photo4u.it


Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 44, 45, 46  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ceccator
utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le dettagliate informazioni. Più o meno quale sarebbe un prezzo giusto su ebay per rolleinar 1 e 2?giusto per evitare fregature!
Grazie

_________________
http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 euro cad.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2011 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 euro cad.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 6:03 am    Oggetto: Manutenzione ordinaria Rispondi con citazione

In questo interessante topic (che ho letto per intero) ho notato che viene indicato spesso come necessario la messa a punto di tali macchine (d'altronde la cosa è pure comprensibile considerando che hanno decenni alle spalle).
Mi pare di capire che i costi variano fino a raggiungere circa 100 euro, se sono necessari interventi di messa a punto dell'otturatore.
Mi chiedevo, indipendentemente dall'utilizzo o meno, se è possibile avere una stima ragionevole sui tempi in cui risulta necessario fare simili manutenzioni.
Del tipo, ogni qualche anno?

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il motivo principale della revisione, spece ai temi lenti, è dovuto all'inutilizzo della macchina.
Una volta revisionata ed usata anche saltuariamente ma usata non dovrebbe richiedere revisioni frequenti.
Non saprei indicarti un lasso di tempo che probabilmente varia anche dai modelli (e dal tipo di otturatore) ma comunque siamo sull'ordine degli anni tra una revisione e l'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio (considerando la mole di informazioni che sto leggendo può pure capitare ...) mi pare che le Rollei consentano lo scatto senza pellicola a differenza, ad es., delle Yashica.
Dunque se è così, questa simulazione d'utilizzo sarebbe altrettanto suffiiciente per mantenerla in forma?

Smile

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, le Rolleiflex permettono lo scatto senza pellicola, non ricordo la Yashica, ma se non lo permettesse basta tenere anche solo la carta di una 120 e un rocchetto per simulare la presenza della pellicola e farla scattare "per ginnastica".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il motivo principale della revisione, spece ai temi lenti, è dovuto all'inutilizzo della macchina.
Una volta revisionata ed usata anche saltuariamente ma usata non dovrebbe richiedere revisioni frequenti.
Non saprei indicarti un lasso di tempo che probabilmente varia anche dai modelli (e dal tipo di otturatore) ma comunque siamo sull'ordine degli anni tra una revisione e l'altra.


Sono macchine molto ben costruite, quindi robuste e affidabili, e in caso di difficoltà basta un intervento tecnico (nella maggior parte dei casi una semplice pulizia e lubrificazione) e tornano a fare il loro lavoro egregiamente per anni ... W LE BIOTTICHE!

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cicala
utente


Iscritto: 04 Dic 2009
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena diventato il fortunato possessore di una rolleiflex 2,8 planar e devo dire che mi stò divertendo un mondo!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Loukas
utente


Iscritto: 14 Mar 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la flexaret rispetto alla lubitel è migliore ?

sono completamente ignorante in materia!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Loukas ha scritto:
la flexaret rispetto alla lubitel è migliore ?

sono completamente ignorante in materia!!


Sì, decisamente, la Lubitel è poco più di un giocattolo, la Flexaret una macchina seria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Loukas
utente


Iscritto: 14 Mar 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta!! dei vari modelli sai quale conviene prendere? ho visto che vanno dalla versione I alla VII
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mi dichiaro ufficialmente malato anche io... e pure grave! Very Happy
Ho visto Lei su una bancherella che mi guardava e l'ho presa in mano per rimetterla li... sono ripassato dopo un po e l'ho guardata da lontano... sono ri-ripassato e l'ho ripresa in mano... sono andato a casa e ho fatto finta di niente pre una mezz'oretta... poi ho ceduto e sono tornato a rotta di collo per confessarle il mio amore e adesso stiamo insieme Very Happy Very Happy Very Happy

È una Yashica 12, una parente povera della famiglia ma è ben tenuta e pare completamente funzionante, l'unico dubbio è l'esposimetro a collimazione che mi pare non vada tanto bene.

Lo credo perchè se giro la macchina dalla luce all'ombra l'esposizione non cambia mentre invece dovrebbe no?
Magari dico una castroneria ma tenete conto che io con la pellicola, e con le biottiche in particolare, sono come uno studente delle medie all'università! Surprised

Comunque ho scattato un primo rullo comprato quasi a caso per prova e aspetto di ritirare i negativi per vedere che è venuto fuori.

Ve lo devo dire però... ma quant'è bello fotografare con queste macchine!!! Batte il cuore a guardare nel pozzetto e a dover comporre, pensare, ricomporre e pensare ancora... è la vera fotografia questa... mi sa che per un pezzo la Canon D40 se ne sta buona buona in disparte Very Happy

E ora eccoci alle domande, abbiate pazienza ve ne prego...

Che marche di pellicole mi consigliate? Mi orienterei sul b-n ma dato che ho lo scanner posso poi convertire il colore con PS, però scattare in b-n direttamente è un''altra cosa giusto? Ne vorrei comprare una certa quantità per vedere se risparmio un po.

Conoscete a Firenze un buon riparatore? Ho intenzione di fargli passare un ciclo di esami completo.

E per lo lo sviluppo dei negativi? un buon lab, affidabile e che non mi renda un nullatenente?

Per ora basta così ma non temete... tornerò a rompere! Diabolico

Vi metto le sue foto, quella del pozzetto fa schifo ma è fatta con... l'iPhone Surprised



IMG_0067.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10393 volta(e)

IMG_0067.jpg



IMG_0066.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10393 volta(e)

IMG_0066.jpg



IMG_0065.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10393 volta(e)

IMG_0065.jpg



IMG_0064.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10393 volta(e)

IMG_0064.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni Very Happy

Gli esperti ti risponderanno, ma il b/n si fa col b/n Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 1015
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Complimentoni Very Happy

Grazie!

Mauroq ha scritto:
Gli esperti ti risponderanno, ma il b/n si fa col b/n Wink

E mi sa di si... anche perché se tanto da tanto, e la matematica non è opinabile Smile, va a finire che mi sviluppo tutto da solo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zandor
utente


Iscritto: 14 Set 2008
Messaggi: 126
Località: Baselga Pine'

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io attualmente ho una f 2.8 con xenotar, una automat ed una rolleicord 5, sono macchine robuste ma spesso soprattutto nell' usato capita di trovarle spacciate per perfette e poi hanno sempre qualcosa, spesso i tempi dell' otturatore vanno tarati(problema classico dei syncro compur), il trascinamento fà brutti scherzi e la fluidità della messa a fuoco va a scatti, gli ultimi due problemi sono dati dall'usura, il primo dall'inutilizzo.... questi sono i tre problemi più comuni che parlando con altri cultori della biottica tedesca si possono riscontrare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
compagno.sir
utente


Iscritto: 23 Apr 2010
Messaggi: 464
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi pure me nel medio mondo del 6x6 LOL
Quanto ci si mette a non sembrare dei mentecatti nel tentare di comporre l'immagine? io per mettere in bolla una riga guardando al contrario ci metto dalla mezz'ora in su Trattieniti Rolling Eyes Mandrillo

Comunque guardare dentro a un mirino a pozzetto è fantastico! Ok!


_________________
www.niccolovonci.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei bisogno di un vostro parere su un difetto che mi ritrovo sui negativi usando la Rolleiflex 3.5.
Mi ritrovo con un'infiltrazione di luce sull'ultimo fotogramma o su gli ultimi due. Questa situazione si sta ripetendo ormai da tempo ma non sempre (per esempio nelle ultime ferie su cinque rulli è successo solo su due) in un primo momento pensavo a una mia disattenzione durante la rimozione del rullo ma oggi ho tolto il rullo nel buio completo e lo messo subito nella tank propio per evitare sorpese ma sull'ultimo rullo riecco l'infiltrazione di luce!!! bhooo!!
sinceramente non sò cosa possa essere.
Allego qualche scatto fatto con una compattina giusto per dare l'idea e se qualcuno ha qualche spiegazione ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.



DSCN1051.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  139.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9645 volta(e)

DSCN1051.JPG



DSCN1052.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  140.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9645 volta(e)

DSCN1052.JPG



DSCN1053.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  134.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9645 volta(e)

DSCN1053.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ceccator
utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto tutte le 45 pagine quindi se è gia stato detto chiedo scusa...la miglior rolleiflex qual è? 2.8 f, 2.8 gx, 3.5 t o 3.5 f?
_________________
http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Rolleiflex sono tutte migliori. Una meglio dell'altra... occorre averle tutte e solitamente se ne prendi una le altre gli vanno dietro.

Non scherzo.... comprandole capirai.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 44, 45, 46  Successivo
Pag. 45 di 46

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi