photo4u.it


F31 vs F6500 in jpg: 1 a 0?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
postcard
utente


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 286

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 10:29 am    Oggetto: F31 vs F6500 in jpg: 1 a 0? Rispondi con citazione

Scusate, è una mia impressione o in jpg le immagini della f30 hanno meno rumore e sono più dettagliate della f6500?

Come riferimento ho preso le immagini di dpreview a partire daggli 800 iso.
C'è da dire che quelle della s6500 mi pare siano leggerissimamente più scure e presentino una leggera dominante rosa. Non so se la differenza possa dipendere da questo.

Comunque a 800 iso:
f31
http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmF31fd/Samples/Comparedto/Fuji_F31fd_ISO800.JPG

f6500
http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmS6000fd/Samples/Comparedto/S6500_ISO800.JPG

Scritta Eastman kodak e 1997 leggermente più leggibili
giorno dell'orologio più leggibile
albero dell'etichetta del Bailes con più dettagli

3200 iso
f31
http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmF31fd/Samples/Comparedto/Fuji_F31fd_ISO3200.JPG

f6500
http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmS6000fd/Samples/Comparedto/S6500_ISO3200.JPG

"fondata a Torino" dell'etichetta Martini più intelleggibile
serie di numeri in orizzontale su sfondo grigio tutti leggibili, al contrario della 6500. Vedi p.es 8, 9, 14, 15
carta da gioco nettamente migliore
giorno dell'orologio una macchia sulla 6500, si vede qualcosa sulla f31
dettagli albero scoparsi sulla 6500
scritte obiettivo sulla macchina fotografica scomparse sulla 6500

Per utilizzare il medesimo sensore le differenze mi sembrano notevoli, giustificate solo dall'algoritmo di riduzione del rumore? Ma questo non è che più lo toglie e più impasta i dettagli? Qui mi sembra invece che la f31 ha più dettagli e meno rumore.

L'impressione è che come punta e scatta la f31 sia migliore della 6500 (che poi, per carità ha molte altre qualità, raw, zoom, etc).

Tutto questo naturalmente detto da un nubbio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche lieve differenza c'è, ma è normale, e rientra ampiamente nelle tolleranze di fabbrica; tieni presente anche che l'ottica non è la stessa; realizzare uno zoom 3X di buona qualità è molto più semplice che realizzarne uno da oltre 10X, che inoltre parte da una focale di 28mm equivalenti.

Se vuoi vedere differenze vere confronta la f31 e la s6500 con altre compatte che arrivano a 3200 iso; ti garantisco che non dovrrai andare a cercare i microparticolari per accorgerti di quali siano quelle scattate dalle Fuji... Wink

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
postcard
utente


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 286

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ho un po' cercato il pelo nell'uovo.
Ho provato a confrontare altre marche (Sony, Panasonic) ad alti iso con la 6500 e la differenza era notevolisssima. Sopra i 400 iso sono inguardabili (o noi siamo abituati tropo bene).

Più che altro mi incuriosiva la differenza fra la 6500 e la f31, pensavo che non ci fosse così "tanta" differenza, ben visibile al 100% a video.

Ma poi vedo che che anche la f30 e f31 non tirano fuori immagini identiche pur essendo gemelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La f31 è un aggiornamento della f30 che riguarda sopratutto il firmware e quindi migliora la f30. Trattandosi di una punta e scatta, il firmware è molto importante perchè dipende da lui sia l'intervento anti-noise che l'algoritmo di compressione. Nel caso della f31, dalle foto che vedo, deduco che hanno fatto un eccellente lavoro.
Le mie conclusioni sono che:
usare la s6500 come una punta e scatta (ad alti iso), significa avere come risultato foto inferiori a quelle della f31;
usare la f31 come una s6500.... non è possibile Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che il jpeg della F30-31 sia sensibilmente meno rumoroso di quello della S6500 è cosa accertata da tutte i test fatti on line.

Partendo dallo stesso sensore si possono ottenere risultati estremamente diversi come rumore, basti vedere cosa succede nelle reflex dove molte marche montano tutte sensori dello stesso produttore e ciascuna ottiene risultati diversi.

Evidentemente la fuji in questo modello ha ottimizzato tutto in funzione della riduzione del disturbo alle alte sensibilità, mentre nella 6500 per un costo non molto superiore ha inserito altre funzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che il JPG della f31 e della s6500 siano praticamente allo stesso livello, entrambi un po' più rumorosi di quello della F30, ma pure con maggior dettaglio; infine - però - sono variazioni sul tema, il risultato alla fine è molto simile, come dicevo prima Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi