photo4u.it


Aiuto..flash Metz su K100???

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
valanduno
nuovo utente


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 21
Località: bologna

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 4:52 pm    Oggetto: Aiuto..flash Metz su K100??? Rispondi con citazione

Scusate la mia ignoranza , ma avendo letto nel forum che c'è chi usa con soddisfazione il Mecablitz 32 CT4 su macchina digitale, sono rimasto perplesso, quasi sconvolto! Infatti recentemente dopo aver letto più volte che l'utilizzo dei vecchi flash con le digitali è vivamente sconsigliato per via dei rischi di danneggiamento in cui si può incorrere, pur avendo il metz ho acquistato un Pentax AF360 da utilizzare con la mia K100.
Tra l'altro i risultati non sono assolutamente soddisfacenti e lo sto ancora studiando .
Ma adesso non mi dite che avrei potuto tranquillamente utilizzare il mio Metz senza problemi?????
Qualcuno con esperianza può coretesemente chiarirmi la questione.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni flash, anche se vecchiotti, hanno un "innesco" non molto alto e quindi si possono usare sulle digitali.
C' era una lista con i voltaggi della maggioranza dei flash, in rete, ma non ricordo più dove.
Per usare questo flash, puoi usarlo in modalità priorità dei diaframmi (scegli lo stesso diaframma, flash e fotocamera, alla medesima sensibilità) od usarlo manualmente.
Fai delle prove: imposta un diaframma, ad esempio f:4 a 100 iso e verifica su un soggetto medio (grigio non sarebbe male) non troppo lontano od al contrario, vicinissimo (il flash non può fare miracoli), diciamo entro 3-5 metri.
Se la foto sarà troppo chiara, chiuderai il diaframma finchè non otterrai una foto ben esposta (o viceversa, naturalmente).
In pratica, avrai tarato il diaframma del cellula del flash con la sensibilità del sensore della tua fotocamera.
Ma verifica prima il voltaggio di innesco del Metz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Palmerino,

ho il 32 CT4 e l'ho usato sulle Canon (350d, 20d e 5d) senza problemi.

Si usa in manuale o impostando lo stesso diaframma e sensibilita' di lavoro su fotocamera e flash ed il gioco e' fatto.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è un flash valido: ma sincerarsi del voltaggio non sarebbe male.
A suo tempo, ho contattato la Fowa per essere tranquillo con i miei Metz 45 CL4 e 60 CT4....per entrambi mi hanno confermato, tramite e-mail, di poterli usare senza problemi sulle digitali. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
valanduno
nuovo utente


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 21
Località: bologna

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pentax hanno un sistema di protezione (un tristore, se non sbaglio) contro l'eventuale tensione alta del flash.
Almeno, lo aveva la DL. Chiesi direttamente alla Tecno 2000 se ci potevano essere problemi ad usare flash non dedicati. Lo esclusero categoricamente.
Non credo che sulla k100 siano cambiate le cose. Sulla k10 ho usato flash non dedicati senza problemi.
Ma comunque basta chiedere a loro, per sicurezza.
A quanto mi hanno detto, però, le nikon e le canon di fascia bassa si bruciano. Per loro il problema esiste.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo controllato anch'io per i miei 32 CT4 e 45 CT5....

Tutto ok.... Wink

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che non avresti nessun problema, almeno da questa tabella che ti avevo accennato di aver letto....http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi