photo4u.it


Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 42, 43, 44, 45, 46  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
ho fatto un rullo in notturna utilizzando lo scatto flessibile, ma mi sono accorto che l'apertura dell'otturatore era ritardata rispetto all'azionamento del cavo anche di qualche secondo.
La temperatura non era eccessivamente bassa circa 1 grado, però stasera riprovando la macchina in casa tutto funziona perfettamente.
Può il freddo causare questo problema?
grazie per le risposte.
forse potresti avere qualche residuo di grasso fra le lamelle dell'otturatore , o in qualche meccanismo dell'otturatore , il grasso col freddo tende ad indurirsi e potrebbe causare un ritardo nella risposta , forse necessita di una pulita/controllo generale.



ps: hai fatto una prova anche senza cavetto mentre eri fuori al freddo ? Rispetto a quanto ti ho detto avresti dovuto riscontrare il problema nel medesimo modo , se invece non fosse stato cosi' allora il problema riguardava lo scatto flessibile .


Ciao

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente il problema lo riscontrato anche senza cavetto anche nell'esposizioni a 1 sec.
Un mese però ho fatto delle foto di giorno sulla neve con temperature simili e tutto era regolare.
Comunque è in programma un controllo generale presso un fotoriparatore,anche se lo rimando continuamente, perchè faccio fatica a rimanere senza Rollei.
L'ho acquistata tre mesi fà circa e dopo una ventina di rulli quando è il momento di andare a fare qualche scatto, la reflex 35mm resta sempre a casa.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica soluzione e' acquistare una seconda Rollei Very Happy
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
ciao a tutti,ieri sera ho fatto un rullo in notturna utilizzando lo scatto flessibile, ma mi sono accorto che l'apertura dell'otturatore era ritardata rispetto all'azionamento del cavo anche di qualche secondo.
La temperatura non era eccessivamente bassa circa 1 grado, però stasera riprovando la macchina in casa tutto funziona perfettamente.
Può il freddo causare questo problema?
grazie per le risposte.


E' il freddo e i depositi di grasso sulle lamelle dell'otturatore: unico rimedio pulizia da fare eseguire da un fotoriparatore (così fai anche pulire le lenti e tarare la messa a fuoco)

E' capitato anche a me un paio di anni fa: "cilecca" clamorosa e conseguente figuraccia davanti a un gruppo di amici sciatori pazientemente schierato ...
Dopo l'intervento tecnico sempre tutto ok, anche con temperature basse

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Braunschweig, la patria delle Rollei, è una città antica, austera e grigia come molte altre nella Germania del nord

Gente seria, che lavora e bada al sodo, da ammirare per tante cose. Ero lì per un convegno, organizzato in modo impeccabile. C'è anche una bella galleria di pittura antica, dove però le cose migliori sono ... italiane

Ho portato la mia T, grigia anche lei e nata come me nel 1958, a fare una rimpatriata Wink



Rollei005_r.jpg
 Descrizione:
A casa
 Dimensione:  178.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6459 volta(e)

Rollei005_r.jpg



_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessietto
utente


Iscritto: 05 Mgg 2009
Messaggi: 64
Località: fonte nuova

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LoZio ha scritto:
altri tre scatti partoriti dalla 3.5 T, mare, 2 maggio, vento e nuvole



L'ultima è magnifica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, volevo chiedervi se la spaziatura fra i fotogrammi deve essere sempre regolare e precisa, nella mia macchina (Rolleiflex 3.5C) anche dopo la revisione del sistema di trascinamento non ho mai una spaziatura regolare, a volte di poco, altre invece con differenze di 4/5mm tra quella più stretta a quella più larga. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oppip1970 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedervi se la spaziatura fra i fotogrammi deve essere sempre regolare e precisa, nella mia macchina (Rolleiflex 3.5C) anche dopo la revisione del sistema di trascinamento non ho mai una spaziatura regolare, a volte di poco, altre invece con differenze di 4/5mm tra quella più stretta a quella più larga. Grazie.


Piccole differenze sono tollerabili e fisiologiche, basta che non vi siano accavallamenti, diciamo che la spaziatura giusta è di circa 2-3 mm
Diffrenze di 5 mm (mezzo cm) tra una spaziatura e l'altra indicano che il sistema di trascinamento ha problemi, lo farei controllare meglio, sperando che non si sia rotto qualche dente degli ingranaggi ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è appena scappata una Yashica mat 124 G, completa di tappi, paraluce, borsa in cuoio, tracolla, borsa in pelle con scritto "YASHICA" ecc ecc...140€ Trattieniti era in UK, il tipo spediva ovunque ma non in Italia Mah

pazienza, ne sto seguendo altre sette Pallonaro

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... pazienza, ne sto seguendo altre sette Pallonaro


Questo è quello che si chiama ottimismo Very Happy e poi scovare le cose ed inseguirle fa parte del divertimento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena vinto un asta per una yashica mat 124 G funzionante, in buono stato estetico, completa di tappi a....(rullo di tamburi)...101€ Oh yeah!
_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maiale
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comincio ad essere un pò in pensiero per la yashica... il venditore non risponde alle mail (pessima cosa) e qua non è ancora arrivato nulla Mah
Ho pagato con paypal, se per mercoledì non arriva la macchina, o almeno una notizia, apro la contestazione con paypal Diabolico

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti sono i fattori da cosiderare: il tempo passato dalla data di acquisto, dove si trova il venditore, il tipo di spedizione usato come pure il feedback sono evidentemente quelli più importanti.
Il fatto che non risponda alle mail non è indicativo.
Aspetterei gli ultimi giorni utili per aprire una contestazione (sono 30 o 45?).
In ogni caso con Paypal sei in una botte di ferro
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho pagato mercoledì 2 nella prima mattina. Il venditore è a Salerno. Spedizione con pacco celere 3 e ha il 100% di feedback positivi. Quello che mi da fastidio è che prima del pagamento ci siamo scambiati diverse mail, appena ha preso i soldi è sparito Mah

Voglio dire, sono il primo a capire che un imprevisto può sempre capitare. Se mi manda una mail dove dice che ha avuto un problema, che ha fatto tardi ecc ecc non avrei difficoltà a capirlo...ma almeno avvertimi Diabolico

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Novità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



arrivata stamattina, con tanto di scuse da perte del venditore per il ritardo. Da un impressione di solidità paragonabile, e probabilmente superiore, alla Nikon F2 che sto usando in questi giorni. L'uso sembra abbastanza semplice, comunque ho il manuale in pdf... Qualche romano-de-Roma mi può consigliare un negozio dove trovare rulli 120 (meglio se ilford) in zona Eur-Marconi & dintorni? Ars-Imago è dall'altra parte del mondo rispetto ai miei giri e al momento non devo ordinare nulla da fotomatica Crying or Very sad

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si

e magari l'esposimetro funziona ancora Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 42, 43, 44, 45, 46  Successivo
Pag. 43 di 46

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi