photo4u.it


Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45, 46  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non lo so. Dovrebbe funzionare ma ancora non ho avuto modo di comprare la batteria. Boing
_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i 120 non so che dirti, prendo da fotomatica a pacchi da 10 Cool
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse Sabatini, ma farei uno squillo prima Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro a quel punto mi conviene andare da Ars-Imago Triste
_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:

Qualche romano-de-Roma mi può consigliare un negozio dove trovare rulli 120 (meglio se ilford) in zona Eur-Marconi & dintorni? Ars-Imago è dall'altra parte del mondo rispetto ai miei giri e al momento non devo ordinare nulla da fotomatica Crying or Very sad

Nando Romani, Via De Ruggero (Piazza Caduti della Montagnola).
Non ti aspettare cose particolari ma TriX, TMax e HP5 dovresti trovarle senza problemi. Magari chiama prima. Se ci vai davvero potresti rimanere sorpreso...
Bel negozietto, scoperto da non molto tempo.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Gaetano! domani provo a chiamare, sicuramente lunedì mattina ci passo!!

edit: intanto ho mandato una mail, vediamo se risponde.

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha appena risposto alla mail, invitandomi a chiamarlo.
In negozio ha Kodak e Ilford (FP4 e HP5). Ho anche chiesto se fanno riparazioni, la yashica ha qualche problemino sui tempi da 1/8 in giù, e mi ha detto di portargliela così vede che si può fare. Lunedì pomeriggio ci passo e vi aggiorno un pò Smile

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabile che per i tempi lunghi la situazione si sblocchi usandola un pò a vuoto e cmq ti consiglio di farla girare con tutti i tempi di otturazione almeno una volta al mese. Bella macchina complimenti, sul 6x6 mi manca una più da viaggio come questa, a volte l'hassy risulta un pò pesantuccia Ops
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Hassy son 3 pezzi, fatti una Rollei Very Happy
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo quattro a meno che non inquadri dal vetrino di messa a fuoco in maniera empirica Very Happy
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Niomo Smile Il problema è che quei tempi sono un pò pigri; ho fatto prove un (bel) pò casareccie e 1sec dura quasi il doppio, mentre 1/2 e 1/4 sembrano un pò più lunghi di quelli della D200. Penso che sia solo un problema di taratura, sperando che risolverlo non mi consti più della Yashica Piccolo e innocente

il panico vero c'è stato quando ad 1/2 e 1 l'otturatore restava aperto diversi minuti Non si fa!

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
Grazie Niomo Smile Il problema è che quei tempi sono un pò pigri; ho fatto prove un (bel) pò casareccie e 1sec dura quasi il doppio, mentre 1/2 e 1/4 sembrano un pò più lunghi di quelli della D200. Penso che sia solo un problema di taratura, sperando che risolverlo non mi consti più della Yashica Piccolo e innocente

il panico vero c'è stato quando ad 1/2 e 1 l'otturatore restava aperto diversi minuti Non si fa!


Vedrai che con una pulitura (il classico CLA, Clean Lube Adjust come dicono gli americani) l'otturatore della tua Yashica tornerà a funzionare alla grande!
Devi preventivare una 50ina di euro, qualcosa più o qualcosa meno, per un intervento serio. Però vale la pena, ne sono convinto, personalmente ce li ho spesi varie volte, senza nessun rimpianto, lo rifarei senza esitazione, non sono soldi buttati. Restaurare una bella fotocamera è un po' come restaurare un bel quadro, dà soddisfazione anche a chi non ha la mano per farlo e si deve accontentare di pagare. L'importante, certo, come per i quadri, è farlo bene, per questo ci vuole un riparatore di fiducia.

Un mio vecchio amico, grande appassionato di montagna, aveva questa Yashica, di cui era giustamente orgoglioso, e i venerdì sera alla sede del CAI ci incantava con le sua dia 6x6 nel proiettorone Rollei ... che spettacolo!

I risultati fotografici sono molto vicini a quelli di una Rollei con il Tessar Wink

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ieri sono andato nel negozio di cui sopra a far vedere la yashica. Il signor Nando, gentilissimo, l'ha vista e mi ha consigliato di aspettare a fare una pulitura/taratura perchè i difetti sono veramente al minimo, solo i tempi di 1/2 e 1 hanno dei ritardi apprezzabili...quindi mi ha suggerito di farci due-tre rulli e vedere cosa esce fuori perchè, almeno dall'esterno, sembra tutto nella norma.

OT: Quel negozio è uno spettacolo! un pò caro ma veramente da tenere in considerazione

Per chi me l'aveva chiesto, l'esposimetro non funziona...e mi sono dimenticato di chiedergli se si può sostituire/riparare Avanzi qualcosa?

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che te frega dell'esposimetro, regola del 16 e viaaa Very Happy
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
ma che te frega dell'esposimetro, regola del 16 e viaaa Very Happy


perchè secondo te la F2 come la uso? Mandrillo vedremo, se dovesse costare poco un pensierino potrei anche farcelo...

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:

OT: Quel negozio è uno spettacolo! un pò caro ma veramente da tenere in considerazione


Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stifelius
utente


Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salute.

La pulizia e lubrificazione dei meccanismi, se ben fatti, non sono benefici solo per la precisione dei tempi, ma anche per la manutenzione generale della macchina. E' il modo per prolungarne la vita e l'efficienza. Io l'ho fatto con la Rollei 3,5C ed è stato un vero toccasana generalizzato.

Ciao.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alias82
nuovo utente


Iscritto: 03 Ago 2008
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono preso una rolleicord va, ma avrei una domanda da fare, quando il pallino rosso nel fronte della macchina rimane tale è attiva la doppia esposizione mentre se coperto dalla levetta funziona normalmente da quanto ho capito, però in questa ultima posizione di pallino rosso coperto la leva che carica lo scatto si blocca non va verso destra.....mentre se in doppia esposizione carica e poi pigiando il bottone di scatto funziona bene. Come mai?
_________________
canon eos 5d mark ll canon eos-3
canon ef 24-70mm 2.8l
canon ef 135mm 2.0l
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ceccator
utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2011 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non ho capito una cosa..di rolleinar ce ne sono di diversi diametri oppure c'è un solo modello di rolleinar 1,2 e 3? Se ce ne sono diverse versioni quale andrebbe bene per una yashica 635(uguale alla yashica d)?
_________________
http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pierantonio
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Rolleinar esistono per ciascuna baionetta (I, II, III e III per la Telerollei) e poi per ognuna di esse ce ne sono tre per diverse riduzioni della distanza minima di messa a fuoco.
Presumo che la tua macchina sia una baionetta I e quindi dovrai cercare i tre Rollienar con tale attacco.
Per mia esperianza il tipo 1 e 2 sono più che sufficienti a coprire le esigenze di un normale fotografo.
Segnalo il fatto che i rolleinar "moderni" sono composti da due elementi: una lente da posizionare sull'obiettivo di ripresa e un complesso composto dalla lente identica e da un correttore della parallasse che va montato sulla lente di visione.
Nei primi il correttore (Rolleipar) era separato e in tal caso il Rolleinar risultava composto da tre elementi (due lenti uguali e il Rolleipar).
Le riduzioni di distanza minima di messa a fuoco mi risulta siano:

rolleinar 1 da 1m a 0,45m (questo rolleinar è di fatto obbligatorio averlo per il ritratto)
rolleinar 2 da 0,5m a 0,3m
rolleinar 3 da 0.3m a 0,24m

Ciao
Pierantonio

_________________
Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45, 46  Successivo
Pag. 44 di 46

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi