photo4u.it


STREET PHOTOGRAPHY: quale obiettivo usate ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macromarzio
utente


Iscritto: 15 Giu 2008
Messaggi: 64
Località: conegliano

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma che senso ha avere ottiche luminose se si scatta a f8 o f11. Io sono alle prime armi con la street ma avendo preso una OM D mi tengo il 12-50, ed il tutto mi sembra abbastanza discreto. Tanto per assurdo posso tenerlo fisso a 12 o 17 o 25. Fila come ragionamento.
_________________
marzio sacchetto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ugolino Conte
utente


Iscritto: 21 Ago 2012
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti un senso non lo hanno ...

Sfido a mescolare uomo e ambiene con un obiettivo spalcato a 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anext
nuovo utente


Iscritto: 25 Dic 2012
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusate ma che senso ha avere ottiche luminose se si scatta a f8 o f11.


Perchè non sempre si scatta a f/11. Anzi non di rado, uso anche aperture tra f/1 e 1.4, e non per questo isolo il soggetto in un mare di sfocato, ma aggiungo un pizzico di bokeh che spesso diventa il sale dello scatto. Non mi pare che la definizione di street coincida con quella di iperfocale..anche perchè spesso in certe condizioni di luce e luoghi la grande apertura è una necessità Wink

_________________
ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

macromarzio ha scritto:
Scusate ma che senso ha avere ottiche luminose se si scatta a f8 o f11. Io sono alle prime armi con la street ma avendo preso una OM D mi tengo il 12-50, ed il tutto mi sembra abbastanza discreto. Tanto per assurdo posso tenerlo fisso a 12 o 17 o 25. Fila come ragionamento.


perché non sempre si può fotografare con l'iperfocale. Ora come ora vado di 35mm f2 su pieno formato nikon anche se l'ideale per me sarebbe avere una XE-1 con il 18mm f2, soprattutto per la maggior discrezione fornita dal corpo macchina

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ugolino Conte
utente


Iscritto: 21 Ago 2012
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, non per contraddire .. ma le street a f1 e a f1.4 saranno l'1% di tutte quelle definibili tali.

Isolare lo sfondo ... ma quando mai in street ... forse parliamo di cose diverse . .

Sarei curioso di vedere queste street a f.1

Con le digitali che ci sono oggi, poi rincorrere ancora il mito delle lenti esoteriche con aperture ultraterrene mi sembra abbastanza superfluo.

F.8 e 3200 ISO puliti oggi sono la norma anche per una reflex di fascia media. Ma capisco che rientra nell'attività amatoriale fare le cose difficili per rendere l'attività più stimolante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Conte Ugolino sulla rarità delle foto street a tutta apertura.
Capisco pure che un obiettivo luminoso può essere poi utilizzando anche in altri ambiti diversi dalla street, per es. il ritratto....ma la luminosità estrema si paga in termini di peso e costo.

F.1 poi siamo davvero ai limiti..si parla di roba tipo il Noctilux f 0.95 da 8000 e passa euri, roba da collezionisti.

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:

F.1 poi siamo davvero ai limiti..si parla di roba tipo il Noctilux f 0.95 da 8000 e passa euri, roba da collezionisti.


infatti...e quasi mai da fotografi. Avete mai visto un possessore di ferrari parcheggiare l'auto vicino ai mercati generali per far compere? Ops

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alebasta_
utente


Iscritto: 09 Mar 2010
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50f1,4 o 50f1,2
Sto iniziando a valutare il 35f2IS nuovo...sulla 6D mi pare un complemento splendido, come avere una compattona.

_________________
Bolognese a Milano. Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza. (Napoleone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per stare lontani e non dare all'occhio con tele lunghi c'è la combinazione mirrorless + 300mm f5.6 a specchio, tale obiettivo ha le dimensioni di un 50mm macro, il più famoso (ed anche costoso) è il minolta 250mm, ma ne esistono marchiati vivitar, makinon, panagor ecc... a costi più umani.
escluderei il 350mm tamron che è ingombrante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
infatti...e quasi mai da fotografi. Avete mai visto un possessore di ferrari parcheggiare l'auto vicino ai mercati generali per far compere? Ops

Questa non l'avevo ancora letta e la trovo sublime! Pensa che a me disturba andare al supermercato con la Panda... e non parlo solo di automobili. Cool

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la focale che va dal 24 al 50mm va benissimo... a mio avviso o 35 o solo 24 mm... il 50mm per certi versi è lunga come focale...
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho da poco acquistato una Olympus Om-d, e adesso proverò a usare il

Panasonic 20mm f1.7 , anche se il cap lens, 15mm f8 credo sia ancora piu "divertente", voi che ne dite?

qualche altro consiglio?

_________________
Iphone 6s
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scava 73
utente


Iscritto: 09 Feb 2013
Messaggi: 70
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su 5dIII uso il 35mm F2 oppure il 24-70 tra 24 e 35 raramente lo uso su 50.
Di giorno tendo a lavorare in iperfocale perchè a mio avviso street è anche Contorno e sfondo oltre al soggetto. Apro un po' il diaframma solo quando la luce cala... E poi in street tutto a fuoco è bello!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2008
Messaggi: 1084
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5dIII e il 24-70... Ti piace passare inosservato!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scava 73
utente


Iscritto: 09 Feb 2013
Messaggi: 70
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti....mi guardano tutti!
A volte scatto in silenzioso tenendo il corpo macchina appoggiato al petto senza guardare! A volte invece un sorriso e un grazie bastano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più o meno ciò che uso io solo in versione Canon e non Nikon, io al momento sto usando D700 e 24-70 AFS N.
Condivido il basta un sorriso e un grazie, ma aggiungerei che con un po' di dovuta discrezione si passa anche inosservati. E se ci sono sorriso, grazie e discrezione è anche facile che arrivi la liberatoria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amarte
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2008
Messaggi: 1084
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Ven 07 Giu, 2013 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Più o meno ciò che uso io solo in versione Canon e non Nikon, io al momento sto usando D700 e 24-70 AFS N.
Condivido il basta un sorriso e un grazie, ma aggiungerei che con un po' di dovuta discrezione si passa anche inosservati. E se ci sono sorriso, grazie e discrezione è anche facile che arrivi la liberatoria.
Ok!
_________________
"Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da qualche tempo a questa parte solo con nikon afs 24 1,4 su d800 e raramente d700 e ne sono starafelice, mi hanno portato anche fortuna, ieri mi hanno premiato al festival dei corti di Montepulciano, un mese e 1/2 fà a perugia la festival internazionale del giornalismo con "reporting on talent".
Per fortuna cha la d800 per la street non va bene!!!

buona giornata
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luandgio2001
utente


Iscritto: 16 Dic 2014
Messaggi: 178
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2014 2:46 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Sto imparando un sacco di cose, leggendo molti post... volevo ringraziarvi.


Luigi

_________________
Nikon D7000 più altre cose...
"Ogni professionista è stato un tempo un dilettante, ogni esperto è stato un tempo un principiante, quindi sognate in grande e cominciate subito"
Peter Matz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreamieli78
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2015
Messaggi: 4
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28 e 35 mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi