina con escursione focale molto più estesa; la G6 arriva appena a 140mm equivalenti, è insufficiente per le foto in pista che lui ha intenzione di realizzare Imbarazzato

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macre
utente


Iscritto: 10 Nov 2004
Messaggi: 55
Località: ROMA

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la CANON S1 IS? Io avrei scartato la FUJI perche' mi pare di aver capito che è più rumorosa della Canon è vero? Qual'è più silenziosa digitalmente (cioè ha meno rumore)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Tetsuro ha scritto:
G6, 600 € per una macchina davvero eccellente, come colori, esposizione, e obbiettivo. Straconsigliata.

http://www.dpreview.com/reviews/canong6/


Ma Cowboy chiedeva una macchina con escursione focale molto più estesa; la G6 arriva appena a 140mm equivalenti, è insufficiente per le foto in pista che lui ha intenzione di realizzare Imbarazzato


Non che ci siano alternative valide se vuole il massimo, non credo che ci siano camere da oltre 4x con una ottica davvero di qualità. Non è un caso se si usano più obbiettivi per le reflex.

L'unica alternativa altrimenti sono le Prosumer da 6x (ma ci guadagna solo in grandangolo), come vedi neanche macchine da 700 € e oltre hanno una grande escursione focale.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macre ha scritto:
E la CANON S1 IS? Io avrei scartato la FUJI perche' mi pare di aver capito che è più rumorosa della Canon è vero? Qual'è più silenziosa digitalmente (cioè ha meno rumore)?


La s5000 è più rumorosa (credo) della Canon, la s5500 lo è di meno.

Inoltre la s5500 ha prestazioni decisamente migliori.

Da Dpreview:

Fuji s5500 Canon S1 IS

Fuji s5500 Canon S1 IS



(prova completa: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/page8.asp )

Inoltre la s5500 costa anche meno e fornisce di serie il paraluce/portafiltro che Fuji e Panasonic hanno di serie, a differenza di Canon; fuji infine ha anche il RAW.

Certo la Canon ha lo stabilizzatore in più, ma io preferirei comunque la Fuji o, se davvero potessi spendere qualcosa in più, la Panasonic.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
mike1964 ha scritto:
Tetsuro ha scritto:
G6, 600 € per una macchina davvero eccellente, come colori, esposizione, e obbiettivo. Straconsigliata.

http://www.dpreview.com/reviews/canong6/


Ma Cowboy chiedeva una macchina con escursione focale molto più estesa; la G6 arriva appena a 140mm equivalenti, è insufficiente per le foto in pista che lui ha intenzione di realizzare Imbarazzato


Non che ci siano alternative valide se vuole il massimo, non credo che ci siano camere da oltre 4x con una ottica davvero di qualità. Non è un caso se si usano più obbiettivi per le reflex.

L'unica alternativa altrimenti sono le Prosumer da 6x (ma ci guadagna solo in grandangolo), come vedi neanche macchine da 700 € e oltre hanno una grande escursione focale.


Per quel genere di foto anche un 200mm è assolutamente insufficiente; l'alternativa è o arrangiarsi con una superzoom tipo quelle di cui stiamo dicutendo (che comunque sono ai vertici della qualità nelle loro categorie) o una reflex con obiettivi adeguati, di qualità e costo decisamente più elevati.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, secondo me o una dReflex, oppure lascia perdere le macchine. Pallonaro Ok!
_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macre
utente


Iscritto: 10 Nov 2004
Messaggi: 55
Località: ROMA

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike ti ringrazio per la risposta, ma mi fai rispronfondare nell'eterna indecisione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: se hai un budget basso prendi la s5500, che è una macchina eccezionale in rapporto al prezzo ed è pure l'unica ad avere il RAW; se il budget è più elevato prendi la Panasonic, che in assoluto è quella che ha le prestazioni migliori ed è più completa (attacco flash esterno, messa a fuoco manuale); unica limitazione seria, non ha il RAW.

Per completezza posto nuovamente il confronto tra tutte e tre le macchine:

Fuji s5500 Canon S1 IS Panasonc FZ20

Fuji s5500 Canon S1 IS Panasonc FZ20



La Panasonic ha più linee di risoluzione di tutte e sono anche più pulite; il confronto con la s5500 più o meno regge ancora (e si consideri che la s5500 ha anche il RAW), quello con la Canon è impietoso, specie ove si tenga presente il prezzo di tutte e tre le fotocamere.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cowboy
nuovo utente


Iscritto: 29 Mar 2005
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio ancora tutti per le risposte. siete stati gentilissimi.
sabato ho visto dal vivo la panasonic. dal punto di vista estetico non è troppo bella, ma questo non importa.

mi chiedevo, cosa ne pensate se la acquisto su www.pixmania.com ? non sarà rischioso inserire i dati della propia carta di credito? so che il sito è MOLTO autorevole e serio, ma non vorrei che qualche hacker... Mah

sarà il caso che gli faccio un bonifico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi