photo4u.it

Da Pentax a Canon: perchè?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:44 pm    Oggetto: Da Pentax a Canon: perchè? Rispondi con citazione

Semplice curiosità...

TestaPazza ha scritto:
Vendo Pentax K10D come nuova

Forse avrai già spiegato altrovre i motivi di questa scelta, purtroppo ultimamente non ho più il tempo di seguire molto, quindi potrebbe essermi sfuggita... Mandami pure il link senza aggiungere altro...
Però sarei curioso di sapere il perché di questa scelta, dato che tempo fa eri un accalorato sostenitore di Pentax e della K10D...
Monetizzazione per la K20D?
Passaggio a Nikon D300? Spero non Canon, visto che ultimamente non ne imbrocca una... Non ci siamo
C'è fermento tra i Pentaxiani ultimamente... Mi raccomando, NON PASSATE A CANON, Nikon sta lavorando molto meglio!

Grazie!

Saluti,
Thor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a te e a tutti i pasdaran della domenica cosa viene in tasca ?
in base a quale conoscenza dici cose del genere?

che tristezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 5:43 pm    Oggetto: Re: Una domanda a TestaPazza Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Semplice curiosità...

TestaPazza ha scritto:
Vendo Pentax K10D come nuova

Forse avrai già spiegato altrovre i motivi di questa scelta, purtroppo ultimamente non ho più il tempo di seguire molto, quindi potrebbe essermi sfuggita... Mandami pure il link senza aggiungere altro...
Però sarei curioso di sapere il perché di questa scelta, dato che tempo fa eri un accalorato sostenitore di Pentax e della K10D...
Monetizzazione per la K20D?
Passaggio a Nikon D300? Spero non Canon, visto che ultimamente non ne imbrocca una... Non ci siamo
C'è fermento tra i Pentaxiani ultimamente... Mi raccomando, NON PASSATE A CANON, Nikon sta lavorando molto meglio!

Grazie!

Saluti,
Thor

Ciao Thor! E' un bel po' che non ti incrociavo on line! Non so perché Testapazza vende la K10.

Su due cose hai ragione:

1) Nikon sta lavorando molto bene.

2) Il mondo Pentax è in fermento. Il 10 gennaio, o il 24, saranno annunciate due macchine, con due sensori diversi, entrambi CMOS, da 10 e da 14 mpixel. Sensori proprietari (in realtà, credo che saranno samsung). L'attesa è molto alta, visto l'apprezzamento e la qualità della K10.
Ovviamente si spera che si muova qualcosa anche sul versante obiettivi, in particolare nel settore tele. Non ha senso continuare a fare buone macchine, ideali per la fotografia naturalistica dotate come sono di tropicalizzazione, stabilizzazione, motore ultrasonico, (e da ora anche) live view e raffica veloce, castrandole con la mancanza di una buona scelta di obiettivi tele.

P.S. Ma tu stai per operare un nuovo salto di corredo?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che LucaTestaPazza è passato a canon...

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono curioso pure io naturalmente.
Detto questo TestaPazza è libero di fare le scelte che vuole e decidere se rispondere pubblicamente o meno a questa domanda.

Nota:
Pure io guardo con favore più Nikon che Canon in ambito non full-frame.
In ambito full-frame, con la nuova uscita Nikon, finalmente c'è gara con Canon.

Vai a fine pagina
vit vit
nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che ha preso la 40d.....o la 30d non ricordo LOL
Beh avra' avuto i suoi buoni motivi,tra le sue specialita' la fotografia di concerti jazz.Li il sensore Canon dicono un po' avvantaggiato per il rumore ad alti iso,poi forse l'autofocus.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno è liberissimo di "accattare" quello che più gli piace.
Se dovessi pensare ai miei Zuiko Om ed al fatto che usavo anche la Eos 3 (con i Sigma Ex attacco Eos), da una vita avrei scelto una Eos (mi permette di adattare le mie ottiche ed avere sensori meno rumorosi, ottimi per i miei reportage).
Invece ho scelto un sistema completamente nuovo, diverso dagli altri che comunque mi permetteva di adattare i miei Zuiko Om, ma soprattutto per la fotocamera costruita come volevo io (E-1) ed un' ampia scelta di ottiche dedicate al sensore.
Ed è stata una scelta così studiata e motivata che sono ancora appagato anche della E-1 che possiedo (nonostante sia un progetto del 2003) e sarebbe ridicolo passare ad un altro sistema.
Adesso c' è la E-3 (grasso che cola, dicono poco più dalle mie parti Smile ), ma soprattutto i "vetri" mi danno sicurezza.
Ma se non fossi contento....avrei cambiato sistema senza tanti problemi.
Pentax.
Il futuro della Pentax dovrebbe essere roseo (grazie a Samsung, un gigante), un pò come Panasonic spalleggi il 4/3 e quindi sicuramente si avranno fotocamere ed ottiche sempre migliori.
Ma alcuni fotografi non sono disposti a scommettere sulla casa e magari sono stanchi di aspettare.
C' est la vie: del resto molti miei colleghi hanno lasciato il 4/3 perché la E-3 ha tardato veramente tanto ad uscire....altri invece in questo periodo investiranno grazie proprio alla fotocamera per le sue indubbie qualità.
A febbraio con le nuove Pentax, ci saranno nuovi fotografi contenti di questo sistema. Smile
E' un mercato molto duro, ma potenzialmente ancora in espansione e questo giova alla vivacità dei concorrenti...ma anche sulla loro tenuta (Minolta ha mollato). Triste
Perché ho accennato al mio palloso preambolo sulle mie motivazioni?
Perché dovete cervare voi stessi di essere appagati senza avere dubbi...anche solo perché un fotografo ha cambiato idea.
Del resto...lo dice il nome: è una "testa pazza".... Surprised
Scherzo...mi raccomando. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzarola, sono così importante? Cmq sia non ho problemi a rispondere.

Sono passato a Canon, al momento ho una 30d + 17-50 tmaron + 50ino + 70-200 F4. Sostanzialmente l'unica cosa che mi ha spinto a passare a Canon, o cmq ad abbandonare Pentax è la totale assenza di teleobiettivi luminosi. La k10 la ritengo di molto superiore alla mia 30d, se non per il rumore ad alti iso, ed in generale la ritengo un'ottima macchina venduta ad un ottimo prezzo. I grandangoli, avevo il 16-50 DA* , li rimpiangerò perchè la brillantezza e i colori di un'ottica star non si dimenticano, così come rimpiangerò l'SR e il mirino. Ma se andiamo su obiettivi lunghi la situazione cambia. L'unico è il 50-135 ma, analizzando le mie foto, sarebbe troppo corto (normalmente arrivo a 220mm col 70-300) e qundi mi troverei costretto a completare l'opera col DA 200 che dovrebbe vedere la luce fra qualche mese...ma, c'è un ma. Mi troverei a cambiare ottica durante i concerti (non posso permettermi 2 corpi)...non che sia disdicevole ma, a questo punto se devo cmq cambiare ottica mi rivolgo direttamente a 2 fissi luminosi e un moltiplicatore e amen. L'idea sarebbe 85+135+1,4x ma in casa pentax mi trovo solo col 77 limited mentre per il 135 non c'è un F2 o F1,8...e quindi, zoom o fissi, Pentax non ha le lenti che fanno per me. Quando scelsi Pentax non sapevo quale genere fosse il mio preferito, per cui non potevo analizzare a fondo tutte le possibilità, e mi fiondai sul sistema che (in giro per internet) mi faceva vedere i colori più belli e mi garantiva un buon rapporto qualità/prezzo. Poi le mie esigenze si sono evolute, sono cambiate, ed ho avuto bisogno dei tele...mi sono arrangiato per un po' con un 70-300 Tamron (onestissimo per il prezzo che costa) ma lavorare sempre al limite del micromosso non è facile. Ripeterò fino alla nausea che come colori gli SMC hanno un paio di marce in + (tant'è che "in basso" ho preso un Tamron e non un Canon) e la k10 è un corpo macchina fantastico. Come detto però, si tratta di disponibilità di ottiche lunghe e luminose. Il problema è questo.

Mi direte, si ma hai preso solo il 70-200 F4 (che cmq non è certo il tamron 70-300)...lo so ma, nella vendita dell'attrezzatura ci ho rimesso più del previsto (la k10 è ancora in vendita ma pare che sa diventata di botto un cesso di macchina Surprised ) per cui mi è saltata (al momento) l'idea del biancone che non è accantonata ma solo rinviata. Affiancherò al bianchino un 100 F2 (mi si piazza nel mezzo fra 85 e 135) per le situazioni critiche e soprattutto per i ritratti.

Perchè canon e non Nikon? Soldi, solo soldi. Per prendere (usati) D200 + 70-200 VR spendo quasi 1000€ in più rispetto a 30d+70-200 2,8 IS. A me poi l'IS non serve (o meglio, mi farebbe comodo...ma non a quei prezzi) , e nikon ha solo l'80-200 2,8 contro il 70-200 2,8 canon che ha un migliore AF e dovrebbe essere globalmente migliore...e poi ho il ripiego del bianchino per uscite + leggere o, come nel mio caso, per raggiunti limiti di spesa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Testapazza, comprendo il motivo della tua scelta. Solo una domanda: ma il DA60-250 f/4 pentax (sempre nell'ipotesi che esca a breve, ovviamente) non sarebbe andato bene per le tue esigenze? Avresti mantenuto la stabilizzazione...

Sul fatto che non possa permetterti due corpi mi permetto di dissentire. Ad ogni uscita di una nuova macchina si trovano le vecchie a un terzo del prezzo. Avera un secondo corpo di buona qualità è veramente uno scherzo, rispetto a quello che costano gli obiettivi seri. Puoi comprare una ist D o una DS a 250 euro... Io sto pensando di prenderne una per toglierle il filtro IR e giocare con l'infrarosso...

La tua è un'ulteriore conferma che è importante completare un sistema con obiettivi per tutte le esigenze. In questo campo olympus si è mossa molto bene, prevedendo fin da subito un sistema completo a disposizione di qualsiasi esigenza professionale. Speriamo che pentax faccia presto a tappare i buchi. Credo che la nuova proprietaria, la hoya, avrebbe tutto l'interesse a sviluppare il settore obiettivi. Buoni obiettivi che con il marchio tokina potrebbero essere poi venduti con innesto per tutti gli altri sistemi. Un mercato, credo, interessante. Come dimostra il successo del 16-50 e del 50-135.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Testapazza, comprendo il motivo della tua scelta. Solo una domanda: ma il DA60-250 f/4 pentax (sempre nell'ipotesi che esca a breve, ovviamente)

Esatto, se dovesse uscire...e comunque sarebbe F4, il mio ultimo approdo sarà uno zoom 2,8 o 2 fissi F2

LupoBianco ha scritto:
Sul fatto che non possa permetterti due corpi mi permetto di dissentire. Ad ogni uscita di una nuova macchina si trovano le vecchie a un terzo del prezzo.

Vero, ma sono in difficoltà nel completare il corredo di obiettivi...un secondo corpo, al momento, è inarrivabile.

LupoBianco ha scritto:
La tua è un'ulteriore conferma che è importante completare un sistema con obiettivi per tutte le esigenze. In questo campo olympus si è mossa molto bene, prevedendo fin da subito un sistema completo a disposizione di qualsiasi esigenza professionale. Speriamo che pentax faccia presto a tappare i buchi. Credo che la nuova proprietaria, la hoya, avrebbe tutto l'interesse a sviluppare il settore obiettivi. Buoni obiettivi che con il marchio tokina potrebbero essere poi venduti con innesto per tutti gli altri sistemi. Un mercato, credo, interessante. Come dimostra il successo del 16-50 e del 50-135.

Se e quando il sistema sarà completato sarò lietissimo di pensare ad un eventuale rientro Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Thor_
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh! Se ti stai specializzando in concerti posso immaginare chi sia stato il tuo "diavolo tentatore"... Very Happy
No, non penso di tornare a Pentax, per gli stessi motivi di sempre: assenza di ottiche lunghe e corpi professionali.
Guardo invece con estremo favore la possibile ripresa di Pentax, un concorrente come altri di Canon... E poi ho ancora una mezza dozzina di Pentax, non tutte funzionanti purtroppo, in giro per casa...
Pensavo che l'abbandono di TestaPazza fosse sintomatico di problemi Pentax, invece è stata una scelta personale...
Guardo anche con interesse alle ultime novità Nikon, soprattutto al loro zoom cortissimo per FF che pare vada meglio dei fissi Canon, pure del 24/1.4 L e del 16-35/2.8 L II... L'avevo sempre detto che Canon non mi dava il massimo sui corti... Ma noi "pasdaran" della Domenica siamo risaputamente ignorantelli di cose fotografiche... Per chi non lo sapesse hanno pure fatto un anello Nikon G-> Canon EF... Mandrillo
Comunque ho anche un anello Pentax K->Canon EF che funziona benissimo... Wink

Grazie della risposta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: TestaPazza, guarda che sta per uscire il tuo obiettivo ideale: il Canon 200/2. Probabilmente supererà il 300/2.8... Sopra ci sarà scritto "Custom made for TestaPazza".
In fondo, di reni, ne hai due, no? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 200F2, esercizio di stile, più che ottica dalla quale guadagnare qualche soldo. Ma un corredo è anche fatto da queste ottiche, che fanno solo catalogo.
Il diavolo tentatore suppongo che sia il 135L, ed in effetti lo è, ma sono ancora indeciso se cercare i 2 fissi o il biancone. Certo il 135 mi intrippa comunque. La laurea poi si avvicina, e non è detto che non riesca a tirar fuori sia il 135 che il biancone Very Happy ... Al momento però sono sogni

Per fortuna non ho mai avuto a chefare con l'assistenza Pentax, per cui non saprei se quello che dici è vero. So però che è vero che i colori SMC sono impareggiabili, e per questo resterò pentaxista a vita

Pierpaolo
utente

Iscritto: 12 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca, ragionando per supposizioni...
E SE in quell'annuncio a Dubai, la pentax presentasse anche dei nuovi tele luminosi?
Cosa faresti? Smile

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niente, ormai ho scelto. E poi i SE mi hanno un po' stufato

Sarei cmq felice se pentax dovesse riuscire a completare il proprio sistema, sarebbe meglio per tutti. Più concorrenza, più scelta. Per quanto mi riguarda completerò il mio corredo (rigorosamente usato) e mi dedicherò a far foto, riducendo anche le attività forumistiche (anche perchè se no non mi laureo più)

carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Thor Wink
Non ci voleva un genio per capire la scelta di Testapazza.
Lui come tanti altri se ne vanno perche' mancano i lunghi.
Mai sentito un pentaxiano che se ne va perche' mancano i corti.
Anche io aspettero' il nuovo 300.....poi si vedra' Rolling Eyes

Ps: quand'e' che butterai via quel "zavaglio" a pellicola per passare finalmente al digitale ? LOL
Ciao dinosauro Wink

_Thor_
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Ciao Thor Wink
Non ci voleva un genio per capire la scelta di Testapazza.
Lui come tanti altri se ne vanno perche' mancano i lunghi.
Mai sentito un pentaxiano che se ne va perche' mancano i corti.
Anche io aspettero' il nuovo 300.....poi si vedra' Rolling Eyes

Repetita juvant... E poi mi piacere sentire le campane in originale, non registrate... Wink

carlen ha scritto:
Ps: quand'e' che butterai via quel "zavaglio" a pellicola per passare finalmente al digitale ? LOL
Ciao dinosauro Wink

Soccia Carlen!
Quando Canon riuscirà a (ri)fare una fotocamera degna di Thor!

Ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Quando Canon riuscirà a (ri)fare una fotocamera degna di Thor!
Ciao! Smile

LOL LOL LOL .... dopo aver visto le ultime porcate Diabolico
....fai prima a cambiare hobby.... LOL LOL LOL

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
LOL LOL LOL .... dopo aver visto le ultime porcate Diabolico
....fai prima a cambiare hobby.... LOL LOL LOL

Che esagerazione! La D40 si difende e per quanto riguarda la D1 mkIII dicono che la voce sui problemi di autofocus sia solo una bufala che gira in rete...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 40d è una buonissima macchina quanto ai problemi di af della d1 mkIII ci sono eccome e anche dopo la pezza non sono stati risolti del tutto; a mio avviso quest'ultimo è l'unico vero scivolone di canon che per il resto offre una buona gamma di macchine e eccellenti obiettivi soprattutto tra i tele dove oltre ai luminosi anche i meno luminosi sono offerti con finiture e accorgimenti pro; meno bene sui grandangoli dove già il 17-35 nikon rendeva meglio del 16-35 (almeno il prima serie) mentre col 14-24 2.8 non c'è storia veramente. Con questo non voglio dire che pentax faccia pessime ottiche anzi praticamente in tutte le focali che copre il sistema gli obiettivi sono almeno paragonabili a quelli dei marchi rivali e talvolta migliori purtroppo non ce ne sono molti, anzi rettifico, mancano zoom perché in fatto di fissi è messa benissimo visto che è l'unica casa che ne ha in catalogo molti progettati solo per formato dx.
Saluti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: